Pagina 71 di 96 PrimaPrima ... 21 61 67 68 69 70 71 72 73 74 75 81 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,065 di 1429

Discussione: A proposito di carsimi...

  1. #1051
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ancora una volta giri la frittata. Cosa c'entrano i bambini con le ritorsioni di dio e col fatto che tu banalizzi e semplifichi, in maniera spesso infantile questo sì, ogni argomento? Nulla. Cerchi di difendere la baracca con le banalità del catechismo ok. Lo hanno capito pure i sassi.
    Non produce risultati. Forse a te per fare il paladino che mai dirà nulla contro la religione, anche davanti all'evidenza più ovvia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #1052
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Non sono cristiano, ma ritengo che il vero cristiano si giudichi da come si comporta nella pratica, non dal confuso blaterare di principi religiosi che, se restiamo alla semplice logica, ci vorrebbe un attimo a confutare. E' perfino ovvio che si dimostra assai più cristiano un ateo di buon cuore che un cattolico egoista. Togliamo le etichette. Affermare di credere in un dio non significa assolutamente nulla. Che caxxo mi frega se tu credi in un ammasso di regole, riti, catechismi, sacramenti imposti da un potere che NULLA a che fare con un supposto Dio? Ognuno in campo religioso ha le sue regole da seguire, il suo credo, cambia solo il grado di violenza che usa per affermarlo. Fammi vedere CHI SEI, non mi frega niente del tuo libro sacro!
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #1053
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E' proprio cosi'... un modo un po' burlesco di trattare queste "poetiche" figure.. frutto della fantasia umanoide.

    Quanto al Libro Giobbe la figura di "er Satan" (alla romanesca..) deriverebbe dalla radice ebraica "stn" (ovvero essere nemico - osteggiatore) da qui: Ha Satan / ovvero l' oppositore.
    Questi si "sarebbe" presentato alla corte regale del divinVasaio.. NON come suo nemico, bensi' come nemico dell' uomo.
    "Stuzzica" il divinCreatore che forse forse "quel" fantasioso devoto non sarebbe cosi' integerrimo _ da qui la scommessa fra i due.. alla faccia della sua tanto esaltata onniveggenza.

    Come nemico del gioiello della creazione (il peloso bipede) è riportato anche da altri illuminati autori biblici, quali:
    - Zaccaria (cap. 3) +
    - 1 Cronache (cap. 21 .. seppur qui è privo dell' articolo "ha" _ infatti egli figura come colui che esorta il popolo Primogenito a trasgredire la volonta' dell' iddioEtnico).

    Da osservare comunque che l' ebraismo arcaico ( quello rozzo delle vaganti bande degli "ibri Khapiru") contemplava altre malefiche figure (e derivanti a sua volta dalla mitologia dei Cananei) e per lo piu' connesse con il deserto.

    - a) i Serim/Satiri _ i demoni-capri per lo piu' pelosi / cosi' almeno per l' auotore del Levitico (cap. 17)-

    - b) i Sedim _ figure intermedie tra l' iddioEtnico e il devoto. Le loro raffigurazioni sono quelle babilonese (ovvero quelle del toro con un viso umanoide) -

    - c) Lillit _ demone femminile (derivante anch' essa dai mesopotanici) - forte e "vogliosa della lussuria" (compare nel Libro dell' Isaia _ cap.34)

    - d) Azazel _ demone al quale i devoti Primogeniti "offrivano" un capro (a seguito del curioso rito espiatorio... da qui quel celeberrimo Capro espiatorio -

    - e) lo spirito della "menzogna " _ malefica figura inviata quaggiu' dal divinVasaio in modo che i profeti divengano mendaci (1 Re cap. 22)..


    Come si vede _ vere stucchevoli storielle da raccontare come fiabe ai bimbi prima di dormire....

    Ecco dunque che questo Er satan, nelle scritture del Tanak, ha altri colleghi.. a seconda della fantasia del relativo autore.


    Un libro interessante su questa "curiosa" figura de elDiable presente nelle varie culture (quindi non solo nel monoteismo) sono riportate dall' autore (storico delle religioni ed antropologo) Alfonso di Nola :
    - Il diavolo _ forme,stroia,e vicende di Satane sua universale presenza / Newton
    @
    Esterno.

    Dici che "l'ebraismo arcaico contemplava rozze figure
    come le bande degli Ibri Khapiru ", è la 1a volta che lo sento
    so di Abram che va in terra di Canaan, della storia di Isacco,
    di quella di Esau' e Giacobbe che torna in Terra Promessa. Dove si collo-
    cano queste bande che appartenevano all'ebraismo arcaico? Dopo Abram? Dopo Giacobbe?

    Sì, sappiamo di Lilith , lo dice la Kabbalah, la Bibbia non da' il nome, che era la prima moglie di
    Adamo e che doveva a lui ubbidire e lei non volle e fuggì via dall'Eden prima di essere cacciata,
    e divenne un demone bellissimo e ne parla anche Isaia, ecc, ecc.

    Ma che avrebbero dovuto fare gli uomini del bronzo, immersi in un territorio ostile, senza uno scopo, e così hanno
    inventato fatterelli, ma non da leggere ai bambini per carita'.

  4. #1054
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rilèggiti la Parabola della zizzania, amica Lilia. Quello fra Dio e Satana, fra il Bene e il Male, fra l'Amore e l'odio è un conflitto eterno. E noi ci siamo in mezzo. Pienamente. Ogni giorno.

    «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». [37]Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. [38]Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, [39]e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. [40]Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. [41]Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità [42]e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. [43]Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
    @ Cono.

    Pietà, pietà, io la conosco la parabola della zizzania, basta ,basta,
    che ce la vuoi ripetere tu?' Se vuoi commentarla bene, ma a
    riscriverla guarda che la Bbbia ce l'abbiamo. toh.

  5. #1055
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Non sono cristiano, ma ritengo che il vero cristiano si giudichi da come si comporta nella pratica, non dal confuso blaterare di principi religiosi che, se restiamo alla semplice logica, ci vorrebbe un attimo a confutare. E' perfino ovvio che si dimostra assai più cristiano un ateo di buon cuore che un cattolico egoista.
    eh, così vai poco lontano, perché cancelli il senso convenzionale di un'identità, di un termine; come se la parola automobile valesse anche per nave, bicicletta, aereo e pasta e ceci; a tua personale discrezione;

    un cristiano, convenzionalmente, è colui che crede alla resurrezione di Gesù, Figlio di Dio, e ai vangeli; e, pertanto, alla doverosità di osservare i principi e il disposto morale ivi contenuto, per quanto equivoco e discutibile, sotto certi aspetti - cioè, nell'accezione per cui essere discusso il senso, il contenuto;

    poi, ci può essere un cattivo cristiano, che capisca, ritenga doveroso, ma manchi di conformarsi;
    così come un buon ateo, che non per questo possa definirsi cristiano;
    puoi esprimere apprezzamenti sull'uno o sull'altro, ma accreditare patenti di credente o cristiano non si può, proprio perché non solo non esiste una versione autentica di una qualsiasi dottrina desumibile univocamente dai vangeli; ma anche perché il tutto riposa su un sentimento personale - la fede - che non è possibile sindacare più di tanto.

    Togliamo le etichette. Affermare di credere in un dio non significa assolutamente nulla. Che caxxo mi frega se tu credi in un ammasso di regole, riti, catechismi, sacramenti imposti da un potere che NULLA a che fare con un supposto Dio? Ognuno in campo religioso ha le sue regole da seguire, il suo credo, cambia solo il grado di violenza che usa per affermarlo. Fammi vedere CHI SEI, non mi frega niente del tuo libro sacro!
    beh, alla postulazione di una creazione intelligente deve seguire prima di tutto un corpus di norme morali; solo formulate quelle - in modo convenzionale: quello che ti dico io è quello che capisci tu, e tu convieni che il senso che esprimo è plausibile, concettualmente coerente - si può disquisire dell'eventuale ottemperanza o inottemperanza del sedicente credente;

    di solito, i discorsi dei religiosi si piantano come un sistema operativo sballato alla fase precedente, quella della statuizione del codice morale e dalla sua attribuzione ad una coerente volontà divina; ben prima della prova personale di coerenza;
    cioè, la maggior parte dei predicatori non è nemmeno in grado di spiegare una logica vincolante e coerente di quella che definiscono come volontà divina.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #1056
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- Dici che "l'ebraismo arcaico contemplava rozze figure come le bande degli Ibri Khapiru ", è la 1a volta che lo sento --



    Mai letto un testo sull' ebraismo (o meglio della "genesi" del popolo Primogenito ? ) -

    Ora quel termine (Kahbiru) e quella storia (i rozzi briganti che vagavano nel deserto) _ e' per lo piu' sottaciuta.. (!) la puoi trovare nei libri che trattano l' ebraismo "antico".

    Orbene (se ti interessa l' argomento).. eccoti questi autori (almeno quelli da me letti _ e come ben tu sai, esistono ovviamente anche "altri" autori):

    - Hans Kueng _ Ebraismo / passato, presente e futuro - Rizzoli
    - Mircea Eliade _ Storia delle credenza e idee religiose - Sansoni (3 volumi)
    - Riccardo Calimani _ Gesu' ebreo - Rusconi editor
    - P. Rodriguez _ L' A.T. parola di Dio ? - editore Riuniti


    Per tua comodita' _ ti segnalo altresi' 2 autori / ma essi sono decisamente ANTI-religiosi... ( ma.. forse forse un qualcosa di "vero" potrebbe anche esserci nei loro libri / come del resto per gli autori "di parte" _ che invece, per loro, ogni "virgola" è veramente ispirata dall' iddioAbba')

    - G. Verdi _ La truffa del popolo eletto (Eretici editor)
    - Stefania Tosi _ Yahwè, il dio delle guerra ( '' '' )


    -----------------------

    Tu scrivi: ma non da leggere ai bambini per carita'.



    Ma si... è un modo burlesco /
    Se pensi invece a quanta violenza, lacrime, sangue, distruzioni, e morte hanno sparso nel mondo questi "monoteisti".. nel divulgare alle genti la loro supposta verita' !! cosa vuoi che sia questo......


    ciaooooo

  7. #1057
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Interessante notare che avrebbe detto "diventare COME i bambini", non diventare bambini. Il che vuol dire, immagino, far vivere in sé il bimbo spontaneo e vitale, con in più che cosa? La consapevolezza del mondo, della vita, degli altri. Altrimenti, se si è solo amore (bambino)e nessuna conoscenza, si è quel "santo asino" di cui parlava un grande che fu condannato a morte dalla Chiesa di allora. Meister Eckhart.
    Perfetto! Il Bambino ha in sè la caratteristica della semplicità. Crede e si fida ciecamente del padre: Gli viene naturale. Non può fare altrimenti.
    amate i vostri nemici

  8. #1058
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Non sono cristiano, ma ritengo che il vero cristiano si giudichi da come si comporta nella pratica, non dal confuso blaterare di principi religiosi che, se restiamo alla semplice logica, ci vorrebbe un attimo a confutare. E' perfino ovvio che si dimostra assai più cristiano un ateo di buon cuore che un cattolico egoista. Togliamo le etichette. Affermare di credere in un dio non significa assolutamente nulla. Che caxxo mi frega se tu credi in un ammasso di regole, riti, catechismi, sacramenti imposti da un potere che NULLA a che fare con un supposto Dio? Ognuno in campo religioso ha le sue regole da seguire, il suo credo, cambia solo il grado di violenza che usa per affermarlo. Fammi vedere CHI SEI, non mi frega niente del tuo libro sacro!
    Corretto anche quì: Bravo Turbo!

    Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    MATTEO 25
    amate i vostri nemici

  9. #1059
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Cono.

    Pietà, pietà, io la conosco la parabola della zizzania, basta ,basta,
    che ce la vuoi ripetere tu?' Se vuoi commentarla bene, ma a
    riscriverla guarda che la Bbbia ce l'abbiamo. toh.
    E allora...se la conosci, perchè mai quella domanda? Dio e Satana, Bene e Male, Amore e odio confliggono. Si combattono. Fuori e dentro di noi.
    amate i vostri nemici

  10. #1060
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perfetto! Il Bambino ha in sè la caratteristica della semplicità. Crede e si fida ciecamente del padre: Gli viene naturale. Non può fare altrimenti.
    Ma tu sei adulto ed il tuo "bambineggiare", più che dono di sintesi, sa di mancanza di competenza come anche di uno che si adagia su spiegazioni comode e poco impegnative.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #1061
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E allora...se la conosci, perchè mai quella domanda? Dio e Satana, Bene e Male, Amore e odio confliggono. Si combattono. Fuori e dentro di noi.
    Andando sempre ovviamente per simbolismi, Satana -io penso- rappresenta il cosiddetto "male", personificato in un'entità che apparentemente ci allontana da Dio ma che in realtà rappresenta un passaggio obbligato per portarci a Lui (non occorre, Cono, che ora ci riporti il passaggio testamentario dell'incontro di Cristo col diavolo nel deserto). Un Satana quindi al servizio di Dio anche lui. In soldoni rappresenta tutti gli egoismi, gli attaccamenti, i desideri materiali che offuscano l' essenza spirituale, l'Anima, comunque presente in ognuno di noi. Da qui nasce anche il famoso concetto di "peccato" del quale la dottrina cattolica si è sempre servita per mettere a tacere i fedeli e impedire ogni seria ricerca interiore. Non esiste il peccato, esistono le sperimentazioni più o meno sbagliate che sono assolutamente necessarie per arrivare ad affinare il proprio livello, la propria conoscenza, il vissuto di amore (l'abusato vocabolo). E la Chiesa ha lavorato tantissimo sui nostri sensi di colpa, fin da quando eravamo piccoli, imponendoci di confessare anche l'innocente pugnetta sfogo naturale e necessario della prima scoperta della sessualità. Così come attualmente sta lavorando su questi complessi di colpa, ad esempio cercando di farceli vivere riguardo l'attuale invasione dell'immigrazione clandestina. Con l'interessato ausilio della sinistra sinistrata.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #1062
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Andando sempre ovviamente per simbolismi, Satana -io penso- rappresenta il cosiddetto "male", personificato in un'entità che apparentemente ci allontana da Dio ma che in realtà rappresenta un passaggio obbligato per portarci a Lui. Un Satana quindi al servizio di Dio anche lui.
    I sacri testi ci insegnano che Satana fu al servizio di Dio quando era Lucifero. Successivamente si trasformò in nemico di Dio, che cerca di impossessarsi delle creature di Dio. Nessun passaggio obbligato di questo genere per avvicinarci a Dio, bensì un ostacolo alla nostra salvezza.
    Uno può credere alle teorie più strampalate, ma farle passare per verità diventa molto, molto dura.
    A meno che si voglia solo buttare un amo per sviare i credenti. Cosa molto frequente in questo forum. (Vedi Vega, Axe, Dietrologo). Tutti e tre usano strategie per sviare i credenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #1063
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    (Vedi Vega, Axe, Dietrologo). Tutti e tre usano strategie per sviare i credenti.
    La tua è persino migliore: spari tante di quelle sciocchezze, che persino i credenti hanno da un pezzo iniziato a chiedersi se ci sei o ci fai.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #1064
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma tu sei adulto ed il tuo "bambineggiare", più che dono di sintesi, sa di mancanza di competenza come anche di uno che si adagia su spiegazioni comode e poco impegnative.
    La Croce è una realtà comoda, Laurina? Poco impegnativa? Eppure quelle due braccia aperte salvano il mondo! Salvano te, me, Crep, Axe, Lilia, Pazza, Regina, King, Bumble, il Gatto, Lady e tutti gli altri del Forum.

    «Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».


    Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

    Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?"

    LUCA 9
    amate i vostri nemici

  15. #1065
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma tu sei adulto ed il tuo "bambineggiare", più che dono di sintesi, sa di mancanza di competenza come anche di uno che si adagia su spiegazioni comode e poco impegnative.
    La Croce è una realtà comoda, Laurina? Poco impegnativa? Eppure quelle due braccia aperte salvano il mondo! Salvano te, me, Crep, Axe, Lilia, Pazza, Regina, King, Bumble, il Gatto, Lady e tutti gli altri del Forum.

    «Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».


    Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

    Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?"

    LUCA 9

    E cosa significa prendere la nostra Croce? Accettare, ogni giorno, la nostra storia Laura. Così com'è. Mettendola nelle mani di Dio.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato