Chi è un cristiano ?

“… molti i chiamati, pochi gli eletti” (Mt 22, 14)

Questa sezione del forum dedicata a “religioni e spiritualità” mi piace poco, perché tra i frequentatori ci sono almeno tre nick che si dicono cristiani convinti ed ognuno dei tre pensa che il suo credo sia il più aderente al Vangelo e alla Chiesa rispetto agli altri due. E’ ormai guerra aperta a chi è più cristiano, a chi è il vero cristiano. E la dialettica è diventata “guerra di religione” tra plaudenti e fischianti.

Allora è importante capire il perché della loro convinzione.

Papa Bergoglio ha detto: “ I cristiani siano agnelli e non lupi” , ma da quanto leggo nei post mi sembra il contrario. In branco inveiscono contro il nick Vega, ammirevole “combattente”.

Il cristiano deve essere sempre agnello, non lupo. Ma la Chiesa è piena di cristiani parzialmente convinti.

La morale, la loro morale, trascende la legge, è Vangelo, dicono. Ma è solo il primo passo: dopo ci diranno che la legge è legittima se è cristiana, cristiana come loro l’intendono; poiché solo i cristiani, i buoni cristiani come loro li intendono, incarnano la nazione, il popolo, la sua identità. Invocando quel popolo più morale d’ogni altro popolo innescheranno la consueta antitesi manichea: popolo contro anti-popolo, fedeli contro eretici, bene contro male. La comunità politica diverrà comunità di fede, il patto politico patto morale, lo Stato di diritto Stato etico.