Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
mi intrometto e dico la mia : senza studi seri in materia salvo il catechismo a suo tempo , storia e filosofia al liceo (col professore mezzo pazzo), la sufficienza scarsa in fisica e poi letture normali e qualche riflessione (o tentativo di).
Se c'é "un qualcosa/chi" che ha messo in moto tutto il meccanismo mi sembra che non é dimostrato (fede e rivelazioni a parte). come é indimostrato che non c'é. Resta il dubbio del come e perché del "primo" inizio. Infatti, mi sembra che ogni nuova teoria (i moltiuniversi e le molte dimensioni) non faccia che e di altre personalità spostare indietro il problema, ma senza dare una risposta.
Da quando c'é stato il "bigbang", mi sembra che più o meno una spiegazione dell'evoluzione, anche se non completa e totale, c'é. con tantissime zone d'ombra, certo...ma funziona (più o meno).
Nell'ipotesi di "un chi/qualcosa" che ha attivato tutto (che, per me, non é né provata né esclusa) mi sembra assurdo che questa superentità possa perder tempo a giocare con la razza umana. Anzi, lo considererei offensivo (se fossi in lui) che si potesse anche solo pensare tutte le meschinerie ridicole o crudeli che gli sono attribuite.
Il discorso etico di cristo e di altre personalità religiose, é un altro tema. Il loro legame con questa per ora indefinita entità creatrice é privo di logica (per quanto ho detto prima), ma nulla toglie al valore intrinseco del loro messaggio di pace e di amore tra umani.
Se ho offeso qualcuno, me ne voglia scusare. Ho espresso delle idee che sono mie e che non impongo a nessuno.
Ma figurati....siamo quì apposta per discutere e confrontarci.
Allora: La premessa è che ci troviamo in una sezione del forum dedicata alla Spiritualità. Spiritualità che è una delle due dimensioni dell'Uomo, ok? Posto ciò come base, è chiaro che non tutto ciò che esiste richiede di essere provato scientificamente. L'Amore esiste, no? Eppure non è circoscrivibile dentro una formula. Allo stesso modo l'odio, il rancore, la gioia, la speranza eccetera. Tutte cose che fanno parte del nostro quotidiano e che ci caratterizzano come PERSONE. Ma che non sono dimostrabili nel senso scientifico del termine.
Le Religioni hanno questo compito: Dare forma, attraverso la Parola Rivelata, a ciò che i nostri soli sensi non arrivano a cogliere. Te pensa solo a uno come Gandhi. Ciò che lo muoveva era solo calcolo politico? Non attingeva a niente di spirituale? Come mai lo chiamavano MAHATMA? Grande Anima?
Il tutto per dire che il fenomeno religioso ha attraversato, solcato e marchiato a fuoco la Storia dell'Umanità. Umanità composta da Persone. E le Persone sono Materia, ma anche Spirito. Dio non si diverte a guardare dall'alto, annoiato, le nostre vicissitudini: Vi prende parte! La dimostrazione più grande ce l'hai quì accanto a sinistra.

Ciao!