Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 144

Discussione: Voltaire salvaci!

  1. #1
    Opinionista L'avatar di enomis
    Data Registrazione
    06/08/05
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    164

    Voltaire salvaci!

    Danimarca e Norvegia nel mirino degli integralisti

    Una fatwa spegne la satira. di Magdi Allam

    [I]Un quotidiano di Copenaghen ha indetto un concorso per disegni su Maometto da mettere in un'inchiesta sulla libert
    [I]

  2. #2
    Opinionista L'avatar di enomis
    Data Registrazione
    06/08/05
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    164
    Questo
    [I]

  3. #3
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    La societ
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228
    Se si puo ridicolizzare la religione islamica
    liberamente mentre ridicolizzare quella
    ebraica si cade nell"antisemitismo e
    si rischia la prigione ....????

  5. #5
    karina
    Guest
    Perdonatemi, ma il reato di vilipendio alla religione di Stato da noi è stato abolito solo nel 2000. Il Pap'occhio è stato censurato e sequestrato fino a tale periodo. Le notti di Cabiria fu autocensurato da Fellini visto che si tirò in ballo addirittura il Concordato per impedirne l'uscita:il film si svolgeva a Roma e ne offendeva il carattere sacro. Per non parlare di Pasolini. O il processo per vilipendio alla religione contro "Totò che visse due volte" di Ciprì e Maresco, film recente e sequestrato fino al 2001. Mi dite che abbiamo da sentirci superiori? Non abbiamo questa tradizione da vantare alle spalle. Voltaire si rivolterebbe nella tomba.

    Se un musulmano facesse pipi' in un'acquasantiera, giusto per citare l'ottimo esempio di Piotr, la prenderemmo a ridere? Adel Smith si è beccato 8 mesi di reclusione per aver lanciato il crocifisso da una finestra. In quanti hanno sorriso benevoltemente quando definì il crocefisso "un cadavere in miniatura appeso a due legnetti". Guardiamo la trave nei nostri occhi ogni tanto.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 17:39

  6. #6
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Io le reazione indignate dei mussulmani le comprendo benissimo... anche se non condivido le manifestazioni di questa indignazione.

    Noi siamo abituati a ridicolizzare la religione in tutti i modi, dalla stampa, alla cinematografia, alla falsificazione storica (dan brown docet), ecc... ma
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #7
    Dall'altra parte del muro L'avatar di yuri gagarin
    Data Registrazione
    19/06/05
    Località
    Krasnaja Ploscad'
    Messaggi
    1,336
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    i cattolici non mettono bombe
    In merito a questo dovresti fare qualche domanda ad alcuni ex esponenti dell'I.R.A. Personalmente mi sono sempre schierato a favore della loro lotta contro l'occupante inglese, ma
    GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

  8. #8
    Opinionista L'avatar di enomis
    Data Registrazione
    06/08/05
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    164
    ah b
    [I]

  9. #9
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=yuri gagarin]In merito a questo dovresti fare qualche domanda ad alcuni ex esponenti dell'I.R.A. Personalmente mi sono sempre schierato a favore della loro lotta contro l'occupante inglese, ma
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #10
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da enomis
    ah bè si certo siamo noi gli intolleranti. Infatti. Vedo che sapete difendere bene le libertà che i vostri nonni hanno conquistato. Avete più rispetto per culture lontane che nn per la vostra.
    Non ho capito il nesso tra contestare l'incongruenza delle tue affermazioni e rinnegare l'opera meritoria dei nonni. O la mancanza di rispetto per la propria cultura. Ma che sei? la bandiera italiana? Il presidente della repubblica? Il tuo pensiero è la linea ufficiale del nostro paese? Se ti si fa notare che il vilipendio alla religione di stato è stato recentemente cancellato si manca di rispetto alla propria cultura? Hai un modo peculiare di vedere le cose.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 21:45

  11. #11
    apostolozeno
    Guest
    Beh la cosa più folle è che se la stiano prendendo indiscriminitamente contro TUTTI gli europei...cioè io vado lì e loro mi rapiscono perchè un mona ignorante in danimarca ha ironizzato sulla loro religione.
    Ma hanno ragione a essere contrariati.
    Qui in occidente il senso della religione non è così sentito come da loro. ultimamente dalle nostre parti si sente molto di più il senso della patria. Allora mettiamo che in palestina c'è uno fa una vignetta dissacrante sulla bandiera Italiana o sull'Italia in generale, che rappresenta la nostra nazione come un popolo terribile. Non ti incazzeresti?
    ora il punto è che tu non ti incazzeresti al punto di rapire qualcuno (voglio sperare), loro sì. questo è folle!
    ma se noi per primi imparassimo ad avere più riguardo per le esigenze degli altri forse il mondo sarebbe migliore.

  12. #12
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da apostolozeno
    Qui in occidente il senso della religione non è così sentito come da loro. ultimamente dalle nostre parti si sente molto di più il senso della patria. Allora mettiamo che in palestina c'è uno fa una vignetta dissacrante sulla bandiera Italiana o sull'Italia in generale, che rappresenta la nostra nazione come un popolo terribile. Non ti incazzeresti?
    ora il punto è che tu non ti incazzeresti al punto di rapire qualcuno (voglio sperare), loro sì. questo è folle!.
    Io ricordo che, dopo le affermazioni di Adel Smith sul crocifisso, alcuni italiani si sono incazzati talmente tanto da organizzare una spedizione punitiva, irrompere in un studio televisivo e prenderlo a sprangate durante una trasmissione, in piena diretta. A me Adel Smith sta sui cosiddetti, sia chiaro, ma la realtà è che non ci siamo dimostrati diversi da loro: fino a poco tempo fa le nostre leggi punivano con il carcere il vilipendio alla religione di Stato (oggi alla sola divinit&#224, la satira oltraggiosa veniva ugualmente censurata e gli autori subivano condanne ugualmente penali, e alcuni nostri connazionali hanno bastonato chi offendeva i loro simboli in diretta televisiva. Negare queste similitudini vuol dire essere essere intellettualmente scorretti. Per puntare l'indice e criticare bisogna poterselo permettere. Noi non siamo la Danimarca e la Norveglia purtroppo.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 22:42

  13. #13
    Vi meravigliate? In Italia la satira contro l'Islam fu stroncata già più di vent'anni fa, all'epoca della trasmisssione televisiva di successo "quelli della notte" condotta da Renzo arbore, in cui un comico di discreta notorietà come Andy Luotto, faceva la parodia delle previsioni del tempo, vestito da arabo. A seguito di una protesta da parte dell'Associazione musulmani italiani, e minacce per niente scherzose, fu costretto ad abbandonare la trasmissione. Ma erano tempi non sospetti e non ci si fece caso più di tanto. Forse la memoria mi inganna, ma da allora non ricordo più esempi di satira nei confronti dell'islam da parte dell'establishment culturale nostrano. Tengo sott'occhio comunque Dario Fo il quale, dopo aver spernacchiato per decenni chiese, chiesucole, pretini e pretacci, frati e fratacchioni, vescovi, cardinali e monsignori, verginali suore e monachelle ingenue, sarebbe ora che se la prendesse con questi barbuti imam che berciando (l'Oriana ci insegna) dai loro minareti, chiamano a raccolta le masse per istupidirle. Lo faccia almeno per par condicio.
    Ultima modifica di contericci; 02-02-2006 alle 22:53

  14. #14
    apostolozeno
    Guest
    [QUOTE=karina]Io ricordo che, dopo le affermazioni di Adel Smith sul crocifisso, alcuni italiani si sono incazzati talmente tanto da organizzare una spedizione punitiva, irrompere in un studio televisivo e prenderlo a sprangate durante una trasmissione, in piena diretta. A me Adel Smith sta sui cosiddetti, sia chiaro, ma la realt

  15. #15
    karina
    Guest
    [QUOTE=apostolozeno]Quella spedizione punitiva della squadraccia verde, definisce da sola la bassezza dei principi che muovono quel partito. Fu un caso eclatante, ma isolato e la violenza si limit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato