Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 256

Discussione: Ascoltiamo gli addetti ai lavori (non atei)

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Vuoi fare proprio l'ingenua, come facciamo a conoscerci bene se non sperimentiamo le nostre possibilità?

  2. #92
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,690
    Possibilità di che? Che sperimenti?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vega avrà avuto i suoi buoni motivi che io non conosco anche se posso immaginarli, probabilmente perché non aveva ricevuto un bel niente, anzi.
    bene., ma allora che vuol dire questo:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sostituisci il dono della fede con Gesù che regala a tutti dei doni; evidentemente ognuno di noi è libero di accettarlo o rifiutarlo.
    Non esiste con Gesù chi non l'ha ricevuto ma solo chi lo rifiuta.
    A me sembra chiaro.
    a te sembra chiaro; a me sembra che dici una cosa e il suo contrario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Risintetizzo.
    Da come hai detto mi sembra di aver capito che Vega da piccolina frequentava la chiesa, poi in seguito è divenuta atea; evidentemente o non ha ricevuto il messaggio giusto oppure non le interessava proprio credere in Dio, o per lo meno il Dio che ha inteso; niente di strano, ne conosco molti che hanno rinunciato all'idea di Dio in tenera età o più tardi.
    Il mio caso è diverso, perché anche se ho frequentato la chiesa ed ho imparato che quel Dio predicato era impossibile realizzarlo nella mia realtà, riscontrando anche che a belle parole ed a bei pensieri non corrispondeva da parte dei predicatori di fatto la realtà, il famoso discorso che viene riportato anche nei vangeli: predichi bene e razzoli male.
    A questo punto della mia vita però non ho abbandonato l'idea di conoscere Dio, ho invece abbandonato l'idea di quella chiesa ed ho approfondito per mio conto questa idea di Dio trasmessa da Gesù; e quando sei solo a cercare la via bisogna che ti appelli solo a te stesso e riscontri giorno per giorno se l'idea di Dio che mi vado facendo mi calza e questo lo posso riscontrare solo cercando di mettere in pratica ciò che leggo dai Vangeli; ecco quindi che la conoscenza da sola non mi basta ma devo verificarla in me attraverso la mia esperienza. Se uno ti dicesse: guarda axe che Dio fatto così, tu ti accontenteresti? Non credo; allora cosa fai o abbandoni quell'idea come ha fatto Vega o approfondisci come ho fatto io.
    Mi spieghi cosa c'è di poco chiaro o contraddittorio?

















    i
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-01-2019 alle 13:52

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Possibilità di che? Che sperimenti?
    Sperimenti te stesso con l'idea che hai, e qui esistono varie possibilità in base a come sei fatto, che cosa vuoi e come sperimenti ciò per verificare se quanto pensi sia reale o illusorio.

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Risintetizzo.
    Da come hai detto mi sembra di aver capito che Vega da piccolina frequentava la chiesa, poi in seguito è divenuta atea; evidentemente o non ha ricevuto il messaggio giusto oppure non le interessava proprio credere in Dio, o per lo meno il Dio che ha inteso; niente di strano, ne conosco molti che hanno rinunciato all'idea di Dio in tenera età o più tardi.
    Il mio caso è diverso, perché anche se ho frequentato la chiesa ed ho imparato che quel Dio predicato era impossibile realizzarlo nella mia realtà, riscontrando anche che a belle parole ed a bei pensieri non corrispondeva da parte dei predicatori di fatto la realtà, il famoso discorso che viene riportato anche nei vangeli: predichi bene e razzoli male.
    A questo punto della mia vita però non ho abbandonato l'idea di conoscere Dio, ho invece abbandonato l'idea di quella chiesa ed ho approfondito per mio conto questa idea di Dio trasmessa da Gesù; e quando sei solo a cercare la via bisogna che ti appelli solo a te stesso e riscontri giorno per giorno se l'idea di Dio che mi vado facendo mi calza e questo lo posso riscontrare solo cercando di mettere in pratica ciò che leggo dai Vangeli; ecco quindi che la conoscenza da sola non mi basta ma devo verificarla in me attraverso la mia esperienza. Se uno ti dicesse: guarda axe che Dio fatto così, tu ti accontenteresti? Non credo; allora cosa fai o abbandoni quell'idea come ha fatto Vega o approfondisci come ho fatto io.
    Mi spieghi cosa c'è di poco chiaro o contraddittorio?
    c'è che conoscenza ed esperienza, ai fini della questione, sono la stessa cosa: un percorso autonomo della persona, che prescinde da qualsiasi intervento divino; questa è un'opinione, legittima; ma diversa da quella del "dono" della fede;

    il dono della fede - distinto dalla disponibilità dei testi, in cui interviene la valutazione della ragione - implica una selettività di Dio nell'elargirlo; ora, qui la logica impone tre alternative:
    a) o la predestinazione, di salvi e dannati in base alla fede, poiché questa è elargita o meno da Dio; oppure
    b) la salvezza è anche del non credente che obbedisca alla sua coscienza; nel qual caso la fede diventa irrilevante e, per una serie di passaggi lo diventano anche la Passione e la Resurrezione; o ancora:
    c) si deve attribuire una sorta di fede anche al non credente, rivedendo completamente la nozione stessa di fede, pe assimilarla piuttosto a quella dell'imperativo categorico; anche in questo caso, le conseguenze sulla forza delle religioni rivelate sarebbero devastanti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,690
    E che c'entra dio e Gesù?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #98
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c'è che conoscenza ed esperienza, ai fini della questione, sono la stessa cosa: un percorso autonomo della persona, che prescinde da qualsiasi intervento divino; questa è un'opinione, legittima; ma diversa da quella del "dono" della fede;
    Il fatto è che tu parli con un credente, quindi conoscenza ed esperienza per me è di Dio.
    E' la stessa cosa di avere un'idea di Dio e cercare di realizzarla e nel contempo sperimentarla per verificarla. E la vita per me e' un continuo avere quell'esperienza in quell'ottica. Il dono della fede è constatare che Dio c'è o non c'è, altrimenti che dono è.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-01-2019 alle 16:53

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    il dono della fede - distinto dalla disponibilità dei testi, in cui interviene la valutazione della ragione - implica una selettività di Dio nell'elargirlo; ora, qui la logica impone tre alternative:
    a) o la predestinazione, di salvi e dannati in base alla fede, poiché questa è elargita o meno da Dio; oppure
    b) la salvezza è anche del non credente che obbedisca alla sua coscienza; nel qual caso la fede diventa irrilevante e, per una serie di passaggi lo diventano anche la Passione e la Resurrezione; o ancora:
    c) si deve attribuire una sorta di fede anche al non credente, rivedendo completamente la nozione stessa di fede, pe assimilarla piuttosto a quella dell'imperativo categorico; anche in questo caso, le conseguenze sulla forza delle religioni rivelate sarebbero devastanti.
    Il punto a) sarebbe discriminatorio e impegnerebbe il nostro futuro e di conseguenza anche quello di Dio, essendo il Dio di cui parliamo legato all'uomo.
    Il punto b) potrei condividerlo nel momento che le qualità della fede fossero adeguate, infatti come dice la Bibbia siamo tutti vasi diversi ma non importa la forma o la grandezza purché con Dio tutti i vasi sono pieni, ed è il massimo che ci posa essere; cioè se ho fede il mio vaso cresce ma risulta sempre pieno, se non ho fede in Dio ma sono coscienzioso il mio vaso è comunque pieno; se invece sono malvagio il mio vaso non solo non è pieno ma addirittura cercherò di riempirlo da solo andando sempre incontro al desiderio di volerlo riempire, in sostanza lì non esiste Dio perché sono io ad escluderlo, esiste solo la mia coscienza deviata o traviata con la quale prima o poi dovrò fare i conti.
    Il punto c) secondo me è vero solo a metà, infatti non posso mettere sullo stesso piano due coscienze agli antipodi, la buona coscienza e la cattiva coscienza; per fare un esempio banale non poso considerare sullo stesso piano due ladri di cui uno ruba per necessità, cioè per vivere, ed uno che ruba perché non rispetta il prossimo e le sue cose.

  10. #100
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E che c'entra dio e Gesù?
    Forse per te Dio non c'entra niente ma per un credente sì; lo stesso per Gesù.

  11. #101
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che tu parli con un credente, quindi conoscenza ed esperienza per me è di Dio.
    E' la stessa cosa di avere un'idea di Dio e cercare di realizzarla e nel contempo sperimentarla per verificarla. E la vita per me e' un continuo avere quell'esperienza in quell'ottica. Il dono della fede è constatare che Dio c'è o non c'è, altrimenti che dono è.
    benissimo; ma se Vega non ha ricevuto quel dono, quindi non constata, vuol dire che Dio seleziona ed è Lui in ultima istanza a dacidere; se quella fede è essenziale per la salvezza, allora Vega è dannata; se non lo è, non lo è; ma anche il senso delle rivelazioni religiose diventa dispensabile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #102
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    chi ha accostato Dio a Gesú ?
    le scritture?
    dunque si crede in automatico..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #103
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    chi ha accostato Dio a Gesú ? le scritture ? --

    In un certo senso: Si'.

    Seppur sarebbe meglio specificare.. Chi/da dove sorge il binomio: entita' divina + Krystos ??
    Quindi NON tanto il personaggio somatico _ quanto il titolo (!) a lui affibbiato atto ad identificare colui che sarebbe RI-tornato trasformato e avente dunque un' entita' celeste.

    E qui, per forza di cose, "spunta" sempre quel famoso personaggio tarsiota colui che si fa promotore per la sua causa di divinizzazione.
    Infatti chi per "Primo" azzardo' una simile prospettiva è l' autore di quelle lettere-epistole _ quelle stesse che i selezionatori (nel II secolo) classificheranno come sacre !

    Quindi la tua domanda è quanto mai attinente.. DALLE (nuove) scritture si evince come la Nuova entita' (il Messia/Cristo Pneumatico) è di natura divina e come tale è l' assoluta verita'.

    Del resto basterebbe leggere la celeberrima lettera Ai Filippesi.. con quel suo esaltante proclama della PRE-esistenza del divinfiglio, ovvero il Rabbi storico colui che sarebbe nata da donna (seppur per il dottrinario è del tutto inconoscibile il suo nome _ sic !) e dopo la sua scomparsa da questo mondo (il famoso Gesu' POST-pasquale _ diventato Krystos Pneumatico) e da li' in poi.. iniziera' tutto quell' imponente impalcatura che conosciamo.

    Per non parlare - poi - sull' origine della famosa "cristologia"... ( ne esci pazzo !)
    Ultima modifica di esterno; 30-01-2019 alle 20:52

  14. #104
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Manco abbiamo tirato le cuoia e già ci infili all'inferno!!
    Ahahahahahahahaha dài, in modo (solo) figurato
    L'Umanità, tutta, sarebbe andata perduta, senza la Salvezza portata da Cristo.
    Osserva la bellezza di quell'icona. A me, quasi, commuove.
    amate i vostri nemici

  15. #105
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, non hai risposto sul senso selettivo del "dono" della fede, che è il vero punto, dal momento che implica una predestinazione nella salvezza, oppure l'irrilevanza della fede - e quindi di Gesù Cristo - per quella, se ci si salva anche senza credere.
    Ci riprovo:
    Dio ti destìna alla Salvezza. Disegna per te un cammino. Con meta finale "PARADISO"
    Ma durante, tale cammino, rimani sempre e comunque pienamente libero di svicolare a destra, a sinistra o di tornare indietro e scegliere altre (più insicure e ingannevoli) vie.

    Ciao, a lunedì! Buon fine-settimana (corta per me)
    Buon fine-settimana a tutti, gente
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato