Pagina 14 di 53 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

  1. #196
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A forza di fare solo quello che vogliono, hanno ridotto il vivere civile a una Società di persone sole.
    e quindi ? se alcune persone decidono di stare da sole la libertà di chi fa diversamente in che modo viene minacciata ?
    Dove appunto il diritto individuale conta più del Bene Comune.
    chi lo decide il Bene Comune, tu, Galimberti, il papa ???

    la cosa pazzesca è che sembri non renderti nemmeno conto del senso di quanto scrivi; sei completamente avulso dal mondo contemporaneo, come se ignorassi il significato degli ultimi 3 o 4 secoli di storia, dei principi generali che regolano la vita delle democrazie occidentali:
    il diritto può solo essere individuale, altrimenti non è un diritto; ed è già disciplinato dalla legge;

    se non è l'individuo a decidere cosa vuol fare della propria vita, vuol dire che lo decide qualcun altro per lui; l'implicito delle tue considerazioni è davvero incredibile, pronunciato da un occidentale che vive nel 21° secolo; incredibile !
    il principio che enunci è analogo a quello cinese, che nel nome del Bene comune pone limiti alla procreazione: ah, no signor Cono, lei non può avere più di un figlio, perché siamo già in troppi e il Bene comune impone che si sia di meno !

    io proprio non capisco cosa ti passi per la testa quando scrivi cose del genere...
    più volte ti ho chiesto cosa proponi, quali libertà individuali e di chi limiteresti, se ne avessi il potere, e non hai mai risposto direttamente e chiaramente; che fai, vuoi costringere le persone a sposarsi e fare figli ?

    tu perori l'idea dell'autorevolezza dei padri, ma qui ti comporti in modo estremamente infantile: indichi qualcosa che non ti piace ma non ti assumi la responsabilità di suggerire soluzioni; chi si comporta così ? i bambini capricciosi, o i sudditi spossessati delle monarchie assolute di secoli orsono...

    nella tua ingenuità lunare metti in discussione il principio fondamentale di tutti gli ordinamenti liberal-democratici, quello dell'inviolabile autodeterminazione dell'individuo - soggetto alla legge - e nemmeno sembri rendertene conto, come non fossi andato neanche a scuola; ma si può ???
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #197
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tranquillo, non passa giorno nel quale non dici che questa Società và benissimo così. Che non c'è nessuna deriva morale, nè emergenza demografica, educativa, culturale.....che tutti questi sociologi, filosofi, uomini di cultura in fondo son dei mentecatti e male fanno giornali e riviste di diverse ispirazioni politiche a conceder loro spazio. Eccheddiamine, siamo nel 2019!
    Te l'hai a male se penso sia tu a vivere in una tua dimensione da nuvoletta beata? Spero di no.
    I segnali di pericolo che i fatti che accadono intorno a noi ci lanciano, sono ogni giorno più numerosi. Ma ok, facciamo ancora finta di non vederli e non sentirli, Axe.
    Ci sarà da toccare il fondo sai, il punto di non ritorno, per tornare, finalmente, a vivere in modo più semplice e naturale: Insieme. Con gli Altri. Sposandoci. Avendo Figli. Tutte cose che ti fanno inorridire, suppongo. Perchè il mondo....và benissimo così. Certo. Basta esserne convinti. Auguri.
    amate i vostri nemici

  3. #198
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non passa giorno nel quale non dici che questa Società và benissimo così. Che non c'è nessuna deriva morale, nè emergenza demografica, educativa, culturale.....
    come nel caso di Follemente, mancando di argomenti concreti, mi attribuisci un pensiero estremo che non ho mai espresso, per rendere grotteschi i miei;
    se ci fosse quella che chiami "emergenza" o "degrado" dovresti essere in condizione di indicare un passato migliore; ma non lo fai;

    che tutti questi sociologi, filosofi, uomini di cultura in fondo son dei mentecatti e male fanno giornali e riviste di diverse ispirazioni politiche a conceder loro spazio. Eccheddiamine, siamo nel 2019!
    anche qui, mai scritto che Bauman, Polito o Galimberti siano mentecatti e vadano messi a tacere; io ho studiato materie sociali quanto e più di molti di questi personaggi che citi, pertanto non ho la tua soggezione selettiva per idee cui sono in grado di controbattere;
    Te l'hai a male se penso sia tu a vivere in una tua dimensione da nuvoletta beata? Spero di no.
    certo che no; io non me la prendo a male nemmen se mi dici che c'ho la mamma maiala
    però non ti conviene, dal momento che quello che scrivo di solito cita fatti, circostanze, argomentazioni concrete;
    qui sei tu a vivere in un mondo di fantasia, stupirti per il fatto che le persone abbiano desideri diversi dai tuoi, ignorare i fondamenti giuridico filosofici della società, come vivessi prima della Rivoluzione francese;
    I segnali di pericolo che i fatti che accadono intorno a noi ci lanciano, sono ogni giorno più numerosi. Ma ok, facciamo ancora finta di non vederli e non sentirli, Axe.
    tu parlassi di degrado ambientale ed ecologico, sarei d'accordo; è un fatto oggettivo, misurabile; ma i segnali di "pericolo" cui alludi tu sono tali solo per la tua personale visione dell'esistenza, diversa da quella degli altri; io non "faccio finta" di non vedere; semplicemente, preferisco lo standard umano, affettivo, di valori e comportamenti di tante persone che conosco a quello perorato da Pillon, che piace a te; e la legge dell'Occidente da ragione a me;
    qui sei tu a correre contromano in autostrada, e per questo noialtri ti sembriamo tutti pazzi

    Ci sarà da toccare il fondo sai, il punto di non ritorno, per tornare, finalmente, a vivere in modo più semplice e naturale: Insieme. Con gli Altri. Sposandoci. Avendo Figli. Tutte cose che ti fanno inorridire, suppongo. Perchè il mondo....và benissimo così. Certo. Basta esserne convinti. Auguri.
    perché inorridire ? a me piace molto che ci siano famiglie e figli; ne avrei voluti volentieri se ciò non avesse comportato coartare la volontà altrui; ma questo tu sembri non capirlo, perché consideri la libertà del prossimo un mero accessorio al servizi del tuo personale egoistico desiderio di una società fatta ad immagine del tuo stile di vita, come dimostra la tua reiterata renitenza a rispondere, quando ti chiedo quali libertà, di chi e di fare cosa limiteresti;

    prima frigni come un bimbetto, ora ti atteggi a profeta morale dell'aria fritta; mai una volta che tu faccia l'uomo, per rispondere in modo puntuale e circostanziato alle domande che ti pongo;
    sta' tranquillo, che il mondo non rischia l'estinzione per motivi demografici, visto che abbiamo un'emergenza in senso opposto, che è il vero problema connesso al degrado ambientale, quello sì irreversibile, se tu volessi vedere quello che c'è nel mondo oltre il Tombolo da una parte e Monte Morello dall'altra, casa tua e i giornaletti di gossip da parrucchiere, dove i protagonisti sono mossi dall'ego tutto lustrini e paillettes, giudicando senza quella pietà che sbandieri le condotte altrui e quella libertà che non capisci, o di cui hai invidia o paura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #199
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ti rivolgi a me ma, dimmi, le diresti le stesse cose a quelle persone? Sincero, per favore.
    Non si tratta di tornare al passato (a volte mi sembra di parlare arabo, ostrogoto, sanscrito antico) ma di rendere il presente vivibile, Axe. A misura d'Uomo.
    L'Uomo non è fatto per vivere così. Per vivere da solo. Per non avere problemi.
    Questa non è Vita.
    E fintanto che non ci sbatte il muso contro, rimarrà rinchiuso nella sua, dorata e ingannevole, infelicità.
    amate i vostri nemici

  5. #200
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti rivolgi a me ma, dimmi, le diresti le stesse cose a quelle persone? Sincero, per favore.
    Non si tratta di tornare al passato (a volte mi sembra di parlare arabo, ostrogoto, sanscrito antico) ma di rendere il presente vivibile, Axe. A misura d'Uomo.
    L'Uomo non è fatto per vivere così. Per vivere da solo. Per non avere problemi.
    Questa non è Vita.
    E fintanto che non ci sbatte il muso contro, rimarrà rinchiuso nella sua, dorata e ingannevole, infelicità.
    caro cono: però qui un pochino stai sforando, dai...
    milioni di persone sono morte - guerra o altro - affinché i loro discendenti ereditassero non solo un posto migliore in cui vivere, ma anche un patrimonio di valori e di idee, che nelle intenzioni avrebbero dovuto consentire loro di essere autosufficienti e "felici" per quanto possibile.
    senza che gli uomini siano "migliori" e "ecocompatibili" hai voglia di dire che il mondo dovrebbe essere migliore. il mondo può essere migliore solo se l'uomo in sé è migliore. vuoi un mondo migliore? ci sono le staminali: rendi l'uomo un prodotto della scienza, e quindi frutto di un progetto concreto e moderno...non che l'uomo creato da Dio sia male: solo non risponde ai tempi in cui si vive oggi. solo questo. non ci sarebbe niente di male nel raccogliere l'eredità di Dio come creatore di vita. ma in definitiva, ne vale la pena?

  6. #201
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti rivolgi a me ma, dimmi, le diresti le stesse cose a quelle persone? Sincero, per favore.
    ma certo che sì; io discuto idee sulla base di argomentazioni solide, frutto di studi specializzati; pensi che avrei soggezione di un giornalista, che può pure starmi simpatico, ma non ha la mia stessa preparazione ?
    Non si tratta di tornare al passato (a volte mi sembra di parlare arabo, ostrogoto, sanscrito antico) ma di rendere il presente vivibile, Axe. A misura d'Uomo.
    peccato tu non sappia indicare come, prendendotela con l'eccessiva libertà, che, senza dire concretamente di chi e di fare cosa; lagnarsi del presente senza indicare soluzioni per il futuro implica esattamente perorare un ritorno al passato;
    L'Uomo non è fatto per vivere così. Per vivere da solo. Per non avere problemi.
    guarda che io, personalmente, in una certa misura sono persino d'accordo con te; sono assolutamente simpatizzante delle famiglie, anche quelle numerose, per coloro che le vogliono così; e guarda che arrivo a dirti, penso persino che per tanti versi una famiglia numerosa spesso cresca figli più equilibrati e forse con meno conflitti psicologici; pensa quanto sono poco prevenuto e fautore delle dorate solitudini, contrariamente a ciò che mi attribuisci;

    il punto debole delle tue considerazioni, però, è che riposano su un'idea della realtà e dei moventi delle persone completamente campata in aria e affettata da tue personali distorsioni percettive:
    Questa non è Vita.
    E fintanto che non ci sbatte il muso contro, rimarrà rinchiuso nella sua, dorata e ingannevole, infelicità.
    in questo modo, tu assimili le persone normali, come quelle che scrivono qui, ai vip televisivi di cui leggi nei giornaletti di gossip o che vedi dalla D'Urso in tv; gente che effettivamente ha la possibilità di coltivare aspettative "dorate" e può essere mossa da una prospettiva di edonismo esasperato; peraltro, quei personaggi fanno anche molti figli, come più spesso i benestanti che non si devono porre troppi problemi economici;

    ma le persone normali, come me, dark, magiostrina, crep e tutti gli altri, hanno motivazioni molto diverse e più articolate rispetto alla dicotomia ingenua e distorta che prospetti sempre quando scrivi di queste cose;
    io ho spiegato in modo puntuale e circostanziato come l'idea di famiglia sia cambiata radicalmente e non per un preteso "degrado morale", ma proprio perché spontaneamente sono implosi tutti i modelli di autorità e disciplina sociale su cui era fondato il vecchio modello di famiglia a cui ti ispiri tu;

    e quel sistema è imploso non per l'azione di qualche entità maligna che ha suggerito egoismo alle persone, ma proprio perché lo stesso sistema si è letteralmente suicidato in tutti i gangli del suo funzionamento, come è avvenuto e avviene da sempre, in tutta la storia sociale umana, se tu avessi la pazienza e la buona fede di consultarla;

    per essere minimamente credibile, tu dovresti enunciare soluzioni e idee che si confrontano con la realtà delle persone, non con una tua fantasia di famiglia ideale, che esiste solo se e quando si verificano determinate circostanze impossibili da determinare;
    prendi il mio caso: io amavo la mia compagna - peraltro proveniente da una famiglia aristocratica francese, iper-tradizionalista e lefebvrista, pensa te... - e avrei voluto dei figli; ma lei, parecchio più giovane di me, non era pronta e aveva diversi problemi psicologici che l'hanno trattenuta per molti anni in analisi; e guarda che lei non era seguace di qualche ideologia egoisticamente edonista, ma era una ex-scout, aveva partecipato assiduamente alle giornate della gioventù ai tempi di GPII; ed era illibata a 27 anni e molto complessata dalla sua educazione, nonostante fosse molto attraente;

    secondo te, cosa avrei dovuto fare ? violentarla, ingravidarla surrettiziamente, lasciarla e pubblicare un annuncio o rivolgermi ad un'agenzia matrimoniale per trovare la prima che passa disposta ad avere figli, o cosa ?
    ma rispondi, in modo concreto e preciso, eh...!!! non fare come al solito, svicolando nell'impersonale del "si", senza affrontare la questione essenziale delle libertà altrui, di persone i cui desideri e aspirazioni possono divergere dai miei o dai tuoi;

    nessuna delle persone che scrivono qui è nata o è stata educata in una comune di sostenitori della presunta ideologia gender; veniamo tutti da famiglie più o meno "tradizionali"; tu pensi davvero che dark, la quale sta in coppia, che si spacca la schiena tutto il giorno in più lavori e fa volontariato non voglia figli per "egoismo" ?
    ti pare che Magiostrina, divorziata e con due figli, aspiri ad una "solitudine dorata" ? prova a chiederle il perché del suo divorzio e a suggerirle una soluzione, ma senza reiterare quell'inconsistente "si" impersonale, perché siamo individui, a confronto con altri individui, che non si possono costringere a vivere diversamente dai loro sentimenti; non è che arriva l'amico tuo, Pillon, e va da Magiostrina o dal suo ex-coniuge e intima loro di tornare insieme, eh... o da dark e il suo compagno prescrivendo loro di procreare
    guarda solo cosa ti risponde crep, la persona più vicina a te per formazione, vissuto e valori, quando gli suggerisci di tornare con la moglie da cui è separato; ti sembra un egoista che resta da solo per paura di soffrire, a 70 anni ? o che aspiri a chissà quale "dorato egoismo" ? pensi che vada in vacanza a Ibiza coi pappagallini ?

    non funziona così, né potrebbe mai funzionare, perché quel mondo in cui poteva esistere quel tuo modello di famiglia e gerarchie è finito, collassato in tutti i suoi presupposti essenziali e valori, perché totalmente disfunzionale; altrimenti, noi figli di quel modello e di quell'educazione avremmo dovuto replicarlo e conservarlo tranquillamente, per mera e spontanea emulazione, no ?

    ora, a prescindere dalle rispettabili predilezioni di ognuno, se si volesse perseguire l'obiettivo di avere più famiglie solide e più figli, in nessun modo questo si potrebbe fare modificando l'antropologia umana; ripeto, tu stesso hai constatato come il comunismo per quasi un secolo abbia tentato di educare al cd. "uomo nuovo", soffocando tante libertà e "aneliti", come li chiami tu, incluso quello religioso; pure i comunisti argomentavano con le tentazioni edonistiche delle libertà occidentali, contrapposta alle virtù sovietiche, spartane e disciplinate; ma hanno miseramente fallito;

    l'unica cosa possibile è prendere atto della circostanza dei desideri, o degli "aneliti" delle persone, che coppia e famiglia indissolubile non possono più sempre coincidere, e regolarsi di conseguenza nell'educazione dei giovani; prepararli a distinguere, vivere e riconoscere il loro desiderio di coppia per non confonderlo col più impegnativo desiderio di famiglia; ma non puoi pretendere più da nessuno la soggezione a modelli ed equilibri non più sentiti e condivisi;

    persino la tua chiesa riconosce la separazione, anche se poi postula la successiva castità dei separati; ma te li immagini due separati di 35 o 40 anni costretti a restare casti a vita e a non ricostituire un nuovo nucleo ? una follia...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #202
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    caro cono: però qui un pochino stai sforando, dai...
    milioni di persone sono morte - guerra o altro - affinché i loro discendenti ereditassero non solo un posto migliore in cui vivere, ma anche un patrimonio di valori e di idee, che nelle intenzioni avrebbero dovuto consentire loro di essere autosufficienti e "felici" per quanto possibile.
    senza che gli uomini siano "migliori" e "ecocompatibili" hai voglia di dire che il mondo dovrebbe essere migliore. il mondo può essere migliore solo se l'uomo in sé è migliore. vuoi un mondo migliore? ci sono le staminali: rendi l'uomo un prodotto della scienza, e quindi frutto di un progetto concreto e moderno...non che l'uomo creato da Dio sia male: solo non risponde ai tempi in cui si vive oggi. solo questo. non ci sarebbe niente di male nel raccogliere l'eredità di Dio come creatore di vita. ma in definitiva, ne vale la pena?
    Stai cadendo nello stesso inganno di Adamo: Pensare di essere come Dio. Anzi, superiore a Dio! Di saperne molto più di Lui...
    Te ne rendi conto o non te ne rendi conto, amico Sandor?
    Toccare l'Albero della Vita è una prerogativa di Dio. All'Uomo non è lecito. Pena la Morte. La dannazione eterna.
    amate i vostri nemici

  8. #203
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma certo che sì; io discuto idee sulla base di argomentazioni solide, frutto di studi specializzati; pensi che avrei soggezione di un giornalista, che può pure starmi simpatico, ma non ha la mia stessa preparazione ?

    peccato tu non sappia indicare come, prendendotela con l'eccessiva libertà, che, senza dire concretamente di chi e di fare cosa; lagnarsi del presente senza indicare soluzioni per il futuro implica esattamente perorare un ritorno al passato;

    guarda che io, personalmente, in una certa misura sono persino d'accordo con te; sono assolutamente simpatizzante delle famiglie, anche quelle numerose, per coloro che le vogliono così; e guarda che arrivo a dirti, penso persino che per tanti versi una famiglia numerosa spesso cresca figli più equilibrati e forse con meno conflitti psicologici; pensa quanto sono poco prevenuto e fautore delle dorate solitudini, contrariamente a ciò che mi attribuisci;

    il punto debole delle tue considerazioni, però, è che riposano su un'idea della realtà e dei moventi delle persone completamente campata in aria e affettata da tue personali distorsioni percettive:

    in questo modo, tu assimili le persone normali, come quelle che scrivono qui, ai vip televisivi di cui leggi nei giornaletti di gossip o che vedi dalla D'Urso in tv; gente che effettivamente ha la possibilità di coltivare aspettative "dorate" e può essere mossa da una prospettiva di edonismo esasperato; peraltro, quei personaggi fanno anche molti figli, come più spesso i benestanti che non si devono porre troppi problemi economici;

    ma le persone normali, come me, dark, magiostrina, crep e tutti gli altri, hanno motivazioni molto diverse e più articolate rispetto alla dicotomia ingenua e distorta che prospetti sempre quando scrivi di queste cose;
    io ho spiegato in modo puntuale e circostanziato come l'idea di famiglia sia cambiata radicalmente e non per un preteso "degrado morale", ma proprio perché spontaneamente sono implosi tutti i modelli di autorità e disciplina sociale su cui era fondato il vecchio modello di famiglia a cui ti ispiri tu;

    e quel sistema è imploso non per l'azione di qualche entità maligna che ha suggerito egoismo alle persone, ma proprio perché lo stesso sistema si è letteralmente suicidato in tutti i gangli del suo funzionamento, come è avvenuto e avviene da sempre, in tutta la storia sociale umana, se tu avessi la pazienza e la buona fede di consultarla;

    per essere minimamente credibile, tu dovresti enunciare soluzioni e idee che si confrontano con la realtà delle persone, non con una tua fantasia di famiglia ideale, che esiste solo se e quando si verificano determinate circostanze impossibili da determinare;
    prendi il mio caso: io amavo la mia compagna - peraltro proveniente da una famiglia aristocratica francese, iper-tradizionalista e lefebvrista, pensa te... - e avrei voluto dei figli; ma lei, parecchio più giovane di me, non era pronta e aveva diversi problemi psicologici che l'hanno trattenuta per molti anni in analisi; e guarda che lei non era seguace di qualche ideologia egoisticamente edonista, ma era una ex-scout, aveva partecipato assiduamente alle giornate della gioventù ai tempi di GPII; ed era illibata a 27 anni e molto complessata dalla sua educazione, nonostante fosse molto attraente;

    secondo te, cosa avrei dovuto fare ? violentarla, ingravidarla surrettiziamente, lasciarla e pubblicare un annuncio o rivolgermi ad un'agenzia matrimoniale per trovare la prima che passa disposta ad avere figli, o cosa ?
    ma rispondi, in modo concreto e preciso, eh...!!! non fare come al solito, svicolando nell'impersonale del "si", senza affrontare la questione essenziale delle libertà altrui, di persone i cui desideri e aspirazioni possono divergere dai miei o dai tuoi;

    nessuna delle persone che scrivono qui è nata o è stata educata in una comune di sostenitori della presunta ideologia gender; veniamo tutti da famiglie più o meno "tradizionali"; tu pensi davvero che dark, la quale sta in coppia, che si spacca la schiena tutto il giorno in più lavori e fa volontariato non voglia figli per "egoismo" ?
    ti pare che Magiostrina, divorziata e con due figli, aspiri ad una "solitudine dorata" ? prova a chiederle il perché del suo divorzio e a suggerirle una soluzione, ma senza reiterare quell'inconsistente "si" impersonale, perché siamo individui, a confronto con altri individui, che non si possono costringere a vivere diversamente dai loro sentimenti; non è che arriva l'amico tuo, Pillon, e va da Magiostrina o dal suo ex-coniuge e intima loro di tornare insieme, eh... o da dark e il suo compagno prescrivendo loro di procreare
    guarda solo cosa ti risponde crep, la persona più vicina a te per formazione, vissuto e valori, quando gli suggerisci di tornare con la moglie da cui è separato; ti sembra un egoista che resta da solo per paura di soffrire, a 70 anni ? o che aspiri a chissà quale "dorato egoismo" ? pensi che vada in vacanza a Ibiza coi pappagallini ?

    non funziona così, né potrebbe mai funzionare, perché quel mondo in cui poteva esistere quel tuo modello di famiglia e gerarchie è finito, collassato in tutti i suoi presupposti essenziali e valori, perché totalmente disfunzionale; altrimenti, noi figli di quel modello e di quell'educazione avremmo dovuto replicarlo e conservarlo tranquillamente, per mera e spontanea emulazione, no ?

    ora, a prescindere dalle rispettabili predilezioni di ognuno, se si volesse perseguire l'obiettivo di avere più famiglie solide e più figli, in nessun modo questo si potrebbe fare modificando l'antropologia umana; ripeto, tu stesso hai constatato come il comunismo per quasi un secolo abbia tentato di educare al cd. "uomo nuovo", soffocando tante libertà e "aneliti", come li chiami tu, incluso quello religioso; pure i comunisti argomentavano con le tentazioni edonistiche delle libertà occidentali, contrapposta alle virtù sovietiche, spartane e disciplinate; ma hanno miseramente fallito;

    l'unica cosa possibile è prendere atto della circostanza dei desideri, o degli "aneliti" delle persone, che coppia e famiglia indissolubile non possono più sempre coincidere, e regolarsi di conseguenza nell'educazione dei giovani; prepararli a distinguere, vivere e riconoscere il loro desiderio di coppia per non confonderlo col più impegnativo desiderio di famiglia; ma non puoi pretendere più da nessuno la soggezione a modelli ed equilibri non più sentiti e condivisi;

    persino la tua chiesa riconosce la separazione, anche se poi postula la successiva castità dei separati; ma te li immagini due separati di 35 o 40 anni costretti a restare casti a vita e a non ricostituire un nuovo nucleo ? una follia...
    Cosa fanno gli analisti, i sociologi, gli studiosi, il Santo Padre? Prendono caso per caso o analizzano la Società nel suo complesso? Citano il signor Rossi e la signora Motta o valutano dove sta andando la Società...quali pericoli corre, quali sono le tendenze, quali i possibili rimedi?
    Nello specifico, qua nessuno sta giudicando le libere scelte di ognuno. Sarebbe arrogante e pretenzioso.
    Ho messo on line l'argomento, spinto dalla semplice realtà dei fatti. Dal quotidiano intorno a noi. Ed ho suffragato le mie preoccupazioni postando cosa pensano al riguardo...cosa scrivono...cosa denunciano personalità di assoluto rilievo e di eterogenea estrazione politica, sociale e filosofica.
    Te (cito) affermi che loro "non hanno la mia stessa preparazione": Molto bene. Ne prendo atto. Che coraggio!!!
    amate i vostri nemici

  9. #204
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa fanno gli analisti, i sociologi, gli studiosi, il Santo Padre? Prendono caso per caso o analizzano la Società nel suo complesso? Citano il signor Rossi e la signora Motta o valutano dove sta andando la Società...quali pericoli corre, quali sono le tendenze, quali i possibili rimedi?
    Nello specifico, qua nessuno sta giudicando le libere scelte di ognuno. Sarebbe arrogante e pretenzioso.
    Ho messo on line l'argomento, spinto dalla semplice realtà dei fatti. Dal quotidiano intorno a noi. Ed ho suffragato le mie preoccupazioni postando cosa pensano al riguardo...cosa scrivono...cosa denunciano personalità di assoluto rilievo e di eterogenea estrazione politica, sociale e filosofica.
    Te (cito) affermi che loro "non hanno la mia stessa preparazione": Molto bene. Ne prendo atto. Che coraggio!!!
    ma coraggio di che ???
    io dovrei sentirmi in soggezione nei confronti di un giornalista, magari laureato in lettere o di uno psicologo, che non indicano soluzioni, quando ho tutti gli strumenti critici acquisiti in sede specializzata e ho contribuito per 29 anni alla formazione delle leggi ? ma come ragioni ?
    non è che se un personaggio è famoso ha per questo più competenza di un qualsiasi avvocaticchio su come si risolve una diatriba condominiale o una questione di legittimità costituzionale, materie per pronunciarsi sulle quali è necessaria una preparazione tecnica specifica;

    ti ho chiesto tante volte che propongono quelli, che proponi tu, e la risposta è stata significativamente il vuoto cosmico, anche nell'ipotesi che tu possa decidere d'autorità;
    scrivi:
    Nello specifico, qua nessuno sta giudicando le libere scelte di ognuno. Sarebbe arrogante e pretenzioso.
    ma in effetti è esattamente quello che fai, giudicando come egoismo edonistico la scelta di stare da soli, solitudine dorata, la definisci; proprio arrogante e pretenzioso;
    di fronte alla domanda che ti ho posto, su come si dovrebbe atteggiare un individuo di fonte al dissenso di un altro individuo, continui a svicolare, proprio perché le tue lagnanze sono sterili, prive di idee praticabili, mosse da pensieri autoritari che hai vergogna ad esporre, cui nessuno dei tuoi referenti "autorevoli" è in grado di dare sostanza concreta;
    fatta eccezione per quel genio amico tuo del leghista Pillon, il familista, che vorrebbe rendere il divorzio difficilissimo ed economicamente onerosissimo; beh, quello solletica le tue fantasie, ma ti prende in giro, dato che la sua proposta sarebbe costituzionalmente inammissibile (guarda un po' cosa si impara nelle università...); lui lo sa, perché è un avvocato; ma sfrutta l'ignoranza di chi lo segue per acquistare popolarità;

    tanto poi, ci penserà lo stesso Francesco con tutti i vescovi, a prenderlo per un orecchio e dargli un calcio nel culo, come già fece in occasione del Family Day; già la gente non si sposa quasi più; passasse una roba del genere, pure rabberciata e mutilata, il matrimonio, soprattutto in chiesa, farebbe notizia come l'Empoli che va in Champions League
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #205
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stai cadendo nello stesso inganno di Adamo: Pensare di essere come Dio. Anzi, superiore a Dio! Di saperne molto più di Lui...
    Te ne rendi conto o non te ne rendi conto, amico Sandor?
    Toccare l'Albero della Vita è una prerogativa di Dio. All'Uomo non è lecito. Pena la Morte. La dannazione eterna.
    Parentesi: purtroppo per te il materiale biologico è manipolabile. Io capisco che hai la paranoia dell'eugenetica e della fecondazione in vitro. Sulla seconda forse sei anche mal informato se non disinformato del tutto, ti immagini non so che cosa. L'eugenetica ancora ha da venì, almeno nel senso di "fabbricare" un essere umano con tutte le caratteristiche da "superman" e un DNA fatto a tavolino. In generale sia la manipolazione dei geni, che la clonazione pongono problemi e limiti.
    Anche sandor non sa bene cosa dice.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #206
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa fanno gli analisti, i sociologi, gli studiosi, il Santo Padre? Prendono caso per caso o analizzano la Società nel suo complesso? Citano il signor Rossi e la signora Motta o valutano dove sta andando la Società...quali pericoli corre, quali sono le tendenze, quali i possibili rimedi?
    Nello specifico, qua nessuno sta giudicando le libere scelte di ognuno. Sarebbe arrogante e pretenzioso.
    Ho messo on line l'argomento, spinto dalla semplice realtà dei fatti. Dal quotidiano intorno a noi. Ed ho suffragato le mie preoccupazioni postando cosa pensano al riguardo...cosa scrivono...cosa denunciano personalità di assoluto rilievo e di eterogenea estrazione politica, sociale e filosofica.
    Te (cito) affermi che loro "non hanno la mia stessa preparazione": Molto bene. Ne prendo atto. Che coraggio!!!
    A problemi " antichi" vi sono modalità nuove di manifestazione e di conseguenza comprendere e risolvere.
    Aggressività, liti, soprusi, stupri, furti, truffe, omicidi son sempre avvenuti e purtroppo avverranno. Cambiano alcune modalità. Ieri prendevi in giro un bambino o un ragazzo e tutto rimaneva nel gruppo, oggi lo filmi col telefonino e lo sbatti a giro.
    Non è che viviamo nella peggiore delle epoche. Se ti trovassi 3 o 4 secoli fa ti sentiresti defraudato di tante sicurezze e diritti che oggi hai.
    Capisco che vivere il proprio tempo non è come leggere la vita di secoli fa e sembri sempre ci sia l'Apocalisse domani, però non puoi pensare che oggi sia molto peggio di ieri.
    Ultima modifica di Vega; 04-02-2019 alle 10:27
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #207
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma coraggio di che ???
    io dovrei sentirmi in soggezione nei confronti di un giornalista, magari laureato in lettere o di uno psicologo, che non indicano soluzioni, quando ho tutti gli strumenti critici acquisiti in sede specializzata e ho contribuito per 29 anni alla formazione delle leggi ? ma come ragioni ?
    non è che se un personaggio è famoso ha per questo più competenza di un qualsiasi avvocaticchio su come si risolve una diatriba condominiale o una questione di legittimità costituzionale, materie per pronunciarsi sulle quali è necessaria una preparazione tecnica specifica;

    ti ho chiesto tante volte che propongono quelli, che proponi tu, e la risposta è stata significativamente il vuoto cosmico, anche nell'ipotesi che tu possa decidere d'autorità;
    scrivi:

    ma in effetti è esattamente quello che fai, giudicando come egoismo edonistico la scelta di stare da soli, solitudine dorata, la definisci; proprio arrogante e pretenzioso;
    di fronte alla domanda che ti ho posto, su come si dovrebbe atteggiare un individuo di fonte al dissenso di un altro individuo, continui a svicolare, proprio perché le tue lagnanze sono sterili, prive di idee praticabili, mosse da pensieri autoritari che hai vergogna ad esporre, cui nessuno dei tuoi referenti "autorevoli" è in grado di dare sostanza concreta;
    fatta eccezione per quel genio amico tuo del leghista Pillon, il familista, che vorrebbe rendere il divorzio difficilissimo ed economicamente onerosissimo; beh, quello solletica le tue fantasie, ma ti prende in giro, dato che la sua proposta sarebbe costituzionalmente inammissibile (guarda un po' cosa si impara nelle università...); lui lo sa, perché è un avvocato; ma sfrutta l'ignoranza di chi lo segue per acquistare popolarità;

    tanto poi, ci penserà lo stesso Francesco con tutti i vescovi, a prenderlo per un orecchio e dargli un calcio nel culo, come già fece in occasione del Family Day; già la gente non si sposa quasi più; passasse una roba del genere, pure rabberciata e mutilata, il matrimonio, soprattutto in chiesa, farebbe notizia come l'Empoli che va in Champions League
    Ma come il vuoto cosmico?!?! Sei un grandissimo esperto e non intendi cosa voglia dire recuperare il concetto di autorità? Andiamo bene....
    Ridare autorità al padre...al professore....
    Rielaborare un Patto Educativo fra Scuola e Famiglia.
    E nella Famiglia mettere come base l'equilibrio fra i due Carismi. Sovvenirsi. Fare gioco di squadra. Far crescere i figli a contatto con l'Universo Femminile e con l'Universo Maschile.
    E nella Società mettere il Bene Comune prima di quello individuale.
    In due parole, tornare ad essere più semplici...più naturali.
    Siamo nati per incontrarci. Non per vivere da soli.

    Quante volte avrò postato questi concetti? 10 - 50 - 100 volte?
    Ancora non son chiari?
    amate i vostri nemici

  13. #208
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A problemi " antichi" vi sono modalità nuove di manifestazione e di conseguenza comprendere e risolvere.
    Aggressività, liti, soprusi, stupri, furti, truffe, omicidi son sempre avvenuti e purtroppo avverranno. Cambiano alcune modalità. Ieri prendevi in giro un bambino o un ragazzo e tutto rimaneva nel gruppo, oggi lo filmi col telefonino e lo sbatti a giro.
    Non è che viviamo nella peggiore delle epoche. Se ti trovassi 3 o 4 secoli fa ti sentiresti defraudato di tante sicurezze e diritti che oggi hai.
    Capisco che vivere il proprio tempo non è come leggere la vita di secoli fa e sembri sempre ci sia l'Apocalisse domani, però non puoi pensare che oggi sia molto peggio di ieri.
    Laura, esiste uno strumento in grado di rispondere al quesito: L'infelicità. Oggi la gente e in special modo i ragazzi, sono moooolto più infelici di quando eravamo ragazzi noi. Hanno il quadruplo delle cose e dei soldi che avevamo noi, ma soffrono di paure, ansie e depressioni derivanti dalla loro quotidiana solitudine....

    oggi i giovanissimi nati tra il 1995 e il 2012 socializzano quasi esclusivamente attraverso gli smartphone, si sentono smarriti, privi di riferimenti e certezze, sono tolleranti, narcisisti, ansiosi e diffidenti, tendenzialmente infelici e depressi, raramente vivono esperienze confrontandosi con se stessi, rifiutano le diseguaglianze e soprattutto diventano adulti senza fretta.



    Per loro l’indipendenza non è una priorità, non si preoccupano di raggiungerla il prima possibile, così come l’indipendenza economica.
    Possiamo paragonare un diciottenne di oggi ad un quindicenne di qualche anno fa, sostiene la Professoressa Twenge, docente di psicologia presso la San Diego State University, che da un quarto di secolo studia l’evoluzione dei teenager. «Questa è la prima generazione che trascorre l’intera adolescenza con lo smartphone. Una situazione che produce effetti a catena sul benessere dei ragazzi, sulle loro interazioni sociali e sul loro modo di pensare» la professoressa ha un approccio moto critico relativamente all’uso dilagante dei telefonini che in pochi anni ha cambiato la psicologia degli adolescenti, al punto da affermare che <<i giovani della “iGen” sono sull’orlo della più grave crisi della salute mentale degli ultimi decenni. Le ragioni sono custodite nei loro smartphone>>.
    Ciò che preoccupa maggiormente è il mancato coinvolgimento nelle relazioni interpersonali, l’innamoramento e l’affettività appaiono più rallentati, cresce invece l’idea del suicidio e la vittimizzazione da bullismo.
    Quando pensiamo ad un adolescente e al legame, oserei dire ossessivo, con il suo smartphone dovremmo interrogarci non solo sul nostro ruolo di genitori, ma anche di uomini e donne adulti, perché molto probabilmente l’importanza che i nostri figli danno alla loro vita online, può essere il riflesso della pervasività che questo mezzo occupa nel nostro quotidiano.
    In rete tutti chiacchierano e moltissimi insultano, ciò che manca davvero è l’ascolto, i ragazzi affidano tutto il loro vissuto e le proprie emozioni al pubblico della rete, aspettandosi delle risposte ai propri dubbi e alle proprie fragilità, ma in questa ricerca di confronto e supporto, si scontrano invece con spirali di odio incontrollato e troppo spesso immotivato.
    C’è molta attenzione oggi al tema dell’odio in rete perché il fenomeno è dilagante ed è pericolosissimo per gli effetti che sortisce, anche su un pubblico adulto.
    In questi mesi abbiamo assistito a vari episodi che vedono protagonisti personaggi più o meno famosi, vittime di questo gioco al massacro; la risposta è come sempre nel denunciare creando una rete di solidarietà e supporto affinchè l’anonimato di chi compie queste gravi azioni sia sempre più difficile da mantenere.

    Simona Durante
    Coordinatrice Osservatorio Multimedialità e Minori
    FE.I.C.O.M.

    https://www.feicom.it/index.php/osse...o-piu-infelici
    amate i vostri nemici

  14. #209
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stai cadendo nello stesso inganno di Adamo: Pensare di essere come Dio. Anzi, superiore a Dio! Di saperne molto più di Lui...
    Te ne rendi conto o non te ne rendi conto, amico Sandor?
    Toccare l'Albero della Vita è una prerogativa di Dio. All'Uomo non è lecito. Pena la Morte. La dannazione eterna.
    carissimo. ti ripeto ciò che ho fatto presente anche a Vega nella discussione su scientology: a mio parere oggi, con la c.d. "tecnologia" si può fare tutto o quasi. detto ciò ti dico anche che se mettiamo un tumore potesse essere curato come un raffreddore, ad esempio con un farmaco simile all'aspirina, allora ci sarebbe chi, malato di cancro e poi guarito, come dire, non accetterebbe di vivere beatamente e in salute. perché? perché la c.d. "patria della cuccagna" non è di questo mondo. a meno che non si acceleri l'evoluzione per selezione naturale. questo però è già storia: ci hanno provato in terra della "vecchia signora", e non ti dirò che non ci sono riusciti. ci sono riusciti, ma solo in minima parte: per il resto, ci sono stati i milioni di morti di cui ci narra la storia. ma senza morti è impossibile che i nuovi nati "frutto ipotetico di un disegno intelligente" siano accettati dalla comunità nella quale ipoteticamente venissero alla luce. a meno che il "contorno" familiare non condividesse lo stesso patrimonio razziale.
    detto ciò e per chiarire ulteriormente ciò che ti dico: ho visto una foto di un bambino africano nato da qualche mese: aveva i tratti di un occidentale, a parte la pelle scura. ecco, la madre (e chi conosce un poco di antropologia lo sa) gli aveva addobbato la testa come un presepe, con la carta argentata. il piccolo cercava di ridere per non piangere. questo per dirti che quando si dice "chi semina raccoglie" ciò è vero solo in parte. per restare nella metafora: se il terreno non è stato "preparato" a livello "di ricettività" di nuove "colture", puoi anche seminare, ma semini male.

  15. #210
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Parentesi: purtroppo per te il materiale biologico è manipolabile. Io capisco che hai la paranoia dell'eugenetica e della fecondazione in vitro. Sulla seconda forse sei anche mal informato se non disinformato del tutto, ti immagini non so che cosa. L'eugenetica ancora ha da venì, almeno nel senso di "fabbricare" un essere umano con tutte le caratteristiche da "superman" e un DNA fatto a tavolino. In generale sia la manipolazione dei geni, che la clonazione pongono problemi e limiti.
    Anche sandor non sa bene cosa dice.
    no, cara. io cosa dico penso di saperlo "abbastanza bene". se vuoi dire il contrario puoi anche correggermi nel merito. detto ciò ti dico anche che a mio avviso lo "scetticismo" è di per sé un fatto positivo, ma non quello viscerale contro tutto e contro tutti, contro fede e scienza. che non porta a niente. quanto appunto al tuo scetticismo in materia di biologia, ti faccio presente di aver avuto notizia di alcune zone del centro-sud america in cui si sperimenta proprio ciò che tu ritieni non sia possibile: l'eugenetica. si fabbricano "esseri umani" che si vorrebbe fossero "superiori" sia a livello genetico che ad altri livelli, come quello, arcaico ma sempre valido, del destino scolpito negli astri o nei "sacramenti" di una religione "millenaria" come il cristianesimo o l'induismo.
    per questo quando ti dico che la mia fede "politica" ha avuto ed ha un senso, lo dico a ragion veduta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato