Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Oscar 2019

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381

    Oscar 2019

    Martedì verranno rese note le candidature per un'edizione molto attesa, anche se la qualità dei film si è drasticamente ridotta rispetto agli ultimi anni. Infatti accanto a uno dei film più belli di sempre, "Roma", che tra l'altro non è neppure in lingua originale inglese e quindi mi chiedo con quale escamotage rientrerà tra i candidati alla miglior pellicola, gli altri film sono davvero poca cosa, a parte "The Favourite" e "First Man". Il mio terrore è che la statuetta più importante vada a "Green Book" o "A Star Is Born", pellicole sopravvalutate ma campioni di incassi. Tra i sicuri candidati mi manca di vedere "If Beale Street could Talk".

    Roma *****
    The Favourite ***
    First Man ***
    Vice **
    Blackkknsman **
    Hereditary **
    Crazy Rich Asians **
    Green Book **
    Balck Panther **
    Widows **
    Bohemian Rhapsody *
    A Star Is Born *
    Eight Grade *

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Quest'anno sto seguendo zero e non ho visto nessuno di questi film... Sai dirci qualcosa di più Barret?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Pazzesco che non ci sia Dogman!
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Quest'anno sto seguendo zero e non ho visto nessuno di questi film... Sai dirci qualcosa di più Barret?
    Mi prendi in giro? Sono tutti film da me recensiti nel Topic ufficiale.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pazzesco che non ci sia Dogman!
    Non è detto che non riceva qualche candidatura nelle sezioni minori.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "Suspiria" di Luca Guadagnino. E' il remake del famoso film di Dario Argento uscito nel 1977 e si narrano le vicende svoltesi all'interno di una compagnia di ballo a Berlino durante le proteste tedesche della fine degli anni 70. Avevamo lasciato Guadagnino esattamente un anno fa a godersi il grande successo di pubblico e di critica per "Call me by your name", lo ritroviamo con questo film che lascia più di un interrogativo nel soggetto e nella sceneggiatura, al contrario della direzione e del montaggio che invece sono tra le migliori che ho visto nell'ultimo anno.
    Suspiria **

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Uscite le candidature, con piccole sorprese, soprattutto una ovvero la mancanza tra le nominations di "First Man" di Damiene Chazelle. Neppure per la miglior colonna sonora, dove sembrava favorita. Non c'è neppure "Suspiria" che aveva delle probabilità nel trucco e in quelle degli effetti visivi.
    Ecco un estratto. La premiazione sarà il 24 febbraio.

    Best Picture

    Black Panther
    BlacKkKlansman
    Bohemian Rhapsody
    The Favourite
    Green Book
    Roma
    A Star Is Born
    Vice

    Actress in a Leading Role

    Yalitza Aparicio, Roma
    Glenn Close, The Wife
    Olivia Colman, The Favourite
    Lady Gaga, A Star Is Born
    Melissa McCarthy, Can You Ever Forgive Me?

    Actor in a Leading Role

    Christian Bale, Vice
    Bradley Cooper, A Star Is Born
    Willem Dafoe, At Eternity’s Gate
    Rami Malek, Bohemian Rhapsody
    Viggo Mortensen, Green Book

    Directing

    BlacKkKlansman
    Spike Lee

    Cold War
    Paweł Pawlikowski

    The Favourite
    Yorgos Lanthimos

    Roma
    Alfonso Cuarón

    Vice
    Adam McKay


    Actor in a Supporting Role

    Mahershala Ali, Green Book
    Adam Driver, BlacKkKlansman
    Sam Elliott, A Star Is Born
    Richard E. Grant, Can You Ever Forgive Me?
    Sam Rockwell, Vice

    Actress in a Supporting Role

    Amy Adams, Vice
    Marina de Tavira, Roma
    Regina King, If Beale Street Could Talk
    Emma Stone, The Favourite
    Rachel Weisz, The Favourite

    Adapted Screenplay

    The Ballad of Buster Scruggs
    BlacKkKlansman
    Can You Ever Forgive Me?
    If Beale Street Could Talk
    A Star Is Born


    Original Screenplay

    The Favourite
    First Reformed
    Green Book
    Roma
    Vice


    Cinematography

    Cold War
    The Favourite
    Never Look Away
    Roma
    A Star Is Born

    Original Score

    Black Panther
    BlacKkKlansman
    If Beale Street Could Talk
    Isle Of Dogs
    Mary Poppins Returns

    Original Song

    All The Stars, Black Panther
    I’ll Fight, RBG
    The Place Where Lost Things Go, MPR
    Shallow
    When A Cowboy Trades His Spurs for Wings, Buster Scruggs

    Foreign Language Film

    Capernaum
    Cold War
    Never Look Away
    Roma
    Shoplifters

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    10 candidature a "Roma" e a "The Favourite" altro bel film, ma nulla a paragone col film di Cuaron. Tante piccole sorprese nelle nominations, una grandissima. "First Man" è stato completamente dimenticato e ignorato. Veniva dato nel lotto dei migliori film, ma non c'è. Anche come miglior regia da parte di Damiene Chazelle, ma niente neppure qui. Fotografia? No. Diventa evidente che si tratti di un vero boicottaggio quando non lo vedi presente neanche tra i candidati per la miglior colonna sonora. Ieri ascoltavo un giornalista americano che affermava che era almeno 10 anni che non ascoltava una musica altrettanto bella in un film. Hollywood è stufa delle americanate, anche quando sono rappresentate attraverso un contenuto artistico di tutto riguardo e, alla faccia di Trump, consegna 10 candidature a un film messicano e zero a uno dedicato a un eroe (finto naturalmente) che rappresenta la storia moderna a stelle e strisce.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    "Suspiria" di Luca Guadagnino. E' il remake del famoso film di Dario Argento uscito nel 1977 e si narrano le vicende svoltesi all'interno di una compagnia di ballo a Berlino durante le proteste tedesche della fine degli anni 70. Avevamo lasciato Guadagnino esattamente un anno fa a godersi il grande successo di pubblico e di critica per "Call me by your name", lo ritroviamo con questo film che lascia più di un interrogativo nel soggetto e nella sceneggiatura, al contrario della direzione e del montaggio che invece sono tra le migliori che ho visto nell'ultimo anno.
    Suspiria **
    Guadagnino ha rotto parecchio, sputando nel piatto in cui mangia. Vuole andarsene da Crema perché dice che ora che ha girato il film lì tutti lo fermano per strada. Che razza di un presuntuoso. Tanto di cappello a Severgnini che gli ha risposto come si deve.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Io di Crema non sapevo nulla prima del film, certo poteva essere più carino. Gli artisti, grandi o piccoli che siano, vanno presi solo per la loro arte e non per l'aspetto umano che lascia spesso a desiderare.

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Io di Crema non sapevo nulla prima del film, certo poteva essere più carino. Gli artisti, grandi o piccoli che siano, vanno presi solo per la loro arte e non per l'aspetto umano che lascia spesso a desiderare.
    Grande verità.
    Crema è una cittadina della mia provincia, ma è molto milanese come mentalità.
    Ok, ha reso famosa Crema e direi che lo hanno ringraziato in tutti i modi possibili. Andarsi a lamentare perché lo fermano per strada mi pare assurdo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "Can You Ever Forgive Me?" in italiano "Copia Originale" di Marielle Heller. Una biografa in crisi di lavoro con molti debiti in corso decide di falsificare vecchie lettere di scrittori, attori famosi etc e di rivenderli come originali a librai, collezionisti e privati, facendosi aiutare da un amico.
    Film intimista girato a New York che mi ha ricordato nell'ambientazione qualcosa di Woddy Allen, ha raccolto 3 candidature agli Oscar 2019, Miglior Attrice, Miglior Attore non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale, tutte strameritate. Consigliato a chi ama interpretazioni corpose anche da parte degli attori meno importanti.
    Can You Ever Forgive Me? **

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "If Beale Street Could Talk" di Barry Jenkins (Oscar per "Moonlight"). Una giovane coppia di Harlem sperimenta le difficoltà di avere una vita normale per via delle loro radici, della loro cultura e della loro pelle. Tutto diventa complicato, come la ricerca di un posto dove vivere, la gravidanza di lei prima che siano sposati e proprio nel momento in cui lui viene accusato ingiustamente di stupro. Jenkins mostra la disperazione dei personaggi attraverso un ritmo lento esasperante del film, continui primi piani con una musica (bellissima) appena accennata e una regia compassata. Tutto questo rappresenta alla fine la forza o a seconda dei punti di vista, la debolezza del film. Tre sono le candidature agli Oscar (Miglior attrice non protagonista per Regina King, Miglior sceneggiatura e Miglior colonna sonora).
    If Beale Street Could Talk **

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "The Wife" di Bjorne Runge, svedese mai sentito. Uno scrittore americano riceve una telefonata dalla Svezia con la quale gli comunicano di aver vinto il premio Nobel per la Letteratura. Con la moglie si reca a Stoccolma e nei giorni di attesa prima di ricevere il premio un'altra verità si insinua nella vicenda, immaginata e suggerita da un biografo ficcanaso presente a Stoccolma e dal loro stesso figlio che li ha accompagnati. Ottimo film, grande interpretazione degli attori, magnifica Glenn Close a cui non è sfuggita la nomination all'Oscar.
    The Wife **

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Questo fine settimana sono riuscito a vedere due film.

    "The Ballad of Buster Scruggs" di Joel e Ethan Coen è un film a episodi ambientato nel periodo western con il quale i fratelli Coen fanno a fette il medesimo genere con situazioni tragicomiche e paradossali, oltre che attraverso citazioni di altri film. Sono presenti tutti gli elementi che hanno contraddistinto il loro cinema: primi piani esagerati, personaggi fuori contesto e finali inaspettati (soprattutto in questo caso, in quanto trattasi di 6 episodi). Il film concorre a 3 statuette (sceneggiatura, costumi, brano musicale).
    The Ballad of Buster Scruggs **

    "First Reformed" di Paul Schrader (American Gigolo). E' la storia di un prete (l'ottimo Ethan Hawke) reverendo in una chiesa protestante di una cittadina della provincia americana, il quale ha seri dubbi sulla scelta che fece anni prima di abbandonare la chiesa cattolica. Inoltre ha dei sensi di colpa per aver lasciato andare il figlio a combattere in Iraq, da dove non è più tornato. In questo contesto incontra una coppia in attesa del loro primo figlio i quali manifestano al prete le loro incertezze sul futuro della terra, sono ambientalisti convinti, e in quale mondo il loro figlio si appresterebbe a crescere. Un ulteriore avvenimento (che non dico) fa aumentare l'inquietudine del prete in un escalation che gli farà fare scelte drammatiche.
    Film molto duro e anti americano pensando a Trump, ma che rappresenta perfettamente alcune contraddizioni presenti in un paese così vasto da non poter essere catalogato. E' candidato a una statuetta per la sceneggiatura.
    First Reformed **

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato