Pagina 23 di 32 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #331
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Cono ma se siamo ad immagine di dio, siamo liberi come lui e facciamo bene e male, anche dio deve avere il suo lato oscuro, il risvolto della medaglia. Abbi pazienza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #332
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    il dio personale stile monoteismi tradizionali lo vedo poco probabile,
    Capiamoci bene,ruotolo, non intendevo un dio personale ma un dio che si personalizza.

  3. #333
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si vede che ognuno lo capisce a modo suo o meglio come vorrebbe che fosse e cosa vorrebbe che dicesse.

    La fallibilità di dio non è una scusante di nulla, è una riflessione, una deduzione, una confutazione se vuoi, tanto per ragionare sulle caratteristiche di dio di cui tanto straparlate.
    Per quanto riguarda la natura di Dio non mi va molto di speculare a me interessa ciò che i Vangeli mi dicono, con le dovute cautele, su Gesù e sull'idea che lui aveva di Dio.
    Come ho appena detto a ruotolo non sarei d'accordo nel definire la mia situazione come quella chi ha un Dio personale, ma piuttosto quella dove Dio si personalizza; una specie di tutto in tutti, e non il mio Dio; anche perché questo tipo di rapporto, ne è l'esempio Gesù, non è sempre è piacevole o rose e fiori. In sostanza si lotta contro se stessi per poter eliminare i difetti, e man mano che si eliminano ci si sente meglio.
    Se è merito mio o il merito è di quell'amico invisibile, adesso capisco, che m'ispira non saprei dirlo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-01-2019 alle 15:53

  4. #334
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono ma se siamo ad immagine di dio, siamo liberi come lui e facciamo bene e male, anche dio deve avere il suo lato oscuro, il risvolto della medaglia. Abbi pazienza.
    No piccolina mia! In noi...nelle nostre vene, scorre il Peccato. Dio è SENZA, peccato.
    amate i vostri nemici

  5. #335
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Tavanata galattica!!

    Si tratta di azioni, giudicate da un essere che stabilisce quello che è giusto o no e funge da giudice.
    Se parli di libertà e somiglianza con dio vuol dire il libero arbitrio di dio deve poter contemplare pure il male.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #336
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti seguendo la storia della salvezza il Dio descritto cambia spesso umore, a volte è inflessibile sulle punizioni ed a volte pietoso e pronto al perdono.

  7. #337
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Dio è GIUSTO! Non può mai, in alcun modo, essere definito come cattivo. La Sua Giustizia supera enormemente la nostra. Enormemente!

    "Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
    invocatelo, mentre è vicino.
    7 L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona.
    8 Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
    9 Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie!"
    (ISAIA 55)

    Come dicevo ieri, citando Gesù Cristo nella parabola della zizzania, non possiamo confondere Giustizia e cattiveria. L'Inferno, in ultima analisi, se lo crea l'Uomo con le sue libere scelte di Male.

    " Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio.
    14 Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    15 Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    16 Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    17 Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà." (SIRACIDE 15)
    amate i vostri nemici

  8. #338
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Ancora fai finta che non ci siano questioni etiche e morali e pure contraddizioni.
    È poi a dio che fa comodo tenere in piedi l'inferno, anche dopo l'Apocalisse. Non fare lo gnorri.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #339
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ci stai arrivando da sola: Perchè ti scandalizza tanto il Male? Il Dolore? La Morte e l'Inferno? Come mai Laura, se non credi in Dio, Gli attribuisci la colpa di tutto ciò? Prova a rifletterci seriamente...
    amate i vostri nemici

  10. #340
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Si fa per ragionare. Se tu o chi per te, venite a fare i predicatori immacolati, i portatori di valori, ammmoreeee e pace, predicate un dio che è solo bene ed aborre il male e poi tiene in piedi in eterno un certo sistema giudiziario e una pena con sofferenza all'infinito, quantomeno faccio notare il problema, se questo sia compatibile sia con la figura di dio che con la coscienza e l'etica del credente.
    È facile riempirsi la,bocca di pace e amore, di amare il nemico e poi essere contenti del suo patimento eterno in altra circostanza. È tutta una farsa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #341
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Capiamoci bene,ruotolo, non intendevo un dio personale ma un dio che si personalizza.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la natura di Dio non mi va molto di speculare a me interessa ciò che i Vangeli mi dicono, con le dovute cautele, su Gesù e sull'idea che lui aveva di Dio.
    Come ho appena detto a ruotolo non sarei d'accordo nel definire la mia situazione come quella chi ha un Dio personale, ma piuttosto quella dove Dio si personalizza; una specie di tutto in tutti, e non il mio Dio; anche perché questo tipo di rapporto, ne è l'esempio Gesù, non è sempre è piacevole o rose e fiori. In sostanza si lotta contro se stessi per poter eliminare i difetti, e man mano che si eliminano ci si sente meglio.
    Se è merito mio o il merito è di quell'amico invisibile, adesso capisco, che m'ispira non saprei dirlo.

    non so se ho capito, io per dio personale intendevo un dio che ti parla, o che parla a molti, insomma un dio-persona individualizzato: la mia idea è più sfuggente, una specie di intelligenza apersonale che comunica per vie indirette, ma che lascia tracce di senso che è quasi impossibile spiegare razionalmente, quei piccoli o grandi eventi che danno la sensazione che nella vita ci sia o ci possa essere una direzione (ma non mi arrischierei mai a chiamarla destino), e che tutte le esistenze siano tra loro collegate in qualche modo misterioso, e con questo probabilmente sfocio nel misticismo d'accatto quindi è meglio che mi fermi

  12. #342
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    non so se ho capito, io per dio personale intendevo un dio che ti parla, o che parla a molti, insomma un dio-persona individualizzato: :
    Si anch'io la penso così in quanto l'iniziativa non può venire che da Dio, se è Dio, e sembra che Dio scenda per far salire.

  13. #343
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    non so se ho capito, io per dio personale intendevo un dio che ti parla, o che parla a molti, insomma un dio-persona individualizzato: la mia idea è più sfuggente, una specie di intelligenza apersonale che comunica per vie indirette, ma che lascia tracce di senso che è quasi impossibile spiegare razionalmente, quei piccoli o grandi eventi che danno la sensazione che nella vita ci sia o ci possa essere una direzione (ma non mi arrischierei mai a chiamarla destino), e che tutte le esistenze siano tra loro collegate in qualche modo misterioso, e con questo probabilmente sfocio nel misticismo d'accatto quindi è meglio che mi fermi
    No, no, fai bene a parlarne; è un pensiero interessante e mi fa pensare che anche se piccolo o minimo ( come il semino del Vangelo), possa essere il rapporto con Dio sempre con Dio è, e, spesso, come tu ha ben spiegato, non il suo linguaggio, ma la nostra possibilità di percepirlo per intero ci rende perplessi e meravigliati di fronte a fatti della nostra vita, infatti come è scritto nel vangelo, spesso, coloro che sentivano Dio senza capire bene, serbavano ciò nel loro cuore.

  14. #344
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si fa per ragionare. Se tu o chi per te, venite a fare i predicatori immacolati, i portatori di valori, ammmoreeee e pace, predicate un dio che è solo bene ed aborre il male e poi tiene in piedi in eterno un certo sistema giudiziario e una pena con sofferenza all'infinito, quantomeno faccio notare il problema, se questo sia compatibile sia con la figura di dio che con la coscienza e l'etica del credente.
    È facile riempirsi la,bocca di pace e amore, di amare il nemico e poi essere contenti del suo patimento eterno in altra circostanza. È tutta una farsa.
    Voglio aiutarti: Il Male, il Dolore e la Morte ti scandalizzano perchè sei fatta a immagine di Dio, Laura. Sei fatta per la Vita! Ma in te, attualmente, a prevalere è il Maligno. Che sempre ti suggerisce "Ma che Dio e Dio.....Dio non c'è. E se c'è è un mostro. Uno che non fa le cose giuste" Vale a dire la tentazione di Eva. Pari pari.
    amate i vostri nemici

  15. #345
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Qui non c'entra la paura della morte, è solo mettere in luce certi aspetti della figura del dio e dei credenti. Capisco ti roda e ti preoccupi riflettere e farci i conti.
    Difatti tiri fuori Eva. Guai a pensare, guai a mettere i discussione qualcosa o qualcuno. Con lo spauracchio del maligno, che usi come scudo, vuoi ancora una volta girare la frittata, non affrontare l'argomento scomodo oltre a giudicare e farti in un certo senso dio. Pensa, sai addirittura se c'è o no il diavolo dentro o dietro di me. Chi è che si crede di essere chissà chi ora?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato