Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 140

Discussione: Gli atei sono a rischio... conversione?

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Siccome non credi al Dio persona, ti senti libero di giudicarlo e dire qualunque cosa su di lui. Questa libertà ti è stata accordata, ma ne stai facendo un pessimo uso.
    stupidello, non sto giudicando "Dio", ma la nozione di Dio che viene espressa da alcuni; ovviamente, siccome sei un analfabeta funzionale, oltretutto completamente fagocitato dalla tua propensione ad ingaggiare rissa, non sei in grado di intendere cosa sia scritto;

    Io ricordo benissimo la tua predilezione per una teologia luterana che non ha basi scritturali....

    Ho già dimostrato che tutte quelle caratteristiche stanno benissimo a sistema, essendo scritturale che il male è stato introdotto nel creato da Lucifero e dagli angeli ribelli prima, e dagli uomini disubbidienti poi, il tutto grazie proprio al libero arbitrio che tu vorresti negare.
    Impara la logica religiosa: ciò che è scritturale smantella ciò che è inventato e non viceversa.
    se tu avessi dimostrato, sarebbero tutti d'accordo con te;
    capisco che tu voglia sentirti una specie di papa universale, ma io non posso convincere tuti gli altri che sei tu ad aver ragione, nemmeno per farti un piacere;

    Se il discorso è chiaro, io di regola capisco.
    Escludo nella maniera più assoluta che onnipotenza e onniscienza divine abbiano il solo fine di garantire la punizione dei peccatori. Che meschinità attribuisci a Dio!
    non "a Dio", ma alle teologie che postulano quelle prerogative;

    E poi… perché queste caratteristiche divine dovrebbero avere uno scopo? Le possiede, ma non devono avere un perché. Onnipotenza e onniscienza divine hanno potuto permettere la creazione, sono state utilizzate per questo scopo primario.
    il perché lo dovresti chiedere a chi le ha elaborate; ma se tu potessi leggere la Bibbia in modo distaccato, la cosa ti risulterebbe evidente; Dio deve essere onnipotente e onnisciente perché nessun essere sfugga al Suo giudizio; è ovvio;

    Con la tua soluzione "geniale" come al solito vorresti sostituire ciò che è scritturale, il giudizio esterno, con una invenzione inefficace, l'autogiudizio che porta inevitabilmente all'autoassoluzione.
    è esattamente il contrario di quello che credi di capire; non posso farti lezioni di storia e filosofia per un arco di secoli, ma la questione della confessione e assoluzione cattolica sarebbero eloquenti a documentare che hai proprio capito male; chi non può confessarsi resta alle prese con la consapevolezza del male compiuto, e non può autoassolversi; se cerca di farlo sa che sta ingannando se stesso; da qui l'onnipotenza e l'onniscienza, che raggiungono ovunque il peccatore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quando dici che Dio non vuole il male, quale male intendi?
    uno qualsiasi; un bambino che soffre; ti basta ?

    Quindi se vuoi colloquiare con me non puoi citare una bimillenaria teologia o teofania o zia e nonna che vogliono spiegare con la testa un fatto sfuggevole
    invece lo faccio, dato che la teologia è quella, e non quello che frulla a te per la testa; se vuoi discutere di una tua teologia - che non è l'argomento in questione - esponila e chi vorrà la commenterà; ma non puoi impedirmi di commentare quella espressa in millenni secondo interpretazioni consolidate, solo èerché ci sei tu ad interloquire; 'nteso ?

    Infine fare A invece di B non si fa a caso come alzare la moneta...
    non è di questo che si parla, ma del fatto che la prescienza divina esclude la libertà umana; al più, la sua illusione, visto che implica scelte già note a Dio; se Pietro fosse stato davvero libero di non rinnegare Gesù, questi non avrebbe saputo prima, perché ci sarebbe stata incertezza; la certezza della prescienza del Gesù/Dio che esercita quella prerogativa divina, esclude la possibilità di Pietro di agire diversamente da quanto noto a Dio; quindi, esclude la libertà;
    sempre inteso che si voglia sostenere un Dio presciente; se non vuoi rivedere questo attributo, ti tocca per forza la predestinazione; è logica elementare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perfetta Arco! Una sintesi perfetta della questione. Mi complimento.

    A lunedì, ciao
    Ti ringrazio per i complimenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è di questo che si parla, ma del fatto che la prescienza divina esclude la libertà umana; al più, la sua illusione, visto che implica scelte già note a Dio; se Pietro fosse stato davvero libero di non rinnegare Gesù, questi non avrebbe saputo prima, perché ci sarebbe stata incertezza; la certezza della prescienza del Gesù/Dio che esercita quella prerogativa divina, esclude la possibilità di Pietro di agire diversamente da quanto noto a Dio; quindi, esclude la libertà;
    sempre inteso che si voglia sostenere un Dio presciente; se non vuoi rivedere questo attributo, ti tocca per forza la predestinazione; è logica elementare.
    Incurabile.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    uno qualsiasi; un bambino che soffre; ti basta ?

    No, perché il tuo esempio è molto superficiale.
    Soffre di che cosa?
    Solo un bambino che soffre come lui può saperlo.
    Nella sofferenza personale l'oggettività non serve, in compenso ci si può arrivare ad intenderla con molta ma molta compassione.
    Tu sei compassionevole?

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    invece lo faccio, dato che la teologia è quella, e non quello che frulla a te per la testa;.
    In effetti sono sui generis, preferisco seguire una mia teologia certa che una incerta creata senza mio personale sentimento, solo per dimostrare che si è capiti come ragiona Dio.
    Non credo che ci sia nella vita di tutti i giorni questa smania di ascendere quanto di fare le cose fatte bene e secondo la propria gamba.
    Quando dico che il posto dove Gesù oggi si rivela è nel nostro intimo, nostro io, nostra coscienza, nostra anima o come lo vogliamo chiamare per indicare che è un colloquio interiore ed intimo, di quell'intimità che neanche ad un prete sai confidare, lo dico perché lo penso, ma lo penso io, non lo pensa un altro per me.
    Quella teologia alla quali tu ti riferisci così ardentemente è per me teoria e quasi mai corrisponde a pratica.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, perché il tuo esempio è molto superficiale.
    Soffre di che cosa?
    Solo un bambino che soffre come lui può saperlo.
    Nella sofferenza personale l'oggettività non serve, in compenso ci si può arrivare ad intenderla con molta ma molta compassione.
    Tu sei compassionevole?
    stai cambiando discorso, guardi il dito e non la luna;

    io ho riportato solo due questioni irrisolte di tutte le teologie: teodicea e libero arbitrio;
    capisco Arcobaleno, che perora l'ignoranza e ne va fiero; accusa me, quando io riporto solo cose che si dovrebbero imparare a scuola, se solo non si giocasse a battaglia navale;
    se vuoi condividere la stessa cupidigia d'ignoranza ti lascio volentieri a duettare con lui; tanto, non è che la cosa cambi tre millenni di storia e cultura e risolva le questioni;
    buon divertimento
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quella teologia alla quali tu ti riferisci così ardentemente è per me teoria e quasi mai corrisponde a pratica.
    no, è ciò che rende credibili le cose che vengono dette;
    non fosse importante, perché da millenni si parlerebbe di quelle cose ? tutti scemi, e solo tu e Arcobaleno la sapete lunga ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, è ciò che rende credibili le cose che vengono dette;
    non fosse importante, perché da millenni si parlerebbe di quelle cose ? tutti scemi, e solo tu e Arcobaleno la sapete lunga ?
    Credibile a chi?
    C'è sempre un'epoca, e la nostra è molto avanzata, in cui certe cose non si comprendono più perché erano altri tempi; forse i teologi moderni o gli esegeti o gli archeologici possono dire molto di più.
    E' come voler lavare continuamente uno straccio vecchio con l'illusione che ritorni nuovo.
    Mai dato dello scemo casomai del testardo.....oppure da ricovero per i casi meno gravi
    Fino a prova contraria il credente sarei io.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    stai cambiando discorso, guardi il dito e non la luna;

    io ho riportato solo due questioni irrisolte di tutte le teologie: teodicea e libero arbitrio;
    capisco Arcobaleno, che perora l'ignoranza e ne va fiero; accusa me, quando io riporto solo cose che si dovrebbero imparare a scuola, se solo non si giocasse a battaglia navale;
    se vuoi condividere la stessa cupidigia d'ignoranza ti lascio volentieri a duettare con lui; tanto, non è che la cosa cambi tre millenni di storia e cultura e risolva le questioni;
    buon divertimento
    Arcobaleno e crepuscolo? Non ce li vedo proprio, sono proprio agli antipodi.

    Per quanto riguarda me preferisco tenermi solidamente alla mia ignoranza che la tua evanescente cultura basata su supposizioni riguardo Dio ed il suo disegno, così puoi parlare liberamente o se preferisci con libero arbitrio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-01-2019 alle 23:25

  11. #86
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, perché il tuo esempio è molto superficiale.
    Soffre di che cosa?
    Solo un bambino che soffre come lui può saperlo.
    Nella sofferenza personale l'oggettività non serve, in compenso ci si può arrivare ad intenderla con molta ma molta compassione.
    Tu sei compassionevole?
    Ma che discorsi fai crepuscolo. Sempre a girare la frittata con domande sciocche. Chiedi di che cosa soffre un bambino. Di che soffrirà? E' implicito che si parli di casi in cui un bambino è malato, che patisce la fame, che viene maltrattato in famiglia o addirittura ucciso.
    La sofferenza è oggettiva e soggettiva. Oggettiva perchè c'è il dolore fisico e psicologico e soggettiva perchè ci sono variabili di questa sofferenza e della sua percezione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda me preferisco tenermi solidamente alla mia ignoranza che la tua evanescente cultura basata su supposizioni riguardo Dio ed il suo disegno
    perché, esistono discorsi su Dio che non siano supposizioni ?
    la mia sarà evanescente cultura, ma sempre meglio dell'evanescente ignoranza di chi vuole esibire idee, ma fa i capricci se qualcuno gli fa notare che sono illogiche;

    tanto, se qualcuno argomenta - in qualsiasi modo, tramite Gesù o altro - una volontà divina, dovrà pur sempre spiegarla razionalmente nel contesto; altrimenti, di che parla ? a meno di non descrivere un dio idiota, che crea e distrugge, salva e punisce senza una ratio coerente;
    oppure si tratta del solito trucco pretesco del fidati di me, che la so lunga degli aspiranti papi
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    uno qualsiasi; un bambino che soffre; ti basta ?

    Perché un bambino soffre di mal di testa?

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché, esistono discorsi su Dio che non siano supposizioni ?
    Nooo, e cosa sono?
    Poi, secondo te un povero contadino, per quei discorsi che intendi tu, non potrebbe accedere a quel Dio lì perché non li capirebbe, mi sembra un Dio complicato e classista.
    Non certo come quello che ho in mente io.

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i complimenti.
    Dovuti. Ma ricordo (a te e ad Axe) che nè tu sei "stupidello" nè lui persegue "teorie idiote": Muovete semplicemente da due piani contrapposti: Te hai ricevuto il dono della fede. Lui no.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato