Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 106 a 116 di 116

Discussione: E se Eva...

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    È inutile che ti attacchi al mio non credere in dio per sgamare e per darmi torto. Lo so che tocco un tasto dolente. Difatti la tua risposta ne è la prova.
    Per questo ti dico che la coperta è corta e non è colpa di chi fa notare lacune e fallacie del contenuto di un libro sacro, dottrina, catechismo, enciclica che sia.
    Come inutile, scusa? Dio è la tua ossessione appena ti alzi la mattina, ma ne neghi in ogni post l'esistenza.....
    Dici che la Bibbia ha lacune e fallacie (che, da sole, avrebbero dovuto portarla sul rogo come faceva Hitler) ma non sai spiegare perchè rimanga di gran lunga e per distacco il Libro più letto e diffuso al mondo.
    Sei la contraddizione fatta persona Laura. Mi spiace non te ne renda conto.
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    I motivi per cui l'uomo si attacca alle religioni li sai già bene e non c'è solo il tuo dio.
    Non c'entra credere o non credere per capire ed analizzare parole e contenuti di scritti o discorsi orali.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #108
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahhh sarei io l'aggressivo ora
    Uno, da esterno alla Chiesa e alla Fede, viene a dire che la Parola di Dio è una "favoletta".
    certo che è aggressiva una dottrina che giudica chi non la condivide; se un islamista giudicasse il modo in cui si vestono le tue figlie non avresti difficoltà a cogliere il punto, e gli risponderesti, da "esterno" alla fede islamica; quando, secondo la tua dottrina, giudichi un mio comportamento come peccato, o esponi facezie sessiate come la dottrina dei carismi, sei tu a chiamare in ballo me e tutti, che smettono di essere "esterni" e hanno tutto il diritto di smentirti;

    Viene a dire che la Dottrina Morale e Sociale della Chiesa è una "narrazione" facilmente smentibile (sic!!!)
    io ti comunico solo che è ciò che avviene da secoli nello stesso mondo cristiano, in cui, a partire dagli stessi testi, quella dottrina è completamente sconfessata da metà della Cristianità, anche se tu lo vuoi ignorare; ma non dare la colpa a me

    equipari chi parla di Famiglia secondo l'ottica cristiana ai talebani e ai kamikaze e quello aggressivo sarei io?!?!
    secondo l'ottica cattolica, non cristiana;
    anche qui, è un mero fatto, che faccio semplicemente presente: quell'idea di famiglia cui fa riferimento la tua dottrina è sconfessata dalle leggi di tutto il mondo cristiano, ma è ben salda nelle teocrazie islamiste, ed è anche il motivo ultimo della violenza di certe frange estremiste, visto che tutta la polemica nei confronti dell'Occidente liberal-democratico è incentrata sugli assetti della famiglia tradizionale;

    ora hai anche lo sciopero della messa delle donne cattoliche tedesche
    di nuovo: è colpa mia se riporto una realtà che vorresti ignorare ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #109
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    I motivi per cui l'uomo si attacca alle religioni li sai già bene e non c'è solo il tuo dio.
    Non c'entra credere o non credere per capire ed analizzare parole e contenuti di scritti o discorsi orali.
    "L'Uomo non vive di solo pane, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio..." Chi lo dice, Laura? Uno che è nato a Empoli o uno che è nato a Bethlem di Giudea?
    Non può bastare, all'Uomo, il semplice suo stomaco, la sola materia, il crudo e insipido quieto vivere d'ogni giorno cercando di non soffrire o di soffrire il meno possibile, no!
    Senza qualche riscattante significato, senza Valori e Idee per le quali lottare e combattere dalla culla alla bara, piano piano l'Uomo si incupisce e si intristisce.
    Te (più o meno consapevolmente) ti svegli ogni mattina e pensi a Dio. Anche se poi qui lo scrivi con la "d" minuscola.
    amate i vostri nemici

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Io non lo penso nel senso che intendi tu, ma per rispondere.

    La ricerca di significati o di qualcosa di oltre questo mondi è una questione diversa dal contenuto delle religioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io non lo penso nel senso che intendi tu, ma per rispondere.
    L'incipit è il medesimo, Laura. Dentro di te c'è un ancestrale e inconfessato desiderio di sapere se un giorno rivedrai tuo padre o no.
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    È inutile che cambi discorso. Il contenuto di una religione non è uguale al desiderio o le tendenze psicologiche delle persone.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #113
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Spesso combaciano. Non riposa, il cuore dell'Uomo, fintanto che non trova risposta alle sue ansie.....
    amate i vostri nemici

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Mi spiace. Le ansie sono altra cosa rispetto al contenuto di una religione. Fattene una ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #115
    scusate l'intromissione
    io penso che la religione sia una (delle tante) risposte all'angoscia esistenziale

  11. #116
    ed uno degli artifici messi in opera dalla natura per rinforzare la socialità indispensabile alla sopravvivenza della specie umana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato