Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Chi è un cristiano ?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Chi è un cristiano ?

    Chi è un cristiano ?

    “… molti i chiamati, pochi gli eletti” (Mt 22, 14)

    Questa sezione del forum dedicata a “religioni e spiritualità” mi piace poco, perché tra i frequentatori ci sono almeno tre nick che si dicono cristiani convinti ed ognuno dei tre pensa che il suo credo sia il più aderente al Vangelo e alla Chiesa rispetto agli altri due. E’ ormai guerra aperta a chi è più cristiano, a chi è il vero cristiano. E la dialettica è diventata “guerra di religione” tra plaudenti e fischianti.

    Allora è importante capire il perché della loro convinzione.

    Papa Bergoglio ha detto: “ I cristiani siano agnelli e non lupi” , ma da quanto leggo nei post mi sembra il contrario. In branco inveiscono contro il nick Vega, ammirevole “combattente”.

    Il cristiano deve essere sempre agnello, non lupo. Ma la Chiesa è piena di cristiani parzialmente convinti.

    La morale, la loro morale, trascende la legge, è Vangelo, dicono. Ma è solo il primo passo: dopo ci diranno che la legge è legittima se è cristiana, cristiana come loro l’intendono; poiché solo i cristiani, i buoni cristiani come loro li intendono, incarnano la nazione, il popolo, la sua identità. Invocando quel popolo più morale d’ogni altro popolo innescheranno la consueta antitesi manichea: popolo contro anti-popolo, fedeli contro eretici, bene contro male. La comunità politica diverrà comunità di fede, il patto politico patto morale, lo Stato di diritto Stato etico.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Chi è un cristiano ?

    “… molti i chiamati, pochi gli eletti” (Mt 22, 14)

    Questa sezione del forum dedicata a “religioni e spiritualità” mi piace poco, perché tra i frequentatori ci sono almeno tre nick che si dicono cristiani convinti ed ognuno dei tre pensa che il suo credo sia il più aderente al Vangelo e alla Chiesa rispetto agli altri due.
    quale chiesa ? il maiuscolo indurrebbe a pensare ad un nome proprio, suppongo di quella cattolica;
    ma ci sono diverse centinaia di milioni di cristiani non cattolici;

    il punto sarebbe: si prestano i Vangeli a far legge, sul piano strutturale, tale che qualcuno possa rivendicare maggior fedeltà ad un costrutto che si traduca in precetti ?
    direi di no, come una segnaletica stradale fraintesa dalla metà degli automobilisti; qualsiasi multa sarebbe cassata in ricorso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Papa Bergoglio ha detto: “ I cristiani siano agnelli e non lupi” , ma da quanto leggo nei post mi sembra il contrario. In branco inveiscono contro il nick Vega, ammirevole “combattente”.
    Se sostieni che i credenti o i cristiani dovrebbero farsi sbranare come agnelli dai lupi del forum, qui sei capitata nel forum giusto. Lo stesso moderatore ufficiale (Acquerapide) afferma che il suo dio è Paperino. Per me qui gli ammirevoli combattenti sono i credenti, gli altri sono solo combattenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #4
    Nella nostra eccezione... qui al sud, un "Cristiano" è una persona perbene!!
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il Cristiano è colui che nella Vita si comporta come Cristo: Ama. Anche i suoi nemici. Chi si spoglia cioè dell'uomo vecchio (incapace di amare perfino gli amici) e si riveste di Cristo, prototipo e modello dell'uomo nuovo....
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Nella nostra eccezione... qui al sud, un "Cristiano" è una persona perbene!!
    Dalle mie parti, la vecchia zia in un lontano passato definiva " cristiani" tutto gli esseri umani per distinguerli dal resto del regno animale

  7. #7
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Secondo me essere un cristiano è credere in ciò che dice la Bibbia e il Vangelo cercando di metterlo in pratica.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #8

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Nella nostra eccezione... qui al sud, un "Cristiano" è una persona perbene!!
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti, la vecchia zia in un lontano passato definiva " cristiani" tutto gli esseri umani per distinguerli dal resto del regno animale
    Anche io un tempo lo dicevo: " comportati da cristiano" " stai seduto da cristiano (composto)" " Mangia da cristiano (in maniera educata)" , ma ho smesso da qualche anno, mi sono resa conto che, anche se è un'espressione che viene usata ingenuamente, è offensivo.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    un sorriso domenicale sul tema
    https://www.youtube.com/watch?v=zmypnSUNF-g
    Simpatico video

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche io un tempo lo dicevo: " comportati da cristiano" " stai seduto da cristiano (composto)" " Mangia da cristiano (in maniera educata)" , ma ho smesso da qualche anno, mi sono resa conto che, anche se è un'espressione che viene usata ingenuamente, è offensivo.
    Concordo con te è offensivo per chi non è cristiano, quasi fosse una condizione d'inferiorità, infatti era in uso in passato tra i nostri anziani.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Papa Bergoglio ha detto: “ I cristiani siano agnelli e non lupi” , ma da quanto leggo nei post mi sembra il contrario. In branco inveiscono contro il nick Vega, ammirevole “combattente”.

    Il cristiano deve essere sempre agnello, non lupo. Ma la Chiesa è piena di cristiani parzialmente convinti.
    Da quello che capisco i cristiani dovrebbero essere umili e non giudicanti verso il prossimo, penso che di "veri" cristiani, cioè seguaci, discepoli di Gesù che seguono il suo esempio ce ne siano ben pochi in giro.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    "Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri"

    GIOVANNI 13
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Vi do un comandamento nuovo.. --


    Per rabbi Leo Baeck di "nuovo" nel cristianesimo non c'è proprio nulla _ una ripetizione di "slogan" ebraici ripetuti e stra-ripetuti / ma in concreto solo e sempre: aria fritta.

    Infatti GIA' nel Levitico (cap.19) si esortava l' amore verso l' altro .. cosi' come per l' autore del Libro Osea che fa dire all' iddioAbba' di preferire di gran lunga l' Amore (A maiuscola) piuttosto che le stancanti e pompose liturgie (idem per gli altri colleghi: Amos, Isaia..ecc..eccc...) e/o lo stesso atto di fede che quotidianamente recita un qualsiasi pio giudeo: lo Shema Israel (Amerai con tutto il cuore..eccc..ecc...eccc...) -

    Il cristiano (ovvero il "devoto del titolo" di Unto/Messia - diverso quindi da "gesuano"..) avrebbe dovuto superare, concretamente, il credente israelita-deicida..
    Ma nei fatti ?

    Il cristianesimo / dunque la Nuova comunita' dei credenti _ il Nuovo Israele in quanto Nuovi figli della luce, con tanto di Scritture, dottrina e liturgia propria e ovviamente un Nuovo Sinedrio _ in una parola: la santa ekklesia (il fatidico corpo mistico..) si è comportato esattamente (anzi peggio) del sedicente fratello "maggiore"..
    Come ben si sa, prima dell' avvento del cristianesimo il mondo non conosceva le guerre di religione, nè la tortura e/o i roghi purificatori per gli Insipienti-Impenitenti di turno..

    E meno male che l' avvento del Redentore-Signore-Messia/Pneumatico-Salvatore "avrebbe" dovuto inaugurare una Nuova Era (!) per l' intera umanita' (secondo il paganfariseo di Tarso..) _ alla faccia di Menelik...

    Dunque ? altro che comandamento Nuovo: la solita bonaria aria fritta.

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E' nuovo perchè Celeste, amico Esterno. L'Uomo, con le sue sole forze, è incapace di farlo. Tutte le sofferenze che ha dipendono proprio dalla sua intrinseca incapacità di amare gli Altri.....
    Qual è allora la novità portata da Gesù Cristo? Che solo guardando a Lui, solo attingendo a Lui, diviene possibile passare dall'io a Dio. Dall'egoismo all'Altruismo. Leggi bene il passo che ti ho citato: Gesù non dice semplicemente "Amatevi" ma "Amatevi COME IO vi ho amati!" Cioè nella dimensione della Croce. Amatevi fino a dare la Vita per gli Altri, fino ad amare addirittura i nemici! (che a volte sono la moglie, i figli, il capufficio, il collega di lavoro, il capo-condominio, il vicino di casa, la nuora, la suocera, l'immigrato, lo straniero eccetera) Possibile questo? Da soli no. Con Lui si!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato