Pagina 60 di 96 PrimaPrima ... 10 50 56 57 58 59 60 61 62 63 64 70 ... UltimaUltima
Risultati da 886 a 900 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #886
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma che c'entra questa sciocchezza materialista che ripeti sempre ?

    tu hai asserito la storicità - e pure con la S maiuscola - della presenza di Pietro a Roma, e per farlo hai citato un elenco dei papi di secoli dopo, redatto dalla stessa entità che ha interesse ad avvalorare quella tesi; un po' come se un arbitro, all'invocazione del rigore, invece di guardare il VAR, chieda all'allenatore della squadra che reclama e prenda come prova la sua dichiarazione

    capisco che in Italia siamo abituati così, ma uno che veda fuori la palla di Muntari non è un tifoso, ma qualcosa di diverso...

    una circostanza storica deve essere confermata da documenti e testimonianze coeve e convergenti di soggetti non coinvolti e interessati ad avvalorare una certa tesi;


    in mezzo alla calca e al traffico ? fossi matto; se posso, mi muovo nei feriali in mezzo alla settimana, quando non devo aspettare il corriere, come oggi...
    Le bugie hanno le gambe corte, Axe. A volte cortissime!
    Se San Pietro non fosse mai stato a Roma, la Storia avrebbe smascherato la fandonia. Invece, giri per strada e vedi l'Arte Cristiana, accendi la Tv e vedi il successore di Pietro all'ONU, al Parlamento Europeo, a Camerino fra i terremotati e a Lampedusa fra i disperati. Tiri fuori i tuoi documenti e vedi una data precisa: Quella della tua nascita nel millenovecento....millenovecento e passa anni dalla Nascita di Cristo, del quale il Papa è il Vicario.
    E' con questa roba qui, che devi fare i conti, mio caro. Non con la Var.
    amate i vostri nemici

  2. #887
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le bugie hanno le gambe corte, Axe. A volte cortissime!
    Se San Pietro non fosse mai stato a Roma, la Storia avrebbe smascherato la fandonia.
    infatti, è proprio ciò che è accaduto, come potresti tu stesso constatare se leggessi i testi di storia, su questa e su tante altre vicende; certo, per molti secoli è stato vietato confutare, a rischio della propria vita;

    Invece, giri per strada e vedi l'Arte Cristiana, accendi la Tv e vedi il successore di Pietro all'ONU, al Parlamento Europeo, a Camerino fra i terremotati e a Lampedusa fra i disperati. Tiri fuori i tuoi documenti e vedi una data precisa: Quella della tua nascita nel millenovecento....millenovecento e passa anni dalla Nascita di Cristo, del quale il Papa è il Vicario.
    E' con questa roba qui, che devi fare i conti, mio caro. Non con la Var.
    il solito vicariato auto-asserito, e non riconosciuto da oltre metà dei cristiani;

    ma, se è per questo, vedi anche l'arte pagana, ovunque;
    seguendo la tua logica, un tempio dedicato ad Atena, a Giove, a Vesta, le statue di Nettuno sulle fontane davanti alle chiese, i giorni della settimana riportati negli stessi documenti della Chiesa testimonierebbero la "verità" degli dei pagani persino per quella

    le nostre date, testimoniano una verità storica esattamente come una dicitura davanti alla tua parrocchia o a una basilica romana per cui giovedì si terrà una determinata funzione testimonierebbe la verità di Giove;

    sono solo convenzioni, peraltro veicolate da un passato di usurpazione;

    ma il più grande fallimento della catechesi lo testimoni proprio tu, con questi discorsi materialisti, paradossali come una sfilata di apertura delle olimpiadi in cui in testa alla delegazione di una squadra marciassero i medici con le fiale di doping orgogliosamente ostentate, in barba allo spirito di de Coubertin

    ma come ? la Chiesa fonda la sua predicazione sulla fede nel Vangelo - che è, appunto, fede, assoluta e svincolata da qualsiasi elemento mondano, la Chiesa non è di questo mondo... - e tu insisti in questa gaffe materialista di accreditare quella fede con i conseguimenti materiali e transeunti del passato, peraltro limitati e identitari, il contrario dell'universalismo cui la tua chiesa ambisce ?

    poi, magari, te la prendi con me perché io - da "esterno" - ti faccio notare che le cose che scrivi sono l'opposto della stessa dottrina a cui dici di ispirarti; non sono da cattolico; non credi a me ? parlane con un dottore della Chiesa, e ti dirà le stesse cose...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #888
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahahaha ma se fosse solo questo, l'Uomo, se rispondessimo tutti a questi meccanismi Vega, agiremmo tutti nello stesso identico modo, no? Come mai invece così non avviene? Perchè, di fronte a un avvenimento qualsiasi, Vega reagisce in un modo, Cono in un altro, Dark in un altro ancora, Meogatto nel modo opposto eccetera? Cosa c'è di decisivo fra Pensiero e Azione? Fra Cervello e Azione? Fra Mente e Azione? Cosa entra in campo oltre ai neuroni? Che cosa intendiamo quando parliamo di carattere, sensibilità, moralità, etica...coscienza dell'Uomo? E quando parliamo dello stato d'Animo? Così variabile, così volubile a seconda delle cose e dei periodi che viviamo? Davvero al tuo ragazzo non gli hai mai detto "Ti amo"? "Ti amo con tutta me stessa"? "Ti amo con tutto il mio cuore"? No?
    Conino io (e non solo io) te l'ho già detto e ridetto. Se hai la memoria corta non so che fare. Ritorni per l'ennesima volta a proporre queste domande e questi discorsi ma è questione di tanti fattori, a partire dalla genetica fino alle esperienze di vita, la cultura. Ed è qui che trovi quella variabilità che tu vuoi trovare chissà dove e come.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #889
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pazza, dopo la conquista di Ciro Babilonia perde progressivamente importanza, fino a diventare quel cumulo di macerie descritte da Plinio il Vecchio. Il periodo in cui la regione fu sotto il dominio dei Sassanidi è quello in cui generalmente si considera la definitiva scomparsa dell'antica cultura mesopotamica. Gli scrittori dei secoli successivi parlano solo delle rovine e il fatto che esse vennero spogliate dei loro mattoni più solidi per essere utilizzati nella costruzione di edifici residenziali....
    Ma a parte questo, quale tipo di logica suggerirebbe che San Pietro vi si fosse recato? A far che? Per conto di chi? Via, se vuoi sempre essere polemica a prescindere è una cosa. Se vuoi parlare seriamente, altra.
    Era scomparsa la civiltà babilonese, non Babilonia. Pietro vi si recò perché doveva fare apostolato in Oriente, mentre Paolo lo avrebbe fatto in Occidente. E' inutile che ti agiti: non esiste una sola testimonianza dei primi due secoli d.C. che collochi Pietro a Roma, mentre ne esistono di indirette che indicano il contrario.
    p.s. A proposito, a Babilonia ci ha soggiornato anche l'imperatore Traiano nel 116 d. C. Vedi un po' tu quanto era distrutta.
    Ultima modifica di Pazza_di_Acerra; 18-06-2019 alle 18:18
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #890
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Conino
    Bambol utente of the decade

  6. #891
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    No, di macine gliene mettiamo due.

  7. #892
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Lilia, se il male fosse superiore al bene la Chiesa non esisterebbe più da un pezzo. Garantito! E dalla sua fondazione ad oggi 14 giugno 2019, respira coi suoi 2 polmoni: Pietro e Paolo, Paolo e Pietro.

    Pietro fu a Roma – prove storiche
    I protestanti e tra essi anche i Testimoni di Geova hanno in comune l’avversità contro la
    Chiesa di Roma, cercando ogni cavillo che possa demolirne la discendenza apostolica.
    Ai protestanti quindi preme molto dimostrare che Pietro non fu mai a Roma, visto che il
    papa si proclama successore di Pietro apostolo.
    Innanzitutto bisogna capire bene, ma non è difficile, a che cosa si riferivano nel Nuovo
    Testamento coloro che usavano il nome “Babilonia” visto che la città era stata distrutta
    secoli prima e quindi non esisteva più.
    I protestanti naturalmente asseriscono che Babilonia era la città persiana (oggi in Iraq)
    ignorando o facendo finta di ignorare la storia che prova la distruzione di Babilonia nel
    539 a.C. ad opera di Ciro II re di Persia.
    Bisogna pure conoscere la situazione dei cristiani all’interno dell’impero romano,
    sappiamo tutti infatti che i romani li perseguitavano duramente, e ne uccidevano a
    centinaia. In questo contesto la corrispondenza epistolare tra cristiani doveva avvenire in
    modo cifrato, era necessario non rivelare i luoghi nei quali erano presenti i cristiani, per
    mantenere il più a lungo possibile la vita. Questo spiega perché Pietro scrivendo da
    Roma, usasse il nome in codice “Babilonia”, che dai pagani o dai romani all’epoca non
    poteva essere associato ad una città in particolare, ma che i cristiani identificavano
    benissimo con la capitale del grande impero idolatrico, Roma. Per cui leggendo “da
    Babilonia” i destinatari delle lettere sapevano che si trattava di Roma, quindi Pietro
    nella sua prima lettera saluta proprio da Roma, stando attento a non usare questo nome
    di città, per non mettere a rischio la vita dei discepoli romani, qualora la lettera veniva
    intercettata dai soldati romani.
    “Vi ho scritto, come io ritengo, brevemente per mezzo di Silvano, fratello fedele, per
    esortarvi e attestarvi che questa è la vera grazia di Dio. In essa state saldi! Vi saluta la
    comunità che è stata eletta come voi e dimora in Babilonia; e anche Marco, mio
    figlio”(1 Pt 5,12-13)
    Luca è uno storico accurato. Se non accenna nemmeno alle peregrinazioni di Pietro fino
    alla sua ricomparsa in occasione del Concilio apostolico degli Atti 15, doveva avere
    delle buone ragioni. L'ipotesi che egli avesse perso interesse nel seguente ruolo di Pietro
    perché voleva favorire Paolo è troppo semplicistica, ed è in ogni caso contraddetta dal
    ruolo determinante che Pietro gioca negli Atti 15. E' comprensibile che Luca non voglia
    nominare il luogo (o i luoghi) dove Pietro si recò. Il motivo è lo stesso che causò
    l'omissione del nome di Pietro nel racconto di Luca e Marco (ripreso anche da Matteo)
    della mutilazione dell'orecchio del servo al Getsemani. Scrivendo mentre Pietro era
    ancora vivo, e a un alto funzionario romano, Luca vuole evitare qualsiasi cosa che possa
    compromettere l'attività dell'apostolo (che era legalmente un fuggitivo dalle autorità
    dello stato) nei confini dell'Impero romano. Luca sapeva dove era andato Pietro e dove si
    trovava nel momento in cui scriveva, ma rimase zitto. Anche Pietro cerca di essere vago
    a questo proposito, quando manda la sua prima Lettera da Roma usando lo pseudonimo "Babilonia"

    http://www.cristianicattolici.net/fi...tro-a-Roma.pdf

    Ciao, buon fine-settimana. A martedì.
    @ Cono.

    Io non ho detto che il male è superiore al bene, ma ho detto che è più
    forte, cioè ha più risonanza, fa notizia, subito la notizia giunge su tutti i social del
    mondo e tutti lo sanno.
    Il bravo parroco, se esiste( boh), non fa notizia perchè fa il suo dovere,
    certo che fanno notizia quei preti cui erano stati affidati dei bambini sordo-
    muti e che l'hanno violentati, e non solo quello, mani sotto le sottane delle donne,
    delle fanciulle, ecc, ecc. Quando capitò a me, una sera d'estate, si tornava da una preghiera
    in comune e mi ritrovai tra le gambe le mani di un prete,le tolsi, qualcuno osservo', misi un muso,
    il giorno dopo andai da questo prete a dire, ma che fai? E lui dice, e ma se lo vai a dire a tutti...
    Ah, avevo 19 anni e non avevo capito ancora, è la Chiesa come la mafia, i preti hanno bisogno
    di sesso, ( buon sesso, con belle ragazze) e tutti lo sanno, ora si invaghiscono di una , ora
    di un'altra, e le vogliono, per mandare avanti la Chiesa queste ci devono stare e tacere. I preti
    fanno voto di castità solo a chiacchiere, questo comporta un do ut des e quindi è una mafia,
    ti mando mia figlia nel letto, ma trova lavoro a mio figlio. Finchè sono tutti adulti e consenzienti la baracca va...

  8. #893
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, è proprio ciò che è accaduto, come potresti tu stesso constatare se leggessi i testi di storia, su questa e su tante altre vicende; certo, per molti secoli è stato vietato confutare, a rischio della propria vita;


    il solito vicariato auto-asserito, e non riconosciuto da oltre metà dei cristiani;

    ma, se è per questo, vedi anche l'arte pagana, ovunque;
    seguendo la tua logica, un tempio dedicato ad Atena, a Giove, a Vesta, le statue di Nettuno sulle fontane davanti alle chiese, i giorni della settimana riportati negli stessi documenti della Chiesa testimonierebbero la "verità" degli dei pagani persino per quella

    le nostre date, testimoniano una verità storica esattamente come una dicitura davanti alla tua parrocchia o a una basilica romana per cui giovedì si terrà una determinata funzione testimonierebbe la verità di Giove;

    sono solo convenzioni, peraltro veicolate da un passato di usurpazione;

    ma il più grande fallimento della catechesi lo testimoni proprio tu, con questi discorsi materialisti, paradossali come una sfilata di apertura delle olimpiadi in cui in testa alla delegazione di una squadra marciassero i medici con le fiale di doping orgogliosamente ostentate, in barba allo spirito di de Coubertin

    ma come ? la Chiesa fonda la sua predicazione sulla fede nel Vangelo - che è, appunto, fede, assoluta e svincolata da qualsiasi elemento mondano, la Chiesa non è di questo mondo... - e tu insisti in questa gaffe materialista di accreditare quella fede con i conseguimenti materiali e transeunti del passato, peraltro limitati e identitari, il contrario dell'universalismo cui la tua chiesa ambisce ?

    poi, magari, te la prendi con me perché io - da "esterno" - ti faccio notare che le cose che scrivi sono l'opposto della stessa dottrina a cui dici di ispirarti; non sono da cattolico; non credi a me ? parlane con un dottore della Chiesa, e ti dirà le stesse cose...
    Povero Axe, stai diventando quasi patetico: Dunque la Chiesa non è UN FATTO STORICO?!?! Gesù Cristo non è un PERSONAGGIO STORICO?!?!
    Con tutta la tua sapienza erudita, a questo sei arrivato?
    Dio mio, quanto sono vere e profetiche le Parole del Signore....

    «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te». MATTEO 11
    amate i vostri nemici

  9. #894
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Conino io (e non solo io) te l'ho già detto e ridetto. Se hai la memoria corta non so che fare. Ritorni per l'ennesima volta a proporre queste domande e questi discorsi ma è questione di tanti fattori, a partire dalla genetica fino alle esperienze di vita, la cultura. Ed è qui che trovi quella variabilità che tu vuoi trovare chissà dove e come.
    Mia cara credimi: Anche se non sei credente, sei ENORMEMENTE diversa dal tuo gattino. E non certo solo fisicamente. Quello...è questione di coda e baffi.
    Te sei fatta a Immagine di Dio!
    amate i vostri nemici

  10. #895
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Era scomparsa la civiltà babilonese, non Babilonia. Pietro vi si recò perché doveva fare apostolato in Oriente, mentre Paolo lo avrebbe fatto in Occidente. E' inutile che ti agiti: non esiste una sola testimonianza dei primi due secoli d.C. che collochi Pietro a Roma, mentre ne esistono di indirette che indicano il contrario.
    p.s. A proposito, a Babilonia ci ha soggiornato anche l'imperatore Traiano nel 116 d. C. Vedi un po' tu quanto era distrutta.
    Pazza, era diventata insignificante Babilonia. Credi almeno a Plinio il Vecchio. Per favore.
    Su Pietro ti ho citato e postato le fonti storiche. Poi, certo, ognuno può accoglierle o confutarle, ma tali rimangono. E di certo non s'inventa niente.
    amate i vostri nemici

  11. #896
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Cono.

    Io non ho detto che il male è superiore al bene, ma ho detto che è più
    forte, cioè ha più risonanza, fa notizia, subito la notizia giunge su tutti i social del
    mondo e tutti lo sanno.
    Il bravo parroco, se esiste( boh), non fa notizia perchè fa il suo dovere,
    certo che fanno notizia quei preti cui erano stati affidati dei bambini sordo-
    muti e che l'hanno violentati, e non solo quello, mani sotto le sottane delle donne,
    delle fanciulle, ecc, ecc. Quando capitò a me, una sera d'estate, si tornava da una preghiera
    in comune e mi ritrovai tra le gambe le mani di un prete,le tolsi, qualcuno osservo', misi un muso,
    il giorno dopo andai da questo prete a dire, ma che fai? E lui dice, e ma se lo vai a dire a tutti...
    Ah, avevo 19 anni e non avevo capito ancora, è la Chiesa come la mafia, i preti hanno bisogno
    di sesso, ( buon sesso, con belle ragazze) e tutti lo sanno, ora si invaghiscono di una , ora
    di un'altra, e le vogliono, per mandare avanti la Chiesa queste ci devono stare e tacere. I preti
    fanno voto di castità solo a chiacchiere, questo comporta un do ut des e quindi è una mafia,
    ti mando mia figlia nel letto, ma trova lavoro a mio figlio. Finchè sono tutti adulti e consenzienti la baracca va...
    Chi si rende colpevole di tali nefandezze, prima o poi dovrà renderne conto a Dio: Lo afferma Cristo stesso.

    "Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!" MATTEO 18

    Dici bene, il Male fa più notizia. Ma ciò non vuol dire che il Bene non esista. Nella Società come nella Chiesa. E' la Misericordia di Dio, a salvare tutti. Misericordia che supera il peccato degli uomini...che và oltre il peccato degli uomini. Laici o consacrati che siano.
    amate i vostri nemici

  12. #897
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mia cara credimi: Anche se non sei credente, sei ENORMEMENTE diversa dal tuo gattino. E non certo solo fisicamente. Quello...è questione di coda e baffi.
    Te sei fatta a Immagine di Dio!
    A parte il fatto che tu non hai niente per cui io debba crederti o imparare. Difatti torni a bomba girando intorno come sempre, col discorso della coda e del gattino e dio.
    Non hai modo di dimostrare il contrario e non hai portato nulla a confutazione delle nozioni che ti son state messe davanti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #898
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    I preti non fanno voto di castità, o meglio, se vogliono lo fanno se non vogliono no, l'ordinazione a sacerdote non prevede l'obbligo del voto di castità, solo l'obbligo di celibato.
    Diversamente avviene per gli ordini di frati e monaci o monache dove il voto di castità fa parte delle regole dell'ordine

  14. #899
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Povero Axe, stai diventando quasi patetico: Dunque la Chiesa non è UN FATTO STORICO?!?!
    una delle cose interessanti di questa sezione è osservare fino a che punto una persona altrimenti di normale intelligenza e buon senso è capace di regredire ad uno stato di auto-procurata incapacità di intendere, di sospensione mentale, pur di affermare qualsiasi sciocchezza a fronte del più elementare buon senso;

    qui - persino con te stesso - fingi di non capire la differenza tra storicità di un soggetto - che può essere la Chiesa, così come qualsiasi dottrina e movimento che la propugni, un'altra religione, una dottrina politica, ecc... - con la pretesa verità dei contenuti propugnati:
    è un fatto storico il paganesimo greco ? certamente, con tutte quelle testimonianze, letteratura, templi, statue... indiscutibile;
    sono per questo "vere" e credibili quelle mitologie, l'Olimpo, Zeus capriccioso che scaglia fulmini e il Fato al di sopra di tutto ? stando alla tua logica, sì
    così come sarebbe vero il geocentrismo - è il sole che orbita attorno alla terra - perché fatto storico, il terrapiattismo, ecc...

    ma l'altra gamba con ci deve procedere questo stato mentale è il perseguimento consapevole dell'ignoranza più crassa, che tipicamente sfocia nel dileggio improvvido di qualsiasi sapere consolidato, che diventa "patetico":
    Gesù Cristo non è un PERSONAGGIO STORICO?!?!
    Con tutta la tua sapienza erudita, a questo sei arrivato?
    veramente, io non faccio altro che citare gli storici, quelli veri, inclusi i cattolici che insegnano nelle università religiose: come altri qui, attribuisci a mie personali idee un sapere che ignori, ma che io non faccio altro che veicolare;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pazza, era diventata insignificante Babilonia. Credi almeno a Plinio il Vecchio. Per favore.
    Su Pietro ti ho citato e postato le fonti storiche. Poi, certo, ognuno può accoglierle o confutarle, ma tali rimangono. E di certo non s'inventa niente.
    quelle sarebbero "fonti storiche ?
    dovresti avvertirne gli storici, quelli veri, anche cattolici, perché non se ne sono accorti

    recati presso un'università cattolica, vai all'istituto di storia antica e annota i testi in uso, generali e monografici, che trattano di quell'epoca; poi vai in biblioteca e li consulti; come confermato dalla Pazza e da Lilia, non troverai alcuna tesi che avvalori la storicità del Gesù evangelico - è probabile uno Yeoshua storico, ma chissà che faceva e diceva: non ci sono fonti storiche attendibili - e tanto meno quella di Pietro a Roma, anche da parte di quegli storici cattolici, "patetici" anche loro, ovviamente; ma è certamente colpa mia, che li ho istigati

    ridicolo a parte, è il segno di questi tempi, manifestato in questi contesti web, dove è facile scrivere qualsiasi scempiaggine senza metterci la faccia: l'antivax semi-analfabeta che si pone sullo stesso piano dell'immunologo che argomenta in modo scientifico; l'economista da bar che fantastica su tesi monetarie strampalate e contesta con un "questo lo dice lei" le serie storiche e attuariali, i dati e le correlazioni mostrate da economisti veri; i complottologi, quelli che sostengono che lo sbarco sulla luna sia un falso, e via discorrendo...

    il tutto all'insegna dello slogan: la mia ignoranza vale quanto il sapere consolidato e costantemente messo alla prova dalla comunità scientifica, il mio falso vale quanto il dato accertato...
    una mentalità che poi produce danni veri, nella realtà, visto che gli stupidi che ci credono sono tanti, mandano i bimbi non vaccinati a contagiare i figli degli altri, fanno politica sul falso, anche in modo autolesionista;
    e così, anche il buon Cono fa la sua parte nel diffondere questa rimozione del buon senso, della logica, del valore dello studio e del sapere consolidato, dell'ignoranza presuntuosa, perorando la confusione tra il vero e il creduto;

    nel suo caso anche in modo paradossale, perché questa è la peggior propaganda che si posa fare alla sua stessa dottrina, descritta in modo non necessario come un qualcosa che richiede la rimozione di qualsiasi intelligenza per essere creduta, una condizione di regressione ad uno stato di radicale obnubilazione mentale cui (quasi)nessuno è davvero disposto ad aderire;

    ma questo non è autentico misticismo, di prima mano, che avrebbe un qualche senso, purché genuino e organizzato in modo organico; ma solo la finzione di un martirio del cervello, infarcito di contraddizioni e piccoli opportunismi materialisti, di gestione del quotidiano eventuale, con i relativi risultati in termini di credibilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #900
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    I preti non fanno voto di castità, o meglio, se vogliono lo fanno se non vogliono no, l'ordinazione a sacerdote non prevede l'obbligo del voto di castità, solo l'obbligo di celibato.
    Diversamente avviene per gli ordini di frati e monaci o monache dove il voto di castità fa parte delle regole dell'ordine
    Sì,l'avevo sentita, quindii preti diocesani possono andare a gozzovigliare come vogliono, basta che non si sposino?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato