Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #151
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Bbbbboniiii, state bbbboniiii!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #152
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    non mi batte nessuno in questo forum a antipatia e non mi faccio nessuna remora , e portare quì la chiave scientifica in ogni cosa mi alimenta nell'intento

  3. #153
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Daiiii, un t'arrabbiare...però è vero che ogni tanto le tirate grosse
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #154
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Daiiii, un t'arrabbiare...però è vero che ogni tanto le tirate grosse
    e quanto mi diverto però una cosa mi va di precisare , una devozione verso una moralità elevata come gli amici che sostengono la propria fede religiosa non vanno derisi , perchè è proprio la mente che guidata dall entusiasmo che porta all'estasi li porta ad una realtà e un sentire che noi non conosciamo e che non puoi misurare col tuo calibro scientifico

    chi può affermare la la storia vera sia solo quella provata scientificamente , l'universo è talmente vasto che certe affermazioni fanno solamente sorridere

  5. #155
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Che ci sia una moralità elevata è tutto da vedere. Sinceramente, leggendo qui e altrove certi discorsi ho pensato proprio il contrario. Ormai è anche una questione di...imprinting, cioè tutto quello che è associato alla religione è giusto, buono, elevato e chi crede di conseguenza è migliore, ha più valori. Ma quando mai?
    Non basta strombazzare e scrivere in maiuscolo le parole bene, amore e pace.
    Senza contare che tante storture ed ingiustizie proprio da "cose elevate" sono derivate e ci abbiamo avuto a che fare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #156
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    si ma qualsiasi pensiero giusto o sbagliato sia scatti come un'aquila e parti con la fuffa , lasciali esprimere magari ne esce qualcosa di interessante , tu sei allergica alle questioni spirituali ammettilo e questo non ti da pace

    e comunque io non parlavo di ciarlatani o improvvisazioni variegate sul tema , chi si da da fare per il prossimo coltiva già un senso di spiritualità senza calarsi in politica religiosa , esempio la tua attività di volontariato verso gli animali ...questa è azione positiva che io chiamo spiritualità per un sollievo alle classi cosidette inferiori in difficoltà , molto più efficace che andare a messa e pregare per l'elevazione della propria anima

    e quando si affrontano questi argomenti e molte volte l'ho fatto come anche altri ...tu non stai troppo a sentire perchè ciò che non si pesa o si misura per te non esiste e mandi in frantumi ogni discussione

    io non credo in una divinità che giudica però credo che tutto ciò che esiste non sia ciò che conosco e faccio ricerca e ho dei buoni motivi per farlo perchè ne ho la convinzione e mi fido del mio intuito , esempio l'intuito non è una anomalia del cervello ma è una percezione e risonanza di qualcosa che c'è e deve solo essere afferrato e identificato perchè la mia mente è aperta e non un contenitore con una cassettiera con fatti scientificamente dimostrati .

    renditi conto che questo modello di pensiero è identico a chi ti impone di non pensare e seguire una religione

    quel muscolo involontario che non puoi comandare chiamato cuore collegato al cervello tramite il nervo pneumogastrico con una corrente di informazioni circolatorie atto ad analizzare i miei eventi vengono analizzati dai due e immagazzinati nella mia memoria , il cuore pompa il cervello elabora e le confronta coi dati già immagazzinati ... se da bambino mi piaceva affogare i gatti randagi oggi non ne sarei più capace ma perchè e chi ha elaborato questa variazione sul tema ?
    nel feto il primo organo che nasce è il cuore ..non avrà nessuna importanza come non ha nessuna importanza sapere se il cuore ha neuroni
    https://www.scienzaeconoscenza.it/bl...e-intelligenza
    ... ecco ...ma potrò avere la libertà parlarne di queste cose con qualcuno e magari confrontare le mie intuizioni con quelli altrui ?
    Ultima modifica di dietrologo; 12-12-2018 alle 17:41

  7. #157
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma è evidente che Cono, quando qualcuno va in parrocchia a parlargli dei suoi problemi esistenziali, lo manda dal cardiologo...

  8. #158
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si ma qualsiasi pensiero giusto o sbagliato sia scatti come un'aquila e parti con la fuffa , lasciali esprimere magari ne esce qualcosa di interessante , tu sei allergica alle questioni spirituali ammettilo e questo non ti da pace

    e comunque io non parlavo di ciarlatani o improvvisazioni variegate sul tema , chi si da da fare per il prossimo coltiva già un senso di spiritualità senza calarsi in politica religiosa , esempio la tua attività di volontariato verso gli animali ...questa è azione positiva che io chiamo spiritualità per un sollievo alle classi cosidette inferiori in difficoltà , molto più efficace che andare a messa e pregare per l'elevazione della propria anima

    e quando si affrontano questi argomenti e molte volte l'ho fatto come anche altri ...tu non stai troppo a sentire perchè ciò che non si pesa o si misura per te non esiste e mandi in frantumi ogni discussione

    io non credo in una divinità che giudica però credo che tutto ciò che esiste non sia ciò che conosco e faccio ricerca e ho dei buoni motivi per farlo perchè ne ho la convinzione e mi fido del mio intuito , esempio l'intuito non è una anomalia del cervello ma è una percezione e risonanza di qualcosa che c'è e deve solo essere afferrato e identificato perchè la mia mente è aperta e non un contenitore con una cassettiera con fatti scientificamente dimostrati .

    renditi conto che questo modello di pensiero è identico a chi ti impone di non pensare e seguire una religione

    quel muscolo involontario che non puoi comandare chiamato cuore collegato al cervello tramite il nervo pneumogastrico con una corrente di informazioni circolatorie atto ad analizzare i miei eventi vengono analizzati dai due e immagazzinati nella mia memoria , il cuore pompa il cervello elabora e le confronta coi dati già immagazzinati ... se da bambino mi piaceva affogare i gatti randagi oggi non ne sarei più capace ma perchè e chi ha elaborato questa variazione sul tema ?
    nel feto il primo organo che nasce è il cuore ..non avrà nessuna importanza come non ha nessuna importanza sapere se il cuore ha neuroni
    https://www.scienzaeconoscenza.it/bl...e-intelligenza
    ... ecco ...ma potrò avere la libertà parlarne di queste cose con qualcuno e magari confrontare le mie intuizioni con quelli altrui ?
    Spesso c'è da parte di chi parla di dio, valori, spiritualità, spiriti & C. troppa sicumera e troppe castronerie.
    E' il volere avere ragione a tutti i costi anche quando ragione non c'è e così come dicevi prima tu sull'alta moralità, è un' altra cosa che spesso è da ridimensionare oppure il credersi migliori, con più morale perché uno crede in dio o all'esistenza di elementi superiori e non facenti parte della materia.
    Senza contare che spesso andiamo a parlare del cristianesimo e qui di influenze passate e presenti ce ne sono. A me a volte basta pensare a tutti i soldi che incamera la Chiesa e quanti ne vengono buttati via ma servirebbero per tanti problemi ed iniziative. E guai a toccare la religione o la Chiesa! Poi se analizzi, così come è stato fatto in tante discussioni, si riduce tutto molto più terra terra e quante falle si trovano.
    Non è la spiritualità che io casso ma a volte il modo o il contenuto. Se non affoghi più i gatti, son la prima a dirti bravo ma questo non ha che fare con il continuare ad esempio a ribattere che il cuore, mentre ci pompa il sangue, "pensa" anche se farci essere buoni o cattivi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #159
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Con la parola "cuore", in Spiritualità, non s'intende certo il muscolo. Ma l'essenza stessa, della Persona. Il luogo dove si discerne fra Bene e Male prima dell'azione. Dove si gioisce, si soffre, si spera....
    Quando è morto tuo padre, certo il tuo cuore non è rimasto indifferente, no? E non parlo del tuo muscolo.
    Quando facciamo qualcosa "di cuore", quando ci prendiamo "a cuore" una situazione, quando perdoniamo "di cuore" una persona o un torto subìto, quando Jung, Shakespeare, Jobs, Gandhi...Gesù Cristo stesso parlano di CUORE lo fanno chiamando in causa il nostro "io" interiore. Non l'organo nella cassa toracica. Ed è interessantissimo farlo! Si riempiono pagine e pagine di discussioni quando viene interpellato il nostro lato spirituale. Molte più di quelle che si riempirebbero ad aprire il topic CUORE in sezione Scienze. E questo perchè la nostra sete di conoscenza non viene placata fin quando non troviamo un senso profondo al nostro vivere, lottare, gioire e soffrire quaggiù, sotto le stelle.
    amate i vostri nemici

  10. #160
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Con la parola "cuore", in Spiritualità, non s'intende certo il muscolo. Ma l'essenza stessa, della Persona. )
    Noto con piacere che hai fatto marcia indietro. Si parla di "cuore" per convenzione e tradizione, perché in tempi antichi (anche all'epoca di Shakespeare ) si riteneva che lì stessero i sentimenti. Ma è ormai ampiamente noto che il nostro Io interiore, la "spiritualità" se ti piace, sta nei miliardi di cellule in cui è composto il nostro cervello, non certo il muscolo che sta nella cassa toracica.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #161
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Cono sei davvero un campione di tempestività
    Come dice anche pazza, sembri rimangiarti le parole. Dopo che per svariati post abbiamo fatto tira e molla su cuore organo e sede dei sentimenti e della coscienza. Ma chiarirlo subito no?
    Se possiamo a questo punto depennare la questione del cuore come parte anatomica, rimane sempre la questione di questo io profondo/cuore/anima ed il cervello. E per quanto tu voglia continuare a menarla con questa zolfa, resta il fatto che è nel cervello che trovi quello che ti serve.
    Depennata la questione trapianti, ora devi spiegare le alterazioni della personalità per droghe, alcool, malattie.
    Te la caverai con la storiella del cervello che capta? Mah...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #162
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    vaccaboia , tutta na fatica per supportarlo e questo va a naufragarsi nel centro di gravità permanente

  13. #163
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    vaccaboia , tutta na fatica per supportarlo e questo va a naufragarsi nel centro di gravità permanente
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #164
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Dai però siete troppo pignole, ormai lo conoscete Cono e il suo modo di ragionare... si capiva che cosa intendeva più o meno
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  15. #165
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Dai però siete troppo pignole, ormai lo conoscete Cono e il suo modo di ragionare... si capiva che cosa intendeva più o meno
    Messaggio 101:
    Cioè...fammi capire Pazza, te pensi che IL CUORE dell'uomo sia soltanto un muscolo?!?! Che non si intenda con esso il centro e la sede del suo io più intimo? O Signore mio....
    Dunque per te gli scrittori, i poeti, i musicisti e i cantanti che hanno parlato e parlano del cuore....si riferiscono solamente al muscolo?!?!


    Vedi che non è così scontato quello che intendeva...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato