Pagina 8 di 35 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 513

Discussione: Riflessioni sul Natale.

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    figurati se ho qualcosa da eccepire sul testo..ho da eccepire sulla tua furbesca e sgangherata interpretazione...
    (e questo la dice lunga di come la frittata la si sia rigirata a proprio piacimento da 2000 anni di passaparola ! )

    altre interpretazioni pongono l´accento su due cose ben distinte;
    primo - il giovane ricco é giá sulla via ,seguendo i comandamenti,chiede "solo" la perfezione(vocazione) come la si ottiene?
    poi dal suo desistere capisce lui stesso che non ha la vocazione e se ne va triste ma questo NON GLI TOGLIE quello che lui giá ha cioé essere sulla via!
    tu invece lo condanni togliendogli quel "poco" di fede che ha; "Ma lui non ci crede, Non ce la fa.." lo hai lapidato

    secondo- "Cristo propone a quel giovane Orizzonti molto più ampi. Che oltrepassano questa Vita terrena." e questo é solo frutto partorito dalla tua personale fantasia
    (ripeto ma voi pensate in 2000 anni di passaporala fatto in questo modo cosa ci é arrivato...) che furbescamente hai accentuato
    Gesú le dice ;avrai un tesoro nel cielo poi vieni e seguimi
    e secondo altre interpretazioni quel seguimi sta a indicare che la meta é ancora da arrivare..la via é seguimi non il paese incantato che descrivi tu..
    Nessun paese incantato, tranquillo: Gesù Cristo (è scritto...è testuale) dice che amò, quel giovane ricco. Lo amò perchè gli fece conoscere sè stesso. Chi era. Si sentiva a posto ("Tutto quello che è scritto nei comandamenti io l'ho sempre osservato") ma in realtà non lo era affatto. Non metteva Dio al primo posto nella sua vita, Mister. Ci metteva i soldi.
    Infatti il versetto termina con le celeberrime parole "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel Regno dei Cieli..."
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma ti rendi conto che la filastrocca pone sempre i soldi al primo posto.... Per sostenere i poveri.
    Solo che, senza una disponibilita', sterco ci sarebbero solo poveri a morire di fame e, spesso, per responsabilita' propria.

    La tua narrazione e' piena di ricchi e servi, ma come si reggerebbe il sistema se lo popoli di soli miserabili che solo accattonano.

  3. #108
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che nella testa di qualcuno

  4. #109
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Come normale che sia, l'ideologia e' una saracinesca ed ogni crepa va sigillata..
    Stai a ragionare con una diga il cui compito assoluto e' sbarrare un sistema fluido.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molto bene: Dunque ci stai invitando tutti quanti a credere a te (che rappresenti la vera ortodossia scientifica) piuttosto che a Rubbia, ad Einstein, a Pascal e alla Fabiola Gianotti. Ok. Molto molto interessante!
    Più che a me a fatti e metodi. Ma tu non lo vuoi capire.
    Nemmeno i tizi sopra hanno la prova di divinità & c.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #111
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Di fatto si crea un sistema in cui i ricchi divengono indispensabili e fulcro del sistema mendicante.
    Lo penso' maaometto che obbligava la carita' ad una oligarchia dei principi.
    Non a caso fondo' l'islam.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Può una cosa finita contenere l'Infinito? Può Dio entrare tutto quanto nella mente umana? Egli, attraverso la Scrittura e attraverso Gesù Cristo, rivela la Sua natura all'Uomo. Fa luce e dona senso al suo esistere quaggiù, sotto le stelle. E' una cosa enorme, questa! Eppure rimane solo una parte di ciò che, alla fine, sarà reso manifesto...

    "Ora la nostra visione è confusa,
    come in un antico specchio;
    ma un giorno saremo a faccia a faccia
    dinanzi a Dio.
    Ora lo conosco solo in parte,
    ma un giorno lo conoscerò pienamente
    come lui conosce me."

    1 corinzi, 13
    Se per ripicca contro l'interlocutore e le critiche o confutazioni iniziate queste tiritere e l'impossibilità di conoscere dio, non è che potete avere applausi e nemmeno l'italiano dovrebbe dare adito a dubbi. Se compare la parola impossibile il significato è quello, nemmeno voi potete sapere qualcosa su dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #113
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Più che a me a fatti e metodi. Ma tu non lo vuoi capire.
    Nemmeno i tizi sopra hanno la prova di divinità & c.
    La prova più grande è la nostra esistenza, che tu ci creda o no.

  9. #114
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La prova più grande è la nostra esistenza, che tu ci creda o no.
    siamo spiriti con un corpo umano o umani che aspirano a diventare spiriti ?

  10. #115
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per me dipende da come si parte che poi è simmetrico a come si arriva.
    Se parti dall'alto finirai in basso, se parti dal basso finirai nell'altro.
    Io comunque credo più ad una riflessione nel mezzo come intendo abbia invogliato a fare Gesù, poiché è disceso ed è salito con noi è stato nel mezzo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-01-2019 alle 17:49

  11. #116
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me dipende da come si parte che poi è simmetrico a come si arriva.
    si arriva non ho capito , intendi che si aspira a diventare spiriti ?

  12. #117
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti, la tua domanda poneva due possibilità altrettanto valide. Ora se io parto dal mio essere terreno devo arrivare al mio essere spirituale per finire il ciclo; ma è valido anche il contrario cioè partire dal nostro spirito, forse meglio anima, per arrivare alla nostra parte materiale. I metodi sono diversi e spesso dipende dalle persone.
    Io penso che i Padri del deserto andassero appunto nel deserto per partire dal basso, cioè vedere fino a che punto fossero schiavi del loro corpo, una volta poi accertata la loro volontà come supremazia di ogni buon sentimento, hanno incontrato la parte spirituale che prima, succubi del corpo, non era emersa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-01-2019 alle 17:59

  13. #118
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ma se sono spirito perciò già elevato a che mi è servita la parte materiale ?

  14. #119
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Di fatto si crea un sistema in cui i ricchi divengono indispensabili e fulcro del sistema mendicante.
    Lo penso' maaometto che obbligava la carita' ad una oligarchia dei principi.
    Non a caso fondo' l'islam.
    Cioè? Spiega un po' questo concetto.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ma se sono spirito perciò già elevato a che mi è servita la parte materiale ?
    Io non sono un esperto di metodi perché non ne pratico, dovresti saperlo meglio tu di me.
    Forse può servire per capire e conoscere che ci sono stati diversi, tutti egualmente di derivazione divina, ma non se il ragionamento tenga, è una mia ipotesi.
    E poi non ne faccio un sistema che vada oltre la mia vita terrena, quindi le reincarnazioni non fanno parte del mio modo di vedere, ma io penso invece che la vita sia l'unico calderone dove tutto può essere mischiato ed assaggiato.
    Quindi per partire dal basso ed arrivare in altro o viceversa lo intendo unicamente nella totalità della vita terrena nella forma che ci è più consona che è quella che ora viviamo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-01-2019 alle 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato