Pagina 70 di 96 PrimaPrima ... 20 60 66 67 68 69 70 71 72 73 74 80 ... UltimaUltima
Risultati da 1,036 a 1,050 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #1036
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Esterno.

    Ho letto qui e là che Giobbe non è ebreo ma è entrato nelle liturgia ebraica.
    El Satain, come saprai, significa l'Angelo Accusatore, guarda che spettacolo gli
    uomini, dopo che li hai tanto educati...
    Appunto, che sarà mai Satana? Uno degli angeli al servizio di Dio. Certo se egli volesse
    lo sterminerebbe all'istante ma non lo fa, nè è Satana che causa il male nel mondo,
    la causa del male ci è sconosciuta.
    Satain è citato nell'AT , mi pare, solo 2 volte, in Giobbe, e in Ezechiele. Diabolos o Satana
    assumono grande importanza del NT, come a dire, io non c'entro, mi ha fatto peccare Satana
    la vedo come una deresponsabilizzazione che Do concede all'uomo, e invece dovrebbe buttarlo nella
    fossa dei leoni senza tante storie...
    Non sono d'accordo con te che chiami Satan" Lucifer -Satain", lo so che è anche il tuo modo
    di ragionare ma sono due entità diverse. Lucifero è solo la stella della sera , Venere, Satain
    è l'angelo accusatore.
    La storia di Lucifero credo la sappiano tutti, è tratta da Isaia, allorchè egli parla della
    caduta di un tiranno ( un re di Babilonia), e dice non eri così splendente in cielo ( Helel) e
    ora sei caduto degli abissi? Da qui la tradizione neotestamentaria creò il mito della caduta
    nell'Apocalisse ( che era un libro che non tutti i Padri volevano inserire nel Canone - io avrei optato per il no).
    Parto per la montagna.

  2. #1037
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Dio no, ma l'ecclesia si visto che ogni affermazione, specialmente se astratta, diventa vera se tutti la affermano e solo marginalmente vi si oppongono.
    Pensa al denaro, il suo valore e' fede in affermazioni e il fatto che tutti vi credono lo rende vero e vissuto quel valore.
    Ma sul denaro, buono per le transazioni economiche, ci hanno studiato il fior fiore degli speculatori, infatti è risaputo che il denaro in circolazione nel mondo è immensamente superiore al valore reale delle merci e della forza lavoro, che viviamo in una fragilissima bolla in volo perpetuo zavorrata dalla banca mondiale che regola il flusso di denaro delle banche periferiche.
    Finché il denaro serve per vivere io credo sia una buona idea ma se serve per dilapidare allora la parola "denaro" assume un altro significato, e si vive nell'incertezza ed in balia di chi detta le regole in funzione della remunerabilità del denaro stesso, che purtroppo non guarda in faccia a nessuno perché amorfo.

  3. #1038
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Esterno.

    Ho letto qui e là che Giobbe non è ebreo ma è entrato nelle liturgia ebraica.
    El Satain, come saprai, significa l'Angelo Accusatore, guarda che spettacolo gli
    uomini, dopo che li hai tanto educati...
    Appunto, che sarà mai Satana? Uno degli angeli al servizio di Dio. Certo se egli volesse
    lo sterminerebbe all'istante ma non lo fa, nè è Satana che causa il male nel mondo,
    la causa del male ci è sconosciuta.
    Satain è citato nell'AT , mi pare, solo 2 volte, in Giobbe, e in Ezechiele. Diabolos o Satana
    assumono grande importanza del NT, come a dire, io non c'entro, mi ha fatto peccare Satana
    la vedo come una deresponsabilizzazione che Do concede all'uomo, e invece dovrebbe buttarlo nella
    fossa dei leoni senza tante storie...
    Non sono d'accordo con te che chiami Satan" Lucifer -Satain", lo so che è anche il tuo modo
    di ragionare ma sono due entità diverse. Lucifero è solo la stella della sera , Venere, Satain
    è l'angelo accusatore.
    La storia di Lucifero credo la sappiano tutti, è tratta da Isaia, allorchè egli parla della
    caduta di un tiranno ( un re di Babilonia), e dice non eri così splendente in cielo ( Helel) e
    ora sei caduto degli abissi? Da qui la tradizione neotestamentaria creò il mito della caduta
    nell'Apocalisse ( che era un libro che non tutti i Padri volevano inserire nel Canone - io avrei optato per il no).
    Parto per la montagna.
    Ok, buon fine settimana, speriamo tu riesca a trovare un pò di fresco, che fa proprio caldo.
    Vorrei attaccarmi un attimo al tuo 3d dove parli degli angeli caduti estendendolo anche a Samael.
    Lucifero, Satana e Samael hanno in comune la peculiarità di essere appunto angeli caduti, o meglio "decaduti" dal loro stato di grazia e per questo allontanati dal Paradiso. Tale esilio è la punizione per aver disubbidito ed essersi ribellati a Dio.
    Gli angeli sono gli esecutori del volere divino di Dio; angeli della santità, gli angeli dello spirito del fuoco, quelli dello spirito del vento, delle nuvole, della tenebra, della grandine e della neve; gli angeli degli abissi, dei tuoni e dei fulmini; gli angeli degli spiriti del gelo, del forte calore, della stagione delle piogge e del freddo, della primavera, dell'estate e dell'autunno. Fanno quindi, parte della coorte celeste, eseguono i suoi ordini sulla terra, annunciano come messaggeri i suoi decreti. Sono fidati e fedeli.
    Lucifero ( che significa anche "stella del mattino, figlio dell'aurora ), secondo il cristianesimo, fu il primo angelo caduto e fatto precipitare negli abissi o "inferi".
    Il popolo di Israele canterà allora un inno di liberazione : " Come mai sei caduto dal cielo, astro del mattino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato tu che calpestavi le nazioni ?"
    Perchè Lucifero avrebbe calpestato le nazioni?
    Perchè Dio gli aveva affidato il compito di verificare il livello di "pietas" dell'uomo, ovvero del suo amore e della sua dedizione verso il Creatore. Quest'angelo doveva essere quello che riportava a Dio tutti i peccati commessi dagli uomini.
    Ritornando un attimo ai tre nomi dell'incipit, c'è da dire che nella tradizione giudaico-cristiana Lucifero è considerato essere il nome di Satana prima che diventasse un demone e che, conseguentemente, Dio lo facesse precipitare dal Cielo.
    Così mentre Michele sarebbe il capo delle schiere angeliche, Lucifero/Satana sarebbe il riferimento degli angeli ribelli e precipitati negli Inferi.
    Assieme a Satana molti altri angeli furono precipitati negli inferi perchè suoi seguaci.
    Così troviamo Astaroth, Belfagor, Belzebù, Belial, Lilith, Asmodeus, Azazel, Baal, Dagon, Moloch, Mammona o Mammone, Mefistofele e tanti altri, tra cui Samael.
    Questi nomi sembrano derivare dalle divinità adorate da alcuni popoli della Palestina o dagli stessi ebrei e si contrappongono al culto di Yahweh.
    Samael è un angelo (o demone) distruttore e partecipa al volere divino di mandare la morte agli uomini. Colui che porta le loro anime dinanzi al Suo giudizio, per il perdono o l'espiazione dei peccati.
    Fu così che infatti quando Dio ordinò a Michele e a Gabriele di prendere l'anima di Mosè e portarla in cielo, davanti al rifiuto di entrambi, ordinò a Samael quel compito.
    Non fu un compito facile in quanto Mosè divenne furioso con lui ( perchè impegnato a trascrivere l'Ineffabile Nome ) e percosse Samael con tutte le sue forze, gli tolse il raggio della luce dalla fronte, ed accecò i suoi occhi.
    Questo ci fa capire che la cecità di Samael è stata considerata una sua caratteristica anche dalle culture Ebraiche, Talmudiche, Babilonesi o cristiane. Da qui verrà la sua peculiarità di essere incapace di discernere il bene dal male.
    Per questo motivo viene associato a Lucifero/Satana.
    La differenza fra Lucifero\Satana e Samael si evidenzia nel fatto che mentre il primo viene considerato il Re, Signore degli Inferi, il secondo è un attuatore del volere divino nell'eseguire compiti che prevedono il male per gli uomini, la loro punizione e la loro morte.
    In questo caso è da considerarsi dubbiosa e particolare la figura dello spirito chiamato Samael, che sembra essere servo di Dio e allo stesso tempo esecutore del male e quindi un demone appartenente alla coorte di Satana.
    Ho esteso la tua interpretazione anche a Samael figura ibrida in quanto spirito del male e contemporaneamente esecutore della volontà di Dio (tendenzialmente rivolta al bene).
    O Dio in ultima analisi è al di sopra del bene e del male?

  4. #1039
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    - Non sono d'accordo con te che chiami Satan" Lucifer -Satain", lo so che è anche il tuo modo di ragionare ma sono due entità diverse.
    - -



    E' proprio cosi'... un modo un po' burlesco di trattare queste "poetiche" figure.. frutto della fantasia umanoide.

    Quanto al Libro Giobbe la figura di "er Satan" (alla romanesca..) deriverebbe dalla radice ebraica "stn" (ovvero essere nemico - osteggiatore) da qui: Ha Satan / ovvero l' oppositore.
    Questi si "sarebbe" presentato alla corte regale del divinVasaio.. NON come suo nemico, bensi' come nemico dell' uomo.
    "Stuzzica" il divinCreatore che forse forse "quel" fantasioso devoto non sarebbe cosi' integerrimo _ da qui la scommessa fra i due.. alla faccia della sua tanto esaltata onniveggenza.

    Come nemico del gioiello della creazione (il peloso bipede) è riportato anche da altri illuminati autori biblici, quali:
    - Zaccaria (cap. 3) +
    - 1 Cronache (cap. 21 .. seppur qui è privo dell' articolo "ha" _ infatti egli figura come colui che esorta il popolo Primogenito a trasgredire la volonta' dell' iddioEtnico).

    Da osservare comunque che l' ebraismo arcaico ( quello rozzo delle vaganti bande degli "ibri Khapiru") contemplava altre malefiche figure (e derivanti a sua volta dalla mitologia dei Cananei) e per lo piu' connesse con il deserto.

    - a) i Serim/Satiri _ i demoni-capri per lo piu' pelosi / cosi' almeno per l' auotore del Levitico (cap. 17)-

    - b) i Sedim _ figure intermedie tra l' iddioEtnico e il devoto. Le loro raffigurazioni sono quelle babilonese (ovvero quelle del toro con un viso umanoide) -

    - c) Lillit _ demone femminile (derivante anch' essa dai mesopotanici) - forte e "vogliosa della lussuria" (compare nel Libro dell' Isaia _ cap.34)

    - d) Azazel _ demone al quale i devoti Primogeniti "offrivano" un capro (a seguito del curioso rito espiatorio... da qui quel celeberrimo Capro espiatorio -

    - e) lo spirito della "menzogna " _ malefica figura inviata quaggiu' dal divinVasaio in modo che i profeti divengano mendaci (1 Re cap. 22)..


    Come si vede _ vere stucchevoli storielle da raccontare come fiabe ai bimbi prima di dormire....

    Ecco dunque che questo Er satan, nelle scritture del Tanak, ha altri colleghi.. a seconda della fantasia del relativo autore.


    Un libro interessante su questa "curiosa" figura de elDiable presente nelle varie culture (quindi non solo nel monoteismo) sono riportate dall' autore (storico delle religioni ed antropologo) Alfonso di Nola :
    - Il diavolo _ forme,stroia,e vicende di Satane sua universale presenza / Newton

  5. #1040
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E' proprio cosi'... un modo un po' burlesco di trattare queste "poetiche" figure.. frutto della fantasia umanoide.

    Quanto al Libro Giobbe la figura di "er Satan" (alla romanesca..) deriverebbe dalla radice ebraica "stn" (ovvero essere nemico - osteggiatore) da qui: Ha Satan / ovvero l' oppositore.
    Questi si "sarebbe" presentato alla corte regale del divinVasaio.. NON come suo nemico, bensi' come nemico dell' uomo.
    "Stuzzica" il divinCreatore che forse forse "quel" fantasioso devoto non sarebbe cosi' integerrimo _ da qui la scommessa fra i due.. alla faccia della sua tanto esaltata onniveggenza.

    Come nemico del gioiello della creazione (il peloso bipede) è riportato anche da altri illuminati autori biblici, quali:
    - Zaccaria (cap. 3) +
    - 1 Cronache (cap. 21 .. seppur qui è privo dell' articolo "ha" _ infatti egli figura come colui che esorta il popolo Primogenito a trasgredire la volonta' dell' iddioEtnico).

    Da osservare comunque che l' ebraismo arcaico ( quello rozzo delle vaganti bande degli "ibri Khapiru") contemplava altre malefiche figure (e derivanti a sua volta dalla mitologia dei Cananei) e per lo piu' connesse con il deserto.

    - a) i Serim/Satiri _ i demoni-capri per lo piu' pelosi / cosi' almeno per l' auotore del Levitico (cap. 17)-

    - b) i Sedim _ figure intermedie tra l' iddioEtnico e il devoto. Le loro raffigurazioni sono quelle babilonese (ovvero quelle del toro con un viso umanoide) -

    - c) Lillit _ demone femminile (derivante anch' essa dai mesopotanici) - forte e "vogliosa della lussuria" (compare nel Libro dell' Isaia _ cap.34)

    - d) Azazel _ demone al quale i devoti Primogeniti "offrivano" un capro (a seguito del curioso rito espiatorio... da qui quel celeberrimo Capro espiatorio -

    - e) lo spirito della "menzogna " _ malefica figura inviata quaggiu' dal divinVasaio in modo che i profeti divengano mendaci (1 Re cap. 22)..


    Come si vede _ vere stucchevoli storielle da raccontare come fiabe ai bimbi prima di dormire....

    Ecco dunque che questo Er satan, nelle scritture del Tanak, ha altri colleghi.. a seconda della fantasia del relativo autore.


    Un libro interessante su questa "curiosa" figura de elDiable presente nelle varie culture (quindi non solo nel monoteismo) sono riportate dall' autore (storico delle religioni ed antropologo) Alfonso di Nola :
    - Il diavolo _ forme,stroia,e vicende di Satane sua universale presenza / Newton
    @ Esterno.

    Che Giobbe avesse qualche peccatuccio sulla coscienza si sa. Infatti i suoi figli andavano sempre ai banchetti ( non c'erano le discoteche ) e Giobbe offriva a Dio sacrifici per i figli sciagurati. Si dice che doveva pagare un melamed che educasse i suoi figli. Questi banchetti li immagino con danze dei 7 veli e caduta anche dell'ultimo velo, e finale con ammucchiata generale. Non mi illudo. Quando dall'Iddio Biblico va l'Angelo Accusatore, sa già che vincerà perchè Giobbe ha un tallone di Achille. Vi sono dei brani altamente poetici, che tutti conoscono, poi dopo mille sventure tutto torna come e meglio di prima.
    L'originalità del libro è che Dio stesso risponde a Giobbe.
    Buonanotte.

  6. #1041
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- poi dopo mille sventure tutto torna come e meglio di prima. --


    Non proprio...
    I figli/figlie defunte (seppur rimpiazzati/te da altra prole /anzi raddoppiata..) NON sostituiscono (!) di certo quelli scomparsi (con il bene placido del divinVasaio) !

  7. #1042
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Esterno.
    Appunto, che sarà mai Satana? Uno degli angeli al servizio di Dio. Certo se egli volesse
    lo sterminerebbe all'istante ma non lo fa, nè è Satana che causa il male nel mondo,
    la causa del male ci è sconosciuta.
    L'hai letta la discussione "L'origine del male" o continui a farneticare, dopo che ti sono state delle spiegazioni?
    Visto che insisti, ti invito a leggere altre mie due discussioni "I tre tempi del conflitto tra Dio e Satana" e "La bontà di Dio e la trappola per Satana", sempre a pag. 11 del forum.
    Dio ha dato delle spiegazioni sull'origine del male, altro che mistero!
    Se poi non credi alle spiegazioni di Dio, allora puoi farneticare ogni cosa, come fa Axe.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #1043
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    L'hai letta la discussione "L'origine del male" o continui a farneticare, dopo che ti sono state delle spiegazioni?
    Visto che insisti, ti invito a leggere altre mie due discussioni "I tre tempi del conflitto tra Dio e Satana" e "La bontà di Dio e la trappola per Satana", sempre a pag. 11 del forum.
    Dio ha dato delle spiegazioni sull'origine del male, altro che mistero!
    Se poi non credi alle spiegazioni di Dio, allora puoi farneticare ogni cosa, come fa Axe.
    @Arcobaleno.

    Se continui ad offendermi dicendo che farnetico ti piglio e ti do un cazzotto e ti appiccico al muro, chiaro? Tu possiedi la verità? E chi te l'ha dsta?
    Fammi preparare che mi aspettano per un pranzo sulla spiaggia. E levate...

  9. #1044
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @Arcobaleno.

    Se continui ad offendermi dicendo che farnetico ti piglio e ti do un cazzotto e ti appiccico al muro, chiaro? Tu possiedi la verità? E chi te l'ha dsta?
    Fammi preparare che mi aspettano per un pranzo sulla spiaggia. E levate...
    Ho cercato la verità nelle rivelazioni divine, non nelle fantasie umane.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #1045
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Poiché, come dici, gli umani posseggono molte fantasie non ti viene, per caso, in mente che lo siano anche le tue?
    Per evitare questo serve una verifica sia in se e negli accadimenti.
    Se la fantasia, tua mia, sua, ecc. si attualizza, o è già nell'attuazione della realtà ( allora non è mai stata fantasia) puoi dire che sei nel reale e non nell'immaginario anche se fantastico.

  11. #1046
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    È uguale, lo sanno anche i sassi di un aldilà (uno qualunque eh, visto che un elemento comune alle religioni), non importa martellare ogni secondo che passa.
    Anche se sembra non vi prema solo annunciare altre vite possibili ma sindacare suo tanti aspetti della vita delle persone. Andare a ficcare il naso nelle mutande poi come vi piace!

    Sulla vita la fai semplice e deformata dalle tiritere della concezioni chiesaiole. Tutto ridotto a sbagli/ peccati perché si muore. Ma sai quanti motivi ci possono stare alla base delle azioni umane? Mi sa di no, tanto siamo egoisti ed edonisti perché non preghiamo Gesù!
    Belle spiegazioni. Anche con te potremmo laurearci tutti finita la 5° elementare.
    Di contro, data la possibilità di vita nell'aldilà, potremmo pure ritenere superfluo l'aiuto reciproco, l'amore, la pace. Affannarsi non serve, il risultato sarà uguale lo stesso, lasciare prima o poi questa vita. Tanto è una vita materiale e di passaggio. Perché puntare il dito solo su fattori negativi?
    No, perchè Dio un giorno ci chiederà conto del Dono che ci ha fatto, Laura. Di come avremo speso la Vita. Non si va in Paradiso in ciabatte, voglio dire. Il Signore non ci chiederà se avremo fatto solo le elementari o se ci saremo laureati. Ci chiederà se avremo amato.
    amate i vostri nemici

  12. #1047
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non sogno e anelo nulla, tantomeno il crollo della Chiesa cattolica; questo avviene solo nelle tue fantasie polemiche e malate; sono anni che polemizzi con quello che credi un tifoso dell'Inter, senza aver capito che è dell'Atalanta
    perché mai dovrei desiderare il crollo della Chiesa cattolica ?
    la mia ideologia considera il pluralismo come una ricchezza, purché le ideologie connesse si esprimano secondo le regole che tutelano la libertà, del culto di chi crede, ma anche di chi crede in altro o di chi non crede;
    quello che combatto - peraltro assieme a molti credenti - è una politica surrettizia, di sottogoverno, intesa a far valere in modo improprio certi valori religiosi, che potrebbero essere di qualsiasi fede, e che nuocciono alla stessa credibilità delle istituzioni religiose;

    poi, c'è un dovere di onestà intellettuale, osservazione dei dati di realtà e della storia che riguardano aspetti dottrinari, di cui si parla quando vengono chiamati in causa;
    a prescindere dalle mie opinioni, una chiesa che invoca quel mandato in un mondo in cui la Cristianità è spaccata, con gli ortodossi per conto loro, che non riconoscono l'autorità del papa e hanno una dottrina loro, e i protestanti che sono i veri leader nell'interazione tra principi evangelici e società, visto che i nostri sistemi giuridici sono figli di quella prospettiva, non del mondo cattolico, è già crollata lentamente, da secoli; oppure no, perché resta in piedi una facciata; ma poi, tu stesso devi scrivere questo:

    il principale contribuente della Sea Watch sono le chiese evangeliche tedesche, coi contributi privati dei fedeli, non con l'8xmille; in Italia, invece, i cattolici si mobilitano in massa per impedire le unioni civili; quanti torpedoni dalle parrocchie hai visto dirigersi a Lampedusa o sulle coste ?

    come pretende di essere universale una chiesa che non è in grado di imporsi sul rosario e le madonne di Salvini, il quale evidentemente in concreto è più popolare tra i credenti dello stesso papa, visto che la risposta politica è quella ?
    Ti rispondo con le Parole stesse di Gesù: "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio..."
    Ti rispondo con le parole della nostra bellissima Costituzione; " Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale " (art. 7)

    Se Papa Francesco scendesse sullo stesso livello intellettuale di salvini, se si abbassasse a quella sub-cultura, verrebbe meno a ciò che più conta per la Chiesa: Testimoniare Cristo con le opere, Axe. Sul campo. Non con gli slogan.
    amate i vostri nemici

  13. #1048
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, perchè Dio un giorno ci chiederà conto del Dono che ci ha fatto, Laura. Di come avremo speso la Vita. Non si va in Paradiso in ciabatte, voglio dire. Il Signore non ci chiederà se avremo fatto solo le elementari o se ci saremo laureati. Ci chiederà se avremo amato.
    Hai detto poco. Alla faccia dell'amore, della gratuità, del dono disinteressato. Che dono è se è un do ut des? È l'ennesima tirata di zappa sui piedi abbi pazienza.
    Anche il discorso "proposte" decade perché non puoi far seguire ad una cosiddetta proposta una ritorsione.
    Già detto un milione di volte anche questo.

    Ma poi che c'entra dio e l'istruzione se sto parlando a te, se sto criticando il tuo modo superficiale di affrontare ogni argomento?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #1049
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    "Anche con te potremmo laurearci tutti finita la 5° elementare." Vega, 28 giugno ore 07.44

    Il linguaggio Laura, il vocabolario della Salvezza è infatti più accessibile ai piccoli che ai dotti. Non lo dico io. Lo dice Cristo stesso....

    "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te." (Matteo, 11)

    " In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli." (Matteo, 18)

    Non si tratta di essere superficiali. Si tratta di essere semplici. Di accogliere la Parola di Dio con semplicità. Quella tipica dei Bambini, appunto.
    amate i vostri nemici

  15. #1050
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Interessante notare che avrebbe detto "diventare COME i bambini", non diventare bambini. Il che vuol dire, immagino, far vivere in sé il bimbo spontaneo e vitale, con in più che cosa? La consapevolezza del mondo, della vita, degli altri. Altrimenti, se si è solo amore (bambino)e nessuna conoscenza, si è quel "santo asino" di cui parlava un grande che fu condannato a morte dalla Chiesa di allora. Meister Eckhart.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato