Risultati da 1 a 15 di 140

Discussione: Gli atei sono a rischio... conversione?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poi sarei io a non aver capito nulla, dietro ai "sofismi"; tu, che snobbi i pretesi sofismi, non sai esprimere due concetti in fila senza contraddirti; ma va' a ciapàa i ratt...
    I due concetti si riferiscono a due cose diverse e non c'è alcuna contraddizione tra loro. Come al solito inventi contraddizioni dove non ci sono.
    La passione e morte rappresentano una cosa e hanno la funzione che ho detto.
    La predicazione è altra cosa e ha un'altra funzione, che ho detta.
    Io non ho mai affermato che Gesù abbia avuto una funzione sola sulla Terra.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    I due concetti si riferiscono a due cose diverse e non c'è alcuna contraddizione tra loro. Come al solito inventi contraddizioni dove non ci sono.
    La passione e morte rappresentano una cosa e hanno la funzione che ho detto.
    La predicazione è altra cosa e ha un'altra funzione, che ho detta.
    Io non ho mai affermato che Gesù abbia avuto una funzione sola sulla Terra.
    ecco, per i cristiani la passione di Cristo non ha la sola funzione di riscattare dalla morte fisica, come sostieni tu; bensì, esattamente quella di conquistare alla fede, ma non con la predicazione; la resurrezione è essenziale per la fede stessa come riscatto spirituale, molto oltre la questione della morte fisica;

    ora non posso riepilogarti secoli di teologia, ma la storia dei primi concili e delle tante eresie sulla natura di Cristo spiegano bene quali siano state le divergenze nella Chiesa delle origini e i perché interconnessi in quelle diatribe;
    in questa materia, ogni postulazione ne implica altre, conseguenti, a costruire un sistema; quando vi a toccare una cosa, si muove tutto il resto e occorre rispiegare tutto il resto; e spesso i conti non tornano.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato