Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 201

Discussione: migranti

  1. #136
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    non avevo capito, scusa.


    ma a me non risulta che occorrano le carte in regola per prendere un aereo di una compagnia di volo mettiamo congolese. poi non ho capito questi neri i soldi per il viaggio dove li prendano. insomma mi pare che ci sia abbastanza confusione non solo per quel che riguarda le reali necessità dei migranti, ma anche per quanto riguarda il bisogno che li spinge ad abbandonare i luoghi di provenienza. nonché per quanto attiene alle modalità del viaggio.
    Cito da wikipedia:
    "I cittadini degli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione di Schengen (quasi tutti quelli dell'Unione europea, tranne Gran Bretagna e Irlanda e inoltre vi hanno aderito Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) possono entrare liberamente in Italia e soggiornarvi senza limitazioni, mentre gli altri sono soggetti a controlli di frontiera, in molti casi con l'obbligo del visto d'ingresso rilasciato da un consolato italiano all'estero.

    Come orientamento generale, sono di regola esenti dall'obbligo del visto tutti i cittadini degli stati del continente americano, mentre sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano e asiatico."
    I migranti dei barconi avranno il visto?


    si. ma non è che la nostra malavita abbia mai lucrato sugli spostamenti di italiani, mettiamo nelle americhe. quindi non capisco: se anche i migranti hanno raccolto in patria delle somme, non sarebbe più facile da parte della malavita africana "rubargli" quegli stessi soldi in patria, anziché portarli in libia, considerando anche che ne muoiono tanti come mosche?
    Forse perchè tanti non hanno quella somma ma s'indebitano, cioè "restituiranno" la somma che serve per venire qui solo una volta arrivati nel nostro paese con la promessa di lavoro, come per molte ragazze africane costrette poi a prostituirsi e sfruttate dai loro stessi connazionali , dalla mafia nigeriana, non ti dice niente Castel Volturno, i litorali della Campania, lo sfruttamento delle schiave del sesso, per le ragazze, e il traffico di organi che coinvolge sia uomini che donne? La Campania come esempio, ma non è l'unica regione dove avviene tutto ciò.




    si. la piramide che citi descrive bene la realtà di società "industrializzate" che danno la possibilità autentica di realizzare se stessi. descrive però meno bene quelle realtà in cui è difficile soddisfare anche i bisogni "primari" come appunto dici...
    Per me la piramide di Maslow resta valida come punto di riferimento e scala dei bisogni per tutti, naturalmente chi vive in condizioni difficili e i bisogni primari sono quelli che hanno la priorità, si cercherà prima di riempir la pancia e sopravvivere, poi si penserà ad altro.



    ti ripeto che ci sono determinati caratteri "etnici" che consentono a un nero di campare "decentemente" anche mangiando una volta a settimana. cioè non credo sia proficuo utilizzare la nostra mentalità e le nostre categorie per descrivere una realtà del tutto diversa dalla nostra...
    Mai sentito che esistano tali caratteri etnici che permettono ad un essere umano di vivere decentemente mangiando solo una volta alla settimana. Manco il mio gatto campa mangiando solo una volta alla settimana, se lo fa si riduce ad uno scheletro. Idem tanti bambini africani che si vedono in certi reportage e documentari, poi se vogliamo anche gli internati nei campi di concentramento in qualche maniera riuscivano a sopravvivere, come scheletri ambulanti, mangiando solo bucce di patata e brodaglia ma sappiamo che quella non era considerata vita ma annientamento.


    mah. a quanto ne so gli scafisti se ne fregano. le ong più che aiutare davvero i naufraghi "ci marciano" facendo propaganda antiglobalista e falsamente umanitaria, a scopo di eversione dell'ordine internazionale...io la vedo così...
    Purtroppo è tutta una questione di interessi, le guerre, lo sfruttamento e traffico di esseri umani, l'accoglienza quando non è disinteressata e fatta per aiutare realmente i migranti ad inserirsi ed integrarsi, questa invece è la mia opinione.

  2. #137
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cito da wikipedia:
    "I cittadini degli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione di Schengen (quasi tutti quelli dell'Unione europea, tranne Gran Bretagna e Irlanda e inoltre vi hanno aderito Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) possono entrare liberamente in Italia e soggiornarvi senza limitazioni, mentre gli altri sono soggetti a controlli di frontiera, in molti casi con l'obbligo del visto d'ingresso rilasciato da un consolato italiano all'estero.

    ma guarda. a me non risulta che le cose funzionino davvero sulla base del trattato di schengen. io, tanto per dire, sono stato in canada da turista e nessuno, a parte il controllo del passaporto una volta sceso dall'aereo, ha avuto niente da ridire. ovviamente se avessero saputo che avrei potuto fare qualche cosa di contrario alla legge nel loro territorio, probabilmente mi avrebbero arrestato. ora, quello che voglio dire è che non solo i servizi di sicurezza canadesi, ma anche quelli italiani, sono molto attenti a chi entra e esce dal paese senza cittadinanza. ovviamente gli africani che vengono per delinquere vengono bloccati a lampedusa. gli altri vengono fatti passare. il discrimine attiene alle informazioni di cui i servizi dispongono in merito ai migranti che arrivano da noi.


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Come orientamento generale, sono di regola esenti dall'obbligo del visto tutti i cittadini degli stati del continente americano, mentre sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano e asiatico."
    I migranti dei barconi avranno il visto?

    non lo so. ma il visto sai benissimo che è solo un pezzo di carta. o meglio consiste tecnicamente nel sigillo posto dall'autorità sul passaporto. dice: ma i migranti per la maggior parte il passaporto non ce l'hanno. allora ci sono delle misure di sicurezza che ovviamente vanno al di là del mero controllo del passaporto. se sei una brava persona che cerca accoglienza si vede, insomma i servizi lo sanno e ti lasciano passare...



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Forse perchè tanti non hanno quella somma ma s'indebitano, cioè "restituiranno" la somma che serve per venire qui solo una volta arrivati nel nostro paese con la promessa di lavoro, come per molte ragazze africane costrette poi a prostituirsi e sfruttate dai loro stessi connazionali , dalla mafia nigeriana, non ti dice niente Castel Volturno, i litorali della Campania, lo sfruttamento delle schiave del sesso, per le ragazze, e il traffico di organi che coinvolge sia uomini che donne? La Campania come esempio, ma non è l'unica regione dove avviene tutto ciò.

    queste francamente credo siano leggende "metropolitane". la prostituzione è un affare che certo la malavita campana non si farebbe soffiare da quella nigeriana. ma poi sta prostituzione, mi pare che sia fatta per lo più da trans e che le donne, quelle vere, non c'entrino granché. cioè mi è capitato di visitare alcuni luoghi di "prostituzione" ma ti devo dire che donne non ne ho viste. già quando vedi una donna alta un metro e ottanta, beh ti dovrebbe venire il dubbio che non sia del tutto donna...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per me la piramide di Maslow resta valida come punto di riferimento e scala dei bisogni per tutti, naturalmente chi vive in condizioni difficili e i bisogni primari sono quelli che hanno la priorità, si cercherà prima di riempir la pancia e sopravvivere, poi si penserà ad altro.

    e a quale grado della piramide ti risulta che si trovino gli africani che vengono in italia?


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Mai sentito che esistano tali caratteri etnici che permettono ad un essere umano di vivere decentemente mangiando solo una volta alla settimana. Manco il mio gatto campa mangiando solo una volta alla settimana, se lo fa si riduce ad uno scheletro. Idem tanti bambini africani che si vedono in certi reportage e documentari, poi se vogliamo anche gli internati nei campi di concentramento in qualche maniera riuscivano a sopravvivere, come scheletri ambulanti, mangiando solo bucce di patata e brodaglia ma sappiamo che quella non era considerata vita ma annientamento.

    hai mai sentito la parola "ramadan"? ecco, questo è un esempio di come i neri riescano a controllare il bisogno di cibo. parlo di neri del nord, ma potrei anche farti l'esempio delle abitudini alimentari degli uomini preistorici, oppure senza andare troppo indietro nel tempo quelle di noi meridionali fino a 50 anni fa...quando si mangiava carne una volta a settimana...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Purtroppo è tutta una questione di interessi, le guerre, lo sfruttamento e traffico di esseri umani, l'accoglienza quando non è disinteressata e fatta per aiutare realmente i migranti ad inserirsi ed integrarsi, questa invece è la mia opinione.
    ti ringrazio per averla espressa...

  3. #138
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Shenken riguarda i paesi UE, al netto di sospensioni decise occasionalmente dai governi.
    Il resto dipende dalle norme di pubblica sicurezza interne di ciascuno stato e accordi bilaterali cosa che es ha evitato la necessita', da alcuni anni, del visto per gli ingressi turistici di italiani in usa o in Canada.
    Ovviamente i controlli non si basano sulle "impressioni" della polizia di frontiera e allo sbarco da nave, o aereo, ci sono percorsi doganali e di controllo diversi per cittadini UE ed extra ue.

  4. #139
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Basta un prodotto avvelenato perche' venga ritirata tutta la partita.
    Gente senza collocazione, dedita al ciondolo, senza nulla da perdere e' un problema grosso.
    Ne valgono le densita' in quanto si addensano e stazione termini, piuttosto che la centrale di Milano illustrano la situazione di degrado che producono.
    Meo, sono uguali e identiche a quelle delle nostre periferie...dei nostri quartieri degradati ridotti a dormitorio: Dove italianissimi giovani senza lavoro, vengono ahimè "assunti" dalla delinquenza e dalla malavita organizzata. Il problema non sono gli stranieri. Il problema stà a monte. Stà nell'assenza di politiche lungimiranti...a largo respiro. Quando mancano..."dàgli all'untore!"
    amate i vostri nemici

  5. #140
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    La mia risposta iniziale voleva essere solo una battuta ironica.

    Certo che lo so che ci sono altri mezzi di spostamento, ma occorre avere le carte in regola, avere i permessi e i documenti a posto per poter salire su di un aereo o nave ma presumibilmente chi sta fuggendo da una realtà difficile, quella della maggior parte di migranti e profughi, non hanno le carte in regola, spendono molti soldi, probabilmente s'indebitano con chi si occupa di farli salire sui barconi e giungere in Europa, non possono permettersi altro. I mezzi migliori ci sarebbero ma non per tutti quelli che richiedono di emigrare e chi ha interesse e ci lucra sul traffico di esseri umani non rinuncerà facilmente a guadagni facili, abbiamo già detto che dietro c'è la malavita locale e quella dei paesi come il nostro.
    Riguardo ai bisogni....ritengo che tutti agiamo sulla spinta di cercar di soddisfare dei bisogni, vedi piramide di Maslow, ognuno ha i suoi, si tende a soddisfare prima quelli primari, di sopravvivenza, come il cibo ecc... poi quelli di sicurezza fisica, di salute, di famiglia, di proprietà e a salire fino all'autorealizzazione.
    Ritengo perciò che se una persona "sta bene a casa sua", perchè soddisfa i suoi bisogni, non sente la necessità di emigrare altrove.
    Ormai gli scafisti, a parte che non frega nulla se il "carico" di migranti affonda e muoiono sanno anche che le ONG si spingono sempre più vicine per raccogliere i naufraghi, quindi...in un certo senso questo favorisce ancor di più, soprattutto l'illusione di farcela da parte di chi cerca di abbandonare, lasciandosi alle spalle le violenze dei campi profughi libici, tanto per fare un esempio.
    Ti ringrazio per queste riflessioni, LadyHawke: Non abbiamo proprio idea di quali vessazioni e soprusi subiscano questi nostri Fratelli nei lager libici prima di salire sui barconi. Possiamo provare a immaginarlo, me egualmente rimaniamo lontani dalla Realtà.
    amate i vostri nemici

  6. #141
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Meo, sono uguali e identiche a quelle delle nostre periferie...dei nostri quartieri degradati ridotti a dormitorio: Dove italianissimi giovani senza lavoro, vengono ahimè "assunti" dalla delinquenza e dalla malavita organizzata. Il problema non sono gli stranieri. Il problema stà a monte. Stà nell'assenza di politiche lungimiranti...a largo respiro. Quando mancano..."dàgli all'untore!"
    Siccome resta che soluzioni in campo non ci sono, aumentare i numeri di situazioni problematiche aumenta il problema del disordine.
    E un disordine maggiore e' piu' fastidioso di uno minore e mi pare cosa evidente che due delinquenti fanno piu' danni di uno e richiedono doppio lavoro per eliminarli e doppia spesa per tenerli al gabbio.

    Nei lager libici questi ci vanno pure pagando, mica ci si sono trovati.
    Ultima modifica di meogatto; 10-05-2019 alle 10:24

  7. #142
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ma guarda. a me non risulta che le cose funzionino davvero sulla base del trattato di schengen. io, tanto per dire, sono stato in canada da turista e nessuno, a parte il controllo del passaporto una volta sceso dall'aereo, ha avuto niente da ridire. ovviamente se avessero saputo che avrei potuto fare qualche cosa di contrario alla legge nel loro territorio, probabilmente mi avrebbero arrestato. ora, quello che voglio dire è che non solo i servizi di sicurezza canadesi, ma anche quelli italiani, sono molto attenti a chi entra e esce dal paese senza cittadinanza. ovviamente gli africani che vengono per delinquere vengono bloccati a lampedusa. gli altri vengono fatti passare. il discrimine attiene alle informazioni di cui i servizi dispongono in merito ai migranti che arrivano da noi.
    Cosa c’entra il Canada con il trattato di schengen? Non mi risulta che aderisca.
    Il trattato di schengen riguarda i paesi che l’hanno sottoscritto per la circolazione in Europa dei cittadini europei, quello che interessa è ciò che ho sottolineato, chi proviene da paesi africani e asiatici non rientra nel trattato e non è neanche americano, quindi come citato è sottoposto a controlli alla frontiera e "sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano e asiatico." come citato.
    Scusa per quanto i servizi di sicurezza possono essere attenti, un delinquente mica ce l’ha scritto in faccia che viene per delinquere o è un delinquente, ci si basa sui documenti ed eventuali permessi, se viaggia in aereo con regolare biglietto. Più facile entrare come profugo e richiedere asilo attraverso i barconi che non con il viaggio aereo per cui occorre avere i documenti in regola. La maggior parte dei migranti non credo abbia i documenti in regola altrimenti viaggerebbe in aereo e pagherebbero anche meno il "viaggio".


    queste francamente credo siano leggende "metropolitane". la prostituzione è un affare che certo la malavita campana non si farebbe soffiare da quella nigeriana. ma poi sta prostituzione, mi pare che sia fatta per lo più da trans e che le donne, quelle vere, non c'entrino granché. cioè mi è capitato di visitare alcuni luoghi di "prostituzione" ma ti devo dire che donne non ne ho viste. già quando vedi una donna alta un metro e ottanta, beh ti dovrebbe venire il dubbio che non sia del tutto donna...
    Leggende metropolitane?
    Non sono leggende metropolitane e negare certe realtà come il fenomeno della mafia locale e nigeriana, la tratta e sfruttamento della prostituzione delle ragazze e il degrado di certe periferie sarebbe come negare l’olocausto, sminuendone le dimensioni e le atrocità.
    Trovo siano più” leggende metropolitane” quelle di caratteri "etnici" che consentono a un nero di campare "decentemente" anche mangiando una volta a settimana”.

    Hai mai sentito parlare di connection house? Case chiuse, aperte solo ai giovani africani, adibite sia all’intrattenimento, sia al consumo di sesso. Sono le seconde case estive che proprietari italiani danno in affitto, in nero, agli stranieri che transitano e vivono in questo territorio dal 1980. Funzionano come un bar: qui i clienti bevono, fumano e, se vogliono, possono fare sesso, scegliendo la ragazza che c’è a disposizione, la quale a sua volta paga alla proprietaria l’affitto del letto.
    “A Castel Volturno le donne nigeriane arrivano dopo essere passate dalla Libia. Qui le aspetta la paura del "juju", la prostituzione nelle case chiuse, lo sfruttamento. Finché non finiscono di pagare il debito che hanno contratto per arrivare in Italia. Sara Manisera e Federica Mameli sono state a parlare con loro nelle "connection house" di Castel Volturno.”
    https://openmigration.org/tag/connection-house/
    Giovani, a volte giovanissime. Le prostitute segregate dalla mafia nigeriana nelle connection house di Castel Volturno sono piccole donne ribelli e disperate, ingabbiate in casa perché si teme che possano fuggire. Al contrario di quelle ritenute più malleabili e mandate in strada a vendersi a 20 euro, queste ragazze non hanno una madre, una sorella, un fratello, un fidanzato. Non hanno un affetto. E allora comprano un peluche.
    Definirla casa di prostituzione è riduttivo. La connection house, uno dei marchi di fabbrica della mafia nigeriana, è un luogo di sospensione della legalità. È una casa divisa in diversi piani, dove entri per “chiedere” una donna (e in quel caso sali nelle stanze da letto), o per acquistare armi e droga, per giocare d’azzardo o semplicemente per mangiare cibo africano cucinato dalle cosiddette Maman, figure chiave che raccolgono i soldi e controllano e gestiscono le ragazze quotidianamente. Nei racconti dei collaboratori di giustizia, le connection house sono anche i punti di intermediazione di commerci irriferibili. Se vuoi comprarti un rene, passi da qui. Ci pensano i “Black Axe”, sono loro che trafficano organi umani, secondo quanto emerso. In genere chi è implicato in questa attività non ha contatti con gli altri, si tiene in disparte. Attende una chiamata dalle connection house.[…]
    https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...luche/4871478/

    Riporto i link per chi è interessato ad approfondire e fonti delle citazioni.



    e a quale grado della piramide ti risulta che si trovino gli africani che vengono in italia?
    Forse non mi sono spiegata bene, mi sembrava di aver già detto che ognuno agisce sulla spinta di bisogni tra cui alla base ci sono la sopravvivenza, quindi il cibo, sicurezza fisica, famiglia, miglioramento delle condizioni ecc…i propri bisogni, quindi non si può generalizzare perché c’è chi scappa da guerre e violenze,chi dalla miseria, chi cerca di raggiungere la famiglia in Europa, chi vuol migliorare le proprie condizioni di vita, chi attirato dalla prospettiva di un lavoro e guadagni.
    Quindi non esiste un grado solo della scala che valga per tutti i migranti.



    hai mai sentito la parola "ramadan"? ecco, questo è un esempio di come i neri riescano a controllare il bisogno di cibo. parlo di neri del nord, ma potrei anche farti l'esempio delle abitudini alimentari degli uomini preistorici, oppure senza andare troppo indietro nel tempo quelle di noi meridionali fino a 50 anni fa...quando si mangiava carne una volta a settimana...
    Cito:
    Secondo la pratica islamica il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno, in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto
    Durante il digiuno dall'alba al tramonto, i musulmani si astengono dal consumo di cibi e bevande, dal fumare e dalla pratica di attività sessuali. I fedeli sono anche invitati all'astinenza da comportamenti peccaminosi che vanificherebbero il digiuno, come ad esempio i peccati di parola (insulto, calunnia, bestemmia, menzogna, ecc.) o le azioni violente, con l'eccezione della legittima difesa.
    Cibo e bevande sono servite giornalmente prima dell'alba e dopo il tramonto …

    Non mi risulta che stiano per una settimana senza mangiare, per “digiuno” intendono astenersi da mangiare e bere dall’alba al tramonto, non di campare senza mangiare per giorni.
    Saper controllare il bisogno di cibo è una cosa, morir di fame stando senza cibo per una settimana o più è altra cosa.
    E non è questione di etnia, perché chiunque può arrivare a controllare il bisogno di cibo, praticando in certi periodi dell’anno, o una volta a settimana un “digiuno” purificante, c’è poi chi è costretto dalle avversità a mangiare quando gli capita, magari rovistando tra i bidoni della spazzatura ma qualcosa per campare deve mangiare.
    Mangiare carne una volta alla settimana, non è poi sto gran digiuno, perché si compensa e si è sempre compensato con altri alimenti per stare in piedi, di sola aria non si campa.


    ti ringrazio per averla espressa...
    Ma prego, quello che intendo è che a prescindere da tutto, non possiamo accogliere l'intera Africa ma neanche far finta che il problema di queste persone provenienti dall'Africa non esista.

  8. #143
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per queste riflessioni, LadyHawke: Non abbiamo proprio idea di quali vessazioni e soprusi subiscano questi nostri Fratelli nei lager libici prima di salire sui barconi. Possiamo provare a immaginarlo, me egualmente rimaniamo lontani dalla Realtà.
    Ogni tanto qualche video documentario, inchiesta viene trasmesso in tv,ma esistono anche realtà che spesso non conosciamo, come ad esempio quella dei bambini albini che in Africa vengono cacciati e spesso uccisi, mutilati per riti, frutto di superstizioni, maledizioni e ignoranza che legittimano l'azione di spietate organizzazioni criminali, spesso col consenso dei familiari delle vittime.
    Poi ci si domanda perchè fuggono dal proprio paese....be' pure questo potrebbe giustificare il bisogno di fuga.

  9. #144
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cosa c’entra il Canada con il trattato di schengen? Non mi risulta che aderisca.
    Il trattato di schengen riguarda i paesi che l’hanno sottoscritto per la circolazione in Europa dei cittadini europei, quello che interessa è ciò che ho sottolineato, chi proviene da paesi africani e asiatici non rientra nel trattato e non è neanche americano, quindi come citato è sottoposto a controlli alla frontiera e "sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano e asiatico." come citato.
    Scusa per quanto i servizi di sicurezza possono essere attenti, un delinquente mica ce l’ha scritto in faccia che viene per delinquere o è un delinquente, ci si basa sui documenti ed eventuali permessi, se viaggia in aereo con regolare biglietto. Più facile entrare come profugo e richiedere asilo attraverso i barconi che non con il viaggio aereo per cui occorre avere i documenti in regola. La maggior parte dei migranti non credo abbia i documenti in regola altrimenti viaggerebbe in aereo e pagherebbero anche meno il "viaggio".

    ti ripeto che i controlli alla frontiera partono dalla conoscenza, ovviamente sulla base di presunzioni, della potenziale pericolosità di alcuni soggetti, che potrebbero voler entrare in un paese, come l'italia o il canada, per delinquere o cmq per porre in essere condotte contrarie alla legge. ho fatto l'esempio del canada per intendere come un migrante in stato extra/europeo o da stato extra/europeo in europa sia soggetto a controlli anche quando viaggia in aereo. poi mi risulta che la libia sia stata (non so se lo è ancora) un "protettorato" italiano, per cui coloro che arrivano di là "potrebbero" essere "agevolati" a livello internazionale.
    il delinquente che arriva in italia può essere riconosciuto come tale anche attraverso infiltrazioni di uomini dei servizi italiani nei luoghi di prima accoglienza. non è che ci voglia chissà cosa. poi sugli aerei delle compagnie africane non è che ci siano condizioni migliori che sui barconi. anzi forse il viaggio è ancora più pericoloso...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Leggende metropolitane?
    Non sono leggende metropolitane e negare certe realtà come il fenomeno della mafia locale e nigeriana, la tratta e sfruttamento della prostituzione delle ragazze e il degrado di certe periferie sarebbe come negare l’olocausto, sminuendone le dimensioni e le atrocità.
    Trovo siano più” leggende metropolitane” quelle di caratteri "etnici" che consentono a un nero di campare "decentemente" anche mangiando una volta a settimana”.

    allora. penso che sia utile un richiamo alle pratiche di mutilazione femminile come "l'infibulazione". io penso che l'infibulazione sia una pratica con la quale si vuole nascondere il "cambio" dei connotati sessuali a uomini africani che vengono in italia, e non, come generalmente intesa, una pratica igienica simile alla circoncisione maschile in via di principio. ti ripeto che, per quanto mi è dato sapere, nei luoghi di prostituzione ci sono "pochissime" donne autentiche.

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Hai mai sentito parlare di connection house? Case chiuse, aperte solo ai giovani africani, adibite sia all’intrattenimento, sia al consumo di sesso. Sono le seconde case estive che proprietari italiani danno in affitto, in nero, agli stranieri che transitano e vivono in questo territorio dal 1980. Funzionano come un bar: qui i clienti bevono, fumano e, se vogliono, possono fare sesso, scegliendo la ragazza che c’è a disposizione, la quale a sua volta paga alla proprietaria l’affitto del letto.
    “A Castel Volturno le donne nigeriane arrivano dopo essere passate dalla Libia. Qui le aspetta la paura del "juju", la prostituzione nelle case chiuse, lo sfruttamento. Finché non finiscono di pagare il debito che hanno contratto per arrivare in Italia. Sara Manisera e Federica Mameli sono state a parlare con loro nelle "connection house" di Castel Volturno.”
    https://openmigration.org/tag/connection-house/
    Giovani, a volte giovanissime. Le prostitute segregate dalla mafia nigeriana nelle connection house di Castel Volturno sono piccole donne ribelli e disperate, ingabbiate in casa perché si teme che possano fuggire. Al contrario di quelle ritenute più malleabili e mandate in strada a vendersi a 20 euro, queste ragazze non hanno una madre, una sorella, un fratello, un fidanzato. Non hanno un affetto. E allora comprano un peluche.
    Definirla casa di prostituzione è riduttivo. La connection house, uno dei marchi di fabbrica della mafia nigeriana, è un luogo di sospensione della legalità. È una casa divisa in diversi piani, dove entri per “chiedere” una donna (e in quel caso sali nelle stanze da letto), o per acquistare armi e droga, per giocare d’azzardo o semplicemente per mangiare cibo africano cucinato dalle cosiddette Maman, figure chiave che raccolgono i soldi e controllano e gestiscono le ragazze quotidianamente. Nei racconti dei collaboratori di giustizia, le connection house sono anche i punti di intermediazione di commerci irriferibili. Se vuoi comprarti un rene, passi da qui. Ci pensano i “Black Axe”, sono loro che trafficano organi umani, secondo quanto emerso. In genere chi è implicato in questa attività non ha contatti con gli altri, si tiene in disparte. Attende una chiamata dalle connection house.[…]
    https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...luche/4871478/

    Riporto i link per chi è interessato ad approfondire e fonti delle citazioni.

    quella sulle connection house è una minchiata di sinistra. se esistessero non ci sarebbe prostituzione sulle strade.





    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegata bene, mi sembrava di aver già detto che ognuno agisce sulla spinta di bisogni tra cui alla base ci sono la sopravvivenza, quindi il cibo, sicurezza fisica, famiglia, miglioramento delle condizioni ecc…i propri bisogni, quindi non si può generalizzare perché c’è chi scappa da guerre e violenze,chi dalla miseria, chi cerca di raggiungere la famiglia in Europa, chi vuol migliorare le proprie condizioni di vita, chi attirato dalla prospettiva di un lavoro e guadagni.
    Quindi non esiste un grado solo della scala che valga per tutti i migranti.

    ti ripeto: non credo che gli africani che vengono qui possano essere catalogati sulla base della piramide di maslow. per il semplice fatto che hanno bisogni diversi da quelli di un uomo o una donna occidentali, per i quali questo schema di analisi è stato predisposto.



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Cito:
    Secondo la pratica islamica il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno, in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto
    Durante il digiuno dall'alba al tramonto, i musulmani si astengono dal consumo di cibi e bevande, dal fumare e dalla pratica di attività sessuali. I fedeli sono anche invitati all'astinenza da comportamenti peccaminosi che vanificherebbero il digiuno, come ad esempio i peccati di parola (insulto, calunnia, bestemmia, menzogna, ecc.) o le azioni violente, con l'eccezione della legittima difesa.
    Cibo e bevande sono servite giornalmente prima dell'alba e dopo il tramonto …

    Non mi risulta che stiano per una settimana senza mangiare, per “digiuno” intendono astenersi da mangiare e bere dall’alba al tramonto, non di campare senza mangiare per giorni.
    Saper controllare il bisogno di cibo è una cosa, morir di fame stando senza cibo per una settimana o più è altra cosa.
    E non è questione di etnia, perché chiunque può arrivare a controllare il bisogno di cibo, praticando in certi periodi dell’anno, o una volta a settimana un “digiuno” purificante, c’è poi chi è costretto dalle avversità a mangiare quando gli capita, magari rovistando tra i bidoni della spazzatura ma qualcosa per campare deve mangiare.
    Mangiare carne una volta alla settimana, non è poi sto gran digiuno, perché si compensa e si è sempre compensato con altri alimenti per stare in piedi, di sola aria non si campa.

    ho fatto l'esempio del ramadan per dire che i negri hanno in generale una maggiore capacità di gestire il bisogno di cibo, anche perché sono abituati a mangiare poco. certo qualcosa sotto i denti devono metterla, ma insomma...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Ma prego, quello che intendo è che a prescindere da tutto, non possiamo accogliere l'intera Africa ma neanche far finta che il problema di queste persone provenienti dall'Africa non esista.
    il problema ovviamente c'è. tutto si può migliorare. anche l'accoglienza...
    Ultima modifica di sandor; 11-05-2019 alle 17:47

  10. #145
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio


    allora. penso che sia utile un richiamo alle pratiche di mutilazione femminile come "l'infibulazione". io penso che l'infibulazione sia una pratica con la quale si vuole nascondere il "cambio" dei connotati sessuali a uomini africani che vengono in italia, e non, come generalmente intesa, una pratica igienica simile alla circoncisione maschile i via di principio. ti ripeto che, per quanto mi è dato sapere, nei luoghi di prostituzione ci sono "pochissime" donne autentiche.
    Cambio di connotati sessuali????
    Non ho parole!
    È inutile, per me, continuare in questa discussione.

  11. #146
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    sulla base di presunzioni,
    Sulla base di presunzioni motivate da segnalazioni interne, o internazionali si procede ad atti restrittivi di specifici soggetti attenzionati nel mondo.
    In linea generale i cittadini extra ue hanno singolarmente un controllo di passaporti e visti, se richiesti, della polizia di frontiera.
    Con alcuni paesi ci sono accordi per ingressi turistici temporanei, in usa non lavori con l'ingresso turistico e se sfori il periodo sei clandestino passibile di arresto, lo stesso, vigendo lo jus soli, in usa non sbarca una donna incinta senza particolari certificazioni.

  12. #147
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Siccome resta che soluzioni in campo non ci sono, aumentare i numeri di situazioni problematiche aumenta il problema del disordine.
    E un disordine maggiore e' piu' fastidioso di uno minore e mi pare cosa evidente che due delinquenti fanno piu' danni di uno e richiedono doppio lavoro per eliminarli e doppia spesa per tenerli al gabbio.

    Nei lager libici questi ci vanno pure pagando, mica ci si sono trovati.
    Appunto! Te pensa come devono vivere laggiù, se sono disposti a lasciare casa, affetti, famiglie, terra natìa e i pochi risparmi messi da parte....
    Non arrivano solo delinquenti: Se li accogli e poi li integri, avrai più mano d'opera, più artigiani, più geometri, più tecnici specializzati eccetera: Come fai a non capire?
    amate i vostri nemici

  13. #148
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ogni tanto qualche video documentario, inchiesta viene trasmesso in tv,ma esistono anche realtà che spesso non conosciamo, come ad esempio quella dei bambini albini che in Africa vengono cacciati e spesso uccisi, mutilati per riti, frutto di superstizioni, maledizioni e ignoranza che legittimano l'azione di spietate organizzazioni criminali, spesso col consenso dei familiari delle vittime.
    Poi ci si domanda perchè fuggono dal proprio paese....be' pure questo potrebbe giustificare il bisogno di fuga.
    Ma certo! Brava.
    amate i vostri nemici

  14. #149
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Appunto! Te pensa come devono vivere laggiù, se sono disposti a lasciare casa, affetti, famiglie, terra natìa e i pochi risparmi messi da parte....
    Non arrivano solo delinquenti: Se li accogli e poi li integri, avrai più mano d'opera, più artigiani, più geometri, più tecnici specializzati eccetera: Come fai a non capire?
    E come mai le figure professionali presenti emigrano, o campano di espedienti?
    E poi, che significa accogliere e integrare?
    Uno che scappa apprezza nuovi stili di vita facendoli propri, questi replicano cio' che dovrebbe essere una delle cause della loro rovina.

  15. #150
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E come mai le figure professionali presenti emigrano, o campano di espedienti?
    perché tutta la ricchezza che andrebbe investita viene spesa per il consenso dei vecchi e dei già possidenti, a tutela di rendite di posizione, che non richiedono lavoro qualificato o campano sul breve periodo, quindi non investono;

    E poi, che significa accogliere e integrare?
    Uno che scappa apprezza nuovi stili di vita facendoli propri, questi replicano cio' che dovrebbe essere una delle cause della loro rovina.
    direi di no, altrimenti non troverebbero posto; ancora una volta, ti basterebbe fare un giro in una grande città e vedresti la quasi totalità che lavora, e fa lavori che ai nostri non piacciono, perché si dovrebbero alzare presto, come i fornai, o lavorare al fine settimana;

    nota che io con questo non colpevolizzo i giovani italiani; sono cresciuti con l'aspettativa di lavori migliori, come il tuo o il mio, e comprensibilmente non vogliono retrocedere; ma se la società dei loro padri non investe, perché vuole campare delle rendite accumulate in periodo di vacche grasse e a buffo - buffo che pagheranno loro - questo è il loro destino; oppure, l'emigrazione;

    se i lavori richiesti in maggioranza sono di operai precari, artigianato marginale, subalterni nel micro-commercio e micro-servizi, a due spicci, e non garantiscono uno standard minimo corrispondente alle aspettative con cui è cresciuto un ventenne più o meno scolarizzato di oggi, ti restano solo gli immigrati;

    ci vai tu da tua figlia o da tuo genero a dirgli che deve andare a fare il pane alle 2 del mattino e che non può fare un lavoro tipo il tuo, con una pensione come la tua ?
    che deve pensare il figlio dell'impiegato ministeriale quando vede che quel posto non c'è più ? se non vuole odiare il padre, darà la colpa all'immigrato che coglie i pomodori o lavora in fonderia; il padre, che non è scemo, si rende conto e gli dà la paghetta, anche a 30 o 40 anni, perché sa di aver beneficiato - senza colpa - di un privilegio; ed entrambi se la prenderanno con l'immigrato, guardando i pochi ciondolanti e ignorando come fossero robot quelli sui ponteggi o nascosti nelle fabbriche o nei magazzini, dimenticando che il barista o il pizzaiolo che vedono ogni giorno hanno gli occhi a mandorla o la pelle scura.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato