Pagina 83 di 96 PrimaPrima ... 33 73 79 80 81 82 83 84 85 86 87 93 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,245 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #1231
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    La storia comincia con Salomone nel 1050 a.C.? E chi l'ha stabilito? E prima cos'è? Preistoria?
    Dai per sicure notizie che non hanno nessuna certezza. Lo stesso fai con le stragi dei primogeniti egiziani e dei bambini ebrei e con il censimento all'epoca della nascita di Gesù.
    Nella Bibbia queste cose sono scritte nero su bianco. Il fatto di non aver trovato riscontri storici non annulla ciò che è scritto nella Bibbia. Ci possono essere varie spiegazioni.
    Quello che è certo è che credi più agli pseudostudiosi più volte condannati da Dio che ai Libri, che dovrebbero fare da base alla tua fede. Credi più agli uomini che a Dio. Questo non piace per nulla a Dio.
    @ Arcobaleno.

    E' la storia moderna, come viene concepita che comincia per gli ebrei nel 1050.
    Prima non abbiamo riscontri esatti , non possiamo incrociare i dati dei vari sto
    rici per vedere se è vero un accadimento di cui si parla, e le 10 piaghe, e le cavalle
    tte, e il fiume che diventa sangue, e altre barzellette del genere sono solo miti e allegorie.
    E poi tutti questi primogeniti uccisi, quanti? e gli altri poi uccisi ( 2o mila?) e poi censi
    menti mai esistiti, nei tabularium non si è mai trovato nulla, e invece sì, se non vi sono
    riscontri storici io non sono tenuta a credere alla veridicita' della Bibbia.
    Ammetto che studiando la Bibbia gli archeologi hanno trovato citta' come Erech, Ninive,
    più di tanto non si è trovato.

  2. #1232
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Sofferenza, martirio, sacrificio. Il cattolicesimo è intriso di queste cose nei secoli. Mai un orizzonte sereno, di gioia, pace, prosperità...Fanno venir voglia di restarsene nell'aldilà, di non nascere, di godersi l'abbraccio delle stelle...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #1233
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arcobaleno.
    se non vi sono
    riscontri storici io non sono tenuta a credere alla veridicita' della Bibbia.
    Ammetto che studiando la Bibbia gli archeologi hanno trovato citta' come Erech, Ninive,
    più di tanto non si è trovato.
    Se tutti avessero la tua fede… si chiamerebbero Vega.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #1234
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non ha alcun senso: che è un eterno futuro d'incanto e piacere ?
    Si il contrario della sofferenza e morte dell'innocente.
    Sembra impossibile.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-08-2019 alle 23:26

  5. #1235
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Axe.
    Cinesina o no, questo concetto è espresso anche da Leopardi che dice che
    la pace si ha solo quando si smette d soffrire per un po'..., quando si è liberi
    dal dolore.
    si, e allora c'è la "noia". la tua ignoranza è disgustosa...

  6. #1236
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Axe.

    Axe, ma a prescindere dalla fede, per ottenere un premio bisogna soffrire,
    il buon Mennea soffriva prima di una gara e poi veniva premiato, e così per
    tutti gli atleti vari, senza sofferenza, non c'è premio.
    questa non è "sofferenza" ma remunerazione - probabile, gestibile, pianificabile - di un investimento; peraltro, chiunque si dia una disciplina in questo senso, in realtà prova piacere nello sforzo, così come nella procrastinazione stessa del piacere;
    visto che citi Leopardi, pensa al Sabato del villaggio, che non è il momento della festa, ma quello dell'aspettativa;

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Axe.
    Cinesina o no, questo concetto è espresso anche da Leopardi che dice che
    la pace si ha solo quando si smette d soffrire per un po'..., quando si è liberi
    dal dolore.
    appunto, è Leopardi; non uno che ti dice che quella sofferenza, quella vera, esistenziale e angosciata, te la propina un dio buono e misericordioso;
    una rimozione così, da te, me l'aspetterei poco;

    ma poi devi fare anche i conti con tutta la psicologia, la comunissima sofferenza auto-inflitta come parafulmine dei sensi di colpa, che è una delle pulsioni più note e radicali, arcaiche:
    di fronte all'angoscioso timore della punizione ignota e imprevedibile, la persona si procura un male autogestito vivendo in modo sofferente, ma illudendosi del controllo, come se il posto che quella sofferenza autoindotta occupasse quello spazio di sofferenza temuta e incombente;

    c'è anche la valenza aggressiva della sofferenza, il desiderio di potenza dell'asceta, che si procura le privazioni per mostrare la sua potenza morale di fronte ai "deboli" e che così si gratifica, si sente migliore e in posizione di autorità;

    non si possono citare a casaccio e in modo disordinato concetti che appartengono a cosmogonie diverse, come lo stoicismo, il Vangelo - che è già ambiguo di suo - senza un senso unitario;

    se uno mi viene a postulare una cosmogonia, cui si aggancia una morale - non importa se religiosa o laica - tutto il sistema deve avere una sua coerenza logica, altrimenti, invece di fornirmi una guida che trova una corresponsione nel mio sentimento e nella mia coscienza, mi crea una nevrosi o una repulsa;

    in concreto, a me, e ad altri, viene detto da dettato evangelico che sono un peccatore se lascio alla mia compagna la libertà di non volermi più; che in caso di malattia terminale non dovrei aver il diritto di decidere, ma far decidere altri;
    legge incomprensibile per la coscienza e per la logica; anche perché ci sarà sempre qualcuno disposto a perorare sofferenze più radicali come quelle giuste e dovute: tutti asceti; tutti con lo stipendio e lo stile di vita dei raccoglitori di pomodori; tutti a lavorare a piedi, sveglia alle 4 di mattina, 25 + 25 km ogni giorno, ché fa bene alla salute; niente riscaldamento in casa, acqua dal pozzo; perché no ?

    se uno decide che se ho la sla devo passare anni immobile a letto ancorando i miei cari senza poter decidere, avrò l'autorità per dire a mia volta a quali sofferenze debbano sottoporsi i miei censori, no ?

    no, no... le idee devono essere coerenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1237
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    @lilia: madre mi perdoni per la battuta "infelice". sono un peccatore, come ce ne sono tanti. non sono né meglio né peggio di tanti altri, che come me, vivono in attesa...abbia pazienza, ma a volte non mi ci ritrovo.

  8. #1238
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Se tutti avessero la tua fede… si chiamerebbero Vega.

    E perchè.. avere fede / aver fiducia NELL' (ipotetico) iddioEtnico-dioVivente /dioVero (e successiva sua Evoluzione nell' iddioTrinitario + Incarnato) lo ha ordinato il medico ??

    Quello che ci fu introiettato nella nostra candida mente, dagli interessati gestori del suk della fede, è credibile ?? _ ovvero quale Fiducia (fede) accordare a loro che giurano sulla veridicita' dei Poetici autori di - quei - Libri ?

    L' argomento fede (in un qualcuno extra Natura) è antico come il mondo.. e comunque Solo per i convintissimi "in" quell' Assoluta certezza accettano la (sedicente) verita' _ basate su Testimonianze di Altri (seppur storicamente NON verificabili e/o piuttosto "romanzate").

    I furbacchioni sostengono che fede non è un' adesione intellettuale _ quanto piuttosto un atto di fiducia verso un (immateriale) entita' / ideata nella mente di (sedicenti) Illuminati _ che l'avrebbero sperimentata personalmente (la mitica RI-velazione) e annunciata agli incolti, ai semplici rozzi popolani..

    Orbene quella verita verra', poi, coercitivamente (e con brutalita') imposta ai subalterni.. invitandoli ad - abbandonarsi - totalmente a quella (sedicente) misteriosa entita' _ e tutto quello che - poi - è seguito...eccc..eccc..eccc...

    E' incredibile che ancora - nell' anno 2019 - si pretenda che Tutti debbano accettare supposte verita' / per di piu' alcune storicamente indimostrabili _ o peggio: Inventate da menti esaltate) - e denigrare chi NON le condivide e/o le critica perché inverosimili !

    Altro che regola d'oro/d' argento.....

  9. #1239
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa non è "sofferenza" ma remunerazione - probabile, gestibile, pianificabile - di un investimento; peraltro, chiunque si dia una disciplina in questo senso, in realtà prova piacere nello sforzo, così come nella procrastinazione stessa del piacere;
    Da quello che dici posso intendere che non hai mai fatto sport.

  10. #1240
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da quello che dici posso intendere che non hai mai fatto sport.
    io, invece, intendo che sai pochino di me
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #1241
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da quello che dici posso intendere che non hai mai fatto sport.
    Innanzi tutto non tutti possono fare sport, se poi fai sport competitivi tutti gli sforzi hanno senso remunerativo, come dici tu, solo se si vince; altrimenti lo sforzo non solo non è remunerativo ma è vano...e se lo sport è collettivo fa pure incazzare.C'e poi chi si gonfia di sport perché è narcisista.

  12. #1242
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si, e allora c'è la "noia". la tua ignoranza è disgustosa...
    @ Sandor,
    lei non si aggiorna in nulla, non dobbimo solo aggiornarci
    sulle malattie lisosomiali ma su tutta la branca dello scibile.
    Io avevo un 'insegbante d'Italiano, poi diventata docente
    universitaria prima della Sapienzae poi del Sacro Cuore, che
    teneva molto a me, e non mi definiva disgustosa. La figura di
    Leopardi è stata rivista, rieleborata, così come la Clitemestra
    di Agamennone di cui si è discusso, sia alla Sapienza sia al Sacro Cuore.
    Leopardi non è più un essere chiuso in schemi , tipo dolore-noia-dolore, piacere
    -noia-piacere, ma è visto, ora, come una figura gioiosa, soprattutto.
    'E' il poeta dell'amore, il poeta del dolore, il poeta della patria,
    il poeta della giovinezza e così via. Nè tanto sono più valide le distinzioni tra
    un Leopardi ottimista e uno pessimista, diciamo che il poeta, grandissimo,
    amava fortemente la vita ma era malato, a parte la scoliosi
    aveva l'asma, e non c'erano fiale di cortisone o di adrenalina da inettarsi
    per dilatare i bronchi, aveva anche la congiuntivite cronica,
    q uesto riduceva la sua capacità lavorativa e creativa di molto.
    Che gli piacessero le donne si sapeva ma ora si sa con più certezza, voglio dire
    che il Leopardi moderno non è più quello che se ne sta scoliotico in una delle puìì
    grandi biblioteche dell'ìEuropa, ma è una figura viva, che descrive con gioia
    La quiete dopo la tempesta, che apprezza le donne e le cose belle della vita.
    Il colera lo colse a Napoli , aveva 38 anni, fu seppellito iu una fossa comune, per via del contagio,
    e non vicino alla tomba di Virgilio.

  13. #1243
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E perchè.. avere fede / aver fiducia NELL' (ipotetico) iddioEtnico-dioVivente /dioVero (e successiva sua Evoluzione nell' iddioTrinitario + Incarnato) lo ha ordinato il medico ??

    Quello che ci fu introiettato nella nostra candida mente, dagli interessati gestori del suk della fede, è credibile ?? _ ovvero quale Fiducia (fede) accordare a loro che giurano sulla veridicita' dei Poetici autori di - quei - Libri ?

    L' argomento fede (in un qualcuno extra Natura) è antico come il mondo.. e comunque Solo per i convintissimi "in" quell' Assoluta certezza accettano la (sedicente) verita' _ basate su Testimonianze di Altri (seppur storicamente NON verificabili e/o piuttosto "romanzate").

    I furbacchioni sostengono che fede non è un' adesione intellettuale _ quanto piuttosto un atto di fiducia verso un (immateriale) entita' / ideata nella mente di (sedicenti) Illuminati _ che l'avrebbero sperimentata personalmente (la mitica RI-velazione) e annunciata agli incolti, ai semplici rozzi popolani..

    Orbene quella verita verra', poi, coercitivamente (e con brutalita') imposta ai subalterni.. invitandoli ad - abbandonarsi - totalmente a quella (sedicente) misteriosa entita' _ e tutto quello che - poi - è seguito...eccc..eccc..eccc...

    E' incredibile che ancora - nell' anno 2019 - si pretenda che Tutti debbano accettare supposte verita' / per di piu' alcune storicamente indimostrabili _ o peggio: Inventate da menti esaltate) - e denigrare chi NON le condivide e/o le critica perché inverosimili !

    Altro che regola d'oro/d' argento.....
    Infatti se ognuno pensasse a sé prima di pensare agli altri sarebbe un buon auspicio.
    Intendendo con pensare a sé una riflessione obbiettiva su che cosa c'è di buono in noi e cosa di cattivo, dopo la sperimentazione dei buoni come dei cattivi pensieri, e dopo una cernita non indolore, viene a formarsi la cosiddetta coscienza, o conoscenza del bene e del male che è in noi, per poter applicare il bene se si crede al bene od il male se si crede al male, anche fuori di noi: questo ultimo aspetto è difficile da definire poiché spesso il bene ed il male non si esternano subito, rimanendo perciò confinati a livello di pensiero inespresso, che prima o poi fruttificherà facendo frutti di ogni genere, sia benefici che malefici.
    Quindi a mio avviso quello che più si avvicina alla verità, od auspicata realtà, è la messa in opera dei nostri pensieri.
    A questo punto riconoscendo ormai il frutto buono da quello cattivo si può cogliere il frutto buono ed evitare quello cattivo.
    E' inutile a mio avviso emettere proclami se tale sperimentazione personale interna di ripulitura, che non riesce quasi mai, non si è effettuata, perché ci vuole molta volontà per provocare l'incarnazione, permettimi il termine, in un modo od in un altro dei nostri pensieri.

  14. #1244
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Sandor,
    lei non si aggiorna in nulla, non dobbimo solo aggiornarci
    sulle malattie lisosomiali ma su tutta la branca dello scibile.
    Io avevo un 'insegbante d'Italiano, poi diventata docente
    universitaria prima della Sapienzae poi del Sacro Cuore, che
    teneva molto a me, e non mi definiva disgustosa.
    mi fa piacere per lei, madre, che abbia avuto degli educatori che le volevano bene. dal fatto di voler bene ai propri allievi da parte di un docente, derivano tante ottime conseguenze.

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    La figura di
    Leopardi è stata rivista, rieleborata, così come la Clitemestra
    di Agamennone di cui si è discusso, sia alla Sapienza sia al Sacro Cuore.
    Leopardi non è più un essere chiuso in schemi , tipo dolore-noia-dolore, piacere
    -noia-piacere, ma è visto, ora, come una figura gioiosa, soprattutto.
    si. ma direi che non si può stravolgere il senso della sua poetica, che è orientato ad un pessimismo "cosmico", il quale se mi permette, madre, è un atteggiamento mentale che ha una sua consistenza, una sua validità anche al giorno d'oggi.



    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    'E' il poeta dell'amore, il poeta del dolore, il poeta della patria,
    il poeta della giovinezza e così via. Nè tanto sono più valide le distinzioni tra
    un Leopardi ottimista e uno pessimista, diciamo che il poeta, grandissimo,
    amava fortemente la vita ma era malato, a parte la scoliosi
    aveva l'asma, e non c'erano fiale di cortisone o di adrenalina da inettarsi
    per dilatare i bronchi, aveva anche la congiuntivite cronica,
    q uesto riduceva la sua capacità lavorativa e creativa di molto.
    credo, da ignorante, che i malanni da lei citati fossero una conseguenza della propria febbrile attività di studioso, e non un vizio di natura.



    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Che gli piacessero le donne si sapeva ma ora si sa con più certezza, voglio dire
    che il Leopardi moderno non è più quello che se ne sta scoliotico in una delle puìì
    grandi biblioteche dell'ìEuropa, ma è una figura viva, che descrive con gioia
    La quiete dopo la tempesta, che apprezza le donne e le cose belle della vita.
    si, certo. ne aveva la classe e ne aveva i mezzi materiali. cmq sia era un privilegiato. come me e lei, se mi permette.

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Il colera lo colse a Napoli , aveva 38 anni, fu seppellito iu una fossa comune, per via del contagio,
    e non vicino alla tomba di Virgilio.
    beato lui.

  15. #1245
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu continui a tergiversare ed a parlare di male sconfitto, a parlare del poi, scansando al solito la questione dell'origine del male e di dio. Vi fate compagnia comunque perché vi raccontate tutti più o meno degli alibi e supercazzole per l'esistenza del male e deresponsabilizzare l'amico invisibile.
    Ma se per te non esiste? Come fai a giudicarLo responsabile del Male e della Morte?
    Passano gli anni, le estati, le ferie.....e rimani sempre rinchiusa in questa contraddizione, Laura.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato