Pagina 48 di 53 PrimaPrima ... 38 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ... UltimaUltima
Risultati da 706 a 720 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

  1. #706
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    opinione tua, legittima; ma non necessariamente condivisa da chi la elegge a testo sacro;

    si. è proprio questo il problema fondamentale. se nessuno la eleggesse a testo sacro non avremmo il problema delle guerre nel mondo a causa della religione, che oggi più che mai mi pare un problema attuale...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no, non è così; la forza di una "chiesa" non dipende dall'uso disinvoltamente politico delle formulazioni teologiche, ma dalla forza intrinseca di quelle; modularle le indebolisce, perché ne snatura la pretesa origine divina, dal momento che ogni volta che si elabora la Parola di Dio diventa barzelletta, meno credibile;

    oh guarda, di barzellette sulla bibbia ce ne sono tante. una è quella che viene raccontata da ogni benedetto rabbino, e ogni rabbino ha la sua. stessa cosa per i musulmani. anche solo pensare che una affermazione "veritativa" possa imporsi per forza propria e a prescindere da calcoli politici, mi verrebbe da dire che è l'utopia delle utopie. una cosa che neanche tommaso moro.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la tua è una visione prettamente mondana, politica e utilitaristica della funzione di una religione; niente di male, anche perché molti di fatto ragionano così; ma non è lo standard cui nessuna entità religiosa che voglia predicare una "verità" può atteggiarsi; la verità deve imporsi per sua forza assoluta, non eventuale in relazione a circostanze sociali;

    ti ripeto le parole di zio goebbels: ripetete all'infinito una menzogna e diventerà una verità...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    assolutamente no: io non considero la pervicacia di Cono un insulto alle mie idee, e vale lo stesso per le tue simpatie naziste; non ne faccio certo questione personale;

    meno male. già ci capiamo...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è solo una questione di logica civica, che devo ripetere:
    vuoi praticare un culto ? mi sta benissimo e certamente non verrò a ficcare il naso negli affari tuoi, confutarti nulla;

    anche questo lo trovo un bel pensiero...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vuoi affermare come valore pubblico, da condividere, la filosofia morale espressa dal tuo culto ? mi sta altrettanto bene; ma in questo caso non puoi invocare una franchigia dal contraddittorio, perché entri anche dentro casa mia; non è difficile da capire;

    no. allora esiste un diritto alla proprietà privata che, ai sensi della costituzione può essere limitato solo per motivi di interesse pubblico. non è che la religione entri "di fatto" nelle case delle persone. o cmq "molto meno" dei messaggi subliminali pubblicitari o della politica e dei tg. su questo credo che possiamo concordare...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    prova ad iscrivere alle liste elettorali una formazione che postula esplicitamente idee e programmi razzisti o sessisti, e poi te ne accorgi;

    no. una cosa è il mio diritto d'espressione. altra cosa la percezione collettiva delle mie idee, che può essere anche minoritaria o nulla, ma che è cmq accettata in base a costituzione. poi mi pare che pillon non sia l'ultimo arrivato...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi spiace, ma non sai; lo conferma anche la storia dell'arte: i quadri nelle chiese rappresentavano vicende bibliche ed evangeliche, storie di santi, ecc... ed erano indirizzati proprio al "popolino"; il quale era sì spesso del tutto analfabeta, ma istruito riguardo a quelle scene, che era in grado di decodificare in modo molto più puntuale di quanto possa oggi una persona mediamente istruita, ma non specializzata in storia dell'arte; anche le persone più umili conoscevano le storie dei santi, le vicende bibliche, ecc...

    si. allora "creare" consenso con le pitture di figurine è una cosa. altra cosa instillare nel volgo quello stesso concetto di religione che i "chierici" quanto meno, riescono ad attingere in base alle proprie conoscenze e alla propria formazione...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a) il contenuto del genoma umano, che sconfessa qualsiasi pretesa di suddivisione in gruppi "razziali", e tanto meno sulla base dei fenotipi ed etnotipi;

    il genoma umano è una puttanata. cioè dipende da come viene utilizzato. se è per dire che siamo tutti uguali o se è per dire che siamo tutti individui a sé stanti. in ambedue i casi non coglie il punto, come mi pare di aver già scritto in altro luogo...abbi pazienza.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    b) l'osservazione delle performance e attitudini comparate di singoli e gruppi, a misurare l'eventuale determinismo biologico legato all'appartenenza d un presunto "gruppo" distinto.
    basta uno sguardo libero da pregiudizi, per catalogare un individuo. non servono gli studi scientifici, che ci sono già stati dal '33 al '45 in germania e che sono stati coperti da una infame "palla" di merda propagandistica, che ha distorto la realtà delle cose in nome di un ideale seppellito dalla storia. quello della sostanziale "uguaglianza" degli uomini.

  2. #707
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    no. allora esiste un diritto alla proprietà privata che, ai sensi della costituzione può essere limitato solo per motivi di interesse pubblico. non è che la religione entri "di fatto" nelle case delle persone. o cmq "molto meno" dei messaggi subliminali pubblicitari o della politica e dei tg. su questo credo che possiamo concordare...
    non concordo, perché se l'argomentazione sull'eventuale limitazione del diritto di proprietà si fonda su una valutazione di opportunità oggettiva, che viene discussa - es. il costo di un esproprio di terre comparato all'utilità dell'opera - il postulato religioso - es. decidere che le donne debbano indossare il velo - riposa solo su assoluti non discutibili; ora, può anche darsi che un giorno una maggioranza di persone ritenga pregevole una disciplina del costume di quel tipo; ma non è concepibile che un'argomentazione di tipo religioso si imponga sottraendosi all'onere del contraddittorio, alla pari di chi non la condivide;

    no. una cosa è il mio diritto d'espressione. altra cosa la percezione collettiva delle mie idee, che può essere anche minoritaria o nulla, ma che è cmq accettata in base a costituzione. poi mi pare che pillon non sia l'ultimo arrivato...
    a parte che Pillon non dice esplicitamente certe cose, nemmeno esprime un partito; ma un'idea che statuisca esplicitamente la disuguaglianza "gerarchica" èper nascita sarebbe eversiva, illegale;

    si. allora "creare" consenso con le pitture di figurine è una cosa. altra cosa instillare nel volgo quello stesso concetto di religione che i "chierici" quanto meno, riescono ad attingere in base alle proprie conoscenze e alla propria formazione...
    non parlavo dei santini, ma proprio dei dipinti, delle pale, ecc... presenti in tutte le chiese sin dal Duecento, e rivolti al volgo, che li capiva molto meglio di noi; quelli conoscevano le storie, sapevano identificare i personaggi dai dettagli, dai colori delle vesti, ecc...
    infatti, ad ogni opera presiedeva un chierico - generalmente un monaco - che controllava e istruiva il pittore sulle posture conformi dei personaggi, in modo tale che il codice comunicativo fosse chiaro: la madonna in azzurro lapislazzuli - il colore più raro e prezioso - il santo tale nel gesto canonico e nella posizione gerarchicamente consona, ecc...

    il genoma umano è una puttanata. cioè dipende da come viene utilizzato. se è per dire che siamo tutti uguali o se è per dire che siamo tutti individui a sé stanti. in ambedue i casi non coglie il punto, come mi pare di aver già scritto in altro luogo...abbi pazienza.
    avrai pure scritto, ma non vedo come tu possa confutare un'evidenza scientifica; capisco ti dia fastidio una scoperta che smentisce le tue predilezioni razziali, ma tant'è... non ci si può fare nulla;

    basta uno sguardo libero da pregiudizi, per catalogare un individuo. non servono gli studi scientifici, che ci sono già stati dal '33 al '45 in germania e che sono stati coperti da una infame "palla" di merda propagandistica, che ha distorto la realtà delle cose in nome di un ideale seppellito dalla storia. quello della sostanziale "uguaglianza" degli uomini.
    beh, infatti, i propagandisti nazi nel 1939 scelsero un biondo glaucopide Werner Goldberg, ad emblema del perfetto sodato tedesco, esposto ovunque; nel 44 scoprirono che era ebreo; ci sono stati diversi altri casi di pubblicità nazi con questo "difetto", alcune molto note, di bambini; quelli avevano uno sguardo libero da pregiudizi



    poi, per me puoi coltivare queste predilezioni, ma l'effetto è più quello di una coprolalia da adulti, come le teorie dei terrapiattisti; fai un po' tu...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #708
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non concordo, perché se l'argomentazione sull'eventuale limitazione del diritto di proprietà si fonda su una valutazione di opportunità oggettiva, che viene discussa - es. il costo di un esproprio di terre comparato all'utilità dell'opera - il postulato religioso - es. decidere che le donne debbano indossare il velo - riposa solo su assoluti non discutibili; ora, può anche darsi che un giorno una maggioranza di persone ritenga pregevole una disciplina del costume di quel tipo; ma non è concepibile che un'argomentazione di tipo religioso si imponga sottraendosi all'onere del contraddittorio, alla pari di chi non la condivide;
    allora. permettimi di parlare un poco "all'americana"...la mia proprietà, cioè il mio diritto di proprietà, non può essere limitato se non per ragioni di ordine pubblico. anche se in definitiva il concetto italiano di proprietà coltiva la "personale rassicurazione" che l'espropriazione per ragioni pubbliche non può andare oltre la colonizzazione del latifondo, c'è un concetto di proprietà "americano" che non tollera "limitazioni" imposte all'esercizio di tale diritto. se un musulmano mi dice che in casa "mia" vale la sua religione, ciò vuol dire che ne ricava un danno la mia personale libertà nell'ambito della mia proprietà. se la tv che io ho in casa, da un momento all'altro cerca di invadere i miei spazi, ponendosi non più come un semplice "elettrodomestico" ma come "uomo di casa" che voglia limitare la mia privacy, io, in quanto proprietario ho il diritto di boicottare la tv. quando dici che cono ti entra in casa, beh secondo me dovresti riflettere bene sul concetto di "casa", di "intimità", di privacy e capire in che misura il tuo diritto sia leso da quello di cono. e non so se mi spiego.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a parte che Pillon non dice esplicitamente certe cose, nemmeno esprime un partito; ma un'idea che statuisca esplicitamente la disuguaglianza "gerarchica" èper nascita sarebbe eversiva, illegale;
    perché? se io non fondo un partito ma mi limito a coltivare quelle idee nel mio "particulare", non vedo come ciò possa essere illegale. non siamo sovietici. o no?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non parlavo dei santini, ma proprio dei dipinti, delle pale, ecc... presenti in tutte le chiese sin dal Duecento, e rivolti al volgo, che li capiva molto meglio di noi; quelli conoscevano le storie, sapevano identificare i personaggi dai dettagli, dai colori delle vesti, ecc...
    infatti, ad ogni opera presiedeva un chierico - generalmente un monaco - che controllava e istruiva il pittore sulle posture conformi dei personaggi, in modo tale che il codice comunicativo fosse chiaro: la madonna in azzurro lapislazzuli - il colore più raro e prezioso - il santo tale nel gesto canonico e nella posizione gerarchicamente consona, ecc...
    si. i dipinti. avevo capito. sui santi se ne sono dette, scritte e dipinte tante. non è che cambi molto la situazione. il popolo rimane popolo o peggio, popolo bue, anche se guarda le marionette napoletane. non è che cambi qualcosa con i dipinti, a meno che la primitiva condivisione di certi valori non vada a vantaggio dell'organizzazione che li promuove. e questa è politica.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    avrai pure scritto, ma non vedo come tu possa confutare un'evidenza scientifica; capisco ti dia fastidio una scoperta che smentisce le tue predilezioni razziali, ma tant'è... non ci si può fare nulla;
    guarda io penso che al giorno d'oggi gli studi scientifici non valgano poi granché. nella misura in cui qualsiasi studio scientifico è in grado, se ben confezionato, di gettare fango su quelli precedenti. il dna è l'ultimo della serie di scoperte tese a confermare le indicazioni di principio dettate dalla politica. la contraddizione però è evidente. la questione razziale si nutriva, nella germania dell'epoca, di studi che avevano un riscontro nella coscienza popolare e che furono indirettamente posti alla prova del voto. non si può dire lo stesso del dna, che da trovata propagandistica qual era rimase tale, senza tradursi in applicazioni pratiche che probabilmente avrebbero portato alle stesse conclusioni delle ricerche sulla razza.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, infatti, i propagandisti nazi nel 1939 scelsero un biondo glaucopide Werner Goldberg, ad emblema del perfetto sodato tedesco, esposto ovunque; nel 44 scoprirono che era ebreo; ci sono stati diversi altri casi di pubblicità nazi con questo "difetto", alcune molto note, di bambini; quelli avevano uno sguardo libero da pregiudizi
    non è possibile. già il nome "goldberg" dovrebbe farti capire che la notizia è stata manipolata. gli ebrei d'elite avevano e forse anche oggi, la fissa dei nomi altisonanti come appunto goldberg, goldstein, roth, rothstein ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    poi, per me puoi coltivare queste predilezioni, ma l'effetto è più quello di una coprolalia da adulti, come le teorie dei terrapiattisti; fai un po' tu...
    la coprofagia è quella che io e te pratichiamo, a livello di notizie, cultura ecc. a partire dal secondo dopoguerra. senza peraltro averne colpa...

  4. #709
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    quando dici che cono ti entra in casa, beh secondo me dovresti riflettere bene sul concetto di "casa", di "intimità", di privacy e capire in che misura il tuo diritto sia leso da quello di cono. e non so se mi spiego.
    beh, ci hanno riflettuto a lungo i costituenti di tutte le democrazie occidentali; se il religioso vuole far assumere la sua morale dalla legge, deve passare per la trafila di qualsiasi altra ideologia, senza sconti o franchigie; se l'ideologia religiosa di una fede qualsiasi condiziona in qualsiasi modo la tua libertà, o cerca di condizionarla attraverso la legge, avrai pure il diritto di confutarla, no ?

    perché? se io non fondo un partito ma mi limito a coltivare quelle idee nel mio "particulare", non vedo come ciò possa essere illegale. non siamo sovietici. o no?
    se non fondi un partito non si pone un casus in cui l'ordinamento si pronuncia sull'ideologia, resta un fatto privato; tutto qui;

    guarda io penso che al giorno d'oggi gli studi scientifici non valgano poi granché. nella misura in cui qualsiasi studio scientifico è in grado, se ben confezionato, di gettare fango su quelli precedenti.
    libero di pensarlo, ma non testimonia di una tua conoscenza del metodo e delle procedure di verifica; ma se così piace a te...

    non è possibile. già il nome "goldberg" dovrebbe farti capire che la notizia è stata manipolata. gli ebrei d'elite avevano e forse anche oggi, la fissa dei nomi altisonanti come appunto goldberg, goldstein, roth, rothstein ecc.
    c'è poco da manipolare; sono storie documentatissime e notissime, col padre di quello detenuto più volte e il figlio che lo è andato a liberare più volte; il guaio coi nazi è che erano tedeschi, scrupolosissimi, e tenevano documentazione di tutto
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #710
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, ci hanno riflettuto a lungo i costituenti di tutte le democrazie occidentali; se il religioso vuole far assumere la sua morale dalla legge, deve passare per la trafila di qualsiasi altra ideologia, senza sconti o franchigie; se l'ideologia religiosa di una fede qualsiasi condiziona in qualsiasi modo la tua libertà, o cerca di condizionarla attraverso la legge, avrai pure il diritto di confutarla, no ?

    se una fede che non è la mia cercasse di condizionare la "mia" fede attraverso la legge, allora non saremmo più nel'ambito dei principi costituzionali. saremmo in un regime teocratico. e ti posso assicurare che, in quel caso, sarei disposto a combattere per il mio concetto di democrazia. ovviamente questa è un'ipotesi di scuola, se è vero che nelle democrazie occidentali cesare è ben separato da dio.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se non fondi un partito non si pone un casus in cui l'ordinamento si pronuncia sull'ideologia, resta un fatto privato; tutto qui;

    ecco. appunto. quindi cerchiamo di non straparlare.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    libero di pensarlo, ma non testimonia di una tua conoscenza del metodo e delle procedure di verifica; ma se così piace a te...

    il metodo è sempre quello scientifico. le verifiche le fa solitamente la politica. il che è tutto dire.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c'è poco da manipolare; sono storie documentatissime e notissime, col padre di quello detenuto più volte e il figlio che lo è andato a liberare più volte; il guaio coi nazi è che erano tedeschi, scrupolosissimi, e tenevano documentazione di tutto
    a me, che del e sul nazismo ho letto tanto, la notizia giunge nuova. sarà un caso, non so. poi i documenti nazisti "sul nazismo" non è che siano così numerosi. piuttosto direi che, anche per quanto riguarda i campi di lavoro, hollywood c'abbia messo molto del suo.

  6. #711
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    basta uno sguardo libero da pregiudizi, per catalogare un individuo. non servono gli studi scientifici, che ci sono già stati dal '33 al '45 in germania e che sono stati coperti da una infame "palla" di merda propagandistica, che ha distorto la realtà delle cose in nome di un ideale seppellito dalla storia. quello della sostanziale "uguaglianza" degli uomini.
    Peccato che gli studi scientifici di genetica siano progrediti dopo il limite che proponi. Forse che il detto di Goebbels vale solo per alcuni e per altri no?
    Tanto anche se uno se lo ripete tante volte, il pensiero non diventa vero e la palla di merda si ingigantisce, poi se tenta di lanciarla è troppo pesa e non ce la fa.
    Che poi è anche un'offesa alla merda, che almeno a qualcosa quella serve.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #712
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    beh, infatti, i propagandisti nazi nel 1939 scelsero un biondo glaucopide Werner Goldberg, ad emblema del perfetto sodato tedesco, esposto ovunque; nel 44 scoprirono che era ebreo; ci sono stati diversi altri casi di pubblicità nazi con questo "difetto", alcune molto note, di bambini; quelli avevano uno sguardo libero da pregiudizi



    Werner Goldberg era un "mischling"... cioè sangue misto, secondo i criteri della razza nazista. La sua foto fu usata inizialmente dai dirigenti di una testata giornalistica, il berliner tageblatt, i quali,
    probabilmente non sapevano le sue origini e furono attratti dai suo aspetto fiero e dalla sua "bellezza" considerata esclusiva degli ariani. Quando i membri del partito nazista andarono a controllare, oramai
    il suo volto era su tutti i manifesti della Germania e pertanto decisero di lasciare stare le cose come stavano, anche per non dover ammettere che era "mezzo" ebreo.

    I suoi nonni paterni erano ebrei... ciò faceva di lui un "misto", "mezzo sangue" ebreo, il che, se non ricordo male, sebbene per i puristi della razza non poteva essere considerato perfettamente ariano, non facevano di lui, neanche un ebreo a tutti gli effetti. Di "Mischling", cioè mezzi ariani e mezzi ebrei, ce ne erano molti in Germania. Tanti combatterono nelle forze armate, distinguendosi per meriti i guerra... nonostante venissero discriminati, tanti rimasero fieri di essere tedeschi e cercarono di mettersi in mostra per "meritare" una riabilitazione. Una della tante assurdità di quel regime.
    Ultima modifica di bumble-bee; 24-05-2019 alle 21:40
    Bambol utente of the decade

  8. #713
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che gli studi scientifici di genetica siano progrediti dopo il limite che proponi. Forse che il detto di Goebbels vale solo per alcuni e per altri no?

    si. sono progrediti nel senso di confermare quanto vanno affermando da un sessantennio le ideologie democratiche occidentali, in primis l'america, che ovviamente da buona "colonizzatrice" e in ottemperanza al motto "commerciamo in dio" si è comprata con il piano marshall e via dicendo, la sottomissione, non solo politica ed economica, ma anche e soprattutto ideologica, dei popoli europei. potenza del denaro.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tanto anche se uno se lo ripete tante volte, il pensiero non diventa vero e la palla di merda si ingigantisce, poi se tenta di lanciarla è troppo pesa e non ce la fa.

    allora tanto vale mangiarne un poco per ciascuno e continuare a sguazzare nel relativismo e nel pensiero debole per non essere costretti a fare la guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che poi è anche un'offesa alla merda, che almeno a qualcosa quella serve.
    si. la propaganda occidentale tesa ad appiattire le diversità non solo ideologiche ma anche e soprattutto "di pensiero" è peggio della "merda" vera e propria. con la quale se non altro ci puoi concimare le piante...

  9. #714
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    La merda che uno produce e le bugie, poi si "spappano" addosso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #715
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si. ci sono però numerosi correttivi. la società odierna tendenzialmente è vittima di "plagio". crede a tutto, non ha memoria, ha perso in spirito critico, è intimamente confinata in un eterno presente. mi viene da chiedermi se con 1984 orwell non avesse visto giusto...mah, dimmi tu...

  11. #716
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Ma dicci tu che cosa vuoi, che uomo vuoi, che futuro vuoi.

    Il plagio riguarda pure chi vuol sentirsi dire ciò che vuole sentirsi dire, nel caso riguardo a vecchie nostalgie, bugie comprese.
    Se dobbiamo andare a scalzare lo spirito critico, diciamo che la perdita riguarda spesso i nostalgici, che per ignoranza o malafede proseguono sul binario.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #717
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma dicci tu che cosa vuoi, che uomo vuoi, che futuro vuoi.

    io vorrei una umanità che avesse anzitutto il senso della gerarchia, ovviamente quest'ultima "ordinata" in senso razziale. razza come criterio di selezione degli uomini e di attribuzione della funzione sociale. penso che il nazismo abbia costituito, a dispetto dei molti morti, un esperimento significativo per una società futura retta dai principi gerarchici, fortemente etici, fondati sulla fede e la capacità di credere nell'ideale, di combattere, prima contro sé stessi e le proprie imperfezioni e paure, poi per la difesa della propria realtà politica e infine per la colonizzazione e civilizzazione dei popoli "minori". insomma un medioevo (con tutto ciò che il medioevo comporta in termini di valori) sorretto dalla tecnologia e dallo spirito creativo.
    mi pare, a questo proposito, che molti "scrittori" di fantascienza abbiano colto il punto.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il plagio riguarda pure chi vuol sentirsi dire ciò che vuole sentirsi dire, nel caso riguardo a vecchie nostalgie, bugie comprese.

    guarda. ti assicuro che i cc.dd. "nostalgici" non hanno mai avuto vita facile. anche e soprattutto perché a forza di tentare di "addomesticarli", i detentori del potere gli hanno in definitiva "fottuto" il cervello. e questo francamente mi pare "eccessivo".

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo andare a scalzare lo spirito critico, diciamo che la perdita riguarda spesso i nostalgici, che per ignoranza o malafede proseguono sul binario.
    ti ripeto che i nostalgici non hanno avuto - da che mondo è mondo - mai vita facile. penso ai "dissidenti", perché di questo si tratta, di tutte le dittature. anche di quelle mascherate da "democrazie liberali".

  13. #718
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Il cervello ve lo fottete da soli, il problema è tutto lì. E volete anche restare nell'ignoranza, nutrimento senza il quale comincerebbero a non esistere le vostre idee. Meglio mentire a sé stessi, mistificare e fantasticare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #719
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il cervello ve lo fottete da soli, il problema è tutto lì. E volete anche restare nell'ignoranza, nutrimento senza il quale comincerebbero a non esistere le vostre idee. Meglio mentire a sé stessi, mistificare e fantasticare.
    ti pongo un quesito: se un negro viene a lampedusa e rivendica il suo diritto all'asilo, tu che fai: lo accogli o lo rimpatri? magari lo accogli già sapendo che nella società esistono dei meccanismi di integrazione consolidati, al di là dei quali, se quello non li accetta, c'è la francia, c'è la germania ecc. perché, mi domando e ti domando, chi nasce con un proprio credo, che non è necessariamente quello della "lobotomizzazione collettiva", l'unico principio realmente coltivato nel mondo occidentale, quindi anche in italia, deve essere o "omologato" o "ucciso mentalmente"? perché?

  15. #720
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Intanto dipende dalle leggi internazionali poi per quanto riguarda me potrei accoglierlo o meno in base a sentimenti ed idee ma io da sola nulla potrei se non c'è la legge che lo consente.
    Ma non è questo il punto. Non so cosa c'entra l'accogliere con l'impostazione che tu proponi, gerarchia, razza, concetti di superiore ed inferiore.
    Purtroppo se ti attacchi a fantasie e nozioni superate poi è ovvio che ti viene la depressione perché viene detto "no grazie", che ci sono errori in quello che uno dice.

    Dall''800 la teoria dell'evoluzione ha avuto la sfortuna di diventare un appiglio per ideologie sulla razza, la selezione sociale. Territorio vergine in cui, mancando ovviamente tutta una serie di altre conoscenze genetiche ed antropologiche, è diventato territorio di "conquista" per riversare ulteriori spiegazioni, idee ed ideologie sull'uomo e la società, scientifiche e non, sostenere superiorità psicologiche e morali.
    Poi se uno continua ad attaccarsi a roba superata dell'800 e della prima metà del '900, gridando pure al "gombloddo", cavoli suoi. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato