Risultati da 1 a 15 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dovrebbe risultare anche a te, visto che hai studiato storia a scuola;
    un conto è radere al suolo un villaggio, altro sterminare una popolazione; dire Chartago delenda est significava romanizzare i cartaginesi, non sopprimerli; e così per i dacii, ecc...

    no, amico. il villaggio è il prototipo della città. la città della nazione, la nazione dell'impero e via di seguito. l'espressione latina che hai citato vuol dire proprio che cartagine doveva essere "cancellata". sempre per lo stesso motivo che anima una qualsiasi guerra di conquista: i lutti, che nel caso dei cartaginesi nei riguardi dei romani erano "troppi". questo è il punto axe, che tu non vuoi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dal Medioevo alla Prima guerra, tutti i conflitti sono stati limitati, in modo convenzionale: c'era la battaglia campale, ma finita quella, come in uno scontro tra cervi o leoni, lo sconfitto si ritirava e il vincitore accettava la resa per accoppiarsi;

    allora. la prima guerra mondiale come sai fu guerra "di trincea". non c'era nessuna "battaglia campale", tuttavia i morti furono molti di più che se la guerra fosse stata combattuta nel modo "tradizionale". insomma la pgm fu il prototipo di tutte le guerre successive. tra parentesi: gli animali non c'entrano un tubo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non eliminava il rivale; si annettevano ducati, territori, si imponevano matrimoni o successioni, alleanze, ma non è che dopo una guerra di successione la Francia incorporava la Spagna o l'Austria, ne sterminava la popolazione ci mandava suoi abitanti etnici;

    ma quali "popolazioni" avrebbero "sterminato" i nazisti? gli austriaci? non mi risulta. i cechi? non mi risulta, e via dicendo...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come programma politico, fine essenziale, sì; negli altri casi non c'era un'elaborazione intenzionale e teorica;

    il fine essenziale era tedeschizzare l'europa. e ci riuscirono.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti risulta male; gugla pure...
    in breve, l'unione jugoslava è sorta dallo smembramento degli imperi asburgico e ottomano, dopo la Prima guerra, sotto la dinastia serba dei Karageorgevic, che inizialmente unì Serbia, Croazia e Slovenia, per assorbire successivamente le altre regioni:

    si va bene...ho googlato.


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quella fu la fase successiva, determinata dalla parallela politica di indebitamento con le banche occidentali; quella che ho descritto era la politica commerciale e della moneta;
    ma se le tue nozioni scolastiche di storia risalgono a quasi 20 anni fa e hai dimenticato nozioni di base, è ovvio e comprensibile che ti risulti molto difficile figurare le questioni più complesse;

    la storia come sai è fatta di opinioni. le mie non sono più "rilevanti" delle tue. però un minimo di onestà intellettuale dovresti averla. io non ho mai letto di indebitamento della germania rispetto ai partners europei. ti ripeto: marx ha fatto il suo tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    peraltro, nemmeno si trattasse di elaborazioni di parte; lo dicevano gli stessi nazi che sono stati "costretti" ad invadere Belgio, Olanda, Francia perché si era arrivati alle strette con le scadenze e si doveva fare bottino; lo stesso Hitler, finché ha conservato un po' di lucidità, aveva ben chiaro in mente che tutta l'energia di espansione andava indirizzata nel Drang nach Osten..., all'est, e si rammaricava di aver "dovuto" combattere all'ovest;

    ti ripeto. non ho letto da nessuna parte di "necessarietà" della guerra all'ovest per debiti. so che la guerra fu portata alla francia, a causa delle inique condizioni del trattato di pace; al belgio e all'olanda perchè se non fossero passati sul loro territorio, i tedeschi si sarebbero scontrati "direttamente" con la potenza francese (penso alla linea maginot). ti ripeto: gli interessi economici non sempre motivano le guerre...anzi quasi mai.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ovviamente, era una forma già preconizzante la deriva di scissione paranoica tra una grande capacità e intuizione tattica e un maldestro intendimento delle questioni strategiche, subordinate ad un modo ciclotimico di valutare opportunità, rancori, ecc...
    questa è e rimane una tua opinione...
    Ultima modifica di sandor; 30-03-2019 alle 05:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato