Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Voi ce l'avete l'effetto Coolidge?

  1. #1
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564

    Voi ce l'avete l'effetto Coolidge?

    Quel profumo di femmina che alla lunga stanca i maschi... di topo

    ROMA - Che noia, quel profumo di donna. A sentirlo di continuo, sempre uguale a se stesso, ai maschi passa la voglia di corteggiare le loro compagne. Anzi, dal loro naso si estinguono proprio i neuroni dedicati alla percezione dei feromoni femminili. Troppi stimoli, fine dell'interesse, fine del piacere. La ricerca che lo ha scoperto è stata pubblicata dalla rivista Neuron. Ma prima di arrivare alla conclusione che troppo sesso annoi, occorre fare una precisazione importante: stiamo parlando di topolini studiati in laboratorio. Negli uomini, assicurano gli esperti, la situazione è molto ma molto diversa.

    I ricercatori dell'università di Washington a St. Louis sono andati a cercare nel naso dei topi quei neuroni specializzati nella percezione dei feromoni: segnali chimici che viaggiano nell'aria da un corpo a un altro, vengono annusati senza averne coscienza e regolano il comportamento sessuale di molti animali. Uno di questi neuroni, hanno osservato i ricercatori, è presente solo nei maschi e varia a seconda della presenza più o meno costante delle femmine. Troppa vicinanza con l'altro sesso lo fa piano piano scomparire, insieme al desiderio di accoppiarsi. Un fenomeno bizzarro, visto che il comportamento sessuale è considerato uno dei meccanismi più innati presenti in natura. Sarebbe un bel guaio, per la sopravvivenza della specie, se bastasse una frequentazione fra maschi e femmine superiore al normale per disinnescare il desiderio di accoppiarsi.

    I topi, si sa, non sono uomini. Ma pochi giorni fa la rivista Archives of Sexual Behavior ha raccontato che i giovani Millennials disinteressati al sesso sono più numerosi rispetto ai loro coetanei degli anni '60. Esiste dunque una relazione fra la libertà dei costumi e la perdita del desiderio?
    La risposta è no, e per almeno due motivi. Il primo è che i giovani fra 20 e 24 anni sessualmente attivi, sia pur leggermente diminuiti rispetto a 50 anni fa, restano pur sempre l'85% e - riferisce sempre Archives of Sexual Behavior - si definiscono tutt'altro che annoiati. Il secondo motivo, forse più tranchant, è che il naso degli uomini è come un nano rispetto a quei giganti dell'olfatto che sono i roditori. "I motori del desiderio, negli uomini, sono soprattutto gli occhi e in parte le orecchie" spiega Emmanuele Jannini, sessuologo dell'università di Tor Vergata e presidente della Siams, la Società italiana di andrologia e medicina della sessualità.

    Quella sezione del naso in cui si trovano i neuroni che "catturano" i feromoni si chiama organo vomeronasale. "Nella nostra specie - spiega Jannini - è presente solo in una minoranza di individui. Gioca probabilmente un ruolo minimo, se non del tutto nullo, nella regolazione del desiderio sessuale". L'olfatto (ma questa volta a livello cosciente, di odore vero e proprio e non di feromone) ha un'importanza ben dimostrata nel sesso femminile. "Tanto che - prosegue Jannini - una donna che smette di essere innamorata spesso inizia a trovare sgradevole l'odore del proprio compagno che prima invece apprezzava". Qualcosa poi deve pur esserci, nella comunicazione chimica inconscia femminile, se fra le ragazze che convivono il ciclo mestruale si sincronizza dopo circa sei mesi.

    "L'idea che troppo sesso annoi, che il sesso in un certo senso riduca se stesso, circola da tempo e ha una certa nuance moralistica" sostiene Jannini. "La medicina tradizionale cinese considera questa attività estremamente nociva per il corpo, per i suoi livelli di energia e vitalità. E l'effetto Coolidge, ben noto in sessuologia, spiega come mai nei roditori l'esposizione a uno stesso stimolo (cioè a uno stesso partner), riduca il desiderio sessuale, mentre l'arrivo di una compagna nuova riaccenda in maniera potente la voglia di accoppiarsi". Negli uomini, che non sono topi, fedeltà e infedeltà sono regolate da fattori culturali, oltre che biologici. "Ma abbiamo dimostrato - conclude Jannini - che l'attività sessuale alimenta se stessa, favorendo la produzione di testosterone sia negli uomini che nelle donne".
    https://www.repubblica.it/scienze/20...32/?refresh_ce (il link per follemente )

    Questo confermerebbe il luogo comune che le mogli non hanno mai voglia di fare sesso? Voi come state messi in quanto a noia?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    L'unico problema per me è quando nelle mie vicinanze si presenta qualcuno cosparso di litri di profumo, quello sì che mi dà fastidio. Se poi è una donna che mi aspetta nuda a letto, comincio a pormi molti interrogativi.
    Un corpo sano e pulito è fragrante di suo, se ti senti in dovere di coprirne l'odore più di una volta al mese è chiaro che hai qualcosa di poco simpatico da nascondere.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    "I motori del desiderio, negli uomini, sono soprattutto gli occhi e in parte le orecchie"
    allora il pacco di lettere ,che mi scriveva la francesina Chantal, possiamo farne un bel faló se non servivano a nulla...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    allora il pacco di lettere ,che mi scriveva la francesina Chantal, possiamo farne un bel faló se non servivano a nulla...
    Mah, credo che qui si intendesse in contrapposizione all'olfatto per i topi. Boh.
    Del resto le lettere romantiche valgono all'inizio, poi mi sa che non bastano più.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    senza tante ricerche basta leggere la cronaca per vedere che l´olfatto dei maiali é attivo a 80 anni...

    http://www.libertasicilia.it/siracus...ello-a-5-anni/
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Eh ma certo, il prete di che vuoi che si stufi? Della castità ovvio, mica del sesso a cui in teoria dovrebbe rinunciare.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  7. #7
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    L'unico problema per me è quando nelle mie vicinanze si presenta qualcuno cosparso di litri di profumo, quello sì che mi dà fastidio. Se poi è una donna che mi aspetta nuda a letto, comincio a pormi molti interrogativi.
    Un corpo sano e pulito è fragrante di suo, se ti senti in dovere di coprirne l'odore più di una volta al mese è chiaro che hai qualcosa di poco simpatico da nascondere.
    Cioè fammi capire, una donna che usa il profumo più di una volta al mese non ti piace?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    non credo che per le persone si possa stabilire una regola; è probabile che ci sia un istinto - maschile e femminile - a riprodursi con più partner possibili, anche se valutati diversamente, date le asimmetrie, perché è una strategia biologicamente efficiente;

    ma l'appeal di un partner fisso e disponibile risente di troppe circostanze di relazione non paragonabili tra loro;
    ci si accoppi rimuovendo tanti aspetti di una persona che, con l'abitudine, risultano inibire l'intimità; o altri aspetti possono sopraggiungere; difficilmente una persona ha un range di esperienze tale da poter escludere l'eventualità di un partner, se non ideale, che mantiene un forte appeal molto a lungo; già la differenza tra uno o l'altro dovrebbe mostrare la variabilità potenziale di qualsiasi relazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Vorrei uno studio sulle tope ribelli.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    È molto triste, ma vero. D'altra parte, come mi ripete da anni chi cerca di rimettermi la testa a posto, se non si accettano i normali cambiamenti di un rapporto basta troncarlo.

  11. #11
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma la domanda che mi viene è se sopraggiunga la noia perchè cambia il rapporto/finisce l'amore/chiamatelo come volete, o viceversa finisce il rapporto perchè ci si abitua (all'odore, come i topi). La soluzione per evitarlo in entrambi casi è case separate
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  12. #12
    la soluzione è l'amore libero della coppia.
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    A me non stanca mai l’odore della femmina. Al contrario a volte di tutto il resto

  14. #14
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    la soluzione è l'amore libero della coppia.
    Ma Bambol!! Che ne pensa tua moglie?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma Bambol!! Che ne pensa tua moglie?
    Non parlavo per noi, ma rispondevo al tuo quesito. Per il momento l'odore di mia moglie continua ad attizzarmi come ventisette anni fa!!

    Nel caso di mia moglie e qualcun'altra in generale... quando si stancano del proprio uomo tendono a pensare che un altro poi sarebbe anche peggio.

    Per la serie, ne hai provato uno, li hai provati tutti!!

    Visto dal nostro punto di vista (maschile, ma anche mio personale), voi donne non dovreste figliare. I figli sono un ammazza sesso naturale e
    in alcuni casi vi trasformano addirittura in nonne con largo anticipo.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato