Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 127

Discussione: Che rispondere quando Dio viene colpevolizzato?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Eh, qui siete tutti a proporre un dio diverso per tutti i gusti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se non vedi la perfezione in un fiore sbocciato o in un insetto sano o in un pesce sano, sei cieco a queste cose e nemmeno gli occhiali ti possono aiutare.
    tu, invece, avresti bisogno della protesi della conoscenza per sapere dei miliardi di specie estinte perché imperfette per l' ambiente, a selezionare quei perfetti che vedi, i quali, un giorno, si estingueranno pure loro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In questi casi occorre essere precisi con le parole per offrire spiegazioni. Dire che il corpo decide della nostra salute sembra significare che sia dotato di volontà propria.
    E non fai i conti con gli organismi che ci causano le malattie.

    Dio, che ha creato tutto (se questo è quello che uno crede dio abbia fatto) non può essere esonerato totalmente da responsabilità sull'andazzo della sua creazione e sul tipo di creature che ha voluto creare. Sarebbe un po' assurdo.
    Dio non vuole nè le malattie e nemmeno le guerre, nel primo caso non è colpa di nessuno mentre nel secondo è l'uomo che decide.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Che vuol dire non è colpa di nessuno?
    Nel caso di un creatore e progettista la malattia deve avere un perché.
    Se l'uomo è aggressivo, avido e altro, dovresti chiedere a dio il motivo per cui ci avrebbe creati così, con vizi e virtù, istinti e razionalità.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Vi siete mai chiesti cosa determina la nascita di un bambino in una zona povera dell'Africa dove morirà di fame mentre un altro nasce figlio di miliardari in America?

  6. #21
    Non ho capito la relazione tra GPS, che segnala una posizione, e l'inesistenza del tempo.
    il GPS funziona perché i suoi algoritmi applicano le teorie di Einstein (il tempo non é un'entità assoluta)
    Penso che é inutile continuare all'infinito un discorso che non ha possibilità di mediazione:
    per me (usando un linguaggio metaforico), tutto é scritto nel libro della natura, e per leggerlo occorre la scienza. Cosa sia stato l' INIZIO, allo stato attuale non si sa, ed un "ENTE", per me, non é escluso o escludibile a priori. In ogni caso (sempre secondo me), non un'ENTITA' antropomorfa che si occupi di delle minuzie quotidiane, suscettibile, spesso collerico, con atteggiamente che non si tollererebbero nel vicino di casa, o dal figlio/moglie/padre/marito. La scienza progredisce nella "lettura", passo passo. La validità delle conclusioni é data dalla previsibilità, ripetibilità etc del "metodo scientifico".Il cammino é lungo, e molta strada é stata fatta.Ma non credo (io) che si veda l'uscita del tunnel. Ma si va avanti. Sbagliando e corrigendo. Umilmente, perché la verità scientifica non é mai definitiva e si deve sempre rimettere in causa.
    per te, tutte le risposte sono nei libri "rivelati". ogni paradosso o apparente assurdità é risolto in termini di fede.C'é un "Dio" che vede provvede....se c'é il male é perché siamo liberi...e tutto ha una ragione imperscrutabile che sa solo lui. Tu hai fede in questo , ed é tuo sacrosanto diritto (che io difenderei a spada tratta).
    ....grazie a Dio ..... o grazie alla cultura "materialista" che bene o male c'é qui, possiamo esprimere le nostre idee senza timore di essere bruciati previa tortura, o sgozzati, o altro...
    sempre in nome di dio o allah o jeovah, per il bene e la felicità dell'uomo e del suo libero arbitrio.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu, invece, avresti bisogno della protesi della conoscenza per sapere dei miliardi di specie estinte perché imperfette per l' ambiente, a selezionare quei perfetti che vedi, i quali, un giorno, si estingueranno pure loro.
    Mah! Che ne sappiamo delle catastrofi ambientali che colpirono la Terra in epoche pre-adamitiche? Pochissimo. Molte specie, adatte per l'epoca, si estinsero per quelle catastrofi, il che non c'entra nulla con l'evoluzione e la selezione che gli atei vorrebbero sdoganare a sostegno della loro incredulità.
    Con il diluvio universale ci sarebbe stato un azzeramento della vita sulla Terra. Se non che Dio permise ad alcuni di salvarsi e di salvare specie animali in arche di cui si racconta in vari libri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    per te, tutte le risposte sono nei libri "rivelati". ogni paradosso o apparente assurdità é risolto in termini di fede.C'é un "Dio" che vede provvede....se c'é il male é perché siamo liberi...e tutto ha una ragione imperscrutabile che sa solo lui.
    Non è esattamente così. Alcune risposte sono state date e altre sono ancora da conoscere, sebbene Dio le abbia già date, ma sono presenti in testi tenuti nascosti per il tempo adatto alla loro divulgazione, secondo i piani divini.
    Interessante, a proposito del"l'origine del male", la mia discussione omonima a pag. 10 di questo forum.
    Consiglio di leggerla ai nuovi forumisti credenti. Non a te che non credi ai testi sacri, perché si tratta della citazione di un testo di sorella White.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Mah! Che ne sappiamo delle catastrofi ambientali che colpirono la Terra in epoche pre-adamitiche? Pochissimo. Molte specie, adatte per l'epoca, si estinsero per quelle catastrofi, il che non c'entra nulla con l'evoluzione e la selezione che gli atei vorrebbero sdoganare a sostegno della loro incredulità.
    Con il diluvio universale ci sarebbe stato un azzeramento della vita sulla Terra. Se non che Dio permise ad alcuni di salvarsi e di salvare specie animali in arche di cui si racconta in vari libri.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che vuol dire non è colpa di nessuno?
    Nel caso di un creatore e progettista la malattia deve avere un perché.
    Se l'uomo è aggressivo, avido e altro, dovresti chiedere a dio il motivo per cui ci avrebbe creati così, con vizi e virtù, istinti e razionalità.
    Scusa se ti viene una malattia grave o un semplice raffreddore a chi dare la colpa?
    E se un uomo ha una personalità negativa è colpa dell'educazione che ha avuto oltre alla sua personalità, non si può scaricare tutto su Dio.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ad un virus. Ma se c'è chi crede in un dio che ha creato gli organismi, ha creato anche le interazioni fra questi. Se c'è un batterio o un virus che attacca un essere vivente, nell'ottica di un dio creatore della natura devo per forza pensare che ne abbia voluto una certa struttura, certi meccanismi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ad un virus. Ma se c'è chi crede in un dio che ha creato gli organismi, ha creato anche le interazioni fra questi. Se c'è un batterio o un virus che attacca un essere vivente, nell'ottica di un dio creatore della natura devo per forza pensare che ne abbia voluto una certa struttura, certi meccanismi.
    Ma quello che dici è né più né meno che la mentalità biblica al tempo di Gesù quando i pii ebrei credevano che fosse Jahvè a mandare nel mondo il bene ed il male, le malattie e la salute, la ricchezza e la povertà.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-05-2019 alle 11:57

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Arcobaleno nel post n. 6 risponde al nick “Resto del Carlino in questo modo:
    Beh, se vuoi partire dal presupposto che il tempo non esiste, devi farlo presente a quelli che pretendono di far timbrare il cartellino a operai e impiegati e po puoi intavolare discussioni con Crep e con Axe, se ti danno corda…
    Per me è impossibile discutere su queste basi.
    La risposta di Arcobaleno è un esempio di arroganza fideistica.

    Credo che gli atei dovrebbero rimanere nel “Cortile dei gentili”, senza polemizzare con i “sacerdoti” del tempio. La religione è come la politica, ognuno rimane con la propria ideologia. E’ tempo perso per entrambi gli schieramenti cercare di voler convincere gli “avversari” se manca la virtù del discernimento, che è una risorsa culturale strategica per separare il grano dal loglio.

    Il discernimento si “coltiva” cercando metodi di valutazione delle conoscenze, indipendenti dai sistemi con i quali vengono prodotte e scambiate.

    Nella spiritualità cristiana il discernimento spirituale è considerato il dono necessario per conoscere la volontà di Dio.

    Nel Vangelo di Matteo il discernimento è chiamato “occhio e lampada del corpo” (6, 22 – 23). Esso infatti discerne i pensieri, gli atteggiamenti, i comportamenti. Evita le conseguenze negative anche nei forum: eccesso di velocità nella lettura dei post, che può provocare la decodifica aberrante del messaggio, riduzione del senso critico nella condivisione, aumento del tempo passato in “bolle di credenze”, ricerca di conferme ai propri pregiudizi. Questi fenomeni emergono in contesti mediatici che favoriscono l’autoreferenzialità cognitiva.

    Per ogni cristiano l’epiclesi, o invocazione dello Spirito, è il preambolo a ogni preghiera e azione di valutazione delle informazioni in base a criteri non autoreferenziali.
    Per questo è necessario esercitarsi a vedere, ascoltare e pensare. Attenzione e vigilanza sono le virtù che ci permettono di entrare in un rapporto di conoscenza con la realtà, gli eventi, le persone. Saper vedere, ascoltare e pensare sono un’unica operazione, fondamentale per la nostra maturità. Quando entriamo in relazione con le diverse realtà, noi facciamo esperienza di esse, iniziamo un processo di conoscenza e con la nostra intelligenza leggiamo, interpretiamo, riconosciamo il loro significato.

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Credo che gli atei dovrebbero rimanere nel “Cortile dei gentili”, senza polemizzare con i “sacerdoti” del tempio
    Immagino che parlando degli "atei", tu ti riferisca al sottoscritto. Ho già precisato altrove il perché non mi considero tale. Ma se ti fa piacere definirmi tale, nessun problema. E' tuo diritto pensare quello che meglio credi.
    Mi lascia perplesso il fatto che " l'ateo (o presunto/definito tale)" debba essere ghettizzato ed escluso dal dialogo e dal confronto.Perché? Paura? No di certo, perché i (cosidetti) "sacerdoti del tempio" possiedono la verità. E l'ateo (o presunto tale) non é armato, non minaccia: si presenta solo con le sue idee, per un confronto. Pronto (e lo ha dichiarato) a modificare le sue opinioni, se verificate erronee o migliorabili. E senza scopi proselitistici o missionari. L'ateo (o presunto tale) in questione (io) é un individualista, per il quale é importante solo il giudizio che ha di se stesso. Cha sia solitario o in una moltitudine, non ha importanza.
    Quindi?....
    Non so: questo é un forum, ed io mi sono presentato "col cappello in mano", e sono stato accolto benevolmente ed accettato (pur avendo premesso di avere idee "conrocorrente"). Espongo quanto penso, senza prevaricare, né offendere, né giudicare. Ho sostenuto a più riprese (e sostengo) il diritto di ciascuno ad avere le sue idee.
    ....ma me ne devo stare fuori dal sancta sanctorum.
    Per fortuna che vivo in un mondo materialista, non gestito da "leggi sante": non mi piace la ruota, la decapitazione, scorticazione ed ho la pelle delicata che non sopporta i roghi

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. Alcune risposte sono state date e altre sono ancora da conoscere, sebbene Dio le abbia già date, ma sono presenti in testi tenuti nascosti per il tempo adatto alla loro divulgazione, secondo i piani divini.
    quindi, tutte le risposte sono nei libri. Rivelati o da rivelare.....quando "saremo pronti"
    Interessante, a proposito del"l'origine del male", la mia discussione omonima a pag. 10 di questo forum.
    Consiglio di leggerla ai nuovi forumisti credenti. Non a te che non credi ai testi sacri, perché si tratta della citazione di un testo di sorella White.
    Non a te che non credi ai testi sacri
    é molto triste leggere questo.
    Posso chiedere perché?
    Ho insultato, irriso, minacciato etc etc chi pensa in maniera diversa da me? Ho "giudicato" chi avesse altre idee? Ho imposto qualcosa?
    Sono qui per "dialogare".
    "dialogare" (per me) significa ascoltare, cercare di comprendere, esporre, chiarire, modificarsi se necessario.
    Non sono e non mi reputo depositario di verità. Adotto il "metodo scientifico". IO, e non lo impongo a nessuno....né lo "vieto" a nessuno.
    Quindi, questo violento invito a "farmi i caxxi miei e a non impicciarmi", mi lascia perplesso.
    Si tratta sicuramente di una cattiva mia interpretazione, essendo nuovo del forum. Se é cosi (come spero sia) mi scuso della "sclerata".
    In ogni caso, malgrado il divieto, andro' a leggere.
    se deve essere, che sia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato