Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 140

Discussione: Gli atei sono a rischio... conversione?

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Mi pare che nel mio post si parli di non violenza e tu parli di roghi e di Torquemada. Le minacce per atei e miscredenti le ho già postate tempo fa - ne sono pieni i testi sacri -, in seguito a denigrazioni degli autori di quei testi. Ora c'è del nuovo materiale di natura diversa.
    Amico Arco, io capisco da cosa muove il tuo discorso ma, Santiddìo, l'epoca delle minacce si è concluso con l'avvento di Gesù Cristo che, a più riprese riguardo agli atei e a chi non ha fede (ti ricordo che essa, la fede, è un dono, non un merito) afferma:

    "I peccatori e le prostitute vi passano avanti, nel Regno di Dio. Potrenno salvarsi anche prima di voi"
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Disse quello che è contento ci sia l'inferno e meno male che c'è!!
    Ipocrisia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amico Arco, io capisco da cosa muove il tuo discorso ma, Santiddìo, l'epoca delle minacce si è concluso con l'avvento di Gesù Cristo che, a più riprese riguardo agli atei e a chi non ha fede (ti ricordo che essa, la fede, è un dono, non un merito) afferma:

    "I peccatori e le prostitute vi passano avanti, nel Regno di Dio. Potrenno salvarsi anche prima di voi"
    Gesù l'ha detto a quelli che credevano di andare a Dio in corsia preferenziale....o con la scala mobile
    Non l'ha detta agli atei ma a certi credenti.

  4. #19
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gesù l'ha detto a quelli che credevano di andare a Dio in corsia preferenziale....o con la scala mobile
    Non l'ha detta agli atei ma a certi credenti.
    Colpito e affondato!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Così gli/ le atei/e mi vorranno più bene.

  6. #21
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Così gli/ le atei/e mi vorranno più bene.
    Ma io ti volevo già bene anche prima!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    (ti ricordo che essa, la fede, è un dono, non un merito)
    Io credo che la fede non sia né un dono né un merito, ma un dovere, altrimenti non si spiegherebbero le minacce divine agli atei.
    Credo anche che chi sia convinto di avere delle credenziali (meriti) davanti a Dio pecchi di presunzione e orgoglio. Tutti possono fare di più e di meglio, come ci si può presentare davanti a Dio affermando propri meriti?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma io ti volevo già bene anche prima!
    Questa dichiarazione di Pazza credo che possa essere rivelatrice di quanto la posizione di Crep sia gradita a Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    crep, non Crep

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Che l'ateo non conosca Dio può essere normale ma chi dice di conoscerlo senza conoscerlo non credo sia normale.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io credo che la fede non sia né un dono né un merito, ma un dovere, altrimenti non si spiegherebbero le minacce divine agli atei.
    sai, la minaccia è una confessione di impotenza da una parte - se si postula un dio onnipotente, gli si attribuisce a fortiori la capacità di condizionare la fede umana, e l'inutilità della minaccia;
    peraltro, l'ateo che creda perché minacciato è un'assurdità: se effettivamente Dio in persona minacciasse l'ateo, facendosi riconoscere, l'ateo stesso non sarebbe più tale, poiché investito dalla presenza divina; a Dio basterebbe mostrarsi, o dare un segno inequivocabile; perché minacciare ?

    oltretutto, colui che creda poiché minacciato da un dio onnipotente, non avrebbe nulla di virtuoso; sarebbe come qualcuno onesto solo perché vigilato a vista dalla polizia, h24;
    la minaccia invece è utile ai preti furbacchioni, che usano Dio per costringere gli gnucchi della val Brembana a fare quello che si comanda.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questa dichiarazione di Pazza credo che possa essere rivelatrice di quanto la posizione di Crep sia gradita a Dio.
    crep mi è gradito come persona, indipendentemente da quel che pensa di Dio (sono affari suoi). Tu invece diventi ogni giorno più sgradevole ma, soprattutto, più delirante. Infili una figuraccia dietro l'altra: saresti quasi ridicolo se non suonassi così patetico.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Disse quello che è contento ci sia l'inferno e meno male che c'è!!
    Ipocrisia.
    Certo che esiste, l'Inferno! Come esiste una retribuzione per il Male commesso. Ancor più per quello commesso senza mai ravvedersi, Laura. Senza mai chiedere perdono. Agli altri e a Dio stesso. Te credi che un Hitler, uno Stalin, un Polpot...te credi che tutti gli assassinii, i massacri, le vessazioni e le ingiustizie compiute dagli uomini su altri uomini innocenti rimangano in qualche modo impuniti in eterno?

    Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!

    MATTEO 13
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai, la minaccia è una confessione di impotenza da una parte - se si postula un dio onnipotente, gli si attribuisce a fortiori la capacità di condizionare la fede umana, e l'inutilità della minaccia;
    peraltro, l'ateo che creda perché minacciato è un'assurdità: se effettivamente Dio in persona minacciasse l'ateo, facendosi riconoscere, l'ateo stesso non sarebbe più tale, poiché investito dalla presenza divina; a Dio basterebbe mostrarsi, o dare un segno inequivocabile; perché minacciare ?

    oltretutto, colui che creda poiché minacciato da un dio onnipotente, non avrebbe nulla di virtuoso; sarebbe come qualcuno onesto solo perché vigilato a vista dalla polizia, h24;
    la minaccia invece è utile ai preti furbacchioni, che usano Dio per costringere gli gnucchi della val Brembana a fare quello che si comanda.
    Seguendo l'insegnamento di Gesù Dio ha già tracciato il cammino, e lui di questo cammino si sente maestro, né più né meno di un bravo insegnante, per chi vuol percorrerlo, il camminatore che vuol camminare non si sente obbligato perché camminare gli è naturale e soddisfacente; ed anche salvatore, avendo salvato tutti quelli che poteva salvare dando la sua vita per chi si è era perso per strada.
    Io la vedo così e non credo sia un'idea tanto sconvolgente o fantastica, casomai fuori della realtà

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In fondo anche Giove il padre di tutti gli dei aveva una madre, ed un padre che lo voleva morto perché sapeva dalla moglie, credo la dea Fortuna, che il suo destino era quello di essere spodestato dal figlio, e lui, Saturno, se li mangiava a colazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato