Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53

Discussione: Sanremo 2019

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Non ho seguito molto le varie vicende sanremesi, m questa mattina leggevo sul giornale di un esposto del Codacons in merito al televoto; qualcuno ha combinato qualche pasticcio?
    Siccome chi votava da casa ha speso 0,51 euro e a conti fatti quel che ha pesato è stato solo il voto della giuria e della stampa, il Codacons si è mosso per chiedere il risarcimento. Ultimo 46 per cento, Mahmoud 14 per cento, da casa. Ma ha vinto Mahmoud!
    amate i vostri nemici

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ok, mi sono sorbita le prime due canzoni classificate, tanto per essere al corrente, ma le ho trovate orribili.

    Per dire, manco sapevo chi fossero i cantanti (mai sentiti nominare), non so nemmeno chi è Virginia, magari googlo...
    Qualcuno che mi capisce. Sono quasi commossa.
    A me pare un inutile baraccone che come ogni anno mi sono rifiutata di seguire. Sto sentendo qualcosa in radio perché quasi tutti prima o poi le fanno passare, ma tipo dopo le prime tre battute cambio canale perché mi cascano le ovaie. Fortuna che c'è Virgin Radio che non tradisce mai.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    No! Sanremo è lo specchio della Società italiana, in qualche modo. Infatti divisioni anche lì. Contrapposizioni feroci, incomprensioni, accuse, parolacce, veti incrociati......
    Eppure, anche in mezzo a questa bolgia, il Bello è venuto comunque fuori.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! Sanremo è lo specchio della Società italiana, in qualche modo. Infatti divisioni anche lì. Contrapposizioni feroci, incomprensioni, accuse, parolacce, veti incrociati......
    Eppure, anche in mezzo a questa bolgia, il Bello è venuto comunque fuori.
    Eh beh, appunto, se è lo specchio della società italiana preoccupiamoci seriamente.
    Di bello proprio non c'è stato nulla. Lo si potrebbe tranquillamente ribattezzare il Festival della Mediocrità.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la presentatrice, Virginia Raffaele; un'attrice comica molto brava e vispa; molto bella, ma anche parecchio intelligente e presente, non una bambolotta.
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Virginia è l'unica che merita in questo Sanremo.
    Va bene, se mi dite che merita, vado a vedere qualche video.

  6. #36
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hanno quasi tutte almeno una tranche di parlato, tipo rap melodico alla Tiziano Ferro, quelle robe simmetriche in ottavi o sedicesimi; armonie buttate lì, senza pretese di niente;
    la cosa è parecchio indicativa, dato che chi compone sta roba - a parte gruppi come gli Zen Circus - sono autori professionisti in grado di scrivere sinfonie, in genere il tipo che dirige l'orchestra; una canzone media, che so, di quelle scritte per Malika Ayane o da Elisa, se le magnava tutte in un fiat;
    il povero Baglioni ha dovuto prendere quello che c'è da questi cagasotto, loro e i cantanti;

    l'unica cosa positiva è stata Virginia, che m'arapa
    Indicativo di che? Quando, come e perchè, chi ha deciso che invece di cantare ora nelle canzoni si debba parlare? Ridatece le canzoni, visto che come da tradizione neanche possiamo decidere chi vince... Vi ricordate Toto Cutugno? Povia? E tutti gli altri casi di cantanti che non hanno vinto quando la gente voleva e poi sono stati 'risarciti' quando magari hanno cantato canzoni orrende... Scommettiamo che l'hanno prossimo vince Ultimo o la Loredana?

    Della presentatrice ci sono un monte di belle cose da dire, ma tanto voi maschi sempre solo una cosa state a vedere
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Indicativo di che?
    di quanto è miserabile il mondo della canzone, in generale, e portato in tv in particolare, nonostante Baglioni, che ce l'ha messa tutta;

    Quando, come e perchè, chi ha deciso che invece di cantare ora nelle canzoni si debba parlare?
    il successo di Jovanotti e, soprattutto, di Tiziano Ferro, che è il prototipo, anche se un po' canta; poi, negli ultimi anni si sono aggiunti rappers de noantri e frati trappisti, tutti passati per i contest, che sono l'usa e getta;
    a parte poche eccezioni - di solito virtuosi/e del vocalizzo - se prendi le canzoni delle celebrità uscite dai contest hanno tutte la stessa ritmica, se veloce in ottavi, se lenta in sedicesimi, del parlato monotono, col primo quarto accentato, anche quando c'è una melodia: tà-ta-ta-ta... o varianti, ma sempre molto simmetriche e pallose;

    Ridatece le canzoni, visto che come da tradizione neanche possiamo decidere chi vince...
    questa è la cosa migliore; si decidesse lo Strega con voto popolare, vincerebbe Corona



    a proposito...
    Della presentatrice ci sono un monte di belle cose da dire, ma tanto voi maschi sempre solo una cosa state a vedere
    da vedere, c'è quello; ma io la trovo fantastica da tanti anni; ha proprio lo sguardo vispo ed è molto sensibile anche nella satira; non la fa mai fuori dal vaso, e vuol dire molto; peccato che in Italia si facciano filmetti, perché avrebbe tante carte da giocarsi:
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Però aspetta, Jovanotti all'inizio faceva il rapper, o almeno ci provava, poi prese lezioni di canto e si mise a cantare, o almeno ci provò. Certo non ha una voce alla Alex Baroni, ma il suo percorso è andato alla ricerca di una qualità del canto. Questi di oggi non ci pensano proprio, partono e arrivano lì e pure chi ha una bella voce se la mortifica così. Ho sentito una canzone di Giorgia qualche giorno fa che non sembrava neanche lei. Ma perché?

    Quindi insomma ti piacciono Mammut e la canzone sui soldi scelta dalle giurie, ché noi del popolo siamo troppo ignoranti per sapere che canzone ci piace?

    E poi volevo dire...ehm, scusa... ma la filippica di Corona sulle fighe (che profondità di analisi, che spessore di uomo!) e la tua sul belvedere della Virginia, non sono tanto tanto diverse.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Però aspetta, Jovanotti all'inizio faceva il rapper, o almeno ci provava, poi prese lezioni di canto e si mise a cantare, o almeno ci provò. Certo non ha una voce alla Alex Baroni, ma il suo percorso è andato alla ricerca di una qualità del canto. Questi di oggi non ci pensano proprio, partono e arrivano lì e pure chi ha una bella voce se la mortifica così. Ho sentito una canzone di Giorgia qualche giorno fa che non sembrava neanche lei. Ma perché?
    perché la domanda formata dai contest è quella, e in Italia la miseria è tanta e persino i musicisti famosi sono spinti a tentare l'abbocco; dai dischi non si guadagna praticamente più niente; si suona tanto dal vivo, una bella fatica, soprattutto passati i 40; ma la concorrenza è tanta e i soldi che girano davvero pochi; resta la radio e internet, con meccanismi di incasso dei diritti che sono sempre una guerra, e comunque alimentati dalle visualizzazioni dei teenager sullo smartphone;

    Quindi insomma ti piacciono Mammut e la canzone sui soldi scelta dalle giurie, ché noi del popolo siamo troppo ignoranti per sapere che canzone ci piace?
    no, la roba trappeggiante non mi piace, anche se quello è trap addomesticato, per famiglie, dato che quello vero è per definizione insultante, urticante; cioè, non mi piacciono le scimmiottature italiche, in genere; si sente che sono prodotte, inautentiche; come non mi piacevano i suoni metal di certe canzoni sanremesi anni '90;
    però, almeno le giurie e l'orchestra tendono a premiare anche canzoni di pregio, che altrimenti non cagherebbe nessuno;

    E poi volevo dire...ehm, scusa... ma la filippica di Corona sulle fighe (che profondità di analisi, che spessore di uomo!) e la tua sul belvedere della Virginia, non sono tanto tanto diverse.
    beh, no; io apprezzo molto lo humour e l'intelligenza; bellezza a parte, è proprio quello che mi arrapa; le attrici comiche mi arrapano tutte, Cortellesi, Mannino, Ocone... peccato che, di solito, di persona siano molto diverse e umbratili, complicate o insicure; per niente facile stare con un'attrice.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma così la musica di buona qualità sarà sempre più rara.
    E insomma vale sempre il principio 'basta che mi faccia ridere', pensare che le donne vengono accusate di ipocrisia se dicono che si innamorano degli uomini che le fanno ridere...
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma così la musica di buona qualità sarà sempre più rara.
    fare il musicista di professione è difficilissimo, oggi; ma ci sono tanti che fanno belle cose; certo, difficilmente accedono a Sanremo; ma forse è meglio così; la povertà seleziona i più motivati, anche se fa perdere per strada tanti;
    Pensieri e Parole oggi non passerebbe nemmeno in radio, troppo lunga e complicata
    E insomma vale sempre il principio 'basta che mi faccia ridere', pensare che le donne vengono accusate di ipocrisia se dicono che si innamorano degli uomini che le fanno ridere...
    io non la considero affatto ipocrisia; una persona capace di humour, e autoironia, di solito è parecchio rilassante e dispone bene; è un tratto per cui è necessaria molta intelligenza; ed è pure probabile che abbia un'intimità più felice e sdrammatizzante, sappia litigare meglio, con più equilibrio, ecc...
    a ridere insieme, anche delle proprie nevrosi, si sta parecchio meglio che a prendersi troppo sul serio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma così la musica di buona qualità sarà sempre più rara.
    ma poi al fondo il vero meccanismo perverso, da sempre, è quello della scissione tra autori e cantanti, che è il marchio della canzone da Sanremo;
    per quanto autore e cantante collaborino, si tratta di una modalità che ha prodotto bellissime canzoni, ma non carriere artisticamente superiori;
    in effetti, chi è che viene ricordato, dovessimo fare una classifica ?
    ai primi dieci posti ci sarebbero quasi solo cantautori: Battisti, De André, Baglioni, De Gregori, Dalla, Venditti, Battiato, Tenco, Paoli....

    cosa succede con le canzoni di Sanremo ?
    succede che gli autori - di solito compositori di professione, molto smaliziati, "giocano" da professionisti in partenza, modellando un'idea sul o sulla cantante, mettendoci più professione che anima, viziati in partenza, perché non sono loro a metterci la faccia; a sua volta, l'interprete fa um lavoro inverso, in cui la creatività è inibita e l'unica carta è il virtuosismo, se c'è, perché altrimenti non esce la personalità;
    il risultato di questa scissione è che il prodotto finale nasce già tarato, inibito, con delle cose di troppo o fuori posto, e con l'anima che manca, o è rattrappita;

    alla fine, sarebbe stato molto meglio che Giorgia o Noemi, che sono bravissime, si fossero fatte la loro band e avessero scritto le loro canzoni come se le sentivano; alcune sarebbero venute meglio, altre peggio, ma avrebbero espresso una personalità a tutto tondo e una carriera leggibile;

    la canzone del cantautore la riconosci anche se non l'hai mai sentita e la canta un altro: Insieme è "di Battisti", come altre scritte per Mina; la riconosci subito, e anche "Quello che le donne...", se conosci Ruggeri, senti subito che è sua, come le canzoni di Fossati;
    ma col meccanismo sanremese degli autori che vogliono piazzare l'hit, il risultato difficilmente sarà genuino e artisticamente ispirato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Eh beh, appunto, se è lo specchio della società italiana preoccupiamoci seriamente.
    Di bello proprio non c'è stato nulla. Lo si potrebbe tranquillamente ribattezzare il Festival della Mediocrità.
    Non sono d'accordo. Ho trovato 3 cose belle:

    I testi di molte canzoni (in particolare quelle di Cristicchi e di Ultimo)
    I 3 presentatori. Sempre affabili. Mai sopra le righe. Uniti fra loro.
    Il duetto Baglioni/Elisa con "Vedrai vedrai" di Tenco ha regalato emozioni e brividi.

    #Sanremo2019: la famiglia Tenco ringrazia Claudio Baglioni ed Elisa per la rappresentazione di 'Vedrai vedrai'

    "Al calore manifestato dalla platea dell'Ariston al termine dell'esecuzione musicale di sabato scorso aggiungiamo la nostra gratitudine verso Claudio Baglioni ed Elisa che anche negli anni passati hanno saputo trasmettere forti vibrazioni interpretando le canzoni di Luigi”.
    http://www.sanremonews.it/2019/02/11...e-di-vedr.html
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io trovo quanto meno SOSPETTO che un utente noto per i suoi attacchi alla religione ed a chi la professa con cuore puro si "ARAPI" per una "presentatrice" che invoca il demonio in diretta TV e parla con voci sempre diverse, cosa molto innaturale. SVEGLIATEVI e riflettete !!!!

  15. #45
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    questa è la cosa migliore; si decidesse lo Strega con voto popolare, vincerebbe Corona



    a proposito...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato