Pagina 47 di 96 PrimaPrima ... 37 43 44 45 46 47 48 49 50 51 57 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 705 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #691
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo alle risposte sull'uomo, che per te è qualcosa di più di quello che può dire la biologia e cerchi altro. Non intendevo fatti privati.
    Con me sfondi una porta aperta per esempio su questioni di separazioni e divorzi se ti può tranquillizzare.
    Ahahahahahahahaha cioè (fammi capire) l'Uomo è soltanto quello che dice la Biologia? E affermi questo nella sezione Spiritualità? Siamo solamente un ammasso indistinto di cellule. Privi di Anima. Privi di lato spirituale. Nati per caso dal caos indistinto. Interessante.
    amate i vostri nemici

  2. #692
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    grazie della risposta che ho letto (e riletto) con molta attenzione. E cerco di risponderti con la stessa ammirevole pacatezza. Vedi, se rileggi quanto ho scritto, vedrai che l'aspetto "spirituale" da me non é stato trattato e tantomeno inserito in un discorso "scientifico" di formule ed esperimenti.Ho detto "é un altro tema". Ho solo detto che il legame tra questi aspetti (che , ripeto, non ho né analizzato, né discusso in maniera "scientifica" ( pseudo tale) ma solo giudicati positivamente) ed un' Entità creatrice....pantocratore ra privo di logica. Tesi discutibilissima (infatti siamo qui), ma opinione mia.
    Quoto 100% quando dici che " il fenomeno religioso ha attraversato, solcato e marchiato a fuoco la Storia dell'Umanità. Umanità composta da Persone. E le Persone sono Materia, ma anche Spirito. Sul termine "Spirito", c'é accordo di "termine, vocabolo, parola"....ma il significato che tu attribuisci é (credo) diverso dal mio. Per te é (credo) l'anima o un qualcosa di "soffio divino", per me é un risultato di meccanismi ancora sconosciuti di funzionamento dei neuroni,sinapsi e tutto il resto...la cosidetta "coscienza".
    Io parlando di scienza ho implicitamente parlato di fisica biologia e roba affine. Ma esistono anche le scienze sociali, le scienze del comportamento che adottano gli stessi principi e tecniche per poter essere definite tali. Le conosco ancor meno di fisica e biologia (qualche libro e gli articoli di qualche rivista scientifica divulgativa. Ma se ne puo' parlare.
    Non credo che sia necessaria una divinità per giustificare l'umanità (inteso non come moltitudine di esseri umani, ma come stato d'animo e comportamentale). Dai libri delle varie rivelazioni appare un dio estremamente crudele ed inumano, spesso sadico. Certo, non bisogna attaccarsi alla lettera (o forse si?)...ma il concetto resta.
    Concludo. Certo, la Pietà é commovente. Ma per un libero pensatore (come mi considero), non prova nulla. Solo che l'uomo é capace di Umanità. ....qualche volta....
    Perchè siamo inseriti dentro una Realtà complessa, Rdc. Una Realtà nella quale Bene e Male si scontrano continuamente: Dentro di noi e, di riflesso, nella Società. Gli Uomini non sono nè Angeli nè bestie. Ma Angeli e Bestie. Sta a noi, a ciascuno di noi, prendere posizione e agire nel mondo a favore di una cosa o dell'altra. E questo è ciò che viene identificato e definito appunto come LIBERO ARBITRIO.
    Ciao!

    "Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio.
    Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà."

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  3. #693
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahaha cioè (fammi capire) l'Uomo è soltanto quello che dice la Biologia? E affermi questo nella sezione Spiritualità? Siamo solamente un ammasso indistinto di cellule. Privi di Anima. Privi di lato spirituale. Nati per caso dal caos indistinto. Interessante.
    Ci sono anche quelli privi di gnegnero!
    Io ho solo risposto a crep, scontento di pensare di poter essere solo un organismo in questo pianeta, la scienza dice quel che osserva e scopre. Tutto qui.
    Chi vuole altro, essere altro, se lo cerchi ma non rompa perché tanto ha da dimostrare anime, spiriti, dei e tutto il carrozzone invisibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #694
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io? Ahahahahahahahahahahahaha sei una grande. Davvero.
    Il mistero del Male, del Peccato e della Morte è oggetto di tomi e enciclopedie alte così, Laura. Fanno parte della più elevata Teologia e Filosofia cristiana e te lo vieni a chiedere ancora a me, che mille e mille volte te ne ho postato i link in tutti gli argomenti? Che per venirti incontro l'ho a più riprese riassunto col Capitolo 3 del Genesi, ove si descrive la caduta dell'Umanità?
    Sei veramente spassosa.
    E ci saranno anche secoli di teologia e misteri ma quando arrivi te strombazzi che per il male e la morte dio non c'entra nulla. Se non c'è certezza allora potrebbe essere anche opera sua. Pensando ad un creatore che ci ha dato la vita direi che l'esatto contrario sembra voluto lo stesso da lui. Altrimenti si verificano fenomeni al di fuori del suo controllo e del suo creare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #695
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè siamo inseriti dentro una Realtà complessa, Rdc. Una Realtà nella quale Bene e Male si scontrano continuamente: Dentro di noi e, di riflesso, nella Società. Gli Uomini non sono nè Angeli nè bestie. Ma Angeli e Bestie. Sta a noi, a ciascuno di noi, prendere posizione e agire nel mondo a favore di una cosa o dell'altra. E questo è ciò che viene identificato e definito appunto come LIBERO ARBITRIO.
    ti quoto....facciamo 50%. E spiego il perché. Convengo totalmente con quanto scrivi, salvo che i termini che tu usi non hanno per me lo stesso significato che hanno per te. Tu leghi Bene/male etc al trascendente. Io no.
    Il discorso della definizione del "Bene etc" sarebbe lungo, articolato e sicuramente già fatto e rifatto sul forum infinite volte, quindi tedioso e rifritto. Quindi, per spiegarmi, riscrivero' la tua frase, mettendo dei sinonimi. Ok?
    "Una Realtà nella quale Socialità (intesa come principi, regole,cultura: etica, insomma, del vivere insieme) e Individualismo assoluto (inteso come disinteresse totale dell'altro, ai fini del proprio esclusivo successo) si scontrano continuamente: Dentro di noi e, di riflesso, nella Società. Gli Uomini non sono nè esclusivamente gregari succubi nè unicamente asociali prevaricatori. Ma l'uno e l'altro. Sta a noi, a ciascuno di noi, prendere posizione e agire nel mondo mediando le due tendenze.che sono insite nella natura umana e necessarie per la sua sopravvivenza"
    E questa stesura, la quoto 100%
    (e vorrei vedere il contrario, data l'eccellenza dell'autore)

  6. #696
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ci sono anche quelli privi di gnegnero!
    Io ho solo risposto a crep, scontento di pensare di poter essere solo un organismo in questo pianeta, la scienza dice quel che osserva e scopre. Tutto qui.
    Chi vuole altro, essere altro, se lo cerchi ma non rompa perché tanto ha da dimostrare anime, spiriti, dei e tutto il carrozzone invisibile.
    Dimostrami l'Amore, allora. Dammene la formula chimica. Non ci riuscirai. Eppure esiste. Eppure muove il mondo, Laura. Vuoi la dimostrazione? Prova ad aprire l'argomento UOMO in Scienze, nella sezione Scienze. E vediamo quanti intervengono. Quante pagine di web vengono riempite. Alla fine, confrontale con quelle riempite quì in Spiritualità, ok? Vai.
    amate i vostri nemici

  7. #697
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E ci saranno anche secoli di teologia e misteri ma quando arrivi te strombazzi che per il male e la morte dio non c'entra nulla. Se non c'è certezza allora potrebbe essere anche opera sua. Pensando ad un creatore che ci ha dato la vita direi che l'esatto contrario sembra voluto lo stesso da lui. Altrimenti si verificano fenomeni al di fuori del suo controllo e del suo creare.
    Ma non te ne accorgi? Davvero sei così chiusa e ottusa Laurina? Hai perlappunto orrore della Morte perchè sei fatta per la Vita! Sei fatta a immagine di Dio!!! Si, anche te che non credi in Lui e nonostante ciò ne parli tutti i giorni, appena fa giorno. Appena ti alzi dal letto....
    amate i vostri nemici

  8. #698
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ti quoto....facciamo 50%. E spiego il perché. Convengo totalmente con quanto scrivi, salvo che i termini che tu usi non hanno per me lo stesso significato che hanno per te. Tu leghi Bene/male etc al trascendente. Io no.
    Il discorso della definizione del "Bene etc" sarebbe lungo, articolato e sicuramente già fatto e rifatto sul forum infinite volte, quindi tedioso e rifritto. Quindi, per spiegarmi, riscrivero' la tua frase, mettendo dei sinonimi. Ok?
    "Una Realtà nella quale Socialità (intesa come principi, regole,cultura: etica, insomma, del vivere insieme) e Individualismo assoluto (inteso come disinteresse totale dell'altro, ai fini del proprio esclusivo successo) si scontrano continuamente: Dentro di noi e, di riflesso, nella Società. Gli Uomini non sono nè esclusivamente gregari succubi nè unicamente asociali prevaricatori. Ma l'uno e l'altro. Sta a noi, a ciascuno di noi, prendere posizione e agire nel mondo mediando le due tendenze.che sono insite nella natura umana e necessarie per la sua sopravvivenza"
    E questa stesura, la quoto 100%
    (e vorrei vedere il contrario, data l'eccellenza dell'autore)
    Capisco quello che vuoi dire ma, di grazia, Bene e Male non puoi dire siano solamente "concetti" legati al trascendente, Rdc. C'è un Bene oggettivo e c'è un Male oggettivo. Aldilà dell'essere credenti o meno. Le Torri Gemelle, Auschwitz, la bomba atomica, la pedofilia....SONO MALE! A prescindere. L'Uomo è capace di fare il Bene, di fare tante cose belle e tante cose buone. Ma anche è capace di fare il Male più abietto e rivoltante.
    amate i vostri nemici

  9. #699
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dimostrami l'Amore, allora. Dammene la formula chimica. Non ci riuscirai. Eppure esiste. Eppure muove il mondo, Laura. Vuoi la dimostrazione? Prova ad aprire l'argomento UOMO in Scienze, nella sezione Scienze. E vediamo quanti intervengono. Quante pagine di web vengono riempite. Alla fine, confrontale con quelle riempite quì in Spiritualità, ok? Vai.
    Salvo rimuovere il fatto che, se pagine in questa sezione vengono riempite, è per fare più spesso il "pernacchione" a tutto il tripudio di roba su dei, morali, dogmi, alieni, pseudo-scienza.

    E per il resto te l'ho già detto, ormoni e neurotrasmettitori il cui vario mix e sequenza scatena emozioni, ricordi, attaccamento: feniletilammina, che fa l'effetto di un'anfetamina, dà euforia, poi c'è la dopamina, sempre stimolante ed energizzante, motiva e fa vedere tutto positivo, noradrenalina che funge sempre da stimolante e migliora i ricordi ed è un precursore dell'adrenalina, serotonina che fa pensare sempre all'amato/a e poi endorfine, ossitocina nella donna e vasopressina nell'uomo e testosterone in tutti e due. E vai anche di odori e feromoni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #700
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non te ne accorgi? Davvero sei così chiusa e ottusa Laurina? Hai perlappunto orrore della Morte perchè sei fatta per la Vita! Sei fatta a immagine di Dio!!! Si, anche te che non credi in Lui e nonostante ciò ne parli tutti i giorni, appena fa giorno. Appena ti alzi dal letto....
    Ma perché continui a buttarla sul personale se sto solo facendo presente incongruenze di concetti e narrazioni?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #701
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Capisco quello che vuoi dire ma, di grazia, Bene e Male non puoi dire siano solamente "concetti" legati al trascendente, Rdc. C'è un Bene oggettivo e c'è un Male oggettivo. Aldilà dell'essere credenti o meno. Le Torri Gemelle, Auschwitz, la bomba atomica, la pedofilia....SONO MALE! A prescindere. L'Uomo è capace di fare il Bene, di fare tante cose belle e tante cose buone. Ma anche è capace di fare il Male più abietto e rivoltante.
    Scusami per la pignoleria e se sono insistente: "Convengo totalmente con quanto scrivi, salvo che i termini che tu usi non hanno per me lo stesso significato che hanno per te. Tu leghi Bene/male etc al trascendente. Io no." é quello che ho scritto. "Bene e Male" sono azioni, fatti eventi etc definiti tali rispetto a un riferimento.....o Assoluti (in quanto legati al trascendente come riferimento).
    Non apro un dibattito senza fine sul tema, in quanto (per me) inutile: le opinioni sono chiare, e rispetto chi la pensa differentemente da me.
    Per essere conciso (e spero, chiaro): il "Bene/Male Assoluto", non esiste. Esistono fatti, azioni, pensieri etc etc etc che sono "buoni" o cattivi", nel senso che corrispondono a certi riferimenti. Riferimenti che sono variabili, nel tempo e nello spazio. Questo é quello che penso io, sul "Bene/male" come valore assoluto fisso e immutabile. Libero chiunque di pensare altrimenti.
    Il dibattito sulla validità dei "riferimenti" escluso il trascendente ( per quanto ho detto),se sia un fatto giuridico, o di etica (quale?) o relativo alle scienze umane, é invece validissimo. Ma qui é OT.

  12. #702
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo alle risposte sull'uomo, che per te è qualcosa di più di quello che può dire la biologia e cerchi altro. Non intendevo fatti privati.
    Con me sfondi una porta aperta per esempio su questioni di separazioni e divorzi se ti può tranquillizzare.
    Non mi riferivo a te, lo so che tu sei corretta.

  13. #703
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma dai che c'è dietro c'e una scala di pregio visto che l'uomo come mero frutto dell'evoluzione non ti aggrada.
    Parlavi di rimanere prigionieri di una visione biologica che corrisponde a guardare dal basso. Io ci percepisco anche un valore.
    Mi aggrada l'evoluzione ed anche per me è un valore ma non è il valore; ossia non mi aggrada quando pretende di spiegare tutto.

  14. #704
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dipende da dove volete arrivare voi o tu, se preferisci, visto il cammino di ricerca di dio.
    In effetti la mia ricerca su Dio è un cammino che spesso si ritrova al punto di partenza ed a volte l'andare sembrerebbe perso se non ci fosse un pochino di esperienza, altre volte procede speditamente quello che sembrava perso si incastra perfettamente.
    Insomma la mia ricerca come i parziali risultati ottenuti dipendono dal mio stato d'animo.

  15. #705
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma crep scusa, fai mille giri di frittata e mille misteri anche tu, poi i forse, i ma, non so, il mio di, il tuo dio...
    Forse avrai pur capito che quello in cui credo non è sicuramente una certezza, o perlomeno una mia certezza, ma è una fede condita con molta speranza.
    Tra credere in quello che ho detto ed essere un illuso la separazione non è molta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato