Pagina 1 di 32 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Corpo, mente ed anima

    Mi piacerebbe sapere che relazione vedete tra queste tre classificazione o se ne pensate altre.

    Il titolo ovviamente riflette l’idea dello scrivente; infatti io penso il mio corpo, cervello compreso, in relazione con un’entità impalpabile da definire che pur tuttavia esiste ed è la mente, infatti è la mente che ci relaziona col mondo esterno; quindi il buon funzionamento del corpo, come tra l’altro sostenevano i monaci, fa funzionare bene la mente che ha il solo compito di progredire.

    Nel suddetto progresso si immaginano od ipotizzano vari mondi in relazione ad altrettante idee che la nostra mente strada facendo partorisce, è anche ovvio che una mente ardita cerchi il massimo possibile, considerando però ciò sempre in relazione a quel corpo trattato all’inizio, che è il primo approccio verso il mondo reale e l'ultimo.

    Ebbene, per finire di esprimere ciò che penso io credo che la nostra mente sia il contatto col divino diventando, per chi crede una mente-anima, che credo sia il massimo dei massimi per qualsiasi credente, qualunque sia il suo Dio che lo induce, perché il vero credente intuisce che quella terrena mente se ben istruita può diventare più anima che corpo per prepararsi a diventare immortale.

    Buona notte e mente d'oro.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-11-2018 alle 23:48

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    .................
    perché il vero credente intuisce che quella terrena mente se ben istruita può diventare più anima che corpo per prepararsi a diventare immortale.

    Buona notte e mente d'oro.
    arridaje con la paura della morte e le" istruzioni " per alleviarla...

    eppure non eri partito male ..poi l´oblio con tanto di risata finale..

    buona notte e NONmente d´oro
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Corpo, Mente e Anima: Ecce Homo!
    amate i vostri nemici

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Ecce Homo! senza Spirito
    un analcolico?
    andiamo bene...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    arridaje con la paura della morte e le" istruzioni " per alleviarla...

    eppure non eri partito male ..poi l´oblio con tanto di risata finale..

    buona notte e NONmente d´oro
    , l'immortalità è un requisito che non mette quella paura che dici tu, anzi, la leva.
    E' un preparare, simile ad una la massaia che ol rasagnolo prepara la pasta per le lasagne, anche se massaie dl genere non esistono più.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Corpo, Mente e Anima: Ecce Homo!
    Corpo e mente solo: ecce anima-le

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Corpo e mente solo: ecce anima-le
    Questa discussione ti sta venendo proprio male: prima hai omesso lo spirito, ora togli l'anima agli… animali!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Perché viene male?
    Non ho nominato lo spirito perché stavo parlando dell'uomo e non di Dio, comunque l'anima dell'uomo può divenire un pezzo di luce divina.
    La luce c'è sempre, l'anima non sempre ne viene abbagliata, anche Gesù diceva che c'era sempre ma gli altri a volte lo vedevano ed a volte no, più i no che i si
    Per gli animali è Dio che si occupa di loro non loro di Dio, non capiscono la trascendenza e ubbidiscono all'esperienza di star bene e star male; devi sapere che, ai miei uccellini, se faccio qualcosa che a loro non va, tipo un contropiuma,mi sbeccano perché in quel caso lo scemo, cioè quello che non capisce cosa vogliono, sono io, e se non mi sbrigo a capire "s'infigano" perché sono due femmine.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-11-2018 alle 21:38

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Corpo, Mente e Anima: Ecce Homo!

    nicce teniamolo da parte, l'anima lo dice la parola stessa ci accomuna a tutte le creature

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Veramente, la citazione latina sarebbe quella di Pilato quando incontra Gesù....
    E no: L'Anima è una prerogativa dell'Uomo. Solo dell'Uomo.

    «Corpore et anima unus» - Unità di anima e di corpo

    362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.

    363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, 469 oppure tutta la persona umana. 470 Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo 471 e di maggior valore, 472 ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.

    364 Il corpo dell'uomo partecipa alla dignità di « immagine di Dio »: è corpo umano proprio perché è animato dall'anima spirituale, ed è la persona umana tutta intera ad essere destinata a diventare, nel corpo di Cristo, il tempio dello Spirito. 473

    « Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi, attraverso di lui, toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Allora, non è lecito all'uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell'ultimo giorno ».

    http://www.vatican.va/archive/catech...1s2c1p6_it.htm
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Conoo, quello che dici presuppone che l'uomo non derivi dalla scimmia, la scimmia dal topo,il topo....., sembra lo zoo: ma allora dov'è quest'uomo tutto intero se i pezzi del suo DNA derivano da animali senz'anima?

    Avrei potuto comprendere meglio se tu avessi detto che l'anima è nata con l'intelligenza dato che Dio è intelligente, ma proprio perché l'uomo deriva da Dio in quanto intelligente. DEVE AVER CURA DEGLI ANIMALI e non solo per mangiarseli a pranzo e cena.
    Anche nella Genesi si parla di dar nome agli animali e dar nome significava definirli, se non sbaglio Adamo ed Eva non mangiavano carne.

    Con questo non voglio negare che in certe età la carne sia auspicabile ma a tutto c'è un limite sia fisico che intellettuale; se poi consideri che gli animali che poi mangiamo dobbiamo prima nutrirli con i 2/3 di tutti i cereali ed altro che si produce al mondo, puoi capire che sfruttamento, per non parlare delle condizioni degli animali condannati a morte.
    E' ovvio che il mio è un consiglio non un ammonimento; anch'io da ragazzo, poiché facevo molto sport, mangiavo molta carne, ora mangio e sto bene, molta frutta e verdura, al venerdì pesce e alla domenica carne, credo sia una dieta equilibrata ed il mio dolce far niente mi può permettere di consumare poca energia e di conseguenza pochi animali.
    Forse anticamente il sacrificio di animali a Dio era un segno di ringraziamento per aver mangiato animali,o per lo meno per averlo sfruttato, non credo fosse per impadronirsi della loro forza.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-11-2018 alle 16:35

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Guarda che stai parlando con un vegetariano eh....
    L'Uomo è chiamato da Dio ad aver cura del Creato. Tutto intero. Animali compresi.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Beh, non mi sembra che il suo insegnamento sia molto seguito, gli animali sono schiavizzati, uccisi e la magior parte divorati e l'ambiente è continuamente messo alla prova, finché regge.
    ma tu non mangi carne? ne mangerai poca.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere che relazione vedete tra queste tre classificazione o se ne pensate altre.
    Corpo e mente. Bastano le prime due.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cioè cervello fisico=idea?
    la mente cos'è per te?
    Forse il prodotto meccanico e/o chimico e/o elettrico del cervello fisico e basta?
    Non esiste per te un sovra-prodotto del cervello?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato