Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ahahahahahahaha scollamento dalla dottrina? Vabbè.
tu ridi, ma poi parli di società apostata;
ti ritrovi qui a contestare le scelte di vita di altri cattolici, chi non vuole figli, chi si separa, ecc... tutte persone in buona fede, che vivono senza conflitto morale il rapporto con un'autorità la cui dottrina è scollata dalla loro sensibilità e coscienza; infatti, queste persone non si nascondono; non hanno bisogno di dissimulare le loro scelte, come farebbe un ladro, o qualcuno che senta come moralmente discutibile la propria scelta;

L'iniziativa è di Dio, Axe. E' solo guardando a Lui e attraverso Lui che il credente può amare. Leggi la parte finale dell'articolo: E' lo Spirito Santo che trasforma...che divinizza coloro nei quali si fa presente! Nel senso che ti dicevo: Non si ama per ricevere qualcosa (premio o ricompensa, chiamali come vuoi) ma perchè non se ne può fare a meno. Chi è toccato da Dio, non può non amare...
più scollato di così...
per chiunque abbia un po' di rigore teologico qui avresti la negazione confessa del libero arbitrio,,,

resta il punto che eludi sempre:
nella tua concezione il credente cui sia presente la prospettiva di una vita ultraterrena agisce in vista di quella, che, come dici, è imprescindibile;

questo significa che il valore morale dell'agire prescritto non basta in sé, viene sminuito ad imperativo eventuale, opportunista;

io posso credere nella tua virtù morale di vegetariano, perché so che se tu volessi mangiarti una schiaccia con la finocchiona o una rosticciana non avresti da rispondere a nessuno, fuorché te stesso; nessuna condanna, nessun comodo particolare; esprimi pienamente la tua libertà, potendo fare diversamente senza pagare alcun prezzo;
ma quando le tue azioni sono in qualche modo vincolate a conseguenze, ad un giudizio che comporta una condizione futura - se farò così, mi accadrà questo... - io so che il tuo agire è comunque influenzato da un calcolo di convenienza che si realizza nel rapporto con un'autorità, senza il cui precetto il tuo agire forse sarebbe diverso; e questa è una condizione immatura, rattrappita, che produce esattamente le divergenze di cui sopra.