Pagina 73 di 96 PrimaPrima ... 23 63 69 70 71 72 73 74 75 76 77 83 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,095 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #1081
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sto dicendo a te non a Gesù. E gli argomenti son vari, non solo dio che muore per noi, anche temi più profani.
    @ Vega.

    Ha ragione, ad es Gesù e la Samaritana, Gesù che è buttato sul
    bordo del pozzo di Giacobbe, e appena la vede le dice, dammi da bere...
    E' un brano bellissimo, ma non serve copiaincollare, es paragonare
    questo dialogo a quello di Gesù con Nicodemo...che, pur essendo dottore
    della Legge, non capiva nulla....

  2. #1082
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    .....però voleva capire, chissà perché?

  3. #1083
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    .....però voleva capire, chissà perché?
    @ Crepuscolo.

    Sì, Crepuscolo, era un capo dei Giudei, un osservante,
    va da Gesù di notte ( era di notte che si studiava la
    Torah), e lo fa sfacchinare una notte sana senza cavare
    un ragno dal buco.
    Non è che le affermazioni di Gesù fossero molto chiare,
    ma dello stesso tenore furono piu' o meno quelle dette alla
    Samaritana, ma lei capì.
    Gesù a Nicodemo dice, che deve rinascere dall'alto, e lui risponde, se uno
    è vecchio, mica puo' rientrare nel grembo materno e rinascere, gli
    dice di rinascere in acqua e Spirito ma non capisce lo stesso. Inoltre
    Nicodevo aveva paura di essere visto con Gesù, egli si nasconde,
    non vuol farsi vedere con lui, nacque la corrent dettae nicodemismo,
    che erano quelli che seguivano Gesùdi nascosto.
    E' presente anche alla morte di Gesù accanto a Giuseppe d'Arimatea.
    Ciao.

  4. #1084
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma alla fine del discorso con Gesù, secondo te, Nicodemo ha capito o non ha capito dove tirava il vento?

  5. #1085
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- Michelangelo era .. il più grande artista di tutti i tempi. --



    Non concordo. Semmai nel suo genere.

    Per la musica.. per esempio due giganti brillano nel mondo artistico _ (seppur nel campo musicale _ che è un' altra espressione dell' arte).

    - JS B + Lv B = (J. Sebastian Bach) + Lv Beethoven !!

    Per altri ancora invece sarebbe WA Mozart (il genio che sin dalla sua fanciullezza componeva sinfonie..eccc.. a gogo').

    Personalmente il "sole" della musica è Lv B / colui che all' eta' di 30 anni - pur sordo (!) - continuava a comporre ulteriori capolavori..

    - Unglaublich ! aber war !! (incredibile Ma vero) -

  6. #1086
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Semmai peggiori ancora di più la situazione visto che già non c'è tutto questo tripudio di meraviglie!
    Se l'intento è far conoscere e far avvicinare le persone al tuo credo, stai operando proprio contro.
    "La Chiesa non cresce per proselitismo. Ma per attrazione!" (Papa Francesco)
    Non ho "intenti" qua dentro Laurina. Porto la mia testimonianza. Metto in comune l'esperienza che ho fatto: Quel che è contenuto nel Vangelo e nella Bibbia, è vero. Ho potuto riscontrare nella mia esistenza che Dio ci rivela la Verità. Stop. Poi uno può crederci o rifiutare. Uno può essere aiutato e un altro no. Tutto ciò è normale.
    amate i vostri nemici

  7. #1087
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Vega.

    Ha ragione, ad es Gesù e la Samaritana, Gesù che è buttato sul
    bordo del pozzo di Giacobbe, e appena la vede le dice, dammi da bere...
    E' un brano bellissimo, ma non serve copiaincollare, es paragonare
    questo dialogo a quello di Gesù con Nicodemo...che, pur essendo dottore
    della Legge, non capiva nulla....
    Concordo: Insieme a quello del Figliol Prodigo, l'episodio della Samaritana al pozzo è uno dei più sublimi dell'intera Sacra Scrittura! Colmo, pieno, intriso di spiritualità, filosofia, psicologia, sociologia.....Quasi un riassunto di cosa sia l'Uomo...cosa sia la Donna....quale la natura dei loro rapporti di Genere e del loro rapporto con Dio.
    Brava Lilia!
    amate i vostri nemici

  8. #1088
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Non concordo. Semmai nel suo genere.

    Per la musica.. per esempio due giganti brillano nel mondo artistico _ (seppur nel campo musicale _ che è un' altra espressione dell' arte).

    - JS B + Lv B = (J. Sebastian Bach) + Lv Beethoven !!

    Per altri ancora invece sarebbe WA Mozart (il genio che sin dalla sua fanciullezza componeva sinfonie..eccc.. a gogo').

    Personalmente il "sole" della musica è Lv B / colui che all' eta' di 30 anni - pur sordo (!) - continuava a comporre ulteriori capolavori..

    - Unglaublich ! aber war !! (incredibile Ma vero) -
    Cerchiamo in rosso questa data, amico Esterno: Per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa
    Beethovhen è stato il più grande.
    amate i vostri nemici

  9. #1089
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "La Chiesa non cresce per proselitismo. Ma per attrazione!" (Papa Francesco)
    Non ho "intenti" qua dentro Laurina. Porto la mia testimonianza. Metto in comune l'esperienza che ho fatto: Quel che è contenuto nel Vangelo e nella Bibbia, è vero. Ho potuto riscontrare nella mia esistenza che Dio ci rivela la Verità. Stop. Poi uno può crederci o rifiutare. Uno può essere aiutato e un altro no. Tutto ciò è normale.
    Fosse solo attrazione non ci sarebbe bisogno di tanto martellamento continuo. In più va aggiunto che dietro tutte le stucchevolezze poi c'è il ricatto morale, come quando vengono fatte presenti alcune cosette, tipo ribadire che dio è morto per me o gli altri e dire fra le righe che siamo ingrati. Soprattutto se qualcuno rispedisce al mittente cotanta verità e meraviglia, ecco che scatta il "memento mori" ed il ricatto nonché il rosicare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #1090
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa : Beethovhen è stato il più grande. --



    Questo è un punto positivo..

    E comunque ben evidente che: In un "altro" Non sempre Tutto è negativo (o positivo).
    Un qualcosa deve pur esserci che avvicina.

    Personalmente i miei due eccelsi, come postavo, sono JS B + Lv B.

    Il primo, seppur meno "eclatante, spettacolare.." purtuttavia è:
    - riflessivo, intimo, meditativo, interiore.. profondo _ e nell' ascoltare la sua musica / ti porta alla "pausa", a staccare da questa forsennata vita che si conduce..(volente o nolente).

    Sara' per i miei (tristi) tempi passati nel collegio dei preti / purtuttavia devo ammettere che le frequenti musiche d' organo.. mi hanno fatto appassionare a questo compositore. Da qui in seguito la scoperta di questo gigante.. che comunque Non ha composto SOLO musica religiosa.
    Lui vien rappresentato come: "sintesi" di quel periodo musicale che vien definito: barocco.

    Quello stesso stile che vede, nei nostrani compositori, i maggiori esponenti. Purtuttavia Bach ha "sintetizzato" il suo tempo !
    - dalla grazia del barocco francese, alla "creativita'" spiccatamente Italica, al rigore teutonico.. !!

    Per significare l' importanza dei nostri artisti (Vivaldi, Albinoni, i fratelli Marcello, Viotti, Locatelli, Torelli, Scarlatti, Corelli...eccc...eccc...) proprio Bach RI-elaboro' alcune delle loro opere.
    Da qui le famose Trascrizioni _ in particolare famose sono quelle di Vivaldi _ RI-proposte con l' organo (in deusch: "nach" Vivaldi)..eccc..ecc..eccc....

    Quanto a Ludwig _ seppur il suo contesto storico è ben diverso dal "tranquillo" Bach _ è colui che da' una sferzata.. come uno squillo di tromba mirante a destare l' individuo dagli eventi che lo vedono - consapevole e com-partecipe della storia.
    Per questo la sua musica è "rumorosa", fragorosa, imponente..

    Dall' autore G. Pestelli (nel suo _ Storia della musica):
    - nello spartito di Ludwig vi sono presenti frequenti: "zampate di leone" rivolte all' ascoltatore (per "quegli avvenimenti" del suo tempo).

    Detti ascoltatori infatti erano ben diversi da quelli di un concerto barocco (piu' riservato, piu' esclusivo, piu' "chiuso.. nei salotti aristocratici) !

    E comunque la grandezza di Ludwig è, come gia' postato, lo si deve anche per quella sordita' _ e purtuttavia.. talmente la musica era IN lui / che ha continuato a comporre pagine uniche..

    Ovvio anche altri compositori (del periodo romantico) sono notevoli (come il russo Ciaikowski.. con quei suoi terrificanti finali "di fuoco") - ma Lvb + JSB (almeno per me) sono i piu' sublimi.

    Concludo con un fatto storicamente vero !

    A dimostrazione dell' altissima considerazione che godeva la musica italiana presso le corti europee - il futuro imperatore Napoleone, per la sua incoronazione (dicembre del 1804) volle, pretese (e ovviamente: ottenne) che il compositore del Te Deum fosse assolutamente ein Italiener ! (un italiano) -

    Ecco quindi che l' incarico venne affidato al Nostro Paisiello ! .. malgrado i mogugni e i malevoli risentimenti dei cugini (i supponenti discendenti dei Galli..) -

    Per placare la loro invidia _ la marcia dell' incoronazione.. (quella che precedeva l' ingresso a Notre Dame) fu affidata al "frankaiser" Le Suer.. - e cosi' fu !!


    - chiedo scusa per questo lungo post _ ma la "Musik" e gli eccelsi citati.. mi "accendono" il fuoco interiore - - -
    Ultima modifica di esterno; 15-07-2019 alle 14:45

  11. #1091
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Bach tutta la vita. Poi Mozart, E poi Beethoven. Ma de gustibus, miei e altrui, disputandum non est.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #1092
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    -- Bach tutta la vita. Poi Mozart, E poi Beethoven. Ma de gustibus, miei e altrui, disputandum non est.



    E il romantico e focoso Ciaikowski ??

    Non lo hai menzionato _ ma ricordo bene che avevi dei biglietti per "tutte" le sue sinfonie _ e che ti commuoveva in particolare quella celebre "Sesta" (cosi' riflessiva, profonda, toccante, sublime…. ) -


    E quanto all' imponenza, alla maestosita', solennita' sonora di quella Ouvertuere 1812 (seppur dai piu' considerata di scarso valore artistico _ ma ineguagliabile per quel brivido che ti accende il fuoco.. interiore ) ??


    Questa Ouverture _ mi piace talmente che quando sono al paese _ nella casa di campagna _ la sparo con il mio impianto da 100 + 100 Watt / Una goduria Unica ! Faccio tremare addirittura i vetri !!

  13. #1093
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Diiiiin dooooonnnn

  14. #1094
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E il romantico e focoso Ciaikowski ??

    Non lo hai menzionato _ ma ricordo bene che avevi dei biglietti per "tutte" le sue sinfonie _ e che ti commuoveva in particolare quella celebre "Sesta" (cosi' riflessiva, profonda, toccante, sublime…. ) -


    E quanto all' imponenza, alla maestosita', solennita' sonora di quella Ouvertuere 1812 (seppur dai piu' considerata di scarso valore artistico _ ma ineguagliabile per quel brivido che ti accende il fuoco.. interiore ) ??


    Questa Ouverture _ mi piace talmente che quando sono al paese _ nella casa di campagna _ la sparo con il mio impianto da 100 + 100 Watt / Una goduria Unica ! Faccio tremare addirittura i vetri !!
    Sì, ne avevamo già parlato un po' di tempo fa, ma non riesco a trovare la discussione. Il Cajk è un grande! Purtroppo le sue sei sinfonie qui a Milano sono state dirette da quell'imbecille di Claus Peter Flor, veramente pessimo già con gli autori tedeschi, figuriamoci con un russo. L'Ouverture 1812 è un pezzo di gran effetto, di cui è morbosamente appassionato Woody Allen, ma a me non piace (non piaceva nemmeno a Piotr Ilic, del resto... )
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #1095
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    -- Sì, ne avevamo già parlato un po' di tempo fa, ma non riesco a trovare la discussione.
    --


    L' ho trovato -
    Nella discussione del "settore" Arte e letteratura ( campi in cui siete ignoranti come Capre - pagina 4 ) -
    questo il link:

    https://discutere.it/showthread.php?...me-capre/page4


    ciaooooo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato