Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 156

Discussione: la Samaritana

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a chi legga la Bibbia è stato detto che quella è Parola di Dio
    Non arrivi a capire che quella era parola di Dio intesa da uomini di quel tempo? l'esegesi, l'apprendimento degli usi e costumi di quel tempo, lo studio della mentalità del tempo, non ti dice niente?
    Perché per comprendere quei tempi è necessario dimenticare chi siamo e studiare chi eravamo?
    Lo studio intenso dei Testi Sacri induce a comprendere il significato di "parola di Dio", non più di un Dio che parla oggi, ma un Dio che parlava allora, come ha ben evidenziato Lilia.
    In più secondo la tua evocata razionalità intenderesti che l'umanità non sarebbe soggetta a continuo miglioramento ma rimarrebbe sempre tale e quale perché vincolata da dettami divini improrogabili?
    Non ti viene in mente che per la gente di allora ciò andasse bene ma per la gente di oggi no?
    E non ti viene in mente che quelli che cambiano siamo noi e non Dio proprio perché Cristo ci ha resi liberi e non schiavi del Libro?
    Con te è come leggere un libro chiuso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-05-2019 alle 15:32

  2. #62
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non arrivi a capire che quella era parola di Dio intesa da uomini di quel tempo? l'esegesi, l'apprendimento degli usi e costumi di quel tempo, lo studio della mentalità del tempo, non ti dice niente?
    Perché per comprendere quei tempi è necessario dimenticare chi siamo e studiare chi eravamo?
    Lo studio intenso dei Testi Sacri induce a comprendere il significato di "parola di Dio", non più di un Dio che parla oggi, ma un Dio che parlava allora, come ha ben evidenziato Lilia.
    In più secondo la tua evocata razionalità intenderesti che l'umanità non sarebbe soggetta a continuo miglioramento ma rimarrebbe sempre tale e quale perché vincolata da dettami divini improrogabili?
    Non ti viene in mente che per la gente di allora ciò andasse bene ma per la gente di oggi no?
    E non ti viene in mente che quelli che cambiano siamo noi e non Dio proprio perché Cristo ci ha resi liberi e non schiavi del Libro?
    Con te è come leggere un libro chiuso.
    Quindi secondo te Dio si abbassa via via al livello di chi ha di fronte? Crep tu bestemmi!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non arrivi a capire che quella era parola di Dio intesa da uomini di quel tempo? l'esegesi, l'apprendimento degli usi e costumi di quel tempo, lo studio della mentalità del tempo, non ti dice niente?
    Perché per comprendere quei tempi è necessario dimenticare chi siamo e studiare chi eravamo?
    Lo studio intenso dei Testi Sacri induce a comprendere il significato di "parola di Dio", non più di un Dio che parla oggi, ma un Dio che parlava allora, come ha ben evidenziato Lilia.
    tu non arrivi a capire che non è questo il punto della questione:

    di fronte alla definizione di Parola di Dio, le varie esegesi, tra cui quella di crep, non contano un caxxo, sono opinioni di qualcuno; mentre qualcun altro ti dirà: quella è Parola di Dio, sine glossa !, mentre ti dà una bastonata, scontento della tua esegesi;
    ma, visto che gli hai detto che è Parola di Dio, ha ragione lui; perché altrimenti è parola di crep, di un prete qualsiasi;

    In più secondo la tua evocata razionalità intenderesti che l'umanità non sarebbe soggetta a continuo miglioramento ma rimarrebbe sempre tale e quale perché vincolata da dettami divini improrogabili?
    la razionalità la invoco nell'esegesi tecnica del testo, come avviene per le norme qualsiasi o i corpi di legge: c'è scritto qualcosa di "forte", nel senso di ridondante, inequivocabile; oppure no ?
    Non ti viene in mente che per la gente di allora ciò andasse bene ma per la gente di oggi no?
    E non ti viene in mente che quelli che cambiano siamo noi e non Dio proprio perché Cristo ci ha resi liberi e non schiavi del Libro?
    Con te è come leggere un libro chiuso.
    oh, non c'è niente da fare... eppure non sei stupido;
    evidentemente ci fai;
    su richiesta, ho spiegato la questione a prova di pigri all'ennesima potenza, nel modo più sintetico possibile, ma ancora non ci arrivi, e continui a rispondere con le tue personali idee su Gesù, come se queste rappresentassero anche le realtà altrui, inclusi tutti i credenti delle varie fedi, che scannano o vessaano il proprio, rafforzati nella loro convinzione dalla pretesa sacralità dei testi di riferimento;

    qui non si parla di te, e di quello che personalmente credi tu, bensì dei quello che la gente credente fa a partire dalla propria idea o da quelle dei predicatori che segue, in ragione del fatto che li si è convinti che il tale o talaltro scritto sia Parola di Dio;

    ora, siccome la tua idea di Gesù e tutte le tue elucubrazioni non mi garantiscono quanto a pensiero degli altri miliardi di persone, dal momento che tu non sei il papa universale dei credenti, io, invece di prendere tutti i potenziali malfattori e metterli al muro, confuto le basi che li fanno sentire autorizzati ad aggredire;
    ma perché sono di indole tollerante e dialogante, educata, laica; non ti piace ? pazienza...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te Dio si abbassa via via al livello di chi ha di fronte? Crep tu bestemmi!
    Non mi sono spiegato; intendevo che non è Dio che si abbassa, ma noi ad essere bassi per capire; Gesù lo dice chiaramente nel Vangelo.
    Credevo fosse stato inteso così, scusami se non ho bestemmiato

  5. #65
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato; intendevo che non è Dio che si abbassa, ma noi ad essere bassi per capire; Gesù lo dice chiaramente nel Vangelo.
    Credevo fosse stato inteso così, scusami se non ho bestemmiato
    Vedo che sei d'accordo con Voltaire: "Dio avrebbe potuto innalzare sino a sé i compilatori della Bibbia, ma ha preferito abbassarsi al loro livello"
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu non arrivi a capire che non è questo il punto della questione:

    di fronte alla definizione di Parola di Dio, le varie esegesi, tra cui quella di crep, non contano un caxxo, sono opinioni di qualcuno; mentre qualcun altro ti dirà: quella è Parola di Dio, sine glossa !, mentre ti dà una bastonata, scontento della tua esegesi;
    ma, visto che gli hai detto che è Parola di Dio, ha ragione lui; perché altrimenti è parola di crep, di un prete qualsiasi;

    Prima che mi bastoni vorrei dirgli che la sua testa nei riguardi di Dio, dalla genesi in poi non è progredita affatto, ed è rimasto ancorato alle vecchie concezioni liturgiche, quando a Dio si sacrificavano animali,..... meglio loro che i figli.
    Credo che così me ne darà il doppio.... di bastonate.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Vedo che sei d'accordo con Voltaire: "Dio avrebbe potuto innalzare sino a sé i compilatori della Bibbia, ma ha preferito abbassarsi al loro livello"
    Certo, altrimenti Gesù che sarebbe venuto a fare.

    Ps. Non l'ho mai letto Voltaire.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    la razionalità la invoco nell'esegesi tecnica del testo, come avviene per le norme qualsiasi o i corpi di legge: c'è scritto qualcosa di "forte", nel senso di ridondante, inequivocabile; oppure no ?

    .
    C'è scritto qualcosa che prescinde qualcos'altro e quel qualcos'altro te l'ho evidenziato, anche se tu non vuoi ammetterlo.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ;



    oh, non c'è niente da fare... eppure non sei stupido;
    evidentemente ci fai;
    su richiesta, ho spiegato la questione a prova di pigri all'ennesima potenza, nel modo più sintetico possibile, ma ancora non ci arrivi, e continui a rispondere con le tue personali idee su Gesù, come se queste rappresentassero anche le realtà altrui, inclusi tutti i credenti delle varie fedi, che scannano o vessaano il proprio, rafforzati nella loro convinzione dalla pretesa sacralità dei testi di riferimento;

    .
    Sono stupido, infatti ancora non ho capito come tu non abbia capito che io mi riferisco sempre a Gesù Cristo, e non a Pinco Pallino.

  10. #70
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio

    Ps. Non l'ho mai letto Voltaire.
    Mi sembra evidente!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente!
    Non mi sono mai piaciuti i salotti.

  12. #72
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sono stupido, infatti ancora non ho capito come tu non abbia capito che io mi riferisco sempre a Gesù Cristo, e non a Pinco Pallino.
    a parte che ti riferisci alla tua personale idea di qualcosa, cui apponi l'etichetta "Gesù Cristo", che non si sa quanto correlato ad un comune denominatore di significante del Gesù Cristo altrui;
    ma quando l'argomento è altro, sembri solo un disco rotto che va per conto suo, senza rispondere al punto;

    che me frega del tuo personale Gesù quando devo osservare che in nome di un dio sul quale nessuno è in grado di dire autoritativamente cosa voglia si compiono da millenni efferate violenze, si istiga all'odio - perché questa è la conseguenza osservabile nel quotidiano ?

    se anche arriva un papa buono, o un imam buono, o un crep buono, non è che convincono quello che si fa esplodere, o quell'altro che mi dà del peccatore e vuole una legge che censuri i miei comportamenti; io mi devo difendere, e cerco di farlo pacificamente, discutendo;
    perché l'alternativa è il fucile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #73
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Sei appena uscita dal Sinedrio? Anche là dicevano che Gesù bestemmiava, però si è abbassato fino alla morte e alla morte di croce, hai letto Voltaire( Dizionario Filosofico?) ma non la Lettera ai Filippesi.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Sei appena uscita dal Sinedrio? Anche là dicevano che Gesù bestemmiava, però si è abbassato fino alla morte e alla morte di croce, hai letto Voltaire( Dizionario Filosofico?) ma non la Lettera ai Filippesi.
    dici a me ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a parte che ti riferisci alla tua personale idea di qualcosa, cui apponi l'etichetta "Gesù Cristo", che non si sa quanto correlato ad un comune denominatore di significante del Gesù Cristo altrui;
    ma è ovvio che io mi riferisca alla mia idea personale primo perché è mia e l'ho fatta mia in assoluto, visto che non sto nella testa altrui finché non ne faranno il trapianto, secondo perché così non devo pagare i diritti di autore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato