Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come ascoltiamo la musica oggi, la ascoltiamo o la sentiamo?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Come ascoltiamo la musica oggi, la ascoltiamo o la sentiamo?

    Quando ero alle medie o alle superiori, ogni giorno telefonavo ad un compagno/compagna di classe per sapere i compiti del giorno dopo, perché il mio diario era sempre bianco
    Qualche chiacchera e ci si chiedeva cosa facevamo. Spesso la risposta era: "ascolto la musica". Magari guardavano il diario mentre lo facevano, oppure facevano qualcos'altro, ma evitavano rumori per sentire la musica, non rimettevano a posto le pentole, per dire.
    Ancora più indietro, mia madre mi raccontava che suo nonno, patito di musica lirica, ascoltava sul divano per ore le opere.

    Questi pensieri mi hanno fatto riflettere su come è cambiato il modo di ascoltare musica in tempi in cui si è spesso sempre di corsa e le modalità di ascolto permettono di avere decine di migliaia di canzoni. Per passare da un mp3 a quello successivo basta premere un tasto. Molti tendono a saltare intro e soprattutto la conclusione della canzone, appena il volume si abbassa o finisce l'ultimo ritornello e si saltano la chiusura, ritenuta noiosa.

    Qualche esempio: io stesso su yt, cercando musica nuova da conoscere di cui sono affamato, per sondare molte canzoni spesso salto le intro per darmi un'idea del pezzo, ma poi se mi interessa lo cerco in altro modo (cd, mp3 almeno a 192 kb/s....) e mi metto ad ascoltarla. Ascoltarla. Faccio anche altre cose, ma non ascolto la musica come sottofondo per rompere il silenzio.

    Anche in auto, spesso con amici se arriva un pezzo che mi piace, è tipico mio di chiedere agli altri di ascoltare, o di fare silenzio un attimo per farmi sentire, che so, l'assolo di chitarra.
    A volte arrivando in auto a desinazione, mi capita di fare il giro del palazzo per permettere alla canzone di finire. Se c'è qualcuno mi dà di malato...

    Sono sicuro che ci siano molti così, vedendo che la musica di qualità in questo forum è apprezzata, mentre per rompere il silenzio va bene anche qualsiasi radio a basso volume. Difficilmente però vedo nella realtà persone che in un pub fermano il discorso e dicono "Hey, senti la canzone! La riconosci? Te la ricordi?"
    Da ragazzo se qualcuno mi entrava in camera a parlarmi mentre ascoltavo musica facevo "shhh! shh!!" per poter finire di sentire cosa stavo ascoltando.

    Molte persone oggi non hanno la minima passione per la musica, sembra che mangino noccioline. Siccome leggo sui forum che non è così, vorrei confrontarmi con voi su questo argomento e sapere se avete molte conoscenze che ascoltano musica praticamente solo di sottofondo, oppure se conoscete molte eccezioni.

    A voi la parola!
    Ultima modifica di Acquerapide; 27-01-2019 alle 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato