Pagina 7 di 35 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 513

Discussione: Riflessioni sul Natale.

  1. #91
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    da giovane hai devoluto tutti i tuoi averi ai poveri?
    da giovane hai lasciato grandi possedimenti per seguirlo?
    perché mai avrebbe dovuto farlo il giovane ricco.. che é giá tanto se gli dava retta?!
    Appoggiamoci al testo, Mister: Domandiamoci come mai, alla fine dell'episodio narrato, il giovane ricco "se ne andò via triste"?

    Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». [17]Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». [18]Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, [19]onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». [20]Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». [21]Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». [22]Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze. (Matteo 19)

    Quando non riusciamo a mettere Dio, al primo posto, ma piuttosto noi stessi e i beni che possediamo....il risultato...ciò che se ne ricava è solo tristezza. Poichè sappiamo bene, nel nostro intimo (o nel nostro subconscio, chiamalo come vuoi) che prima o poi, presto o tardi, dovremo lasciarli, tali beni. Ecco: Cristo propone a quel giovane Orizzonti molto più ampi. Che oltrepassano questa Vita terrena. Ma lui non ci crede, Non ce la fa. E se ne torna via. Triste. Appunto.
    amate i vostri nemici

  2. #92
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se permetti, fra Einstein e Vega io (di default) do più credito al primo.

    " La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca. "

    Se non ti urta, fra Rubbia e Vega (non foss'altro che per i meriti) sarei portato a scegliere il primo:

    " L'unicità della Vita Umana deriva da un atto creativo "

    Perdonami.
    Mi spiace ma qui nemmeno Einstein e Rubbia hanno meriti oggettivi e conoscitivi. Se mi parli di fisica con annessi e connessi ok, il resto son pensieri personali se non fiato dalla dentiera. Fattene una ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #93
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    te l'ho appena spiegato, ma dovresti leggere;

    Evidentemente non l'hai spiegato bene, oppure non l'ho capito.

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    no, è sul fatto che sia Parola di Dio che ti devi fermare, perché è solo una tua opinione; opinione legittima, purché resti tale e non si pretenda un fatto;


    .
    Il fatto si pretende ma è solo personale.

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    e questa è una pura questione esegetica ed ermeneutica; posso convenire con te sul senso, ma questo non ha a che vedere con l'origine divina del testo;
    infatti l'origine divina del testo è chi si apre al divino.

  6. #96
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    se il credente di altro testo che si pretende divino dice pubblicamente che è un cattivo padre quello che non manda le figlie coperte, o altrimenti così intende a partire dal suo testo, tu puoi essere coinvolto e non gradire; se la persona in questione esprimesse quell'opinione come tale, sareste su un piano di parità; ma se egli l'ascrive a "Dio" e rifiuta di metterla in discussione tu sei inerme, e quello potrebbe avere tanti confratelli che gli danno retta, e tu avere problemi;

    Io non cerco la parità cerco solo quel che mi dice il mio Dio, e poiché il discorso è lungo termine, quello che posso dire è: vedremo.

  7. #97
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio






    bisogna sempre essere educati e rispettosi della persona, ma discutere delle idee;
    se però viene uno e dice - o intende, in modo indiretto o implicito, affermando la sua dottrina - che io sono sbagliato, perché lo dice il suo dio, è lui che manca di rispetto a me;
    se io facessi delle scelte che un predicatore ritiene peccato, immoralità o altro - poniamo, sia divorziato, oppure faccia uso di contraccettivi, peccato mortale per chi osservi il Magistero, cosa a cui sono tenuti i credenti cattolici - è il predicatore ad aggredire me, e non può certo pretendere il rispetto che nega a me;
    soprattutto nel momento in cui si propone come latore di una Verità divina, incontestabile;
    Quell'essere di cui tu parli predica solo per i suoi e tu non gli appartiene, o cambi, o te levi dalle palle.
    In sostanza tutti possono dire tutto di tutto. Già il fatto che tu non lo condivida è un punto debole, se non sa risponderti, di chi predica; in effetti egli non cerca di parlare con tutti ma solo con i suoi.

  8. #98
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1623127]
    se io facessi delle scelte che un predicatore ritiene peccato, immoralità o altro - poniamo, sia divorziato, oppure faccia uso di contraccettivi, peccato mortale per chi osservi il Magistero, cosa a cui sono tenuti i credenti cattolici - è il predicatore ad aggredire me, e non può certo pretendere il rispetto che nega a me;

    Condivido, o te lo fa capire o non lo puoi accettare come imposizione. E' finita l'epoca degli schiavi.

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Chi sia costui è impossibile dirsi
    Io mi chiedo cosa ci fai e ci facciate ogni santo giorno a parlare di dio, di chi sia, di cosa voglia, di cosa dica, se il sunto della faccenda, che appare a più riprese, è questo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #100
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quella a cui tu ti riferisci è la conclusione, ma siamo nel continuum.

  11. #101
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Il continuum te lo puoi anche bere perché se ogni volta viene ribadito che dio non si conosce ed è impossibile, la parola chiude la questione.
    Solo che scorrono quotidiani fiumi di parole dove dio dice, dio è, dio fa, dio vuole. Però allo stesso tempo è impossibile capire chi è. Contento tu e contenti voi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #102
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Appoggiamoci al testo, Mister: Domandiamoci come mai, alla fine dell'episodio narrato, il giovane ricco "se ne andò via triste"?

    Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». [17]Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». [18]Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, [19]onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». [20]Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». [21]Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». [22]Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze. (Matteo 19)

    Quando non riusciamo a mettere Dio, al primo posto, ma piuttosto noi stessi e i beni che possediamo....il risultato...ciò che se ne ricava è solo tristezza. Poichè sappiamo bene, nel nostro intimo (o nel nostro subconscio, chiamalo come vuoi) che prima o poi, presto o tardi, dovremo lasciarli, tali beni. Ecco: Cristo propone a quel giovane Orizzonti molto più ampi. Che oltrepassano questa Vita terrena. Ma lui non ci crede, Non ce la fa. E se ne torna via. Triste. Appunto.
    figurati se ho qualcosa da eccepire sul testo..ho da eccepire sulla tua furbesca e sgangherata interpretazione...
    (e questo la dice lunga di come la frittata la si sia rigirata a proprio piacimento da 2000 anni di passaparola ! )

    altre interpretazioni pongono l´accento su due cose ben distinte;
    primo - il giovane ricco é giá sulla via ,seguendo i comandamenti,chiede "solo" la perfezione(vocazione) come la si ottiene?
    poi dal suo desistere capisce lui stesso che non ha la vocazione e se ne va triste ma questo NON GLI TOGLIE quello che lui giá ha cioé essere sulla via!
    tu invece lo condanni togliendogli quel "poco" di fede che ha; "Ma lui non ci crede, Non ce la fa.." lo hai lapidato

    secondo- "Cristo propone a quel giovane Orizzonti molto più ampi. Che oltrepassano questa Vita terrena." e questo é solo frutto partorito dalla tua personale fantasia
    (ripeto ma voi pensate in 2000 anni di passaporala fatto in questo modo cosa ci é arrivato...) che furbescamente hai accentuato
    Gesú le dice ;avrai un tesoro nel cielo poi vieni e seguimi
    e secondo altre interpretazioni quel seguimi sta a indicare che la meta é ancora da arrivare..la via é seguimi non il paese incantato che descrivi tu..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #103
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto si pretende ma è solo personale.
    no, le opinioni sono personali, e ognuno ha diritto alle sue; nessuno ha diritto ai suoi fatti; il terremoto è un fatto, come le case crollate;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non cerco la parità cerco solo quel che mi dice il mio Dio, e poiché il discorso è lungo termine, quello che posso dire è: vedremo.
    tu non la cercherai, ma quando esci di case e parli con gli altri forse quelli la pretendono;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quell'essere di cui tu parli predica solo per i suoi e tu non gli appartiene, o cambi, o te levi dalle palle.
    In sostanza tutti possono dire tutto di tutto. Già il fatto che tu non lo condivida è un punto debole, se non sa risponderti, di chi predica; in effetti egli non cerca di parlare con tutti ma solo con i suoi.
    il punto è che va pubblicamente ad affermare valori su quella base e questo va pure bene; ma non può pretendere che io non confuti i suoi postulati;
    guarda, hai un esempio pratico nel post d'attualità su quelli che picchiano anziani e bambini:

    Cono sostiene la deriva morale, dovuta all'abbandono di carismi che lui desume da inconfutabili dottrine religiose; e accusa me di essere un agente di quella deriva morale:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te, in nome della libertà individuale, permetti ed approvi il poter crescere con 2 padri o 2 madri: Ti rendi conto? In nome della libertà individuale, dai cittadinanza agli uteri in affitto e agli spermatozoi in leasing. Dove il figlio cresce senza radici, senza conoscere da dove e da chi viene. Con conseguenti catastrofi esistenziali!!! Ti rendi conto?????
    ma bada, non lo fa sulla base di un riscontro reale di causa-effetto, un fatto, che sarebbe assolutamente legittimo;
    ma solo sulla base della sua personale opinione per cui la dottrina della sua chiesa traduce in precetti autentici una volontà divina; una tesi blindata, sui si può contrapporre solo una confutazione di quei presupposti, visto che l'interlocutore non intende alcun fatto dimostrativo, né è disposto ad argomentare in termini fattuali, dimostrando i famosi carismi o altro;

    ora, io sono un liberale, tollerante; ma non per questo sono tenuto a lasciarmi infamare come agente di immoralità sulla base della credenza religiosa di un predicatore; quindi, se gli confuto i suoi presupposti non lo sto vessando, ma mi sto solo difendendo dall'aggressione;

    e questa è la regola, non l'eccezione; perché sa vai a vedere cosa postulano i "credenti" nella stragrande maggioranza, si tratta sempre di una dottrina morale connessa alla fede, con l'Islam che oggi rappresenta il tratto più vistoso;

    e questo ti spiega anche certi eccessi polemici, che magari posso anche non condividere, ma che hanno questa spiegazione evidente; nessuno va a rompere i coglioni ai buddisti de noantri o agli hare krishna, perché quelli fanno i loro cortei con la musica, sorridono a tutti, ti regalano dei biscottini e non infamano nessuno, né intervengono nelle questioni sociali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #104
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma qui nemmeno Einstein e Rubbia hanno meriti oggettivi e conoscitivi. Se mi parli di fisica con annessi e connessi ok, il resto son pensieri personali se non fiato dalla dentiera. Fattene una ragione.
    Molto bene: Dunque ci stai invitando tutti quanti a credere a te (che rappresenti la vera ortodossia scientifica) piuttosto che a Rubbia, ad Einstein, a Pascal e alla Fabiola Gianotti. Ok. Molto molto interessante!
    amate i vostri nemici

  15. #105
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il continuum te lo puoi anche bere perché se ogni volta viene ribadito che dio non si conosce ed è impossibile, la parola chiude la questione.
    Solo che scorrono quotidiani fiumi di parole dove dio dice, dio è, dio fa, dio vuole. Però allo stesso tempo è impossibile capire chi è. Contento tu e contenti voi.
    Può una cosa finita contenere l'Infinito? Può Dio entrare tutto quanto nella mente umana? Egli, attraverso la Scrittura e attraverso Gesù Cristo, rivela la Sua natura all'Uomo. Fa luce e dona senso al suo esistere quaggiù, sotto le stelle. E' una cosa enorme, questa! Eppure rimane solo una parte di ciò che, alla fine, sarà reso manifesto...

    "Ora la nostra visione è confusa,
    come in un antico specchio;
    ma un giorno saremo a faccia a faccia
    dinanzi a Dio.
    Ora lo conosco solo in parte,
    ma un giorno lo conoscerò pienamente
    come lui conosce me."

    1 corinzi, 13
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato