Pagina 68 di 96 PrimaPrima ... 18 58 64 65 66 67 68 69 70 71 72 78 ... UltimaUltima
Risultati da 1,006 a 1,020 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #1006
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Suprema ironia del destino il fatto (se fosse vero) che le chiavi del Regno dei Cieli e la pietra su cui fondare la Chiesa fossero state affidate da Cristo proprio a chi lo aveva tradito tre volte. Ma chissà, forse i risultati si vedono...
    Si vedono se fosse stato così; ma io credo che la chiesa ognuno se la porti dentro in quanto il corpo è già chiesa, ricovero dello spirito. Io sono chiesa di me stesso e la mia responsabilità di mantenermi in linea è solo mia, poiché ad un eventuale giudizio divino solo io posso capire gli effetti delle mie cause, come solo io posso capire me come effetto di cause precedenti; insomma un eventuale ultimo giudizio o apocalisse, che significa solamente rivelazione; ma rivelazione di che? Rivelazione della verità, non nostra ma universale. Minimo che un Dio giusto possa fare è regolare i conti prima di festeggiare.
    Comunque, dato lo studio che ho effettuato su Gesù, io direi che sembrerebbe coerente che abbia detto: " Parlate di me e di quello che ho fatto dato che mi siete stati vicini dal primo momento della mia vita pubblica".
    Il verbo convertire nasconde anche un leggero puzzo di obbligo; infatti il discorso che sorge è: fino a che punto ed a che costo devo convertire? Non credo Gesù intendesse far soffrire la gente fino all'ultimo sospiro.
    Tutto questo mi fa pensare che Gesù non abbia obbligato nessuno a fare questo o quello, forse era la gente che gli chiedeva e voleva sapere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-06-2019 alle 17:13

  2. #1007
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Dov'è scritto nella Bibbia che Dio crea il Male. Avanti. --



    Ri-leggendo post precendenti _ mi son perso questa "chicca" (post n. 565/566 (3.5.2019):


    Dimmi dove lo crea. Dov'è scritto nella Bibbia che Dio crea il Male. Avanti.




    - Deutero Isaia ( cap. 45 ) + Amos ( cap. 3 ) + Gb (cap. 2 )

  3. #1008
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai, se è per questo, oggi ti capita di prendere una coltellata per i motivi più futili, ivi inclusa la cedibilità di un centravanti; se vai al di là del tuo naso, ti può capitare un fanatico che ti accoltella in nome del Profeta, che è certamente storicamente importante; questo basta a convertirti all'Islam, a testimoniare una verità più vera della tua ?

    ma poi, continui in questa confusione lessicale per cui l'espressione "documento storico" equivale ad attendibilità storica, che è tutt'altra cosa;

    certamente i Vangeli sono un documento storico, così come la donazione costantiniana o un manuale di storia in uso nell'URSS; ma documentano solo di se stessi, cioè del fatto che qualcuno abbia scritto quelle cose; il fatto che siano documenti storici non testimonia affatto dell'attendibilità di ciò che vi è scritto, che invece deve essere verificata dagli storici veri;
    infatti, oggi la Chiesa stessa ammette che la donazione di Costantino è un falso, perché lo devono dire anche gli storici di fiducia sulla base di tutti i documenti, dopo secoli e secoli di inganno su cui si è fondato il potere temporale;
    e lo steso vale per la presenza di Pietro a Roma, "fondata" su quei testi pasticciati e incoerenti, scritti da soggetti interessati ad avvalorare una certa tesi, ma confutati dalla storia, quella vera e seria, degli studiosi accademici di tutte le fedi e opinioni;

    ma la cosa si risolve semplicemente: vai sul sito di un'università cattolica - la Cattolica, la Loyola, ecc... - e cerca l'istituto di storia antica: prendi nota dei testi, generali e monografici, sulla Palestina romana del I° secolo e consultali;
    lì trovi la Storia con la S maiuscola, quella vera, degli storici che si controllano a vicenda sulle fonti, tutte citate e consultabili a loro volta, secondo logica ferrea e scientifica, il tutto pagato e certificato da quella stessa istituzione religiosa a cui credi;
    che vuoi di più ?

    ma, se proprio la cosa ti pesa tanto, basterebbe una riflessione proprio terra terra: se esistesse un qualsiasi reperto storicamente attendibile delle narrazioni evangeliche - che so, un documento coevo in cui si parla inequivocabilmente del Gesù evangelico e delle sue parabole - data la popolarità dell'argomento e la potenza degli interessati, su tutti i giornali e riviste, da quelle scientifiche ai rotocalchi popolari non si parlerebbe d'altro, ogni giorno e ogni settimana; sarebbe il reperto o la reliquia più popolare del pianeta, con milioni di testi in biblioteca, scritti da chiunque, dagli storici di professione fino a crepuscolo o Arcobaleno.
    L'attendibilità la stabilisce la Storia, Axe. Il Tempo e la Storia. Che sono un galantuomo e una nobildonna. Se contenessero invenzioni e bugìe, il Tempo e la Storia li avrebbero resi carta-straccia.
    amate i vostri nemici

  4. #1009
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ri-leggendo post precendenti _ mi son perso questa "chicca" (post n. 565/566 (3.5.2019):


    Dimmi dove lo crea. Dov'è scritto nella Bibbia che Dio crea il Male. Avanti.




    - Deutero Isaia ( cap. 45 ) + Amos ( cap. 3 ) + Gb (cap. 2 )
    Dio stà sopra il Bene e stà sopra il Male. Permette, quest'ultimo: Non lo crea. Lo permette solo in vista di un Bene maggiore, che a noi tante volte sul momento sfugge, amico Esterno.
    amate i vostri nemici

  5. #1010
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E dov'è la responsabilità personale se la pappa è tutta pronta, da quando nasci a quando muori?
    La pappardella che hai riportato la sapevo ma evidentemente per un cristiano profondo come me non è bastato, poiché la delega è una spada a doppio taglio poiché ti impedisce di maturare e di essere creativo, in quanto esistono limiti che non devono essere valicati, come se Dio fosse lì e non qua.
    E' una semplice forma di discriminazione visto che non si può parlare di razzismo.
    Se anche fossi, a tuo avviso, fuori corsa, questo non m'impedirebbe di vedere le macchine sfrecciare sempre in tondo, anno dopo anno.
    La responsabilità personale ce l'hai sempre. Poichè sempre, nella Vita, siamo chiamati a scegliere fra Bene e Male, Crepuscolo. E qual è la grandezza dell'opera di Gesù? Attraverso la Chiesa, anche se pecchi...anche se cadi...anche se hai scelto il Male, se il tuo pentimento è sincero, Dio ti perdona. Ti rialza. Ti rimette in piedi.
    L'Uomo non può salvarsi da sè. Se presume questo, rende del tutto vana e pleonastica la Redenzione portata dal Cristo.

    «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi». GIOVANNI 20
    amate i vostri nemici

  6. #1011
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se i metodi comunicativi sono quelli di cui ci rendi partecipi nel forum...
    Inutile tu venga a raccontarcela su tutto questo distacco emotivo quando in realtà si vede benissimo che ti rode qualcosa e inizi le paternali o a far rivalsa che sembri unto oltre a fare la suocera pettegola.

    Figuriamoci davvero se non vi interessano i numeri, la quantità dei credenti!
    Perché insistere ad evangelizzare e convertire?
    Avete la fissazione!!
    Perchè è il nostro retaggio, Laurina. Non ne esiste altro.

    "Andate in tutto il mondo ed annunciate la Buona Novella a tutte le nazioni"

    Poi...c'è chi crede e si salva e c'è chi non crede e si danna. Anche il contadino semina qua e là nel terreno, ma non tutto fiorirà...non tutto porterà frutto.

    Egli parlò loro di molte cose in parabole.
    E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda».

    MATTEO 13
    amate i vostri nemici

  7. #1012
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Chiacchiere, chiacchiere, nel vangelo è scritto che Gesu'
    vuole il proselitismo. Eppero' le ultime statistiche ci danno l'8%
    dei fedeli in meno, insomma se Francesco fa il lavoro di Landini,
    quelli che vogliono sentire la parola di Dio vanno altrove.
    Ciao.
    Carissima, quello che dice Papa Francesco, secondo te, è comunismo o è Vangelo? Solo per chiedere eh?

    Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    MATTEO 25
    amate i vostri nemici

  8. #1013
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ho capito che volete far conoscere Gesù & c. ma l'insistenza iperinsistente anche no e come ti dicevo, traspare una certa irritazione se qualcuno rimanda al mittente l'offerta.
    I numeri contano eccome per voi checché tu ne dica.
    L'altra questione è sul modo di comunicare, che se basato su certi toni e metodi, tutto è fuor che corretto. La modalità suocera pettegola, condita di evidente ipocrisia, non va tanto bene. Se vuoi remare contro la missione di far vedere quant'è bella la religione, ci stai riuscendo appieno, hai preso proprio il binario morto.
    E non far finta di nulla come sempre.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #1014
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'attendibilità la stabilisce la Storia, Axe. Il Tempo e la Storia. Che sono un galantuomo e una nobildonna. Se contenessero invenzioni e bugìe, il Tempo e la Storia li avrebbero resi carta-straccia.
    beh, certo che se tu quella storia non la vuoi leggere, nemmeno quella insegnata nelle università cattoliche - dove si distingue accuratamente tra storia e ciò che il credente crede per fede, e che viene insegnato negli appositi corsi di teologia, distinti ed autonomi - non ti puoi rendere conto che quelle invenzioni e bugie son state smascherate da molto tempo, proprio come ipotizzi e come ti confermano infinite citazioni che altri ti hanno riportato più volte;

    ripeto: invece di ripetere questi slogan, consulta i testi di storia antica in uso nelle università cattoliche e constata di persona cosa dice la Storia; che vuoi di più ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #1015
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio stà sopra il Bene e stà sopra il Male. Permette, quest'ultimo: Non lo crea. Lo permette solo in vista di un Bene maggiore, che a noi tante volte sul momento sfugge, amico Esterno.
    Tiritere tappabuchi per non saper che pesci prendere.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #1016
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Anche il male vuol solo il nostro bene.
    (S. Lec)
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #1017
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    - Tiritere tappabuchi per non saper che pesci prendere. -


    E' proprio cosi' !
    GIA' il famoso uno studioso "di parte" _ il pastore martirizzato nei Lager dei cristiani teutonici - Bonhoeffer - prospettava la tesi del "dioTappabuchi" !

    Quando i credenti NON sanno rispondere a determinanti domande.. essi si servono volentieri del "jolly" (il "loro" iddio-vero) in grado di mettere una Toppa ai loro discorsi.

    Da qui l' abuso di quell' entita', del tutto Inutile (!) per S-piegare la realta'.. con quel petulante quanto stancante slogan:
    - insondabili sono i disegni divini _ bla bla bla /
    e il discorso termina (senza una soddisfacente risposta !) -



    - Hans Kueng _ Credo, fede chiesa e uomo contemporaneo / Rizzoli (pag. 25)

  13. #1018
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Anche il male vuol solo il nostro bene.
    (S. Lec)
    Il male non è astratto, il male è fatto di persone, e così il bene.
    Dio non è un'illusionista.

  14. #1019
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    E chi ti dice che sia una disgrazia?
    (Eduardo De Filippo)


    Ecco la storia del contadino saggio.

    C’era una volta, in un villaggio cinese, un vecchio contadino che viveva con suo figlio e un cavallo, che era la loro unica fonte di sostentamento.
    Un giorno, il cavallo scappò lasciando l’uomo senza possibilità di lavorare la terra.
    I suoi vicini accorsero da lui per mostrargli la loro solidarietà dicendosi dispiaciuti per l’accaduto.
    Lui li ringraziò per la visita, ma domandò loro: “Come fate a sapere se ciò che mi è successo è un bene o un male per me? Chi lo sa!”
    I vicini, perplessi dall’atteggiamento del vecchio contadino, andarono via.

    Una settimana dopo, il cavallo ritornò alla stalla, accompagnato da una grande mandria di cavalli. Giunta la notizia agli abitanti del villaggio, questi tornarono a casa del contadino, congratulandosi con lui per la buona sorte.
    “Prima avevi solo un cavallo ed ora ne hai molti, è una grande ricchezza. Che fortuna!”, dissero.
    “Grazie per la visita e per la vostra solidarietà”, rispose lui, ma come fate a sapere che questo è un bene o un male per me?”



    I vicini, ancora una volta rimasero sconcertati dalla risposta del vecchio contadino e se ne andarono via.

    Qualche tempo dopo, il figlio del contadino, nel tentativo di addomesticare uno dei nuovi cavalli arrivati, cadde da cavallo rompendosi una gamba.
    I vicini premurosi tornarono a far visita al contadino dimostrandosi molto dispiaciuti per la disgrazia.
    L’uomo ringraziò per la visita e l’affetto di tutti e nuovamente domandò: “Come potete sapere se l’accaduto è una disgrazia per me? Aspettiamo e vediamo cosa succederà nel tempo.”
    Ancora una volta la frase del vecchio contadino lasciò tutti stupefatti e senza parole se ne andarono increduli.

    Trascorsero alcuni mesi ed il Giappone dichiarò guerra alla Cina. Il governo inviò i propri emissari in tutto il paese alla ricerca di giovani in buona salute da inviare al fronte in battaglia. Arrivarono al villaggio e reclutarono tutti i giovani, eccetto il figlio del contadino che aveva la gamba rotta.
    Nessuno dei ragazzi ritornò vivo. Il figlio del contadino invece guarì e i cavalli furono venduti procurando una buona rendita.

    Il saggio contadino passò a visitare i suoi vicini per consolarli ed aiutarli, come loro si erano mostrati solidali con lui in ogni situazione.
    Ogni volta che qualcuno di loro si lamentava, il saggio contadino diceva: “Come sai se questo è un male?”. Se qualcuno si rallegrava troppo, gli domandava: “Come sai se questo è un bene?”
    Gli uomini di quel villaggio capirono allora l’insegnamento del saggio contadino che li esortava a non esaltarsi e a non lasciarsi abbattere dagli eventi, accogliendo sempre ciò che è, consapevoli del fatto che – al di là del bene e del male – tutto potrebbe rivelarsi diverso da come appare.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #1020
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Carissima, quello che dice Papa Francesco, secondo te, è comunismo o è Vangelo? Solo per chiedere eh?

    Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    MATTEO 25
    @ Cono.
    Ma io conosco Mt 25, il penultimo capitolo. Tu me lo devi venire a dire? E poi quanto mi dà fastidio quel rosso, non ti dico.
    Ultimamente il papa non è piaciuto a molti, e che speravi? Che piacesse perchè si inginocchiava a baciare le scarpe dei capi del Sud Sudan?
    Ora, quando io e mio fratello da piccoli litigavamo, nostra madre ci dava 2 scapaccioni per uno, dicendo, finitela, e così doveva fare il papa, prenderli a pedate, non impetrare loro la pace in ginocchio. Comunque sia ho notato che molte persone, prima entusiaste di papa Francesco, si sono scocciate, e hanno comprato poderosi libri di teologia per studiare, visto che lui non dice più niente, anzi dice cose che tutti sanno, e che coi mutamento climatico i primi ad essere attaccati saranno i miseri, e non avranno acqua, e che sempre più aumenterà il divario tra ricchi e poveri, quindi chi vuiol sapere qualcodsa di più sul Cristo va in biblioteca e studia.
    Tu non ti sei reso conto di che prediche pietose facciano i moderni chierici? E che non sanno niente? E che per riempire i seminari li fanno passare alla facoltà teologia dalla terza media? E invece i bambini ebrei studiano la Torah fin dall'asilo, e noi, patria dell'umanesimo, stiamo diventando sempre più asini.
    Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato