Pagina 25 di 96 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 28 29 35 75 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #361
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In un vangelo gnostico gli apostoli chiesero a Gesù quando sarebbe finito il mondo, e Gesù rispose: "Quando le donne smetteranno di fare figli".
    Sembra una risposta banale ed ovvia ma ovvia e banale non è per tutti quelli che credono di continuare la propria identità in quella dei figli; è come se dicessero, impegnando il tempo assoluto che dovrebbe essere = a 0: "Aspetta Dio che ho dei bambini da crescere ed una moglie dalla quale non so staccarmi"

  2. #362
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La distorsione che notiamo oggi, è proprio quella caratterizzata dal fatto che sempre più Bambini vengono privati di tale contatto: C'è solo la Madre, non ci sono Fratelli, passano più tempo all'asilo che in casa. Crescendo, ricevono input educativi a scuola, dai compagni, dalla televisione e dalla rete, invece che dalla Famiglia, sempre più sfasciata, sempre più precaria.
    Coi risultati che vediamo intorno a noi.
    ma guarda che i sessantottini che si separano sono figli di famiglie tradizionali o tradizionalissime, come quella di quasi tutti i miei ex suoceri o facenti funzione; persino quelli delle due compagne cattolicissime;

    se fosse vero il nesso di causa ed effetto che postuli, non si spiegherebbe in nessun modo l'abbandono di un modello felice, all'improvviso, per motivi futili;

    se vedi famiglie sfasciate è perché quelle di origine di quelle persone già non rappresentavano di partenza un modello adeguato di adattamento:
    i figli hanno vissuto l'esempio sacrificato o conflittuale dei genitori, e lo hanno rigettato, come è normale che sia; poi, c'è chi invece lo ha replicato anche nell'infelicità, o altro;
    se due coniugi, per adempiere al precetto dell'indissolubilità, "lottano" e restano insieme senza amarsi, sopportandosi, l'effetto "sfascio" è solo differito nel tempo, perché i figli saranno spesso spaventati dalla prospettiva ed eviteranno di assumere impegni analoghi: voglio fare la fine di questi infelici ?

    e se invece ci tonfano anche loro, odieranno i genitori per aver offerto quel modello cui conformarsi; sai quanta gente c'è che dice dei propri genitori che avrebbero fatto bene a separarsi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #363
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma guarda che i sessantottini che si separano sono figli di famiglie tradizionali o tradizionalissime, come quella di quasi tutti i miei ex suoceri o facenti funzione; persino quelli delle due compagne cattolicissime;

    se fosse vero il nesso di causa ed effetto che postuli, non si spiegherebbe in nessun modo l'abbandono di un modello felice, all'improvviso, per motivi futili;

    se vedi famiglie sfasciate è perché quelle di origine di quelle persone già non rappresentavano di partenza un modello adeguato di adattamento:
    i figli hanno vissuto l'esempio sacrificato o conflittuale dei genitori, e lo hanno rigettato, come è normale che sia; poi, c'è chi invece lo ha replicato anche nell'infelicità, o altro;
    se due coniugi, per adempiere al precetto dell'indissolubilità, "lottano" e restano insieme senza amarsi, sopportandosi, l'effetto "sfascio" è solo differito nel tempo, perché i figli saranno spesso spaventati dalla prospettiva ed eviteranno di assumere impegni analoghi: voglio fare la fine di questi infelici ?

    e se invece ci tonfano anche loro, odieranno i genitori per aver offerto quel modello cui conformarsi; sai quanta gente c'è che dice dei propri genitori che avrebbero fatto bene a separarsi ?
    Infatti io sono allergica al matrimonio dopo aver visto l'esempio dei miei. Io sono la prima a dire che avrebbero fatto meglio a separarsi, invece che lanciarsi le cose addosso per una vita. Eppure adesso sono attaccatissimi, sebbene continuino a litigare. E nel loro caso non è che siano rimasti insieme per questioni religiose, visto che se ne strasbattono alla grande. E' che secondo me a volte la gente ha paura di cambiare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #364
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Infatti io sono allergica al matrimonio dopo aver visto l'esempio dei miei. Io sono la prima a dire che avrebbero fatto meglio a separarsi, invece che lanciarsi le cose addosso per una vita. Eppure adesso sono attaccatissimi, sebbene continuino a litigare. E nel loro caso non è che siano rimasti insieme per questioni religiose, visto che se ne strasbattono alla grande. E' che secondo me a volte la gente ha paura di cambiare.
    se due persone riescono a convivere più di sei mesi vuol dire che le loro nevrosi sono compatibili, a prescindere dall'intensità di quelle; e si determina attaccamento;

    con l'età si ha sempre meno energie per immaginare qualcosa di diverso, e ci vuole comprensione; siamo tutti tendenzialmente ancorati al noto, alle abitudini; poi, è una questione di fortuna negli incontri;
    improvvisamente, quello che sembrava soddisfacente, viene travolto da una condizione di benessere prima ignota, che rivela la possibilità di essere se stessi, sereni, sollevati da una gran parte di angosce e insicurezze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #365
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti all'inizio per l'uomo la separazione o peggio il divorzio è un dramma; il motivo è che in questa società, specialmente quella di ieri, il maschio della casa anche se con uguale affetto aveva un iter diverso da quello delle femmine. Quest'ultime dovevano imparare ad essere indipendenti , cioè saper fare i letti, spolverare, scopare, cucinare, lavare, mentre il maschio trovava tutto pronto.
    Dopo lo smarrimento iniziale della separazione,e dopo la morte di mia madre, con cui ho vissuto gli ultimi anni, mio padre se n'era andato anni prima, ho dovuto imparare tutto, anche a rammendare, ma in compenso mi sento realizzato perché ho imparato a dipendere solo da me stesso.
    E una condizione alla quale non rinuncerei, checché ne dica cono, e ciò credo valga anche per mia moglie con la quale vado in perfetto accordo essendo una situazione ormai consolidata. Addirittura a volte spunta anche dello spirito che per diversi anni era rimasto sepolto.

  6. #366
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma questi sono cattolici come noi Cono è quello il problema. E il mondo cattolico è formato da molte diverse anime. Alcune delle quali sarebbero da eliminare, per come la vedo io.
    Si invocano i diritti: Anche loro (per quanto odiosi) hanno diritto di parlare e indire congressi. La battaglia può anche essere giusta, ma i toni sono decisamente sbagliati...fuori misura. La Famiglia non si difende coi toni da crociata, ma con l'esempio e la testimonianza di Vita.
    amate i vostri nemici

  7. #367
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non è così. Sono tutte forzature, non c'è proprio nulla di naturale in tutto ciò.
    Essere Madre (lo dice soltanto anche il loro Corpo..la loro anatomia...) è una cosa naturale, per la Donna. Come anche essere dotata di dolcezza, tenerezza, sensibilità...
    Poi, che c'entra, c'è chi le evidenzia di più e chi meno.
    amate i vostri nemici

  8. #368
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma vedi l'aspetto pissero, teatrale e sciocco è quel babbo che fa vedere chi è che comanda, che comunica le regole e la mamma che sta zitta e magari dice di dar retta al babbo. Il preventivo mettersi d'accordo va pure bene ma è il dopo che fa ridere. E tutto questo per una mal comprensione di nozioni psicologiche, fisime religiose e col pallino che altrimenti i figli potrebbero uscire un po' ''ntronati e deboli o, non sia mai, che gli venga qualche ghiribizzo un po' "gaio" se è mamma che ogni tanto dice lei di rientrare per l'ora di cena
    "mal comprensione di nozioni psicologiche e fisime religiose": Ok Laura: Mo telefono a Freud, Jung e San Paolo e riferisco loro che un ci hanno capito nulla e che facciano riferimento a te
    amate i vostri nemici

  9. #369
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ed è qui che ti sbagli.Non ci sono aspetti per cui ha voce in capitolo la madre e altri in cui ha voce in capitolo il padre. Entrambi i genitori hanno voce in capitolo su tutto, in realtà. Soprattutto nell'impartire le norme di comportamento.
    Se una ragazza, una figlia adolescente ha problemi d'amore, a chi è meglio che si rivolga? Che trovi consiglio? Chi dei due è naturalmente più portato ad aiutarla?
    Poi posso provare anch'io, certo. Ma è la Madre, di norma, che è chiamata in causa.
    amate i vostri nemici

  10. #370
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma guarda che i sessantottini che si separano sono figli di famiglie tradizionali o tradizionalissime, come quella di quasi tutti i miei ex suoceri o facenti funzione; persino quelli delle due compagne cattolicissime;

    se fosse vero il nesso di causa ed effetto che postuli, non si spiegherebbe in nessun modo l'abbandono di un modello felice, all'improvviso, per motivi futili;

    se vedi famiglie sfasciate è perché quelle di origine di quelle persone già non rappresentavano di partenza un modello adeguato di adattamento:
    i figli hanno vissuto l'esempio sacrificato o conflittuale dei genitori, e lo hanno rigettato, come è normale che sia; poi, c'è chi invece lo ha replicato anche nell'infelicità, o altro;
    se due coniugi, per adempiere al precetto dell'indissolubilità, "lottano" e restano insieme senza amarsi, sopportandosi, l'effetto "sfascio" è solo differito nel tempo, perché i figli saranno spesso spaventati dalla prospettiva ed eviteranno di assumere impegni analoghi: voglio fare la fine di questi infelici ?

    e se invece ci tonfano anche loro, odieranno i genitori per aver offerto quel modello cui conformarsi; sai quanta gente c'è che dice dei propri genitori che avrebbero fatto bene a separarsi ?
    No Axe! Se dài un'occasione, l'uomo e la donna la sfruttano. Se offri un'opportunità...una via di fuga, l'uomo e la donna la percorrono più facilmente. Tutto ciò che può essere alternativo al soffrire, al lottare e al difendere il Rapporto di Coppia, viene superato dalla scappatoia della separazione, del divorzio e del divorzio breve. Posso farlo, perchè rinunciare?

    Negli ultimi 20 anni le unioni di lunga durata in Italia sono diminuite quasi di un quarto; per la precisione, la quota di separazioni relativa ai cosiddetti matrimoni di lunga durata (vale a dire quelli uguali o superiori a 17 anni) è passata dall’11,3 per cento del 1998 al 23,5 per cento registrata a fine 2017. Eppure, il dato quantitativo dei matrimoni è in aumento, soprattutto negli ultimi anni: ad esempio, tra il 2014 e il 2015 gli eventi sono passati da 189.765 a 194.377, con un incremento di quasi cinquemila unità.
    Le statistiche sulle separazioni. Questo è uno dei punti messi in evidenza dall’ultimo Annuario statistico italiano realizzato dall’Istat e pubblicato sul finire dello scorso anno, in cui si fotografa la realtà di un’Italia che si rivela il Paese più vecchio in Europa, quello con il dato più alto di figli che rimangono a casa, in cui si fanno pochi bebè e si registra una ripresa dei matrimoni a cui fa da contraltare, come accennato, l’incremento dei divorzi, a cui bisogna aggiungere le altre situazioni di separazione
    I numeri del fenomeno. Soffermandoci per un momento proprio su quest’ultimo tema, l’Istat quantifica anche il dato relativo alle coppie che “scoppiano” nel nostro Paese (con dati aggiornati a fine 2015, tuttavia): in un solo anno, le separazioni legali sono salite a 91.706 casi (erano 89.303 nel 2014), con una forte prevalenza di quelle di tipo consensuale, che rappresentano l’82,2 per cento del totale, mentre le separazioni giudiziali sono la parte minoritaria.
    Il boom dei divorzi. Per quanto riguarda i divorzi, si nota una spinta molto forte, che deriva strettamente dall’approvazione della cosiddetta legge del “divorzio breve” nel corso dello stesso 2015, con la quale si riducono in maniera drastica i tempi che devono intercorrere obbligatoriamente tra il provvedimento di separazione e quello effettivo di divorzio. In termini strettamente numerici, pertanto, dai 52.355 divorzi riscontrati nel 2014 si è giunti nel 2015 alla registrazione di 82.469 casi!

    https://www.filodirettomonreale.it/2...azione-italia/

    Diritti per ogni cosa: Per separarsi, per divorziare, per farlo dopo pochissimo. Anche in presenza di Figli. Tutto molto bello. E tutto molto tragico! Bella Società che abbiamo costruito, amico mio. Bella Società frantumata, disintegrata e a pezzi che lasciamo in eredità ai nostri Figli, si.
    amate i vostri nemici

  11. #371
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "mal comprensione di nozioni psicologiche e fisime religiose": Ok Laura: Mo telefono a Freud, Jung e San Paolo e riferisco loro che un ci hanno capito nulla e che facciano riferimento a te
    È bene che te lo segni visto che ti diletti a fare lo psicologo-santone e visto che non ti schiodi da quei due o tre nomi strombazzati all'infinito, con limiti e carenze di teorie nate un secolo fa e mancanti di studi e scoperte successive. Ti attacchi come una patella e non ti stacchi nemmeno davanti all'evidenza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #372
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se una ragazza, una figlia adolescente ha problemi d'amore, a chi è meglio che si rivolga? Che trovi consiglio? Chi dei due è naturalmente più portato ad aiutarla?
    Poi posso provare anch'io, certo. Ma è la Madre, di norma, che è chiamata in causa.
    Bah, mica è detto. Dipende. Fosse mia figlia meglio per lei se si rivolge al padre
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #373
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Essere Madre (lo dice soltanto anche il loro Corpo..la loro anatomia...) è una cosa naturale, per la Donna. Come anche essere dotata di dolcezza, tenerezza, sensibilità...
    Poi, che c'entra, c'è chi le evidenzia di più e chi meno.
    Quindi tutte le donne che non possono avere figli sono innaturali? Dai Cono non diciamo sciocchezze. Poi è ovvio, i figli li partorisce la donna, voi purtroppo non siete dotati di utero e il lavoro sporco lo lasciate tutto a noi. Ciò detto, non è che perché una è portatrice di utero deve essere obbligata a fare figli, per fortuna. La maternità e la paternità sono delle vocazioni. C'è chi le possiede e chi no. E visto come vanno le cose, molta gente sarebbe meglio se evitasse.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #374
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    voi purtroppo non siete dotati di utero e il lavoro sporco lo lasciate tutto a noi
    Dark, leggendo così per come scrivi, sembra che la colpa sia dei maschi... e invece è la natura che ha disposto così. Poi su tutto il resto siamo d'accordo.
    Bambol utente of the decade

  15. #375
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Axe! Se dài un'occasione, l'uomo e la donna la sfruttano. Se offri un'opportunità...una via di fuga, l'uomo e la donna la percorrono più facilmente.
    ma certo ! vuoi che non ti capisca ?
    dietro i tuoi vuoti e formali ossequi alla libertà, c'è la profonda e inestinguibile sfiducia nell'essere umano, "peccatore", sempre pronto a deludere le tue aspettative;
    tu sei più confortato dal confidare in ostacoli alla libertà che producano il risultato materialista, concreto, che ti fa piacere:

    preferisci una donna che sta con te perché scegliere diversamente le sarebbe difficile o impossibile, non perché lo vuole in piena e libera coscienza, e così diventa strumento dei tuoi desideri, al servizio della tua fragilità;
    liberissimo; ma per me questo è l'inferno, sia nei sentimenti, sia nella morale implicita;

    Tutto ciò che può essere alternativo al soffrire, al lottare e al difendere il Rapporto di Coppia, viene superato dalla scappatoia della separazione, del divorzio e del divorzio breve. Posso farlo, perchè rinunciare?
    eh, certo... tutti divorziano per sfizio, siamo tutti Corona e Belen... perché rinunciare ? ma va'ìa va'ìa...
    ma poi, se l'altro non vuole più, che difendi ? solo il tuo interesse egoistico a trattenerlo, magari perché ti viene meno la serva che cucina, stira e fa i mestieri;

    vedi, io non mi scandalizzo per le idee; parlo con tutti, pastafariani, religiosi di ogni risma, nazisti dell'Illinois, gobbi - nel senso di juventini - non mi schifo di nessuno...
    quello che, in un certo senso, mi affascina è la capacità di cancellare dalla propria visuale la realtà a costo di passare per dementi sociali:

    ma come ? tu vivi in un paese in cui praticamente ogni giorno un uomo uccide quella che considera la "sua" donna, in spregio al suo diritto ad autodeterminarsi, e Dio solo sa quanti episodi di violenza quotidiana ci sono alla base e che la cronaca non registra, in un mondo assediato da una cultura di fanatismo ossessionata come te dall'angoscia di "difendere" quel modello di famiglia dove, non a caso, si impiccano gli omosessuali e si lapidano le adultere - perché questo è evidentemente il punto dell'ostilità islamista - al punto da produrre guerre e terrorismo contro il nostro modello di libertà civili, e la tua constatazione del "degrado" della famiglia ti porta ad indicare il divorzio e il diritto individuale ???

    ripeto, più che il raccapriccio, io sono affascinato dai meccanismi che ti consentono una tale avulsione dalla realtà da non provare la minima vergogna a scrivere certe cose, che so, un tentativo anche abbozzato di renderle presentabili, meno lisergiche; davvero, pare che ti correggano il vov con l'LSD, altrimenti non si spiega
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato