Pagina 46 di 96 PrimaPrima ... 36 42 43 44 45 46 47 48 49 50 56 ... UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #676
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma mi spieghi di grazia che me ne viene a me di convincerti?
    A te scandalizza e fa orrore la Morte perchè non credi alla Resurrezione della Carne.
    Resurrezione della Carne che è il fondamento della Fede Cattolica: Tutto quì. Infatti per i Cattolici essa diventa Sorella. Sorella Morte. Il tràmite, il ponte, il passaggio dalla condizione terrena a quella Celeste.
    Non lo so, punti premio per l'aldilà e l'aldiquà forse?

    Giri ancora la frittata. Ti faccio notare i casini del contenuto del tuo credo e non hai altro da dire che una cosa su di me (facendo tutto da solo per giunta, traendone certe conclusioni)?

    La morte fisica c'è e quindi hai tu da spiegare che ci fa e chi l'ha creata, sia che riguardi noi che tutti gli organismi. E siccome non è un evento senza patimenti, devi giustificare il dolore, la malattia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #677
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non "di basso" ma "visto dal basso" poiché per me l'uomo è molto di più.
    Comunque se continui sempre a fraintendere difficilmente potremo dialogare costruttivamente.
    Per te. Quindi cerchi quello che vuoi sentirti dire. L'hai detto tu che fatichi ad accettare un certo limite, certe risposte e ti fa dispiacere. Motivo per cui insegui una meta ma ne scombini le tracce quando vedi che ti potrebbe portare là dove non vorresti arrivare. 2+2=5 oppure cantatsele coi misteri, Dei personali. Ti trovi in compagnia, non sei solo, ma siete voi che non volete camminare, non volete arrivare da nessuna parte, al sicuro di una continua ricerca o nella finzione di questa ricerca.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #678
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Per te. Quindi cerchi quello che vuoi sentirti dire.
    E che cosa vorrei sentirmi dire?
    Ho solo sottolineato che "basso" è un aggettivo alquanto dispregiativo e "dal basso" è un punto di vista

  4. #679
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    . L'hai detto tu che fatichi ad accettare un certo limite, certe risposte e ti fa dispiacere.
    Non mi fa dispiacere mi fa solo incazzare che la gente si approfitti di occasionali confidenze per colpire, come è successo per esempio per esterno.
    E poiché ne aveva parlato in tutta franchezza con me mi è molto dispiaciuto.
    La cattiveria umana non ha limiti quando vede la possibilità di colpire chi dissente.
    Ecco spiegato il motivo per cui non toccherò, come in passato, aspetti personali, Laurina.

  5. #680
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    ma siete voi che non volete camminare, non volete arrivare da nessuna parte, al sicuro di una continua ricerca o nella finzione di questa ricerca.
    Voi chi?
    Dove dovremmo arrivare?
    A parte che stai parlando con me.

  6. #681
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi fa dispiacere mi fa solo incazzare che la gente si approfitti di occasionali confidenze per colpire, come è successo per esempio per esterno.
    E poiché ne aveva parlato in tutta franchezza con me mi è molto dispiaciuto.
    La cattiveria umana non ha limiti quando vede la possibilità di colpire chi dissente.
    Ecco spiegato il motivo per cui non toccherò, come in passato, aspetti personali, Laurina.
    Io mi riferivo alle risposte sull'uomo, che per te è qualcosa di più di quello che può dire la biologia e cerchi altro. Non intendevo fatti privati.
    Con me sfondi una porta aperta per esempio su questioni di separazioni e divorzi se ti può tranquillizzare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #682
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figurati....siamo quì apposta per discutere e confrontarci.
    Allora: La premessa è che ci troviamo in una sezione del forum dedicata alla Spiritualità. Spiritualità che è una delle due dimensioni dell'Uomo, ok? Posto ciò come base, è chiaro che non tutto ciò che esiste richiede di essere provato scientificamente. L'Amore esiste, no? Eppure non è circoscrivibile dentro una formula. Allo stesso modo l'odio, il rancore, la gioia, la speranza eccetera. Tutte cose che fanno parte del nostro quotidiano e che ci caratterizzano come PERSONE. Ma che non sono dimostrabili nel senso scientifico del termine.
    Le Religioni hanno questo compito: Dare forma, attraverso la Parola Rivelata, a ciò che i nostri soli sensi non arrivano a cogliere. Te pensa solo a uno come Gandhi. Ciò che lo muoveva era solo calcolo politico? Non attingeva a niente di spirituale? Come mai lo chiamavano MAHATMA? Grande Anima?
    Il tutto per dire che il fenomeno religioso ha attraversato, solcato e marchiato a fuoco la Storia dell'Umanità. Umanità composta da Persone. E le Persone sono Materia, ma anche Spirito. Dio non si diverte a guardare dall'alto, annoiato, le nostre vicissitudini: Vi prende parte! La dimostrazione più grande ce l'hai quì accanto a sinistra.

    Ciao!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #683
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E che cosa vorrei sentirmi dire?
    Ho solo sottolineato che "basso" è un aggettivo alquanto dispregiativo e "dal basso" è un punto di vista
    Ma dai che c'è dietro c'e una scala di pregio visto che l'uomo come mero frutto dell'evoluzione non ti aggrada.
    Parlavi di rimanere prigionieri di una visione biologica che corrisponde a guardare dal basso. Io ci percepisco anche un valore.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #684
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Voi chi?
    Dove dovremmo arrivare?
    A parte che stai parlando con me.
    Dipende da dove volete arrivare voi o tu, se preferisci, visto il cammino di ricerca di dio. Ma l'impressione è che ti (o vi) sia più utile continuare a girare intorno. Come dicevi, a te non sconfinfera molto che l'uomo possa essere solo un organismo al pari degli altri.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #685
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Te l'ho già detto tante volte, io credo in Dio ed in Gesù Cristo che me lo fa conoscere attraverso il suo amore, amore che si rivolge a Dio e ad il prossimo.
    Punto.

  11. #686
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figurati....siamo quì apposta per discutere e confrontarci.
    Allora: La premessa è che ci troviamo in una sezione del forum dedicata alla Spiritualità. Spiritualità che è una delle due dimensioni dell'Uomo, ok? Posto ciò come base, è chiaro che non tutto ciò che esiste richiede di essere provato scientificamente. L'Amore esiste, no? Eppure non è circoscrivibile dentro una formula. Allo stesso modo l'odio, il rancore, la gioia, la speranza eccetera. Tutte cose che fanno parte del nostro quotidiano e che ci caratterizzano come PERSONE. Ma che non sono dimostrabili nel senso scientifico del termine.
    Le Religioni hanno questo compito: Dare forma, attraverso la Parola Rivelata, a ciò che i nostri soli sensi non arrivano a cogliere. Te pensa solo a uno come Gandhi. Ciò che lo muoveva era solo calcolo politico? Non attingeva a niente di spirituale? Come mai lo chiamavano MAHATMA? Grande Anima?
    Il tutto per dire che il fenomeno religioso ha attraversato, solcato e marchiato a fuoco la Storia dell'Umanità. Umanità composta da Persone. E le Persone sono Materia, ma anche Spirito. Dio non si diverte a guardare dall'alto, annoiato, le nostre vicissitudini: Vi prende parte! La dimostrazione più grande ce l'hai quì accanto a sinistra.

    Ciao!
    grazie della risposta che ho letto (e riletto) con molta attenzione. E cerco di risponderti con la stessa ammirevole pacatezza. Vedi, se rileggi quanto ho scritto, vedrai che l'aspetto "spirituale" da me non é stato trattato e tantomeno inserito in un discorso "scientifico" di formule ed esperimenti.Ho detto "é un altro tema". Ho solo detto che il legame tra questi aspetti (che , ripeto, non ho né analizzato, né discusso in maniera "scientifica" ( pseudo tale) ma solo giudicati positivamente) ed un' Entità creatrice....pantocratore ra privo di logica. Tesi discutibilissima (infatti siamo qui), ma opinione mia.
    Quoto 100% quando dici che " il fenomeno religioso ha attraversato, solcato e marchiato a fuoco la Storia dell'Umanità. Umanità composta da Persone. E le Persone sono Materia, ma anche Spirito. Sul termine "Spirito", c'é accordo di "termine, vocabolo, parola"....ma il significato che tu attribuisci é (credo) diverso dal mio. Per te é (credo) l'anima o un qualcosa di "soffio divino", per me é un risultato di meccanismi ancora sconosciuti di funzionamento dei neuroni,sinapsi e tutto il resto...la cosidetta "coscienza".
    Io parlando di scienza ho implicitamente parlato di fisica biologia e roba affine. Ma esistono anche le scienze sociali, le scienze del comportamento che adottano gli stessi principi e tecniche per poter essere definite tali. Le conosco ancor meno di fisica e biologia (qualche libro e gli articoli di qualche rivista scientifica divulgativa. Ma se ne puo' parlare.
    Non credo che sia necessaria una divinità per giustificare l'umanità (inteso non come moltitudine di esseri umani, ma come stato d'animo e comportamentale). Dai libri delle varie rivelazioni appare un dio estremamente crudele ed inumano, spesso sadico. Certo, non bisogna attaccarsi alla lettera (o forse si?)...ma il concetto resta.
    Concludo. Certo, la Pietà é commovente. Ma per un libero pensatore (come mi considero), non prova nulla. Solo che l'uomo é capace di Umanità. ....qualche volta....

  12. #687
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Dalle stelle veniamo, ed alle stelle torneremo. I nostri corpi. Nelle stelle avvengono reazioni nucleari che danno origine a tutti gli elementi che si trovano sulla Terra,dall' idrogeno all'uranio, e noi da lí nasciamo, quando il Sole diventerà una nana bianca ci ingloberà col suo calore, e alle stelle torneremo.
    Per quanto riguarda il "ruáh" e il" nefesh" ( spirito ) non so.

  13. #688
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Dalle stelle veniamo, ed alle stelle torneremo. I nostri corpi. Nelle stelle avvengono reazioni nucleari che danno origine a tutti gli elementi che si trovano sulla Terra,dall' idrogeno all'uranio, e noi da lí nasciamo, quando il Sole diventerà una nana bianca ci ingloberà col suo calore, e alle stelle torneremo.
    Per quanto riguarda il "ruáh" e il" nefesh" ( spirito ) non so.
    E' un bel balzo in avanti! E noi che eravamo fermi al fatto che i nostri corpi fossero fatti di terra e alla terra tornano...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #689
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Te l'ho già detto tante volte, io credo in Dio ed in Gesù Cristo che me lo fa conoscere attraverso il suo amore, amore che si rivolge a Dio e ad il prossimo.
    Punto.
    Ma crep scusa, fai mille giri di frittata e mille misteri anche tu, poi i forse, i ma, non so, il mio di, il tuo dio...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #690
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non lo so, punti premio per l'aldilà e l'aldiquà forse?

    Giri ancora la frittata. Ti faccio notare i casini del contenuto del tuo credo e non hai altro da dire che una cosa su di me (facendo tutto da solo per giunta, traendone certe conclusioni)?

    La morte fisica c'è e quindi hai tu da spiegare che ci fa e chi l'ha creata, sia che riguardi noi che tutti gli organismi. E siccome non è un evento senza patimenti, devi giustificare il dolore, la malattia.
    Io? Ahahahahahahahahahahahaha sei una grande. Davvero.
    Il mistero del Male, del Peccato e della Morte è oggetto di tomi e enciclopedie alte così, Laura. Fanno parte della più elevata Teologia e Filosofia cristiana e te lo vieni a chiedere ancora a me, che mille e mille volte te ne ho postato i link in tutti gli argomenti? Che per venirti incontro l'ho a più riprese riassunto col Capitolo 3 del Genesi, ove si descrive la caduta dell'Umanità?
    Sei veramente spassosa.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato