Pagina 43 di 96 PrimaPrima ... 33 39 40 41 42 43 44 45 46 47 53 93 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #631
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi torna allo stesso modo che a te torna.
    Questione di punti di vista.
    sono un elefante sbronzo e drogato in un negozio di cristalleria: scusatemi

    Non capisco.
    Mi spiego (o ci provo):
    esiste un essere pensante (o definito tale): l'uomo (....donne comprese... ). Il fatto che sia tale, la neurobiologia (della quale nonsono un esperto, ma solo un lettore saltuario della stampa divulgativa)lo spiega in termini evoluzionistici. Quindi, non é una questione di punti di vista, ma di "fondo". O si accetta la validità del metodo scientifico (con tutte le cautele, riserve etc del caso), o lo si rifiuta in toto. Scelta legittima, per carità. Ma a questo punto, il dibattito é morto, in quanto non esiste una "piattaforma" di confronto accettata per il dialogo.

  2. #632
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'evoluzione spiega come ad esempio dalla scimmia derivi l'uomo, e così via fino all'animale meno evoluto, probabilmente piante escluse, ma non spiega come dalla materia inanimata della terra primordiale esca la vita, ed in particolar caso la vita raziocinante.
    Sono solo supposizioni come è supposizione l'esistenza di Dio.
    Quindi su fronti alterni Vega ed io facciamo da anni solo supposizioni.

  3. #633
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'evoluzione spiega come ad esempio dalla scimmia derivi l'uomo, e così via fino all'animale meno evoluto, probabilmente piante escluse, ma non spiega come dalla materia inanimata della terra primordiale esca la vita, ed in particolar caso la vita raziocinante.
    Sono solo supposizioni come è supposizione l'esistenza di Dio.
    Quindi su fronti alterni Vega ed io facciamo da anni solo supposizioni.
    Ho letto tempo fa su una rivista (non ricordo il nome) dell'origine della "vita" (intesa come sviluppo e riproduzione) in zone ad alta temperatura sul fondo oceanico (camini, mi sembra di ricordare)in epoca lontanissima (miliardi di anni fa), con prove archeologiche in deserti australiani. Forse qualcuno più colto di me sul forum ha notizie/riferimenti più precisi

  4. #634
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Supposizioni mie di che scusa crep?

    Pensa che ti stupisci dell'esistenza della materia e dell'intelligenza e cerchi i motivi in un dio ma non ti stupisci dell'esistenza di un dio, della sua intelligenza, sapienza innata e superpoteri.
    Pensa in che contraddizione cadi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #635
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto è che non mi sta bene venire da un imprecisato scoppio senza un motivo.
    E non mi sta bene non solo per me ma anche per gli altri, e all'idea che tutto finisca in una bolla di sapone la mia mente non lo sopporta e, se così fosse, provo una grande compassione e delusione per tutto quello che l'uomo fa, me compreso.
    Riesci a capire questo?

  6. #636
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ho letto tempo fa su una rivista (non ricordo il nome) dell'origine della "vita" (intesa come sviluppo e riproduzione) in zone ad alta temperatura sul fondo oceanico (camini, mi sembra di ricordare)in epoca lontanissima (miliardi di anni fa), con prove archeologiche in deserti australiani. Forse qualcuno più colto di me sul forum ha notizie/riferimenti più precisi
    Ho parlato con un amico competente in materia:sono i fossili di Apex, l'anello mancante che "chiude il cerchio"dell'evoluzionismo di Darwin. Quindi, fino a prova contraria scientificamente probante, Darwin non era uno scrittore di fantascienza .
    Naturalmente, come ho già scritto altrove, la grande forza del "metodo scientifico" é la sua rimessa in causa continua.....senza "ipse dixit" o "credo quia absurdum"

  7. #637
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non mi sta bene venire da un imprecisato scoppio senza un motivo.
    E non mi sta bene non solo per me ma anche per gli altri, e all'idea che tutto finisca in una bolla di sapone la mia mente non lo sopporta e, se così fosse, provo una grande compassione e delusione per tutto quello che l'uomo fa, me compreso.
    Riesci a capire questo?
    certamente
    hai provato a cercare la risposta a questo dubbio esistenziale (oltre che negli improbabili paradisi o inferni purgatori etc delle religioni rivelate) nelle filosofie orientali? il loro "post mortem" é più coerente con la realtà che le particelle costituenti il nostro io (quark o stringhe che siano) non "muoiano", ma si trasformano ....in una specie di "eternità"...etc etc etc....
    Certamente che capisco quanto dici e la tua angoscia (eventuale): io reagisco con umiltà e con la consapevolezza di quello che sono e del mio essere effimero. Quindi, vivo il presente, completamente ed individualmente (senza bisogno di "dei"...protettori, giudici, poliziotti del mio agire, etc etc etc).
    Da materialista, libero pensatore.
    ....rispettando, sempre, chi non la pensa come me. Senza cercare di fare proseliti. Aperto al dialogo e pronto a modificare quanto sostengo, se necessario.

  8. #638
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non mi sta bene venire da un imprecisato scoppio senza un motivo.
    E non mi sta bene non solo per me ma anche per gli altri, e all'idea che tutto finisca in una bolla di sapone la mia mente non lo sopporta e, se così fosse, provo una grande compassione e delusione per tutto quello che l'uomo fa, me compreso.
    Riesci a capire questo?
    Ti sei risposto da solo dopo i trilioni di seghe mentali su dio. Non perché ci sia di sicuro e sia provato ma perché vuoi che esista.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #639
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ho parlato con un amico competente in materia:sono i fossili di Apex, l'anello mancante che "chiude il cerchio"dell'evoluzionismo di Darwin. Quindi, fino a prova contraria scientificamente probante, Darwin non era uno scrittore di fantascienza .
    Questi fossili cosa proverebbero? Come ha avuto origine la vita? L'infinita varietà di fiori, piante e animali? La loro perfezione, quando non sono malati e non sono nel periodo di invecchiamento?
    Oppure non provano nulla di tutto ciò?
    Ricordo che stiamo parlando di una teoria sulla trasformazione di ciò che esiste già.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #640
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questi fossili cosa proverebbero?
    semplicemente una conferma ulteriore (la più importante) della teoria di darwin. Come le onde gravitazionali, le teorie di Einstein ed il bosone di Higgs il modello standard.
    La scienza avanza a piccoli passi, con ipotesi che una volta verificate, confermano. Ed é umile. Nella sua umiltà ha la sua forza.
    Certamente, si puo' rifiutare il metodo scientifico ed avere altre convinzioni e spiegare tutto con la fede etc...Ne hai il diritto, che rispetto senza irridere.
    Abbiamo la fortuna di avere libertà di pensiero senza finire come Giordano Bruno

  11. #641
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    semplicemente una conferma ulteriore (la più importante) della teoria di darwin.
    Su Wikipedia:

    La teoria di Darwin:

    Gli individui di una popolazione sono in competizione fra loro per le risorse naturali; in questa lotta per la sopravvivenza, l'ambiente opera una selezione, detta selezione naturale. Con la selezione naturale vengono eliminati gli individui più deboli, cioè quelli che, per le loro caratteristiche sono meno adatti a sopravvivere a determinate condizioni ambientali; solo i più adatti sopravvivono e trasmettono i loro caratteri ai figli. In sintesi, i punti principali su cui è basata la teoria evoluzionistica di Darwin sono: variabilità dei caratteri, eredità dei caratteri innati, adattamento all'ambiente, lotta per la sopravvivenza, selezione naturale ed isolamento geografico.


    Questo è ciò che Meogatto ci ha ripetuto più volte. Non vedo alcuna competizione o alternativa con la teoria creazionista e non spiega nulla di ciò che ho chiesto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #642
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Su Wikipedia:
    [I
    Gli individui di una popolazione sono in competizione fra loro per le risorse naturali; in questa lotta per la sopravvivenza, l'ambiente opera una selezione, detta selezione naturale. Con la selezione naturale vengono eliminati gli individui più deboli, cioè quelli che, per le loro caratteristiche sono meno adatti a sopravvivere a determinate condizioni ambientali; solo i più adatti sopravvivono e trasmettono i loro caratteri ai figli. In sintesi, i punti principali su cui è basata la teoria evoluzionistica di Darwin sono: variabilità dei caratteri, eredità dei caratteri innati, adattamento all'ambiente, lotta per la sopravvivenza, selezione naturale ed isolamento geografico. [/I]

    Questo è ciò che Meogatto ci ha ripetuto più volte. Non vedo alcuna competizione o alternativa con la teoria creazionista e non spiega nulla di ciò che ho chiesto.
    capisco che leggere le opere di Darwin é piuttosto "pesante"ed é più comodo il riassuntino di wiki. Ti semplifico il compito: quello che ho scritto si riferisce a quanto dice darwin ne "L'origine delle specie" ediz boringhieri 1967 pagg 395-398.

  13. #643
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    certamente
    hai provato a cercare la risposta a questo dubbio esistenziale (oltre che negli improbabili paradisi o inferni purgatori etc delle religioni rivelate) nelle filosofie orientali? il loro "post mortem" é più coerente con la realtà che le particelle costituenti il nostro io (quark o stringhe che siano) non "muoiano", ma si trasformano ....in una specie di "eternità"...etc etc etc....
    Certamente che capisco quanto dici e la tua angoscia (eventuale): io reagisco con umiltà e con la consapevolezza di quello che sono e del mio essere effimero. Quindi, vivo il presente, completamente ed individualmente (senza bisogno di "dei"...protettori, giudici, poliziotti del mio agire, etc etc etc).
    Da materialista, libero pensatore.
    ....rispettando, sempre, chi non la pensa come me. Senza cercare di fare proseliti. Aperto al dialogo e pronto a modificare quanto sostengo, se necessario.
    Non credo tu abbia capito bene quello che intendo, anche se posso notare che hai apprezzato quanto ho detto.
    Io non vivo nella mia angoscia poiché la compassione mi porta a capire e condividere l'altrui situazione; fortunatamente, o ringraziando Dio vivo bene proprio in virtù del suggerimento cristiano che l'oggi, ed ancor più ora, sia proprio il momento in cui io possa pienamente agire senza avere in futuro, se c'è, rimpianti; in sostanza, mi è parso di capire, che tale modo di affrontare la vita sia simile al tuo modo di vivere.
    So benissimo chi era Darwin e condivido la sua teoria sull'evoluzione, ma non per questo escudo l'eventuale presenza di un Dio. Infatti in me agisce sia una mente razionale che mi porta a vivere come tutti gli altri nelle faccende del mondo, e sia una fede verso l'assoluto che rappresenta un orticello personale che continuamente coltivo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-05-2019 alle 11:40

  14. #644
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo dopo i trilioni di seghe mentali su dio. Non perché ci sia di sicuro e sia provato ma perché vuoi che esista.
    Quando mai ho detto che Dio è sicuro? Non sono mica invasato; ho sempre ribadito che credere in Gesù per me è il mio miglior modo di vivere, quindi non è una sega mentale ma è solo il mio modo di vivere.

  15. #645
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    in sostanza, mi è parso di capire, che tale modo di affrontare la vita sia simile al tuo modo di vivere.
    So benissimo chi era Darwin e condivido la sua teoria sull'evoluzione, ma non per questo escudo l'eventuale presenza di un Dio.
    Quoto al 99%
    Ti ringrazio di avermi "ascoltato", nel senso di aver cercato di comprendere quello che intendevo dire. Ed hai ben compreso....al 99%
    Ne approfitto per precisare che tutti i miei discorsi critici erano e sono rivolti ai temi cosmogonici.
    Ricordo (non so più dove) di aver ben scritto che non critico affatto (anzi) i messaggi etici di fratellanza etc.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato