Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 256

Discussione: Ascoltiamo gli addetti ai lavori (non atei)

  1. #106
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,738
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse per te Dio non c'entra niente ma per un credente sì; lo stesso per Gesù.
    Ma cosa dovrebbe capire una persona da questi discorsi? Parti con lo sperimentare dio, che non è chiaro cosa voglia dire, poi parli di sperimentate sé stessi, poi la ributti su dio e Gesù in maniera incomprensibile di nuovo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,738
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahaha dài, in modo (solo) figurato
    L'Umanità, tutta, sarebbe andata perduta, senza la Salvezza portata da Cristo.
    Osserva la bellezza di quell'icona. A me, quasi, commuove.
    Tu hai fatto un discorso diverso prima. Gesù c'è già stato e avrebbe riaperto il paradiso ok. Ora l'unica discriminante sono le azioni in vita. Tu già, per "deformazione professionale", devi sempre farla tragica, già tutti più che dannati, almeno in potenza, invece di mettere al 50% le possibili di salire nella suite o scendere nel tugurio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #108
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci riprovo:
    Dio ti destìna alla Salvezza. Disegna per te un cammino. Con meta finale "PARADISO"
    Ma durante, tale cammino, rimani sempre e comunque pienamente libero di svicolare a destra, a sinistra o di tornare indietro e scegliere altre (più insicure e ingannevoli) vie.
    stai parlando di Dio, non del magico Alverman eh...

    se Dio ti destina, sei predestinato, non libero, proprio perché si tratta di Dio; se svicoli a destra o sinistra, il tuo Dio onnisciente, presciente, non lo sa già da prima, sin dal momento della tua creazione, e quindi ha già determinato che tu vada a destra o sinistra ? che libertà sarebbe questa ?
    libertà di fare cosa, che non fosse già decisa in Mente Dei ancor prima che ti conoscessero i tuoi genitori ?


    renditi conto che se tu fai qualcosa che non abbia deciso direttamente Dio che tu avresti fatto, stai negando la prescienza divina e/o la sua onnipotenza nel determinare gli eventi o le azioni umane; perché tu potresti anche credere di essere libero, ma poi dovresti spiegare il perché Dio ti avrebbe fatto in modo che tu facessi quel determinato uso della tua libertà, visto che lo sapeva già prima;
    non è che te la puoi cavare ripetendo che Dio ti ha fatto libero, perché l'onniscienza/prescienza significa inequivocabilmente che Egli sapeva che ti saresti sposato, avresti avuto figli, avresti fatto questo e quello, sin dal momento della creazione, e quindi già determinato, predestinato, a prescindere dalla tua illusione di aver deciso qualcosa;
    questo è il problema.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #109
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Semplifichiamo: se l'uomo è libero di agire, a che pro Cristo è stato creato "prima di tutti i secoli"? Significa che Dio aveva in mente un disegno preciso, alla faccia del libero arbitrio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #110
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma cosa dovrebbe capire una persona da questi discorsi? Parti con lo sperimentare dio, che non è chiaro cosa voglia dire, poi parli di sperimentate sé stessi, poi la ributti su dio e Gesù in maniera incomprensibile di nuovo.
    Se per te Dio è un nome comune hai poco da capire perché non gli dai importanza, ma in compenso hai molto da discutere.

  6. #111
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    benissimo; ma se Vega non ha ricevuto quel dono, quindi non constata, vuol dire che Dio seleziona ed è Lui in ultima istanza a dacidere; se quella fede è essenziale per la salvezza, allora Vega è dannata; se non lo è, non lo è; ma anche il senso delle rivelazioni religiose diventa dispensabile.
    Facciamo a non capirci, il dono della fede è come un pacco da aprire, se non lo apri non puoi sapere cosa c'è dentro, ma il pacco è per tutti.
    Ogni essere si domanda: da dove viene tutto ciò? Non certo da me, allora apri il pacco e cominci ad avere fede in un essere di uno stato superiore. Ma se attribuisci al caso tutto il creato allora il pacco non lo apri e continui a cercare risposte, ma il caso non ti potrà mai rispondere definitivamente.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Semplifichiamo: se l'uomo è libero di agire, a che pro Cristo è stato creato "prima di tutti i secoli"? Significa che Dio aveva in mente un disegno preciso, alla faccia del libero arbitrio.
    Quel pensiero è quello che si ritrova nel Vangelo di Giovanni ma non certo in quello di Marco.

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,738
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se per te Dio è un nome comune hai poco da capire perché non gli dai importanza, ma in compenso hai molto da discutere.
    Scusami ma questo è non spiegare cosa uno dovrebbe sperimentare. Hai solo da far capire cosa intendi in maniera più chiara.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,738
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Facciamo a non capirci, il dono della fede è come un pacco da aprire, se non lo apri non puoi sapere cosa c'è dentro, ma il pacco è per tutti.
    Ogni essere si domanda: da dove viene tutto ciò? Non certo da me, allora apri il pacco e cominci ad avere fede in un essere di uno stato superiore. Ma se attribuisci al caso tutto il creato allora il pacco non lo apri e continui a cercare risposte, ma il caso non ti potrà mai rispondere definitivamente.
    Ma come fa la fede ad essere un dono? Dio instilla qualcosa nell'uomo oppure no. La fede non può essere alla stregua di un oggetto dato che si tratta di qualcosa relativo a pensieri e sentimenti. O scatta qualcosa dentro e allora la persona arriva a credere in dio oppure al contrario dio non potrebbe altro che influenzare la nostra mente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #115
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sono anni che mi esprimo ma se tu cerchi l'oggettività non potrai mai capirmi perché per me Dio è una questione personale, soggettiva.
    Se faccio una cosa o prima o durante o dopo so (già) se quello che faccio sia gradito a Dio oppure no. Vuoi che ti specifichi per filo e per segno tutta la mia vita? Non è possibile.
    In fondo capire se una cosa sia gradita a Dio basterebbe capire se quello che si fa sia una cosa fatta bene o fatta male.
    Dio è nella mia coscienza, posso spiegarti la mia coscienza?

  11. #116
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quel pensiero è quello che si ritrova nel Vangelo di Giovanni ma non certo in quello di Marco.
    Ma si trova anche nel Credo, se non erro.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #117
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma come fa la fede ad essere un dono? Dio instilla qualcosa nell'uomo oppure no. La fede non può essere alla stregua di un oggetto dato che si tratta di qualcosa relativo a pensieri e sentimenti. O scatta qualcosa dentro e allora la persona arriva a credere in dio oppure al contrario dio non potrebbe altro che influenzare la nostra mente.
    Il dono era un esempio ma può essere sintetizzato con un "esserci", dove? In Dio.

  13. #118
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma si trova anche nel Credo, se non erro.
    Bisognerebbe sapere la fonte del Credo, in questo momento non mi viene in mente.
    Proverò a cercare.

  14. #119
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe sapere la fonte del Credo, in questo momento non mi viene in mente.
    Proverò a cercare.
    Ce ne sono cinquanta versioni. Si è formato via via, non ricordo attraverso quanti concili e quanti scismi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #120
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,738
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sono anni che mi esprimo ma se tu cerchi l'oggettività non potrai mai capirmi perché per me Dio è una questione personale, soggettiva.
    Se faccio una cosa o prima o durante o dopo so (già) se quello che faccio sia gradito a Dio oppure no. Vuoi che ti specifichi per filo e per segno tutta la mia vita? Non è possibile.
    In fondo capire se una cosa sia gradita a Dio basterebbe capire se quello che si fa sia una cosa fatta bene o fatta male.
    Dio è nella mia coscienza, posso spiegarti la mia coscienza?
    E si vede che sono anni che non ti capisco o anche capiamo.
    Tu dici sperimento dio poi parli di azioni. A casa mia don due cose differenti.
    Il fatto di fare azioni altruistiche ad esempio ti farà sicuramente sperimentare l'altruismo ed i benefici all'aktra persona e a te.
    Per te questo significherà penso una qualche prova dell'esistenza di dio e della validità di un principio etico e morale. Ma nella realtà ciò non dimostra affatto che esiste un dio e che tu entri in contatto con lui, visto che ti e vi piace tanto fare i distinguo fra chi crede e chi no e la capacità di comprensione, "illuminazione" che ne dovrebbe derivare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato