Pagina 54 di 96 PrimaPrima ... 4 44 50 51 52 53 54 55 56 57 58 64 ... UltimaUltima
Risultati da 796 a 810 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #796
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @
    Crep-

    Ma in campo esoterico si parla di un papato essoterico di Pietro e di uno esoterico di Giovanni ( quello del Vangelo). Poi c'è il fatto che Gesù parla in modo che non tutti possono comprenderlo. Diciamo che le parabole non sono poi cos' astruse a parte quella dell'amministratore disonesto ( e furbo). Insomma Gesù non si vuole fare capire da tutti subito e immediatamente, perchè esige anche studio e riflessione.
    Io sposterei il ragionamento di Gesù da una parte e penserei ai diversi modi di apprendere.

    Tutti siamo stati a scuola e difronte ad un supposto pensiero della maestra che è un dato di fatto degli apprendisti alunni, si riscontrano altrettanti modi di capire in base all'importanza dell'istanza che ogni psiche fa per mezzo della sua esperienza, età, educazione,...e maleducazione

    Quindi come ho già detto Gesù parlava ed era uno ad intendere mentre coloro che ascoltavano ne davano sensi diversi, tant'è come direbbe Axe, " de gustibus non disputandum est".

    Tu pensi che Gesù non s'intendesse da solo?
    Il gusto di Pietro era diverso a quello degli altri come quello di Giovanni o Tommaso di cui e venuto alla luce un vangelo a lui riferito non molto tempo fa, parla solo di "detti di Gesù" capiti e venerati da un monaco alessandrino.
    Per quanto riguarda il servo infedele Gesù non elogia la sua disonestà ma la sua furbizia.
    In sistesi: Se i figli della luce, i buoni, le pecore, i pacifici, ecc. in sostanza gli altri servi, visto che lui era il padrone, fossero furbi come costui ( il servo infedele ) non dovrei smateriarmi a controllare i conti ( punto di vista del padrone, quello che da lavoro ai schiavi o servi lavoranti, come succede ancor oggi).

    Riassumendo il passo del Vangelo:
    I furbi più furbi dei furbi, ma nel bene, non nel male, che non ci vuole niente
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-06-2019 alle 13:35

  2. #797
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Entrambi. E' bene conoscere il più possibile, ma bisogna saper scegliere a cosa dar credito in via prioritaria.
    Ultimamente il National geografic ha finanziato la decifrazione di un papiro super arrotolato attraverso l'uso di micro onde; questo papiro di cui ho la traduzione è " Il Vangelo di Giuda"

  3. #798
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Se Gesù mandò a prendere un asino, evidentemente era stanco di camminare.. --


    Alla piu' che motivata domanda di Breakthru (C'é un motivo per cui fu scelto un asino, ma suppongo tu lo sappia) cosi' quella strampalata risposta di Regenbogen:

    Se Gesù mandò a prendere un asino, evidentemente era stanco di "camminare" (!)



    Ma dai.. Regenbogen _ e tu saresti il Novello Saulo, l' artefice di una nuova dottrina ??

    Quel passo è stato estrapolato DAL Tanak e, con la collaudatissima tecnica del copia-incolla, RI-presentato dagli autori dei Nuovi testi (sacri).

    Trattasi infatti della RI-visitazione del capitolo 9 del Libro di Zaccaria.. e che a sua volta (!) faceva seguito ai GIA' prospettati passi dei suoi predecessori ( i profeti ANTI-esilio) riguardante la misteriosa figura dell' Unto/Consacrato.

    Questi infatti sarebbe stato inviato quaggiu' DAL divinAbba' in soccorso al "suo" popolo Primogenito.. (castigato a dovere per i soliti tradimenti al mitico Patto).

    E qui per forza di cose ci si riferisce a quella particolarita' propria del giudaismo e contemplata nel filone del profetismo _ ovvero quel celebre messianesimo-messianismo.

    E comunque per Zaccaria (seguendo il pensiero di Isaia _ cap. 61) l' Unto, il Consacrato di Yahwè (il Messia ebraico) sarebbe arrivato in groppa dell' asino _ a significare come Quel re-Messia fosse "umile" e appositamente inviato PER i poveri e gli oppressi -
    Dunque NON spavaldo come un re guerriero e Trionfante _ che cavalcava UN cavallo !
    Come invece si evince dai passi:
    - 1 Re capitolo 1
    - Geremia / capitoli 17 + 22

    E proprio il nickname Matteo (cap. 22) non fa che ricopiare i passi del citato Zaccaria a significare l' avvento del (futuro) Messia _ quello della nascente religione..ecc...eccc...


    Ben diverso dal tuo bizzarro: era stanco di camminare..

    - Regenbogen.. sei sempre il migliore
    Ultima modifica di esterno; 07-06-2019 alle 14:51

  4. #799
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ultimamente il National geografic ha finanziato la decifrazione di un papiro super arrotolato attraverso l'uso di micro onde; questo papiro di cui ho la traduzione è " Il Vangelo di Giuda"
    Al momento c'è solo quel Vangelo di Giuda, ma sappiamo che ci fu un altro apostolo di nome Giuda, Taddeo. E' possibile che anche quest'ultimo abbia scritto un resoconto non ancora rinvenuto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #800
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ben diverso dal tuo bizzarro: era stanco di camminare..
    Il fatto che fosse previsto che Gesù cavalcasse un asino, non significa che lo mandò a prendere per realizzare la profezia, bensì perché aveva un motivo reale: non aveva voglia di farsi una lunga camminata.
    Se non fosse stato stanco, perché non andò a prenderlo di persona? Era abituato a farsi servire dai seguaci?
    Le profezie si realizzano perché ci sono dei motivi reali che le fanno realizzare e non per capriccio di qualcuno.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #801
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il fatto che fosse previsto che Gesù cavalcasse un asino, non significa che lo mandò a prendere per realizzare la profezia, bensì perché aveva un motivo reale: non aveva voglia di farsi una lunga camminata.
    Se non fosse stato stanco, perché non andò a prenderlo di persona? Era abituato a farsi servire dai seguaci?
    Le profezie si realizzano perché ci sono dei motivi reali che le fanno realizzare e non per capriccio di qualcuno.
    da leggere:
    Matteo capitolo 21 1-10

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se non fosse stato stanco, perché non andò a prenderlo di persona? Era abituato a farsi servire dai seguaci?

    Sì. Se leggi i vangeli vedrai che Gesù comanda in continuazione ai suoi apostoli, ma proprio dal primo momento fino alla fine, certo non sempre gli apostoli sono pronti ad obbedire, a volte si addormentano.

  7. #802
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Il fatto che fosse previsto che Gesù cavalcasse un asino, non significa che lo mandò a prendere per realizzare la profezia, bensì perché aveva un motivo reale: non aveva voglia di farsi una lunga camminata. --



    NON cosi' per i redattori dei nuovi sacri testi.

    Sono proprio questi nickname che hanno messo in Relazione quella piacevole calvalcatella come Adempimento (!) della mitica profezia prospettata dagli antichi autori del Tanak (a cominciare da Isaia - cap. 61).

    E la trascrizione dei passi di Zaccaria, nel testo di quel Matteo, ne è una conferma _ in quanto scopo principale degli Illuminati redattori era:

    - NON redigere una biografia del grande Rabbi, quanto quella di comporre testi miranti ALLA fede NELL' uomodiouomo _ (che comunque era GIA' scomparso da questo mondo) !

    Almeno che tu voglia saperne piu' degli stessi redattori / del resto ti sei proposto come l' artefice di una nuova dottrina (?!?!)
    Novello Saulo _ potrai tu smentire quel: Carta... canta ??



    - Geza Vermes _ Gesu' l' ebreo / capitolo Gesu' il Messia _ pag. 170 (Borla Editor)
    - Hug J. Schonfield _ Il nuovo Testamento originale _ pag. 78/80 (Large Editor)
    Ultima modifica di esterno; 07-06-2019 alle 18:27

  8. #803
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    da leggere:
    Matteo capitolo 21 1-10
    Al link:

    https://www.primonumero.it/2017/02/i...no/1486230158/

    L’episodio che tutti ricordiamo nella vita di Gesù è quello dell’ingresso solenne a Gerusalemme su di un asino. I vangeli sinottici sono concordi nel dire che l’inizio dell’ingresso solenne avvenne da Bètfage (Mc 11,1; Mt 21,1; Lc 19,29). Durante la festa delle Domenica delle Palme il vangelo che leggiamo narra più volte questa località a pochi chilometri da Gerusalemme, vicino al monte dell’ascensione.

    Quindi si tratta di chilometri, non di poche centinaia di metri.
    E perché Gesù fece prelevare in prestito sia l'asina che il puledro figlio di lei?
    Per poterli alternare nel compito o perché aveva un culo doppio?
    Anche se il Vangelo di Matteo parla di adempimento di profezia, la motivazione non può essere quella: ci deve essere un motivo reale alla base, non un capriccio.
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Sì. Se leggi i vangeli vedrai che Gesù comanda in continuazione ai suoi apostoli, ma proprio dal primo momento fino alla fine, certo non sempre gli apostoli sono pronti ad obbedire, a volte si addormentano.
    Io ricordo che Gesù disse che chi vuole essere il primo deve essere il servitore di tutti. Gesù non adempì a queste sue parole, facendosi servire in continuazione dai discepoli? Non credo proprio: diede ordini per le attività dei discepoli, ma non per essere servito da loro. Ciò che poteva fare di persona non lo delegava certo ai discepoli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #804
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Al link:

    https://www.primonumero.it/2017/02/i...no/1486230158/

    L’episodio che tutti ricordiamo nella vita di Gesù è quello dell’ingresso solenne a Gerusalemme su di un asino. I vangeli sinottici sono concordi nel dire che l’inizio dell’ingresso solenne avvenne da Bètfage (Mc 11,1; Mt 21,1; Lc 19,29). Durante la festa delle Domenica delle Palme il vangelo che leggiamo narra più volte questa località a pochi chilometri da Gerusalemme, vicino al monte dell’ascensione.

    Quindi si tratta di chilometri, non di poche centinaia di metri.
    E perché Gesù fece prelevare in prestito sia l'asina che il puledro figlio di lei?
    Per poterli alternare nel compito o perché aveva un culo doppio?
    Anche se il Vangelo di Matteo parla di adempimento di profezia, la motivazione non può essere quella: ci deve essere un motivo reale alla base, non un capriccio.

    Io ricordo che Gesù disse che chi vuole essere il primo deve essere il servitore di tutti. Gesù non adempì a queste sue parole, facendosi servire in continuazione dai discepoli? Non credo proprio: diede ordini per le attività dei discepoli, ma non per essere servito da loro. Ciò che poteva fare di persona non lo delegava certo ai discepoli.
    Dall'articolo da te citato:" Su questo, bene ha scritto Benedetto XVI: “Gesù rivendica, di fatto, un diritto regale. Vuole che si comprenda il suo cammino e il suo agire in base alle promesse dell’Antico Testamento, che in Lui diventano realtà”.
    L’asino non è stato messo a caso nel racconto evangelico. Richiama la profezia di Zaccaria: “Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d’asina” (Zc 9,9). Il salire di Gesù sull’asino evoca il racconto dell’elevazione di Salomone sul trono di Davide suo padre, ricordato nel primo libro dei Re. Lì si legge che il re Davide ordina al sacerdote Zadòk, al profeta Natan e a Benaià: “Prendete con voi la guardia del vostro signore: fate montare Salomone, mio figlio, sulla mia mula e fatelo scendere a Ghicon! Ivi il sacerdote Zadòk con il profeta Natan lo unga re d’Israele” (1Re 1,33s). Lo stendere i mantelli lungo la strada, l’inno di Hosanna al figlio di Davide, sono tutti richiami alla venuta del messia.


    "

  10. #805
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    ma mi domando e dico: un vitello no? poveretti sti asini, così "cavalcati"...ma poi quando muore il cavaliere l'asino che fine fa? mah...c'entra gandhi?

  11. #806
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    La distanza tra i due siti é di circa 5 km. Un ora piedi
    Mi sbaglierò sicuramente, ma per persone abituate a camminare mi pare poca cosa. Più o meno il periplo del mio quartiere. Detto questo, va bene, Gesù era stanco e non ha mai dato direttive ai suoi. Neppure quando li ha mandati a prenotare la taverna per la sua ultima cena.
    Ps. Sì concordo con te, occorre leggere i testi. Anche più di una volta.

  12. #807
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si. oggi però certe domande anziché farsele da soli leggendo i testi, bisognerebbe farle al prete.
    poi sulle direttive mi pare che anche dove non c'erano, i posteri di cristo, le abbiano lette tra le righe.
    i testi che ti consiglio, a te che sei all'inizio, sono i vangeli...l'antico per ora lascialo stare...

  13. #808
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. oggi però certe domande anziché farsele da soli leggendo i testi, bisognerebbe farle al prete.
    poi sulle direttive mi pare che anche dove non c'erano, i posteri di cristo, le abbiano lette tra le righe.
    i testi che ti consiglio, a te che sei all'inizio, sono i vangeli...l'antico per ora lascialo stare...
    Dici a me?

  14. #809
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    ma si carissimo. qui per quanto mi riguarda siamo tutti amici. credo sia per questo che ci diamo del tu. qui non siamo in new jersey, con tutte le invidie e i vecchi rancori. siamo in florida ragazzo. qui chiunque volendo, si può sedere a tavola "col boss"...

  15. #810
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ma si carissimo. qui per quanto mi riguarda siamo tutti amici. credo sia per questo che ci diamo del tu. qui non siamo in new jersey, con tutte le invidie e i vecchi rancori. siamo in florida ragazzo. qui chiunque volendo, si può sedere a tavola "col boss"...

    Certo. I vangeli sinottici li ho già letti piu di due volte e molto altro
    Ciao ragazza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato