Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
Non credo si tratti di “vendetta”, quanto proprio di constatare che non si è proprio completamente morti
in quel caso, si lascia;
nel tradimento c'è una manifestazione di potenza, che ha il suo trionfo proprio a casa col partner, più che con l'amante: cioè, la situazione che prima era subita, come una prigionia svalutante, diventa un terreno di revanche:
tu mi trascuri, ma non sai che io faccio i cazzi miei fuori casa, e nemmeno te ne accorgi, perché non mi guardi più, non vedi che sono improvvisamente felice; voglio vedere quanto ci metti a capire, stronz* !

è anche per questo che si vuole essere scoperti; perché il messaggio deve arrivare anche al peggior partner indifferente, proprio perché il gesto è compiuto nel contesto di quella relazione irrisolta, che tiene prigionieri sulla base dell'orgoglio, del non voler ammettere errori o circostanze umilianti per la propria identità che sono alla base di quella relazione in cui si cerca una rivincita;
questo spiega anche alcuni motivi per cui restano insieme persone che non si sopportano: devono continuamente combattersi per una specie di faida che li tiene prigionieri, vincolati a continui gesti di ripicca.