Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 127

Discussione: Che rispondere quando Dio viene colpevolizzato?

  1. #76
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è dissociato se vuole il bene ma crea creature libere di compiere il male, che, in quanto onnisciente e presciente, sa già in anticipo, dal primo istante della creazione, che verrà compiuto, come la disobbedienza di Adamo;
    .
    E' mio dovere avvertirti che ti stai ficcando in una situazione disperata...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #77
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è come farsi un piatto di pasta, mettendo appositamente troppo sale nell'acqua e nel sugo e poi buttarlo perché è troppo salato.
    mi sono già espresso sull'argomento, quindi evito di ripetermi....ma questa metafora/aforisma é troppo forte per non quotarla 100%

  3. #78
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E' mio dovere avvertirti che ti stai ficcando in una situazione disperata...
    é in buona (si fa per dire) compagnia

  4. #79
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    mi sono già espresso sull'argomento, quindi evito di ripetermi....ma questa metafora/aforisma é troppo forte per non quotarla 100%
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    é in buona (si fa per dire) compagnia
    Non capisco quello che volete dire io ho detto la mia con educazione e semplicemente dicendo quello che pensavo...

    @restodelcarlino
    Non capisco cosa c'è da quotare al 100%...
    E poi... non capisco cosa intendi per "compagnia"
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #80
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Non capisco quello che volete dire io ho detto la mia con educazione e semplicemente dicendo quello che pensavo...

    @restodelcarlino
    Non capisco cosa c'è da quotare al 100%...
    E poi... non capisco cosa intendi per "compagnia"
    risposta in mp

  6. #81
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    @ Pazza

    Cosa c'è di disperato nel dire quello che si pensa?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #82
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    risposta in mp
    ....niente "segreti", solo evitare polemiche inutili per malintesi

  8. #83
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    @ Pazza

    Cosa c'è di disperato nel dire quello che si pensa?
    Guarda che parlavo con Axe, mica con te!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #84
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Va bene, vi ringrazio tutti per le spiegazioni! Ciao.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #85
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Se esistesse, il Pantocratore, sarebbe (per definizione) unico. E di tale immensa e trascendentale "potenza", che tutto quanto si ipotizza di lui nei "Libri" sarebbe totalmente idiota. Non "blasfemo", perché il concetto di blasfemia sarebbe di per sé assurdo. Mi spiego: guardo una batterio al microscopio e lui, il misero, osa "col cul fare trombetta"; il suo peto é un'offesa verso di me?
    Senza contare la possibilità di un'altra ipotesi: "Dio" é "esistito" solo in quanto "Creazione". Mi spiego (si fa per dire ) l'unico atto di Dio é ...l'Universo.
    Come l'agave che fa espodere il fiore e muore.
    Ho dato fuoco alle polveri, lo so.
    Ricordo che in molte filosofie orientali ( e non solo) la natura é "dio in atto".
    Meditate, gente, meditate (diceva quel pugliese)
    Chissà...magari "Dio" è un'entità spirituale universale, l'energia che "muove" l'universo, magari è l'Universo, noi ne siamo parte quindi...parte della natura, dell'universo, di Dio...Dio siamo anche noi
    Si lo so probabilmente ho detto una cassata.😄

  11. #86
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    - Nell'Antico Testamento, ti dò ragione: Dio viene rappresentato come un giustiziere spietato per chi non crede in Lui,



    Gent.le Regina.. che l' iddioEtnico fosse rappresentato come burbero padre-padrone lo si puo' comprendere per via della realta' di quel tempo, tanto necessario pensando alla vita nomade-tribale del (futuro) popolo Primogenito.

    Per poter imporre su quelle rozze tribu' erranti l' autorevolezza (!) del patriarca di turno era quanto mai necessario far credere come, le diverse disposizioni imposte, fossero l' espressa volonta' celeste.

    Un esempio chiarira' quanto scritto (e che comunque Non è farina del mio sacco _ ma dal commento del gia' citato docente biblista californiano).

    Ora se prendi l' ultimo Libro del Pentateuco (Deuteronomio capitolo 23) _ leggerai quella ferrea imposizione (che OGGI, per noi, è alquanto superflua e/o ovvia _ ma ai "quei tempi".. ) di munirsi di un badile, tramite il quale il soggetto "doveva assolutamente" (!) usarlo per coprire i suoi bisogni.. Fuori dall' accampamento !

    Per far si che la direttiva fosse recepita da tutti i componenti della tribu' _ veniva esplicitamente fatto intendere.. che:
    - semmai l' iddioTribale avesse visitato il campo e avesse visto quei maleodoranti rifiuti organici in putrefazione.. NON sarebbe Mai piu' comparso tra i suoi devoti (tradotto: Tutti sarebbero stati da "lui" dimenticati e privati della sua incommensurabile benevolenza !) -

    Dunque la rigidita' "celeste" _ in determinati casi _ era quanto mai necessaria.

    Per quanto riguarda l' aspetto "brutale" cosi' come la mancanza della compassione e/o amore paterno del burbero divinGeloso la motivazione riguarda invece l' osservanza o meno del "mitico" Patto.
    E qui il discorso diventa lungo.. e non intendo tediare oltre gli amici forumisti.

    Dico solo che che tutto questo ha affinita' con:

    - a ) la dottrina del terrificante "Giorno" di Yahwè (riportata dai profeti ANTI-esilio) -

    - b ) teologia di Isaia (quella del "Resto" / dei Sopravvissuti, dei Rimasti, degli Scampati..ecc..) -

    - c ) del "Nuovo" Patto e immissione di un "Nuovo" cuore (non di carne _ Geremia)

    MA dopo tutti i vari tentavi.. falliti - si "spegne/si esaurisce" il fatidico Profetismo e quel mirabolante messianesimo (o messianismo) del resto GIA' profetizzato da Amos..) per Ris-vegliarsi con l' avvento di Antioco IV (l' Epifane) e quel fantasioso (pseudo)Daniele _ autore di quella celeberrima ri-velazione (alla Dario Argento)..eccc...eccc....ecccc...

    ----------------------------------------

    Tu scrivi: Ora io ti domando: a chi credere ?


    Ma questo ovviamente sarai (solo !) tu.. in base alle tue riflessioni, alla tua ricerca personale, al tuo "scavare", alla tua "consapevole scelta"...

    Del resto lo stesso eccelso pagan-fariseo (proveniente dall' attuale Turchia..) riportava quel celebre passo che cosi' recita:

    - Uno stima un giorno Piu' di un altro,
    - un altro stima Tutti i giorni sono uguali..
    / Ciascuno sia "Pienamente convinto" nella Propria mente ! ( Rm. capitolo 14) -


    Intendi soave "Regina" ?

  12. #87
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    - - Preferisco pensare che la Natura, da sempre, segua il suo corso a prescindere dai pareri e opinioni umane, prima ancora che l'uomo apparisse su questa Terra, e anche quando non esisterà più. -


    E' proprio cosi' !
    Parafrasando il sublime Qoelet:
    - una generazione va _ una generazione viene MA la terra rimane sempre (!) la stessa !!

  13. #88
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Chissà...magari "Dio" è un'entità spirituale universale, l'energia che "muove" l'universo, magari è l'Universo, noi ne siamo parte quindi...parte della natura, dell'universo, di Dio...Dio siamo anche noi
    sei con qualche miliardo di esseri umani a pensarlo, tranquilla

  14. #89
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Capisco, e ti ringrazio per la tua spiegazione sig. Esterno! Ciao.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  15. #90
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    -- come nell'Antico Testamento colpisce chi non crede in Lui, così nel Nuovo premia chi crede nelle sue parole.



    Purtuttavia nel tardivo Libro il redattore "spirituale".. si inventa, di sana pianta, un Nuovo e terrificante peccato mortale !!

    Ovvero chi NON riconosce il divinfiglio non ha piu' scuse per il suo tremendo peccato (Gv. capitoli 15 + 16 ).

    Ma non solo.. questo autore, nella sua terrificante Rivelazione/Apocalisse, (secondo tempo "del film" del fantasioso pseudo-Daniele) riporta altresi' che chiunue osasse modificare, togliere, aggiungere una qualche parola al suo profetico testo.. l' iddioBiblico gli riserverebbe le piu' nefaste sciagure.. (Ap. cap. 22) -

    Ulteriore copia-incolla dei leggendari moniti di Mosè ( Deuteronomio capitoli 4 + 13 ) -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato