Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
figurati se ho qualcosa da eccepire sul testo..ho da eccepire sulla tua furbesca e sgangherata interpretazione...
(e questo la dice lunga di come la frittata la si sia rigirata a proprio piacimento da 2000 anni di passaparola ! )

altre interpretazioni pongono l´accento su due cose ben distinte;
primo - il giovane ricco é giá sulla via ,seguendo i comandamenti,chiede "solo" la perfezione(vocazione) come la si ottiene?
poi dal suo desistere capisce lui stesso che non ha la vocazione e se ne va triste ma questo NON GLI TOGLIE quello che lui giá ha cioé essere sulla via!
tu invece lo condanni togliendogli quel "poco" di fede che ha; "Ma lui non ci crede, Non ce la fa.." lo hai lapidato

secondo- "Cristo propone a quel giovane Orizzonti molto più ampi. Che oltrepassano questa Vita terrena." e questo é solo frutto partorito dalla tua personale fantasia
(ripeto ma voi pensate in 2000 anni di passaporala fatto in questo modo cosa ci é arrivato...) che furbescamente hai accentuato
Gesú le dice ;avrai un tesoro nel cielo poi vieni e seguimi
e secondo altre interpretazioni quel seguimi sta a indicare che la meta é ancora da arrivare..la via é seguimi non il paese incantato che descrivi tu..
Nessun paese incantato, tranquillo: Gesù Cristo (è scritto...è testuale) dice che amò, quel giovane ricco. Lo amò perchè gli fece conoscere sè stesso. Chi era. Si sentiva a posto ("Tutto quello che è scritto nei comandamenti io l'ho sempre osservato") ma in realtà non lo era affatto. Non metteva Dio al primo posto nella sua vita, Mister. Ci metteva i soldi.
Infatti il versetto termina con le celeberrime parole "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel Regno dei Cieli..."