@ Esterno.

Ho letto qui e là che Giobbe non è ebreo ma è entrato nelle liturgia ebraica.
El Satain, come saprai, significa l'Angelo Accusatore, guarda che spettacolo gli
uomini, dopo che li hai tanto educati...
Appunto, che sarà mai Satana? Uno degli angeli al servizio di Dio. Certo se egli volesse
lo sterminerebbe all'istante ma non lo fa, nè è Satana che causa il male nel mondo,
la causa del male ci è sconosciuta.
Satain è citato nell'AT , mi pare, solo 2 volte, in Giobbe, e in Ezechiele. Diabolos o Satana
assumono grande importanza del NT, come a dire, io non c'entro, mi ha fatto peccare Satana
la vedo come una deresponsabilizzazione che Do concede all'uomo, e invece dovrebbe buttarlo nella
fossa dei leoni senza tante storie...
Non sono d'accordo con te che chiami Satan" Lucifer -Satain", lo so che è anche il tuo modo
di ragionare ma sono due entità diverse. Lucifero è solo la stella della sera , Venere, Satain
è l'angelo accusatore.
La storia di Lucifero credo la sappiano tutti, è tratta da Isaia, allorchè egli parla della
caduta di un tiranno ( un re di Babilonia), e dice non eri così splendente in cielo ( Helel) e
ora sei caduto degli abissi? Da qui la tradizione neotestamentaria creò il mito della caduta
nell'Apocalisse ( che era un libro che non tutti i Padri volevano inserire nel Canone - io avrei optato per il no).
Parto per la montagna.