Pagina 5 di 32 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #61
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e sono questi "altri fattori" a fare la differenza fra noi e i nostri amici animali: Non riposiamo e non abbiamo pace fino a quando non troviamo un senso, alla nostra Vita. Al nostro gioire, soffrire e lottare quaggiù, sotto le stelle. E tale senso non può essere creato da nessun avanzato laboratorio medico o scientifico, credimi.
    Io veramente ne auspicherei la rimozione, non la simulazione, ma hai idea di quanto si viva bene senza emozioni, e non dico sopprimendole o schiacciandole, ma proprio eliminandole, insomma, non "sotto controllo", ma "non pervenuto". L'atarassia è uno stato di grazia, la consiglio a tutti, fa bene a se stessi e agli altri.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se non ce l'hai sei morto!!

    E' chiaro che tutto si è evoluto come un sistema di sopravvivenza e percezione dell'ambiente. Laddove si sono evoluti organi si sono create le connessioni necessarie col sistema nervoso. Ma anche laddove troviamo microrganismi c'è sempre un sistema di ricezione stimoli.
    Per quanto riguarda la mente, che si tratti di istinti o di creare la Divina Commedia, sempre nel cervello devi stare. Queste divisioni fra mente e corpo o queste concezioni della mente come qualcosa al di fuori dal corpo,
    Non credo che fuori del corpo sia esatto in quanto ogni cervello ha una sua mente.
    E' la stessa mente che auto-progredisce elaborando in questo modo pensieri elevati e la possibilità, è una mia ipotesi, di uscire dal corpo, anche se per te è una finzione della stessa mente.
    L'anima, a mio avviso, probabilmente si può riconoscere attraverso la fase estatica, o con esperienze fuori del corpo, che rappresenta l'immedesimazione completa della mente interna con ciò che le è esterno.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che fuori del corpo sia esatto in quanto ogni cervello ha una sua mente.
    E' la stessa mente che auto-progredisce elaborando in questo modo pensieri elevati e la possibilità, è una mia ipotesi, di uscire dal corpo, anche se per te è una finzione della stessa mente.
    L'anima, a mio avviso, probabilmente si può riconoscere attraverso la fase estatica, o con esperienze fuori del corpo, che rappresenta l'immedesimazione completa della mente interna con ciò che le è esterno.
    Boh...non si capisce cosa vuoi esprimere, è sempre il solito guazzabuglio di parole e discorsi che vogliono andare a parere sempre lì, cantarsele e suonarsele sul trascendente e su dio giocando a fare il fine pensatore.

    Non ha senso quello che chiedi ed imposti sulla mente perchè non c'è riscontro di anime, menti che "aleggiano nell'aire" e così via, ma tanta letteratura scientifica che è lì che dice che la mente è nel cervello. E' come chiedere che cosa pensiamo siano le stelle quando ormai ci sono tante conoscenze acquisite e su queste non ti viene certo in mente di impostare una discussione chiedendo il parere sulla loro natura. Capisco che la mente sia sempre un argomento che si vuole o si crede sempre così sfuggente ma non è proprio così. Mi sembra una discussione inutile sotto certi punti di vista se si vuole filosofeggiare di cose irreali tanto per dire quello che passa per la testa, che poi fa a cozzi con quello che conosciamo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io intendo la coscienza delle sensazioni e dei pensieri.
    La coscienza capisci, non come funziona l'organismo.

  5. #65
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi sembra una discussione inutile sotto certi punti di vista se si vuole filosofeggiare di cose irreali tanto per dire quello che passa per la testa, che poi fa a cozzi con quello che conosciamo.
    Tutti erano convinti che la terra fosse piatta..poi qualcuno inizió a filosofeggiare di cose irreali ,tanto per dire quello che passa per la testa, si ebbe la voglia ma sopratutto il coraggio di andare a fondo dell´irreale e....come d´incanto l´irreale divenne realtá !
    che strano eh
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io intendo la coscienza delle sensazioni e dei pensieri.
    La coscienza capisci, non come funziona l'organismo.
    Per la coscienza sempre nell'attività cerebrale devi stare. I pensieri lì stanno, non nella' "aire".


    Mister mi spiace, ma c'è già gente fuori che pensa a "filosofeggiare" correttamente per andare avanti e capire, qui più zattere in mezzo al mare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ohhhh, ma ancora con questa zolfa!!!! Ma lo vuoi capire che nel cervello c'è tutto?
    No Laurina, rifletti: Potendo, te mi strozzeresti con le tue mani, no? Ogni volta che mi leggi, il tuo cervello capta le mie parole. Senti immediatamente salire la rabbia, dentro te, ok? Essa è un moto INTERIORE. Del tuo Animo, voglio dire. Ora: Cosa ti impedisce di uccidermi? Cosa te lo inibisce, Laura? La tua COSCIENZA. Dio mette nel cuore di ogni uomo una legge interiore. Capace di distinguere se una cosa è Bene o è Male farla. Al netto dell'essere credenti o non credenti....
    Altre persone, al contrario, leggendomi possono trovare pace, approvazione, conforto....
    Il cervello capta allo stesso modo, ma è la Morale...l'Etica...che vàluta e discerne. E che poi si traduce in AZIONE.
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Io veramente ne auspicherei la rimozione, non la simulazione, ma hai idea di quanto si viva bene senza emozioni, e non dico sopprimendole o schiacciandole, ma proprio eliminandole, insomma, non "sotto controllo", ma "non pervenuto". L'atarassia è uno stato di grazia, la consiglio a tutti, fa bene a se stessi e agli altri.
    Senza emozioni non ci sarebbe l'Uomo. Ma un robot. Programmato per non soffrire e non gioire mai.
    Tristissimo!
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Laurina, rifletti: Potendo, te mi strozzeresti con le tue mani, no? Ogni volta che mi leggi, il tuo cervello capta le mie parole. Senti immediatamente salire la rabbia, dentro te, ok? Essa è un moto INTERIORE. Del tuo Animo, voglio dire. Ora: Cosa ti impedisce di uccidermi? Cosa te lo inibisce, Laura? La tua COSCIENZA. Dio mette nel cuore di ogni uomo una legge interiore. Capace di distinguere se una cosa è Bene o è Male farla. Al netto dell'essere credenti o non credenti....
    Altre persone, al contrario, leggendomi possono trovare pace, approvazione, conforto....
    Il cervello capta allo stesso modo, ma è la Morale...l'Etica...che vàluta e discerne. E che poi si traduce in AZIONE.
    Cono il tuo unico e solo problema sei tu stesso.

    Ti è stato detto e ripetuto in più occasioni e non vuoi (o non riesci) capire. Vai avanti con delle idee che ti sei creato tu nella testa e non recepisci altro.
    Sta tutto nella testa, compreso ciò che tu chiami coscienza e morale. Sono processi ed idee che si formano nella mente, così come i sentimenti ed il linguaggio o la capacità di fare calcoli. Etica e morale non sono due entità che aleggiano nell'aire, qualcosa di staccato dal corpo o fatte di chissà quali sostanze immateriali e distinte dall'attività del cervello.
    Lo capisci che ti stai prendendo per i fondelli da solo parlando di nozioni sulla mente campate per aria ed inventate?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Per la coscienza sempre nell'attività cerebrale devi stare. I pensieri lì stanno, non nella' "aire".

    Essere coscienti non è un pensiero come un altro; se non altro non è la stessa sensazione di chi ti dà un pizzicotto.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    E quindi? Non ho capito cosa vuoi dire o recriminare. Anche se vieni a fare dei potenziali distinguo o filosofeggiare, trovi nella testa il pensiero, la memoria, i sentimenti ecc...non altrove.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Vega, sei proprio una materialista meccanicistica convinta.
    Non c'è niente da fare per farti uscire dal cervello e prendere una boccata d'aria.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    E' che tu (o voi) ne hai troppa invece. Servono un pò di tappi. E poi guarda che non sono io la colpevole, ma ciò che è stato scoperto.
    Vai tranquillo che non ti parrebbe il vero che il neurochirurgo sappia bene la sua materia e sappia dove mettere le mani qualora ti dovesse capitare di vederti aprire la scatola cranica. Hai voglia a cantarle sul materialismo e meccanicismo quando tutto porta a strutture e funzioni del cervello.
    Io non capisco come, con tutto ciò che c'è a disposizione oggi per informarsi, si debba ancora leggere certe concezioni superate ed indimostrate da parte di gente adulta, non analfabeta e con libero accesso alla cultura.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    ... trovi nella testa il pensiero, la memoria, i sentimenti ecc...non altrove.
    Nei testi zoroastriani:

    Mentre Ahriman giaceva annientato, Ohrmadz creò la sua creazione. Per primo egli modellò Vahuman [la Buona Mente], mediante il quale venne dato movimento alla creazione di Ohrmadz. Lo Spirito Distruttore creò per prima cosa la Parola di Menzogna e quindi Akoman [il Pensiero Malvagio]. (Bundahishn 1:1-16)

    Chi pone mano alla creazione di qualcosa decide con quali caratteristiche crearlo.
    Per i credenti anche chi fosse privo di un cervello materiale - come i demoni, le anime dei defunti e lo spirito - è in grado di pensare e parlare.
    La prova di tutto ciò è nei testi sacri. Se uno non crede alla veridicità di quei testi, può ragionare come te.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E' che tu (o voi) ne hai troppa invece. Servono un pò di tappi.
    Specialmente nella fontanella.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato