Pagina 43 di 53 PrimaPrima ... 33 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

  1. #631
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Il trattamento tso, non si cerca e neanche si applica per una semplice depressione o perchè si prendono psicofarmaci, è riservato a casi specifici previsti dalla legge : "in caso di motivata necessità e urgenza clinica, conseguenti al rifiuto al trattamento del soggetto che soffra di una grave patologia psichiatrica non altrimenti gestibile, a tutela della sua salute e sicurezza e/o della salute pubblica".
    Quindi non a tutti i vecchietti che soffrono di demenza.

    ma quale minaccia per la salute pubblica può costituire un vecchietto che è malato di alzahimer?

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non ho paraocchi, ci vedo abbastanza bene per l'età che ho, e la mie opinioni maturano da osservazione della realtà non solo personale ma da quella che mi circonda, delle persone che conosco realmente, non solo nel mio paesello, o regione, ma altre regioni, ad esempio nel Friuli l'assistenza domiciliare a casa per quei malati, anziani, allettati o comunque in difficoltà funziona bene, le famiglie possono contare su assistenza e aiuto da parte del comune e azienda sanitaria senza esborsi.

    mi fa piacere. ovviamente in quelle regioni esiste un livello di civiltà e di consapevolezza che noi meridionali ci sogneremmo...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Vuol dir tanto per chi è costretto ad accudire un anziano da solo.
    Conosco alcune realtà del sud, regione Calabria per esempio, conosco realtà venete e piemontesi, dove è la norma che le donne lavorino fuori casa. Non mi baso solo sulle informazioni lette sui social o nella rete per farmi un'idea e un'opinione perchè spesso le informazioni sono manipolate per orientare in una determinata direzione.

    si. questo è vero. ovviamente l'età porta esperienza, ecc. ti posso dire in tutta franchezza che da noi al sud siamo messi abbastanza male, quanto a servizi. permettimi di pensare che ci dividano ragioni storiche, culturali, ecc...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ma il discorso principale è un altro riguardo al post iniziale, come detto da qualcun altro, la realtà è cambiata, se ai tempi di mia madre le bacchettate sulle mani da parte dell'insegnante era la norma, oggi non lo è più, è inaccettabile .
    Se io affido, a prescindere dai motivi, un bambino o un anziano ad una struttura pubblica, scuola, asilo, casa di riposo non sono accettabili i maltrattamenti.

    questo assolutamente...

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ricordo che se anche fa più notizia i casi dove avvengono maltrattamenti, esistono case di riposo dove gli anziani vengono accuditi bene idem scuole e asili che funzionano.
    Non bisognerebbe giudicare i motivi per cui si ricorre alle case di riposo, ognuno ha le proprie motivazioni, quando un anziano non è più autosufficiente e in grado di vivere da solo, benvengano le case di riposo se non ci sono alternative. Non tutti gli anziani ci finiscono però è anche vero che c'è la fila per entrare e i letti non restano vuoti a lungo, qui al nord.
    Ed è giusto lamentarsi e denunciare se qualcosa non funziona .

    non credo che abbiate il bisogno di denunciare. probabilmente quei tempi sono passati...ma è sempre meglio che da noi, dove quei tempi non ci sono mai stati...

  2. #632
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    contribuire all'interno di una famiglia, per quanto ne so, vuol dire impegno costante, disinteressato. per quanto ne so non si possono fare entrambe le cose. se le donne stessero più a casa credo che ne guadagnerebbe l'intero sistema economico nazionale. ci sarebbero più possibilità lavorative per noi uomini e non si avrebbero, all'interno di una stessa famiglia, quegli squilibri a livello di presenza educativa, che solo una madre impegnata costantemente come tale potrebbe evitare.
    Chi l'ha detto che non si possono fare entrambe le cose? Naturalmente se ci si aiuta reciprocamente, cioè se entrambi si occupano dell'andamento della casa e l'educazione-crescita dei figli.
    Perchè devono essere le donne a dover sacrificare le proprie aspirazioni e stare a casa? Potrebbe anche farlo un uomo, sempre parlando di famiglia tradizionale.
    Il tuo modello famigliare corrisponde ad un modello stereotipato e antiquato di donna non emancipata obbligata a stare a casa e a non essere indipendente se vuole mettere su famiglia. Modello di società maschilista, scusami senza offesa.
    Non corrispondente più alla società di oggi ma a culture diverse o meno evolute della nostra.
    Se è una scelta condivido con te che occuparsi direttamente dei figli e famiglia, dedicando loro più tempo, sia una scelta privilegiata, ma ripeto non deve e non può essere un obbligo, anzi potrebbe fare il casalingo pure il marito, visto dovrebbe esserci parità.
    Io credo che l'intero sistema economico ci guadagnerebbe se tutti potessero seguire le proprie aspirazioni e avessero la possibilità di lavorare.
    Non trovo giusto il ragionamento che debbano lavorare solo gli uomini.

    la presenza attiva della madre è fondamentale. il padre che lavora può essere descritto dalla madre ai figli come colui che porta il pane che lavora per la famiglia ecc., anche se è poco presente. parlo di famiglie "popolari" ovviamente. già una famiglia che sia composta da due persone dello stesso sesso si porrebbe come culturalmente più "indipendente" ma non so quali dinamiche si creerebbero al loro interno. quali tipi di persone ne uscirebbero, parlo di figli, e insomma quali conseguenze vi sarebbero per la salute "morale" della società...
    Come detto sopra non è più un modello corrispondente alle esigenze della società moderna.





    beh forse al nord la realtà consente di lavorare a entrambi i genitori, insomma si parla di collettività che hanno una forte affinità di idee nei riguardi dei vicini svizzeri, tedeschi, austriaci. mi rendo conto che la mentalità di una società non cambia dall'oggi al domani. ecco perché da noi al sud si tende a rifiutare delle realtà, come la donna che esce di casa, percepite come artificiose, come applicate al vivere quotidiano senza considerare gli alti costi sociali che tali abitudini e mentalità hanno richiesto da voi per entrare nel tessuto sociale e per renderlo efficiente. insomma abbiamo delle buone abitudini, che ci sono state inculcate da altri, ma non abbiamo un grado di civiltà sufficiente ad accertarle intimamente...
    Mi auguro che la mentalità, col tempo, evolva anche al sud
    Non è detto che "l'evoluzione" corrisponda a "migliorare", a lungo andare si vedrà.





    ma guarda, quanto alla casa io sapevo che, almeno da voi, circa l'80% delle famiglie ha una casa in cui vivere, che il problema degli alloggi lo avete risolto egregiamente, insomma che il mutuo sia qualcosa di superfluo. ci sono tanti correttivi all'assenza del denaro sufficiente a comprare casa. penso all'edilizia popolare, che almeno in linea di principio, "paga". o no?



    ti ripeto. mi pare che il problema delle case al nord sia stato risolto. tu di dove sei?
    si. ma non ci sono agevolazioni in base al reddito?
    No.
    Mi sa che hai delle informazioni sbagliate, mica tutti hanno una casa di proprietà in cui vivere, cioè molti ce l'hanno è vero, se la sono comprata con sacrificio, lavorando in due e pagando il mutuo, non tutti hanno il papà Berlusca
    Ti ho appena portato l'esempio di mio figlio, e così i suoi amici come lui anche altre persone che conosco. Per comprar casa, oltretutto devi avere anche un tot di soldini da dare come anticipo, difficilmente una banca concede un mutuo che copre il totale del prezzo di un appartamento, cioè ti finanzia il 100%.
    Tieni conto che avendo due figli non potrei manco cercar "ospitalità" all'ospizio, o casa di riposo, per lasciare la mia alla novella coppia, considerando che l'ospizio non ti tiene gratis ma si paga quasi 2000 euro al mese, a persona naturalmente, mio marito potremmo sopprimerlo ( scherzo), così si paga di meno.... solo il funerale e il posto al cimitero..

    Edilizia popolare cos'è?Per entrare a far parte di una graduatoria occorrono determinati requisiti, francamente non so neanche se sene avrebbe il diritto, prima presumo la daranno a chi non ha nessun parente ed è disoccupato con figli a carico, penso eh.
    Il problema delle case c'è per chi non ha soldi per pagare un affitto o un mutuo, perchè pure gli affitti qui non scherzano.
    Agevolazioni in base al reddito? Certo se sei disoccupato, presentando l'ISEE,non paghi ticket sanitari, che sappia io, ma mica ti pagano il mutuo o l'affitto di casa, forse con il reddito di cittadinanza...non so, ma devi corrispondere ai requisiti, altrimenti nessuno ti aiuta se non la tua famiglia, anche se vai a piangere sugli scalini del comune, giusto se sei senza tetto, forse qualche associazione di volontariato un pasto e vestiti smessi te li dà.
    Ma adesso si tratta di casi estremi, perchè in giro si vedono anche senza tetto che vivono praticamente sui marciapiedi di Milano, dormono nelle stazioni mangiano alla mensa dei poveri.
    Di dove sono? Mi pare d'averlo detto, vivo in Lombardia ma non è importante ai fini della discussione conoscere via e paese.



    si, ovviamente. si fa sempre per parlare...
    Naturalmente si fa per parlare

  3. #633
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Chi l'ha detto che non si possono fare entrambe le cose? Naturalmente se ci si aiuta reciprocamente, cioè se entrambi si occupano dell'andamento della casa e l'educazione-crescita dei figli.
    Perchè devono essere le donne a dover sacrificare le proprie aspirazioni e stare a casa? Potrebbe anche farlo un uomo, sempre parlando di famiglia tradizionale.

    guarda se mi permetti io penso che la donna sia "naturalmente" portata ad occuparsi della prole, a curare la casa ecc. se però tu hai la fissa dell'emancipazione femminile e su questa costruisci un movimento sul "movimento", come dire il "femminismo" relativamente al comunismo, va a finire che le "inculchi" il desiderio di essere indipendente e di lavorare, quando invece questo all'origine non c'è. insomma con rispetto parlando mi "pare" che questo atteggiamento sia plagio "bello e buono".

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Il tuo modello famigliare corrisponde ad un modello stereotipato e antiquato di donna non emancipata obbligata a stare a casa e a non essere indipendente se vuole mettere su famiglia. Modello di società maschilista, scusami senza offesa.

    non è maschilismo. è realismo, e ovviamente non mi offendo. perché in ottemperanza ad alcuni principi, che sono sbagliati perché non attinenti alla realtà delle cose, si sia giunti all'attuale situazione io me lo posso chiedere ma ovviamente non ho la risposta, perché ovviamente la risposta è difficile e, credo che per quanto ci si interroghi non la si trova mai del tutto. a meno che non si cerchi di pensare a un lutto non "elaborato" le cui conseguenze negative si siano fatte ricadere sulla gente comune...ad esempio da parte del comunismo...dice: ma così è meglio o peggio? io credo sia peggio, almeno relativamente alla condizione femminile, altro non so...

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non corrispondente più alla società di oggi ma a culture diverse o meno evolute della nostra.
    Se è una scelta condivido con te che occuparsi direttamente dei figli e famiglia, dedicando loro più tempo, sia una scelta privilegiata, ma ripeto non deve e non può essere un obbligo, anzi potrebbe fare il casalingo pure il marito, visto dovrebbe esserci parità.
    Io credo che l'intero sistema economico ci guadagnerebbe se tutti potessero seguire le proprie aspirazioni e avessero la possibilità di lavorare.
    Non trovo giusto il ragionamento che debbano lavorare solo gli uomini.

    non lo trovi giusto, ma allora se la donna vuole lavorare che almeno non metta al mondo dei figli che avranno i loro problemi da adulti perché gli sarà mancata una educazione adeguata. non è facile, questo lo so, per le classi popolari e lavoratrici avere un atteggiamento che non sia "paracomunista". ci sono passato anch'io, per quello che può significare. però un poco di senso morale ci dovrebbe essere. la ripartizione delle funzioni all'interno della realtà sociale è una tradizione atavica che risale alla preistoria. insomma è una soluzione razionale anche a livello più comprensivo della semplice famiglia nucleare. ti ripeto: il comunismo va bene se si limita alla falce e martello dei sovietici. se è quello "da attori" melodrammatici o di registi come virzì, che il comunismo lo vorrebbero anche per le platee che guardano i loro film, beh allora non mi sta bene.

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Come detto sopra non è più un modello corrispondente alle esigenze della società moderna.


    tutto sta a capire che tipo di esigenze. culturali, economiche, sociali, o che altro?



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Mi auguro che la mentalità, col tempo, evolva anche al sud
    Non è detto che "l'evoluzione" corrisponda a "migliorare", a lungo andare si vedrà.

    si. il lungo andare c'è stato. siamo alla metà, come sempre. cioè da nessuna parte. mi auguro ovviamente che evolva la mentalità, sulla base di input individuali però, sulla base della selezione che deriva da scelte consapevoli e magari informate alla realtà delle cose. cioè della propria natura individuale e di quella pluralità di valori che la informano. non per merito degli oratori "di partito" che uccidono la base, per volerla investire simbolicamente di un potere che di fatto non ha. e ci scappa il morto...



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    No.
    Mi sa che hai delle informazioni sbagliate, mica tutti hanno una casa di proprietà in cui vivere, cioè molti ce l'hanno è vero, se la sono comprata con sacrificio, lavorando in due e pagando il mutuo, non tutti hanno il papà Berlusca
    Ti ho appena portato l'esempio di mio figlio, e così i suoi amici come lui anche altre persone che conosco. Per comprar casa, oltretutto devi avere anche un tot di soldini da dare come anticipo, difficilmente una banca concede un mutuo che copre il totale del prezzo di un appartamento, cioè ti finanzia il 100%.

    si. allora il mutuo mi pare di capire sia una scusa, molto usata per giunta. a me non risulta che la casa te la compri in italia. mi risulta che te la danno. ovviamente l'edilizia popolare serve a fare gli affari di pochi "fortunati", cioè di quelli che mettono i capitali e che poi a opera finita ti danno la casa. ovviamente i "popolani" che la occupano non ne hanno la proprietà legale, la quale a cose fatte "ritorna" ai costruttori. insomma quelli che poi fanno "gli immobiliaristi" e che hanno 40 case a testa...

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Tieni conto che avendo due figli non potrei manco cercar "ospitalità" all'ospizio, o casa di riposo, per lasciare la mia alla novella coppia, considerando che l'ospizio non ti tiene gratis ma si paga quasi 2000 euro al mese, a persona naturalmente, mio marito potremmo sopprimerlo ( scherzo), così si paga di meno.... solo il funerale e il posto al cimitero..

    se vuoi un servizio buono ovviamente paghi. ma esistono anche le opere di bene, insomma le suore. io penso sempre che, in caso di gravi accidenti che colpissero la mia famiglia, potrei sempre rifugiarmi in un monastero, come si faceva una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Edilizia popolare cos'è?Per entrare a far parte di una graduatoria occorrono determinati requisiti, francamente non so neanche se sene avrebbe il diritto, prima presumo la daranno a chi non ha nessun parente ed è disoccupato con figli a carico, penso eh.

    vedi sopra...
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Il problema delle case c'è per chi non ha soldi per pagare un affitto o un mutuo, perchè pure gli affitti qui non scherzano.
    Agevolazioni in base al reddito? Certo se sei disoccupato, presentando l'ISEE,non paghi ticket sanitari, che sappia io, ma mica ti pagano il mutuo o l'affitto di casa, forse con il reddito di cittadinanza...non so, ma devi corrispondere ai requisiti, altrimenti nessuno ti aiuta se non la tua famiglia, anche se vai a piangere sugli scalini del comune, giusto se sei senza tetto, forse qualche associazione di volontariato un pasto e vestiti smessi te li dà.

    ti ricordo che c'è sempre la chiesa, che se permetti il volontariato l'ha "inventato". per fortuna nostra...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ma adesso si tratta di casi estremi, perchè in giro si vedono anche senza tetto che vivono praticamente sui marciapiedi di Milano, dormono nelle stazioni mangiano alla mensa dei poveri.
    Di dove sono? Mi pare d'averlo detto, vivo in Lombardia ma non è importante ai fini della discussione conoscere via e paese.

    i barboni guarda caso ce l'hanno sempre col clero, almeno nella gran parte. altrimenti potrebbero trovare accoglienza presso le organizzazioni ecclesiastiche, che non pongono veti "all'ingresso".



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Naturalmente si fa per parlare
    questo sempre...
    Ultima modifica di sandor; 02-05-2019 alle 17:23

  4. #634
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Caro Sherlock Holmes de noantri, se gli indizi fossero veri indizi e portassero al "colpevole" saremmo a posto. Qui siamo ancora in alto mare e nessuna prova certa. Inoltre avremmo la possibilità di scremare i vari dei. Invece anche qui nulla.

    I bisogni, le paure, la morte, i vuoti conoscitivi dell'uomo sono il salvagente che tiene ancora a galla le religioni.
    Quindi (correggimi se sbaglio) te pensi sia solo questione di tempo: Dico bene? Prima o poi anche l'anelito religioso finirà, nei cuori degli Uomini e delle Donne di questo mondo. E le Religioni non avran più ragione d'essere. Verrà riscritto tutto daccapo: La Storia, le Opere d'Arte, i Libri, gli Scritti, le Filosofie, i Trattati sociologici....Tutto!
    Ok, molto interessante Laura. Ho preso appunto.
    amate i vostri nemici

  5. #635
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda se mi permetti io penso che la donna sia "naturalmente" portata ad occuparsi della prole, a curare la casa ecc. se però tu hai la fissa dell'emancipazione femminile e su questa costruisci un movimento sul "movimento", come dire il "femminismo" relativamente al comunismo, va a finire che le "inculchi" il desiderio di essere indipendente e di lavorare, quando invece questo all'origine non c'è. insomma con rispetto parlando mi "pare" che questo atteggiamento sia plagio "bello e buono".




    non è maschilismo. è realismo, e ovviamente non mi offendo. perché in ottemperanza ad alcuni principi, che sono sbagliati perché non attinenti alla realtà delle cose, si sia giunti all'attuale situazione io me lo posso chiedere ma ovviamente non ho la risposta, perché ovviamente la risposta è difficile e, credo che per quanto ci si interroghi non la si trova mai del tutto. a meno che non si cerchi di pensare a un lutto non "elaborato" le cui conseguenze negative si siano fatte ricadere sulla gente comune...ad esempio da parte del comunismo...dice: ma così è meglio o peggio? io credo sia peggio, almeno relativamente alla condizione femminile, altro non so...




    non lo trovi giusto, ma allora se la donna vuole lavorare che almeno non metta al mondo dei figli che avranno i loro problemi da adulti perché gli sarà mancata una educazione adeguata. non è facile, questo lo so, per le classi popolari e lavoratrici avere un atteggiamento che non sia "paracomunista". ci sono passato anch'io, per quello che può significare. però un poco di senso morale ci dovrebbe essere. la ripartizione delle funzioni all'interno della realtà sociale è una tradizione atavica che risale alla preistoria. insomma è una soluzione razionale anche a livello più comprensivo della semplice famiglia nucleare. ti ripeto: il comunismo va bene se si limita alla falce e martello dei sovietici. se è quello "da attori" melodrammatici o di registi come virzì, che il comunismo lo vorrebbero anche per le platee che guardano i loro film, beh allora non mi sta bene.





    tutto sta a capire che tipo di esigenze. culturali, economiche, sociali, o che altro?






    si. il lungo andare c'è stato. siamo alla metà, come sempre. cioè da nessuna parte. mi auguro ovviamente che evolva la mentalità, sulla base di input individuali però, sulla base della selezione che deriva da scelte consapevoli e magari informate alla realtà delle cose. cioè della propria natura individuale e di quella pluralità di valori che la informano. non per merito degli oratori "di partito" che uccidono la base, per volerla investire simbolicamente di un potere che di fatto non ha. e ci scappa il morto...






    si. allora il mutuo mi pare di capire sia una scusa, molto usata per giunta. a me non risulta che la casa te la compri in italia. mi risulta che te la danno. ovviamente l'edilizia popolare serve a fare gli affari di pochi "fortunati", cioè di quelli che mettono i capitali e che poi a opera finita ti danno la casa. ovviamente i "popolani" che la occupano non ne hanno la proprietà legale, la quale a cose fatte "ritorna" ai costruttori. insomma quelli che poi fanno "gli immobiliaristi" e che hanno 40 case a testa...




    se vuoi un servizio buono ovviamente paghi. ma esistono anche le opere di bene, insomma le suore. io penso sempre che, in caso di gravi accidenti che colpissero la mia famiglia, potrei sempre rifugiarmi in un monastero, come si faceva una volta...




    vedi sopra...



    ti ricordo che c'è sempre la chiesa, che se permetti il volontariato l'ha "inventato". per fortuna nostra...





    i barboni guarda caso ce l'hanno sempre col clero, almeno nella gran parte. altrimenti potrebbero trovare accoglienza presso le organizzazioni ecclesiastiche, che non pongono veti "all'ingresso".





    questo sempre...
    Mi rendo conto e prendo atto che abbiamo opinioni e modi di pensare differenti

  6. #636
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi (correggimi se sbaglio) te pensi sia solo questione di tempo: Dico bene? Prima o poi anche l'anelito religioso finirà, nei cuori degli Uomini e delle Donne di questo mondo. E le Religioni non avran più ragione d'essere. Verrà riscritto tutto daccapo: La Storia, le Opere d'Arte, i Libri, gli Scritti, le Filosofie, i Trattati sociologici....Tutto!
    Ok, molto interessante Laura. Ho preso appunto.
    Del doman non v'è certezza ma oggi le religioni sono inadeguate e superate per quanto riguarda la spiegazione di tante questioni ed il sapere vi sopperisce e comunque sia non riescono a fornire prove certe del loro contenuto né possono farlo i credenti, né per numero o forza della propria convinzione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #637
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Se sono inadeguate e superate, te lo richiedo, come mai incidono ancora così marcatamente nel vissuto delle Persone? Degli Stati? Delle Nazioni? Tanto da trovarne tracce continue nelle loro Leggi e Costituzioni? Anche qui, su questo piccolo Forum, come mai le tematiche a sfondo Etico, Morale e Religioso sono di fatto le più frequentate? Cosa c'è nell'Animo umano che viene toccato così a fondo?
    amate i vostri nemici

  8. #638
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se sono inadeguate e superate, te lo richiedo, come mai incidono ancora così marcatamente nel vissuto delle Persone? Degli Stati? Delle Nazioni? Tanto da trovarne tracce continue nelle loro Leggi e Costituzioni? Anche qui, su questo piccolo Forum, come mai le tematiche a sfondo Etico, Morale e Religioso sono di fatto le più frequentate? Cosa c'è nell'Animo umano che viene toccato così a fondo?
    I motivi sono già stati sviscerati in più occasioni no?
    Problemi mnemonici?
    Morte, malattie, paura, perdite affettive, speranze, valori, morale, etica, soldi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #639
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Appunto! E la Religione, attraverso la Parola di Dio rivelata, offre alla gente una prospettiva diversa rispetto al mondo. Per il mondo, ciò che fa girare tutto è il denaro. Per chi crede, è invece l'Amore.
    Per il mondo non c'è speranza di vita oltre la bara. Per chi crede, la vera Vita inizia proprio dopo aver chiuso gli occhi su questa terra...
    Si tratta (in definitiva) di scegliere a chi credere.
    L'errore che fai te è quello di considerare "fuffa" destinata a finire, la Fede delle persone. E questo solo per il fatto che te non la possiedi.
    amate i vostri nemici

  10. #640
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Difatti dice quello che uno vuol sentirsi dire, soprattutto che vivrà un'altra esistenza.
    Se da una parte è comprensibile ed umano sperare in un'altra possibilità dell'esistenza e comprensibile il pensiero consolatorio, che sia solo speranza o certezza, dall'altra, quello che dovrebbe essere un fattore personale, positivo, è diventato strumento di controllo, divisione e rivalsa verso gli altri, per sentirsi nel giusto, per ottenere il risultato sperato.
    Il guadagno della suite lassù è ottenuto gettando merda su tutto e tutti, annichilendo inoltre sé stessi, raziocinio e la cultura. E qui ci sta uno degli errori più grossi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #641
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Ma questo lo diceva Carl Marx, mia cara! Religione come oppio dei popoli. Ebbene: Sai confrontarti con la Realtà o non sai confrontarti, Laura? Cosa ci ha detto la Realtà oggettiva....la Storia? Che l'ideologia dalla quale muoveva il suo pensiero è stata seppellita. Le è stato cantato il De Profundis. Possiamo dire altrettanto del fenomeno religioso? E' morto e sepolto anch'esso o è sempre vivo e presente nel mondo?
    amate i vostri nemici

  12. #642
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Che sia oppio un fondo di verità c'è.
    Fenomeno che ha a che fare con temi e fenomeni impattanti in maniera notevole con l'esistenza e la nostra mente. Difficile non cercare appigli e speranze ai problemi della vita e della sua fine.
    Perdonami, ma proprio tu cerchi qualcosa oltre questi mondo per via del vissuto della tua famiglia. Negarlo sarebbe folle.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #643
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    La mia storia la conosci ormai bene: Non ne sono stato io il protagonista: Ma Dio! Non ho cercato consolazione. E' stata la Luce proveniente da Lui e dalla Sua Parola a folgorarmi.
    Vedi, sarebbe facile per me vantarmi d'esser stato fedele nel Matrimonio, d'aver avuto 5 figli, di fare Volontariato in parrocchia eccetera eccetera: Ma farei di Dio un bugiardo e sarei io stesso bugiardo e menzognero, Laura. Siamo, solamente, spettatori. Spettatori dell'opera di Dio. Che dalla Morte ci ha tratti alla Vita. Dalla disperazione alla gioia. Dal dolore alla felicità.
    amate i vostri nemici

  14. #644
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    LADYHAWKE, 2 maggio ore 10,46: " la realtà è cambiata, se ai tempi di mia madre le bacchettate sulle mani da parte dell'insegnante era la norma, oggi non lo è più, è inaccettabile .
    Se io affido, a prescindere dai motivi, un bambino o un anziano ad una struttura pubblica, scuola, asilo, casa di riposo non sono accettabili i maltrattamenti. "

    Gioiamo ed esultiamo, Ladyhawke!

    Sì alle telecamere in asili e case di cura, la legge passa alla Camera.

    Sulla videosorveglianza agli asili e nelle case di cura si fa sul serio. Oggi, in serata, la Camera ha approvato la proposta di legge, a prima firma Annagrazia Calabria di Forza Italia, che dispone "misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità"

    https://www.repubblica.it/scuola/201...era-209796212/
    amate i vostri nemici

  15. #645
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Ora gioisci ed esulti dopo che l'hai menata per pagine e pagine con la colpa verso chi manda i bambini all'asilo e gli anziani in casa di cura? Vedi famiglie e soprattutto donne che non stanno a casa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato