Pagina 2 di 35 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 513

Discussione: Riflessioni sul Natale.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Crepuscolo , nell'antichità e prima ancora dove il materialismo non si era radicato come i giorni nostri la spiritualità era elevatissima ,
    prova a leggere qualche dato sulle condizioni della massa del tempo se ci sono, c'è un dato sull'analfabetismo che era quasi totale; dietrologo, la maggior parte della gente lavorava dall'alba al tramonto, le famiglie erano numerose e non c'era tempo pratico per riflettere al di fuori del lavoro, non c'erano inoltre pensioni di anzianità e bisognava lavorare sodo per accumulare qualche denaro per la vecchiaia o la malattia; quindi, io penso che solo una certa elite riflettesse su aspetti religiosi ed erano riflessioni soprattutto di comodo. E' anche ovvio che tra tanta normalità qualche mente eccelsa ogni tanto apparisse.

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    antichità intesa come epoche precedenti la nostra , questo riesci a capirlo ?

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Riki Visualizza Messaggio
    La Bibbia non dice nulla di specifico circa il mese o il giorno in cui nacque Gesù. Da dove viene allora la data del 25 dicembre? “Nella scelta del 25 dic. come giorno di Natale del Salvatore ha influito il calendario civile romano che dalla fine del sec. 3° celebrava in quel giorno il solstizio invernale e il Natale del ‘sole invitto’”, afferma La Piccola Treccani alla voce “natale”. Alcuni sedicenti cristiani “vollero così opporre e sovrapporre alla festa pagana la festa della nascita del vero sole, Cristo”, aggiunge la stessa opera. Un’altra enciclopedia fa notare che molte usanze natalizie traggono origine dalle “festività pagane agricole e solari del solstizio d’inverno”. — The Encyclopædia Britannica.
    Gesù approva che si celebri la sua nascita il 25 dicembre? Riflettete: non si sa in quale giorno sia nato. Le Scritture non dicono mai di celebrare la sua nascita, né c’è alcuna prova che i primi cristiani lo facessero. La Bibbia indica invece il giorno esatto della sua morte, ed egli comandò ai suoi seguaci di osservare quel giorno. (Luca 22:19) È chiaro che Gesù voleva si desse importanza non alla sua nascita ma al valore della sua morte di sacrificio. — Matte
    Credo che sia la conoscenza del sole e che degli astri servisse a stabilire i momenti dell'anno in cui si potevano effettuare certe coltivazioni e certi allevamenti, non credo si possano definire feste pagane ma feste dell'uomo che seminava, e raccoglieva i suoi prodotti necessari alla vita, e la vita era di tutti, uomini e donne,ricchi e poveri, pagani o no. Se poi per paganità s'intende qualcos'altro non saprei.
    I segni ed i computi del tempo sono indispensabili per sapere quasi sicuramente cosa accadrà, e se non fosse accaduto su chi sarebbe ricaduta la colpa? A questa domanda non è facile rispondere, spesso ricadeva su di una pecora nera o capro espiatorio .
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-12-2018 alle 16:40

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    antichità intesa come epoche precedenti la nostra , questo riesci a capirlo ?
    No. Conosco solo quello che mi hanno insegnato a scuola, ma credo che per te abbia un altro significato.

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Credo che sia la conoscenza del sole e che degli astri servisse a stabilire i momenti dell'anno in cui si potevano effettuare certe coltivazioni e certi allevamenti, non credo si possano definire feste pagane ma feste dell'uomo che seminava, e raccoglieva i suoi prodotti necessari alla vita, e la vita era di tutti, uomini e donne,ricchi e poveri, pagani o no. Se poi per paganità s'intende qualcos'altro non saprei.
    I segni ed i computi del tempo sono indispensabili per sapere quasi sicuramente cosa accadrà, e se non fosse accaduto su chi sarebbe ricaduta la colpa? A questa domanda non è facile rispondere, spesso ricadeva su di una pecora nera o capro espiatorio .
    Più semplicemente, Cristo fa nuove tutte le cose! Non si inventa niente, si dà solo nuovo significato a ciò che già si celebrava....

    Il solstizio invernale e il culto del "Sol Invictus" nel tardo impero romano hanno avuto un ruolo nell'istituzione e nello sviluppo del Natale, e le prove a sostegno di ciò sono state riscontrate da ricerche approfondite di carattere storico.

    La festa si sovrappone approssimativamente alle celebrazioni per il solstizio d'inverno e alle feste dei saturnali romani (dal 17 al 23 dicembre) Inoltre già nel calendario romano il termine Natalis veniva impiegato per molte festività, come il Natalis Romae (21 aprile), che commemorava la nascita dell'Urbe, e il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole (Mitra), introdotta a Roma da Eliogabalo (imperatore dal 218 al 222) e ufficializzato per la prima volta da Aureliano nel 274 d.C. con la data del 25 dicembre.

    È soprattutto quest'ultima festa a polarizzare l'attenzione degli studiosi. Se già verso il 200 era ampiamente diffusa nelle comunità cristiane dell'oriente greco la celebrazione del 6 gennaio come giorno della nascita di Gesù, successivamente si registra il prevalere della data del 25 dicembre, e questo pare spiegarsi con la grande popolarità, al tempo, della devozione al Sole Invitto. Alcune coincidenze storiche sono infatti particolarmente significative, tra le quali:


    il fatto che il periodo nel quale prende probabilmente forma la festività cristiana corrisponde approssimativamente con il picco dei culti solari sostenuti dallo Stato romano,
    la diffusione di analogie solari con il Cristo negli scritti patristici di quei secoli. Queste sono state ispirate direttamente dal cantico di Zaccaria nel Vangelo di Luca, che descrive la missione di Giovanni Battista come una preparazione alla venuta del Signore, descritto come "un sole che sorge dall'alto": vedi Lc 1,68-79 e in particolare il v. 78.
    Il Natale costituisce probabilmente l'esempio più significativo di come una tradizione pagana sia stata assorbita dal Cristianesimo e abbia assunto un nuovo significato.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    E con la scusa del fare nuove tutte le cose te lo mettono nel ... e girano la frittata, tanto per far finta che il vecchio annunci il nuovo e che sia tutto genuino. Pilucca di quì, pilucca di quà e fatta, confezionata e venduta una religione che vuol vendersi per originale e vera.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    26/11/18
    Messaggi
    30
    Caro Cono spiegami una cosa
    in queste feste cosi dette cristiane (naturalmente pagane) la maggioranza delle persone pensa e si rivolge a Cristo a il suo insegnamento, oppure pensano SOLO a fare bagordi , mangiare , bere e divertirsi? Mi pare che per queste persone il loro dio come dice Paolo e' il ventre!

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Più semplicemente, Cristo fa nuove tutte le cose! .
    .
    Si, si, cono, ma ho evitato di usare quel linguaggio, che non ho difficoltà ad usare con te, con dietrologo, cercando di capirlo, o per lo meno di fargli esprimere a fondo le sue idee.
    Tu sei intervenuto come una mannaia


    Ps. scusa il termine ma rende l'idea.

  9. #24
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Vedi Crepuscolo che il problema non sta tanto nella mia espressione , ma piuttosto nella vostra comprensione .

    questo solamente perché siete infarciti di preconcetti e condizionamenti e comprendere cose diverse dagli schemi che si sono impadroniti della vostra ragione vi risulta assai difficile

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Vedi Crepuscolo che il problema non sta tanto nella mia espressione , ma piuttosto nella vostra comprensione .

    questo solamente perché siete infarciti di preconcetti e condizionamenti e comprendere cose diverse dagli schemi che si sono impadroniti della vostra ragione vi risulta assai difficile
    Se permetti il termine "infarciti" è assai svalutante per chi vuole essere ascoltato.
    Tra l'altro se permetti il padrone della mia mente sono io e la gestisco come voglio e ci faccio entrare ed uscire ciò che decido io.
    E' il solito discorso di "io e voi", cioè non sai distinguere e fai di tutta un'erba un fascio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-12-2018 alle 15:11

  11. #26
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    non ti offendere ma io valuto le risposte :
    così hai scritto dicendo che la scienza ha spiegato sole pianeti ed eventualmente sono credenze antiche e ignoranti .

    Gesù è un concetto umano che raffigura un uomo incarnato ma secondo ogni descrizione biblica è Luce

    non ti interessa conoscere cosa è Gesù oltre l'aspetto umano ? ti sei chiesto perchè un essere così evoluto deve rinascere e poi morire ad ogni ciclo annuale del nostro pianeta e perchè è sbagliata l'associazione col sole ?...

    Le tenebre è assenza di luce ti dice niente ?

    ha detto che il suo regno non è di questo mondo? che significato avrà? noi siamo esseri di luce e in questa esistenza incarnati come Gesù ?

    le mie ricerche portano a questo ecco perchè mi sono permesso di dirti che siete fermi ai concetti religiosi fatti di metafore ed è meglio superare questo concetto di un Dio Gesù dai capelli lunghi e gli occhi azzurri
    Ultima modifica di dietrologo; 28-12-2018 alle 19:05

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Riki Visualizza Messaggio
    Caro Cono spiegami una cosa
    in queste feste cosi dette cristiane (naturalmente pagane) la maggioranza delle persone pensa e si rivolge a Cristo a il suo insegnamento, oppure pensano SOLO a fare bagordi , mangiare , bere e divertirsi? Mi pare che per queste persone il loro dio come dice Paolo e' il ventre!
    Si. Esiste purtroppo un natale commerciale. Che niente ha a che vedere col Natale religioso. Di buono, anche in quello commerciale, rimane il fatto che le Famiglie, in qualche modo, si radunano egualmente. Che lo scambio dei doni, anche se non si è credenti, è e rimane un segno importante di Bene.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non ti offendere ma io valuto le risposte :
    così hai scritto dicendo che la scienza ha spiegato sole pianeti ed eventualmente sono credenze antiche e ignoranti .

    Gesù è un concetto umano che raffigura un uomo incarnato ma secondo ogni descrizione biblica è Luce

    non ti interessa conoscere cosa è Gesù oltre l'aspetto umano ? ti sei chiesto perchè un essere così evoluto deve rinascere e poi morire ad ogni ciclo annuale del nostro pianeta e perchè è sbagliata l'associazione col sole ?...

    Le tenebre è assenza di luce ti dice niente ?

    ha detto che il suo regno non è di questo mondo? che significato avrà? noi siamo esseri di luce e in questa esistenza incarnati come Gesù ?

    le mie ricerche portano a questo ecco perchè mi sono permesso di dirti che siete fermi ai concetti religiosi fatti di metafore ed è meglio superare questo concetto di un Dio Gesù dai capelli lunghi e gli occhi azzurri
    ci sarebbe molto da discutere, troppe in una volta.
    ma il punto focale mi sembra sia la risposta a questa domanda: com'è fatta la resurrezione? o se preferisci com'è fatta la morte? se esiste.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-12-2018 alle 23:23

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    meglio argomentare un tema alla volta e nel caso specifico ciò in cui crediamo , il Sole è raffigurato in tutte le occasioni dove si rappresenta Gesù , un motivo ci sarà

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ci sarà pure più di un motivo visto che l'uomo misurava tutto in funzione del sole, dai trogloditi fino ad oggi, ma personificarlo oggi dove l'astrofisica è all'avanguardia mi sembra assurdo; se poi mi dici che sulla terra la vita dipenda totalmente dal sole è un altro discorso, come dipende totalmente dall'acqua e dall'aria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato