Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Anche noi siamo guidati dall'istinto, facciamo finta di ragionare.
    No. Fra l'istinto e l'azione, l'Uomo ha la mediazione della Coscienza.
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma che vangelo e vangelo. Qui è realtà, studi e ricerche.
    Lì per me è parte della realtà, cioè la realtà vista da un angolo particolare, infatti microcosmo e macrocosmo ( l'estremamente piccolo e l'estremamente grande) non sono ancora unificati, ma il micro ha le sue leggi come pure il macro.
    In fondo dalle tue mancate risposte stai evitando tutta la complessità necessaria per passare dall'estremamente piccolo all'estremamente grande, dal semplice al complesso, ma puoi consolarti perché neanche i fisici la conoscono.
    In sostanza cara Vega se posso farti un esempio è come se tu fossi una podista ed alla partenza ti fanno una foto bella fresca e poi te ne fanno una all'arrivo tutta sudata, chi può dire con esattezza come hai corso? quello che è evidente che nel frattempo ti sei affaticata.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No. Fra l'istinto e l'azione, l'Uomo ha la mediazione della Coscienza.
    Se fosse come dici tu sai le volte che saremmo finiti male.
    Se senti una scossa di terremoto animale o persona fuggono all'esterno senza manco riflettere, infatti si chiama istinto; comunque è anche vero che gli animali ne hanno di più in quanto è sempre il cane che esce per primo, non a gambe ma a zampe levate.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Insomma c'è o non c'è questa mente?
    Da come hai esordito sembrerebbe che non ci sia ma poi dici che molti vi fanno riferimento; il non esserci perché non si vede non mi convince molto in quanto anche il magnetismo od i campi non si vedono ma ci sono.
    Il discorso iniziale vale per tutto ciò che non è puro Spirito, secondo i testi buddhisti e induisti. Ossia, tutto ciò che non è puro Spirito viene ritenuto illusorio e impermanente: oggi c'è, domani non si sa; oggi è così, domani sarà diverso. Questo vale per gli oggetti materiali, ma anche per l'anima e per la mente. Ciò, del resto, è affermato in una delle citazioni che ho fatte de "Il prezioso ornamento di liberazione":

    Non si può dire che gli oggetti esterni esistano o no. E anche la mente non può essere afferrata in alcun modo. Il rifiuto di tutte le opinioni è la caratteristica della inoriginarietà. (Lankavatarasutra 10:595) (17)
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lì per me è parte della realtà, cioè la realtà vista da un angolo particolare, infatti microcosmo e macrocosmo ( l'estremamente piccolo e l'estremamente grande) non sono ancora unificati, ma il micro ha le sue leggi come pure il macro.
    In fondo dalle tue mancate risposte stai evitando tutta la complessità necessaria per passare dall'estremamente piccolo all'estremamente grande, dal semplice al complesso, ma puoi consolarti perché neanche i fisici la conoscono.
    In sostanza cara Vega se posso farti un esempio è come se tu fossi una podista ed alla partenza ti fanno una foto bella fresca e poi te ne fanno una all'arrivo tutta sudata, chi può dire con esattezza come hai corso? quello che è evidente che nel frattempo ti sei affaticata.
    Vedi, che ti dicevo, sproloqui, discorsi senza capo né coda. Ma lascia perdere le seghe mentali, il micro ed il macro & c. che fai prima a leggerti qualcosa di fisiologia nervosa e ne guadagni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il discorso iniziale vale per tutto ciò che non è puro Spirito, secondo i testi buddhisti e induisti. Ossia, tutto ciò che non è puro Spirito viene ritenuto illusorio e impermanente: oggi c'è, domani non si sa; oggi è così, domani sarà diverso. Questo vale per gli oggetti materiali, ma anche per l'anima e per la mente. Ciò, del resto, è affermato in una delle citazioni che ho fatte de "Il prezioso ornamento di liberazione":

    Non si può dire che gli oggetti esterni esistano o no. E anche la mente non può essere afferrata in alcun modo. Il rifiuto di tutte le opinioni è la caratteristica della inoriginarietà. (Lankavatarasutra 10:595) (17)
    Ma lo spirito appartiene a Dio, noi umani possiamo parlare di anima e/o di mente.
    L'anima o se preferisci mente, a mio avviso, ci personalizza difronte a Dio; lo spirito invece, come tu sostieni, oggi è qui domani è là, come il vento prima che venisse determinato dalle previsioni del tempo.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedi, che ti dicevo, sproloqui, discorsi senza capo né coda. Ma lascia perdere le seghe mentali, il micro ed il macro & c. che fai prima a leggerti qualcosa di fisiologia nervosa e ne guadagni.
    Non dici altro?

  8. #38
    Boh, non ho letto tutto, però per me il corpo rappresenta l'istinto, l'essere animale in quanto essere vivente,
    la mente rappresenta la ragione, la capacità di scegliere razionalmente cosa fare o non fare,
    l'anima rappresenta la coscienza, il condizionamento morale e quindi la "voce" che viene dal di dentro e si fa sentire
    quando la ragione consciamente ti fa fare cose che in altri momenti o nella maggior parte delle volte, non faresti poiché
    ritenute sbagliate. Lo spirito è quella parte di noi stessi che invochiamo quando cerchiamo un collegamento con l'aldilà.

    Sarei contento se l'anima sopravvivesse al corpo, non per andare in paradiso o purgatorio/inferno... piuttosto per vagare in eterno
    sulla terra e quindi continuare ad esistere in qualche modo, magari viaggiando per i continenti in una sorta di pellegrinaggio perpetuo.

    Lo spirito invece lo lascerei libero di tornare laddove è venuto e quindi di raggiungere qualsiasi posto gli venga assegnato,
    inferno, purgatorio o paradiso che sia.

    Metto tutti d'accordo??
    Ultima modifica di bumble-bee; 29-11-2018 alle 21:24
    Bambol utente of the decade

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma lo spirito appartiene a Dio, noi umani possiamo parlare di anima e/o di mente.
    L'anima o se preferisci mente, a mio avviso, ci personalizza difronte a Dio; lo spirito invece, come tu sostieni, oggi è qui domani è là, come il vento prima che venisse determinato dalle previsioni del tempo.
    Lo Spirito appartiene a Dio? Quello suo proprio e quello utilizzato nella creazione sì, ma il resto non credo. Ossia, dovrebbe esserci una parte di Spirito indipendente, anche se dovrebbe esserci piena unità tra Dio e lo Spirito. Io, in base ai testi, mi sono fatto questa idea.

    Sì. l'anima e la mente ci personalizzano, sono individuali.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    .

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Boh, non ho letto tutto, però per me il corpo rappresenta l'istinto, l'essere animale in quanto essere vivente,
    la mente rappresenta la ragione, la capacità di scegliere razionalmente cosa fare o non fare,
    l'anima rappresenta la coscienza, il condizionamento morale e quindi la "voce" che viene dal di dentro e si fa sentire
    quando la ragione consciamente ti fa fare cose che il altri momenti o nella maggior parte delle volte, non faresti poiché
    ritenute sbagliato. Lo spirito è quella parte di noi stessi che invochiamo quando cerchiamo un collegamento con l'aldilà.

    Sarei contento se l'anima sopravvivesse al corpo, non per andare in paradiso o in altri posti, piuttosto per vagare in eterno
    sulla terra e quindi continuare ad esistere in qualche modo, magari viaggiando per i continenti in una sorta di pellegrinaggio
    perpetuo.

    Lo spirito invece lo lascerei libero di tornare laddove è venuto e quindi di raggiungere qualsiasi posto gli venga assegnato,
    inferno, purgatorio o paradiso che sia.

    Metto tutti d'accordo??
    Bravo, almeno hai espresso il tuo parere che tra l'altro condivido.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Lo Spirito appartiene a Dio? Quello suo proprio e quello utilizzato nella creazione sì, ma il resto non credo. Ossia, dovrebbe esserci una parte di Spirito indipendente, anche se dovrebbe esserci piena unità tra Dio e lo Spirito. Io, in base ai testi, mi sono fatto questa idea.

    Sì. l'anima e la mente ci personalizzano, sono individuali.
    Io penso che lo spirito sia unico ed è santo; l'avversario di Dio, Satana ed i suoi diavoli, pensano di essere nello spirito santo ma invece sono in quello diabolico, io credo che quando si dica spirito si intenda quello divino.
    In fondo anche nel Vangelo si dice, e chi può averlo detto se non Gesù, che lo spirito lo condusse nel deserto intendendo lo spirito di Dio che si personalizza nella santità ma si spersonalizza nel diabolico, e noi, discendenti del primo uomo e donna ci siamo trovati in mezzo, ma comunque il compito del credente non è poi così complicato basta scegliere con chi stare.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Lo spirito invece lo lascerei libero di tornare laddove è venuto e quindi di raggiungere qualsiasi posto gli venga assegnato,
    inferno, purgatorio o paradiso che sia.

    Metto tutti d'accordo??
    Senza spirito non dovrebbe esserci nessun tipo di vita. Questo risulta dai testi sacri.
    Lo spirito, poi, rimane inalterato ovunque si trovi e, quindi, né gioisce in paradiso né soffre all'inferno. Talché Gesù disse, prima della crocifissione, che lo spirito era pronto, ma il corpo no.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso che lo spirito sia unico ed è santo; l'avversario di Dio, Satana ed i suoi diavoli, pensano di essere nello spirito santo ma invece sono in quello diabolico, io credo che quando si dica spirito si intenda quello divino.
    Sì. lo spirito è unico, non esiste uno spirito diabolico. Satana e i demoni fanno un uso diabolico della porzione di spirito loro assegnata. Esistono anime diaboliche, menti diaboliche.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #45
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedi, che ti dicevo, sproloqui, discorsi senza capo né coda. Ma lascia perdere le seghe mentali, il micro ed il macro & c. che fai prima a leggerti qualcosa di fisiologia nervosa e ne guadagni.
    Nondimeno tu leggi un sacco di questa sezione.
    Devo dire, a me personaggi come Cono fanno sorridere nel loro essere così sicuri di avere tutte le risposte, espresse con stucchevole ottimismo e sorriso, inossidabili alle argomentazioni... come si suol dire di coccio proprio, ma tu invece... immaginarti a spendere tante energie dedicandole a ciò che disprezzi (e non dire che non è vero, è ovvio che nella vita farai le cose che ti piacciono, ma posso giudicati solo da quello che vedo qui sul forum e qui sei presente quasi solo in "spiritualità" con un atteggiamento ostile chela metà basterebbe a collocarti tra gli antipatici), con passione, fervore e rabbia, tanto che non posso fare a meno di immaginarti con almeno una gastrite cronica, be' tu solletichi da morire il mio schadenfreude, dammi pure dello stronzo se vuoi, non potrei proprio darti torto, ma cazzo, grazie di esistere.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato