Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 151

Discussione: Che cos'è la fede

  1. #16
    Premetto che scrivo qui cosciente di essere probabilmente OT. E' il solo thread il cui titolo avesse un'apparente "genericità" che potesse giustificare la coerenza del mio intervento.
    Non mi dilungo in chiacchiere. Il tema portante di questa sezione mi interessa e mi piacerebbe partecipare. Ovviamente, arrivo buon ultimo in una comunità che ha un dibattito aperto da molto tempo. La conseguenza é che , non avendo partecipato al passato e non avendo (come sarebbe logico e quindi necessario e doveroso per rispetto ai partecipanti)letto tutti i post precedenti , di tutti i threads, sono proprio il perfetto importuno che disturba e basta...In pratica, come posso partecipare entrando a partita iniziata, senza disturbare (troppo), senza offendere eventuali suscettibilità (tipo, per esempio,"ne abbiamo già discusso mille volte"), ma con lo scopo di portare un modestissimo contributo al dialogo ,anche se con posizioni, magari, controcorrente? Posizioni controcorrente, voglio precisare, ma sempre nel rispetto totale e assoluto delle opinioni altrui e senza alcuna critica o giudizio di merito. Un libero confronto di idee.
    Grazie della vostra attenzione e del vostro parere/consiglio

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma se rimane solo a livello mentale Crep? Che utilità può avere? Cristo fà molto di più! Vuol farsi "toccare", concretamente! Cosa dice a Tommaso? "Metti quì il tuo dito. Tocca le mie piaghe!"

    Se non lo sperimentiamo nel vissuto, hai voglia te ad alimentare la Fede solo coi libri, per quanto Sacri: Non ci riuscirai.

    Allegato 29272
    La tua polemica è senza fine come la tua fede.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Premetto che scrivo qui cosciente di essere probabilmente OT. E' il solo thread il cui titolo avesse un'apparente "genericità" che potesse giustificare la coerenza del mio intervento.
    Non mi dilungo in chiacchiere. Il tema portante di questa sezione mi interessa e mi piacerebbe partecipare. Ovviamente, arrivo buon ultimo in una comunità che ha un dibattito aperto da molto tempo. La conseguenza é che , non avendo partecipato al passato e non avendo (come sarebbe logico e quindi necessario e doveroso per rispetto ai partecipanti)letto tutti i post precedenti , di tutti i threads, sono proprio il perfetto importuno che disturba e basta...In pratica, come posso partecipare entrando a partita iniziata, senza disturbare (troppo), senza offendere eventuali suscettibilità (tipo, per esempio,"ne abbiamo già discusso mille volte"), ma con lo scopo di portare un modestissimo contributo al dialogo ,anche se con posizioni, magari, controcorrente? Posizioni controcorrente, voglio precisare, ma sempre nel rispetto totale e assoluto delle opinioni altrui e senza alcuna critica o giudizio di merito. Un libero confronto di idee.
    Grazie della vostra attenzione e del vostro parere/consiglio
    Puoi benissimo entrare a partita iniziata, un cambio fresco è sempre ben accetto, almeno da parte mia.
    Il gioco non è complicato, basta dire ciò che pensi o se preferisci ciò che d'altrui hai fatto tuo.

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,125
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Premetto che scrivo qui cosciente di essere probabilmente OT. E' il solo thread il cui titolo avesse un'apparente "genericità" che potesse giustificare la coerenza del mio intervento.
    Non mi dilungo in chiacchiere. Il tema portante di questa sezione mi interessa e mi piacerebbe partecipare. Ovviamente, arrivo buon ultimo in una comunità che ha un dibattito aperto da molto tempo. La conseguenza é che , non avendo partecipato al passato e non avendo (come sarebbe logico e quindi necessario e doveroso per rispetto ai partecipanti)letto tutti i post precedenti , di tutti i threads, sono proprio il perfetto importuno che disturba e basta...In pratica, come posso partecipare entrando a partita iniziata, senza disturbare (troppo), senza offendere eventuali suscettibilità (tipo, per esempio,"ne abbiamo già discusso mille volte"), ma con lo scopo di portare un modestissimo contributo al dialogo ,anche se con posizioni, magari, controcorrente? Posizioni controcorrente, voglio precisare, ma sempre nel rispetto totale e assoluto delle opinioni altrui e senza alcuna critica o giudizio di merito. Un libero confronto di idee.
    Grazie della vostra attenzione e del vostro parere/consiglio
    Benvenuto! Le premesse che elenchi ti danno certa e assoluta cittadinanza, qua dentro. Esponi tranquillamente il tuo pensiero e fai le domande che vuoi senza timore alcuno.
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,381
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Premetto che scrivo qui cosciente di essere probabilmente OT. E' il solo thread il cui titolo avesse un'apparente "genericità" che potesse giustificare la coerenza del mio intervento.
    Non mi dilungo in chiacchiere. Il tema portante di questa sezione mi interessa e mi piacerebbe partecipare. Ovviamente, arrivo buon ultimo in una comunità che ha un dibattito aperto da molto tempo. La conseguenza é che , non avendo partecipato al passato e non avendo (come sarebbe logico e quindi necessario e doveroso per rispetto ai partecipanti)letto tutti i post precedenti , di tutti i threads, sono proprio il perfetto importuno che disturba e basta...In pratica, come posso partecipare entrando a partita iniziata, senza disturbare (troppo), senza offendere eventuali suscettibilità (tipo, per esempio,"ne abbiamo già discusso mille volte"), ma con lo scopo di portare un modestissimo contributo al dialogo ,anche se con posizioni, magari, controcorrente? Posizioni controcorrente, voglio precisare, ma sempre nel rispetto totale e assoluto delle opinioni altrui e senza alcuna critica o giudizio di merito. Un libero confronto di idee.
    Grazie della vostra attenzione e del vostro parere/consiglio
    In realtà qui sono in pochi ad intervenire, quindi qualsiasi nuovo interlocutore dovrebbe essere ben accetto. Alcuni ripetono le stesse cose da anni come dischi rotti. Avere nuove idee e contributi dovrebbe rappresentare un arricchimento.
    Se di un tema si è già discusso ampiamente, ti si può rimandare alla discussione corrispondente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #21
    @crepuscolo @conogelato @arcobaleno
    grazie dell'accoglienza
    ...che non dobbiate pentirvene....

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    @crepuscolo @conogelato @arcobaleno
    ...che non dobbiate pentirvene....
    appunto, dicevo.
    Ormai il male é fatto

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In realtà qui sono in pochi ad intervenire, quindi qualsiasi nuovo interlocutore dovrebbe essere ben accetto. Alcuni ripetono le stesse cose da anni come dischi rotti. Avere nuove idee e contributi dovrebbe rappresentare un arricchimento.
    Se di un tema si è già discusso ampiamente, ti si può rimandare alla discussione corrispondente.
    Il fatto è che alcuni si divertono a distruggere invece di costruire; è molto più facile.
    Con tale tenore, come hai potuto notare, i temi si ripiegano in se stessi.
    Per me è meglio una cazzata sincera che un gran pensiero inconcludente.

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me è meglio una cazzata sincera che un gran pensiero inconcludente.
    penso di essere ben piazzato in entrambi i campi

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,381
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    appunto, dicevo.
    Ormai il male é fatto
    Beh, qualcosa di nuovo l'hai portato: un approccio umile al forum. Non ricordo altri approcci simili al tuo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io invece preferisco la sincerità, qualunque essa sia, alla polemica del pensiero inconcludente, poiché quest'ultima è dannosa ai fini di discorsi costruttivi in quanto chi se ne serve vuole solo distruggere i buoni propositi altrui, con qualsiasi mezzo e non arretra mai, mentre la prima essendo sincera è facile che chi la esprime possa fare facilmente retromarcia riallineandosi.
    Riprendendo il concetto di Tillich:
    "La fede è lo stato di esperienza di un valore assoluto: la dinamica della fede è la dinamica del supremo interesse dell’uomo",
    il mio valore assoluto è l'amore di Dio e la dinamica della mia fede che è il mio supremo interesse è come riuscire ad attuarlo, restanto il sottinteso che per attualo bisogna capirlo e per capirlo bisogna provarlo attraverso l'esperienza che la vita ci offre.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-05-2019 alle 13:13

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che alcuni si divertono a distruggere invece di costruire; è molto più facile.
    ti stupisci ?
    è la cosa più probabile che accada, se pensi ad un contesto in cui il pensiero di ognuno si atteggia a imperativo morale, migliore di quelli degli altri, come è - in modo implicito o esplicito - nella natura dei postulati religiosi;
    se tu "costruisci" in un modo diverso da un altro, per quello stai distruggendo, perché occupi uno spazio che lui destinerebbe ad altro, costruito in altro modo;

    è da tre millenni che le idee religiose causano litigi, guerre, sterminii, ecc... un motivo ci sarà, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti stupisci ?
    è la cosa più probabile che accada, se pensi ad un contesto in cui il pensiero di ognuno si atteggia a imperativo morale, migliore di quelli degli altri, come è - in modo implicito o esplicito - nella natura dei postulati religiosi;
    se tu "costruisci" in un modo diverso da un altro, per quello stai distruggendo, perché occupi uno spazio che lui destinerebbe ad altro, costruito in altro modo;

    è da tre millenni che le idee religiose causano litigi, guerre, sterminii, ecc... un motivo ci sarà, no ?
    Quello che non vuoi capire è che io non costruisco per altri ma costruisco per me; invece di pensare da solo penso con altri, magari altri interessati ai miei stessi problemi, a chi non interessa può passare oltre; ti disturba sentire le idee altrui su un eventuale Dio, idee che non sono oggettivabili poiché soggettive; se non si può dire quello che si pensa di Dio in "religioni e spiritualità" di che cosa parliamo, delle zebre a pois o delle equazioni di Turing sulla pelle dei leopardi?
    Ma di quale imperativo morale sto parlando?
    Quali postulati religiosi impongo?
    Se il mio pensiero è diverso da quello altrui e viceversa ben venga per qualsiasi discussione, te lo immagini un mondo dove tutti la pensano allo stesso modo; il mio pensiero su Dio non è un pensiero religioso che impongo, è un mio pensiero e basta, e non mi ci vedo ad indurre guerre e stermini.
    Se tu ci vedi tutto quello beh, mi dispiace dirlo, ma non è una cosa normale.
    A questo punto mi viene il sospetto che ciò che rimproveri, a mio avviso senza motivo, agli altri del sito, sia un fuocherello che ti brucia dentro.
    Detto questo non mi stupisco più di niente.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-05-2019 alle 14:52

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che non vuoi capire è che io non costruisco per altri ma costruisco per me; invece di pensare da solo penso con altri, magari altri interessati ai miei stessi problemi, a chi non interessa può passare oltre; ti disturba sentire le idee altrui su un eventuale Dio, idee che non sono oggettivabili poiché soggettive; se non si può dire quello che si pensa di Dio in "religioni e spiritualità" di che cosa parliamo, delle zebre a pois o delle equazioni di Turing sulla pelle dei leopardi?
    qui non sono io a non capire, ma tu a vivere fuori dal mondo;
    di Dio si può parlare finché si vuole, come di qualsiasi altra cosa; ma una persona sana di mente e minimamente istruita dovrebbe rendersi conto che "Dio" è argomento divisivo, perché - tu sarai l'unico soggettivista - la totalità dei fedeli Gli ascrive precetti morali;

    Ma di quale imperativo morale sto parlando?
    Quali postulati religiosi impongo?
    tu nessuno, visto che alludi e basta; quando ti si chiede svicoli; ma sei l'eccezione; sempre posto che ti riferisci ad una narrazione consolidata, di per sé atta a suggerire guai; la differenza che passa tra la probabile realtà storica di uno zelota eccentrico e la narrazione evangelica sono "solo" qualche decina di milioni di ebrei perseguitati e trucidati perché "deicidi"; guarda un po' che combina la religione...

    Se il mio pensiero è diverso da quello altrui e viceversa ben venga per qualsiasi discussione, te lo immagini un mondo dove tutti la pensano allo stesso modo; il mio pensiero su Dio non è un pensiero religioso che impongo, è un mio pensiero e basta, e non mi ci vedo ad indurre guerre e stermini.
    Se tu ci vedi tutto quello beh, mi dispiace dirlo, ma non è una cosa normale.
    non è normale che tu non veda, o faccia finta di non vedere, il potenziale violento delle idee religiose, come mostrato dalla storia; ma sei andato a scuola ? chiediti perché non si fanno guerre sul disciplinare del Verdicchio o sulla ricetta dei vincisgrassi, ma su "Dio" si ammazza gente ogni giorno, da migliaia di anni...
    A questo punto mi viene il sospetto che ciò che rimproveri, a mio avviso senza motivo, agli altri del sito, sia un fuocherello che ti brucia dentro.
    è lo stesso fuocherello che nelle nostre società liberal-democratiche da alcuni secoli a questa parte ha progressivamente messo la mordacchia ai preti di tutte le risme, obbligandoli ad estrema cautela nell'enunciare idee poco generalmente condivise, oltre ad un generale e generico volemose bbene...
    ma qui, sotto casa, ad un metro dal tuo uscio, c'è ancora gente che disquisisce sui diritti e le libertà altrui, che si adopera per negarle o limitarle, in nome di "Dio";

    e a me sta pure bene, purché poi quelli siano disposti a discutere alla pari;

    ma poi, cosa ancora più importante:
    io a te non ho contestato nulla di quanto affermi, così come a chi crede nel dio che risiede sul pianeta Kobol o altro; ti incazzi, ma io ti ho chiesto solo il significato di quello che vai dicendo, in concreto; e il perché non sei d'accordo con gli altri fan di Gesù, dal momento che questo disaccordo sembrerebbe indicare che Gesù in effetti non ci dice nulla di definitivo, puntuale e "forte"; posso ? ti offende che io riporti la realtà e la storia che si studia a scuola ?

    a me sembra sia questa semplice domanda ad accendere fuocherelli che bruciano...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui non sono io a non capire, ma tu a vivere fuori dal mondo;
    di Dio si può parlare finché si vuole, come di qualsiasi altra cosa; ma una persona sana di mente e minimamente istruita dovrebbe rendersi conto che "Dio" è argomento divisivo, perché - tu sarai l'unico soggettivista - la totalità dei fedeli Gli ascrive precetti morali;


    .
    Nonostante non capisca comunque mi pare di aver capito che sono proprio quei precetti morali a dividere; ma quando arriva un Gesù Cristo che insegna come comportarsi per far piacere a Dio, e questo comportamento è tutto da scoprire dentro se stessi, mi spighi tu dove sta l'oggettività od il precetto morale?
    Io penso che il comportamento verso Dio sia soggettivo al massimo, ne è la prova che un Dio oggettivo non esiste, ma esiste, poiché lo sperimento io come tantissimi altri credenti, un Dio dentro di noi, nel nostro intimo, e ne è la prova le conversioni che avvengono e sono conversioni personalissime, che per uno va bene ma per altri no.
    Come diceva cono, c'è chi osserva un bel tramonto e si commuove pensando alla grandezza di Dio e chi neanche lo vede, oppure una leggera brezza che sfiora la pelle, c'è chi pensa a Dio e chi neanche la sente.
    Io non dico, rivolgendomi a tutti, che dietro un tramonto o in un alito di brezza ci deve essere Dio per forza quando si sa fisicamente come succede, ma dico che io, ed altri con me, a volte, cioè in situazioni particolari di stato d'animo, può trovarci l'impronta e la grandezza di Dio. E' illusione? Può darsi, ma ciò non impedisce di credere.
    Il Dio di cui parlo e che altri conoscono, pur essendo dentro ognuno di noi come un Dio personale, è comune a tanti altri.
    Quando mi commuovo per un atto di bontà, nella mia commozione ci trovo una presenza al di fuori di me e più grande di me; è proprio questa esternazione di buoni sentimenti che accomuna spesso i credenti in Dio, per avendo ognuno un'idea di Dio diversa dagli altri.
    Per finire ci sono situazioni oggettive comuni che convalidano le varie soggettività nel pensare a Dio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato