Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 109

Discussione: Chi è un cristiano ?

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però ti permetti di commentare che uno debba lavorare e stare al pc, come fosse un'alienazione sociale;
    io faccio come posso, e come tutti possiamo, te incluso, con quello che passa il convento;

    ma almeno ora non hai più scuse per perseverare in queste meschinerie del sempre al pc, a Ferragosto, Natale..., visto che in California o Giappone non stanno ai comodi miei; e se non mi conformo nessuno mi paga la cassa integrazione, né la pensione coi soldi altrui...

    ma deh, sai una sega te di come vanno le cose a du' metri dar tu naso... ti basta sali' sur pulpito e 'nfama' ir prossimo, collezionare figuruccie e tu se' contento...


    a me non starebbe bene ?
    ma ti rendi conto, tu, del ridicolo in cui ti precipiti ?
    sei proprio tu a buttare a mare secoli di storia che dovresti aver studiato a scuola, invece di giocare a battaglia navale:

    ora sta a vedere che è colpa mia se 5 secoli fa la teologia cristiana si è scissa e ha prodotto una dottrina opposta alla tua, che poi è quella che contesti agli stessi cattolici scismatici silenti, come crep, oltre che un'infinità di altri cattolici;
    è colpa mia se Paolo scrive che non c'è merito nella fede, e pertanto se Agostino nega il libero arbitrio, se Lutero nega quello, la dottrina del papa, il matrimonio-sacramento e quant'altro e si è portato dietro un miliardo di cristiani..? chi è che butta a mare la storia e la teologia ?

    tu letichi e ti scorni coi tuoi confratelli, incassi quotidianamente la frustrazione di vederti respinta da tutti la dottrina in cui ti sei rinchiuso e che, evidentemente, non parla al cuore e alla coscienza di nessuno;
    io cerco di spiegarne i motivi, che sarebbero mera storia e cronaca, cultura generale, se uno avesse voglia di documentarsi; siccome tu vorresti rimuovere questi motivi, come un mimmo capriccioso pesti i piedini stizzito e incolpi me, che ne do semplicemente notizia
    The last time: Sure!
    La Chiesa è una realtà dinamica, non statica. Ciò che la fa ricca è proprio la diversità delle opinioni, Axe. Il dibattito, il confronto delle idee. C'è sempre stato nei secoli e sempre ci sarà.
    Idem le Religioni. Tutte stanno camminando insieme, ognuna nel suo percorso dentro la foresta del mondo e delle epoche. Arriverà il Giorno (l'Ultimo, quello senza tramonto) nel quale tutte riconosceranno l'Unico Dio e Signore.
    The end: Bye!
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    cono: il tuo inglese è pessimo. e la tua convinzione di conoscerlo e usarlo a dovere è "ridicola"...

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    The last time: Sure!
    La Chiesa è una realtà dinamica, non statica. Ciò che la fa ricca è proprio la diversità delle opinioni, Axe. Il dibattito, il confronto delle idee. C'è sempre stato nei secoli e sempre ci sarà.
    Idem le Religioni. Tutte stanno camminando insieme, ognuna nel suo percorso dentro la foresta del mondo e delle epoche. Arriverà il Giorno (l'Ultimo, quello senza tramonto) nel quale tutte riconosceranno l'Unico Dio e Signore.
    The end: Bye!
    benissimo; quando sarete tuti d'accordo verrai a parlare dell'unica dottrina autentica, precettando ciò che vi è scritto;

    nel frattempo, dovrai accettare la circostanza di fatto per cui, a partire dagli stessi testi, quella versione dottrinaria che piace a te è una fra tante, e così i relativi precetti; ma non perché li metta in discussione io, ma gli stessi credenti nella loro comunità, sia cristiana, sia cattolica, anche se con quel conflitto d'autorità;
    quindi, se sostieni un principio, la sua moralità e giustizia intrinseca, sta a te argomentarne la ratio;

    se non ci riesci, non convinci i cuori e le coscienze, è improbo attribuire quel precetto a Dio, per definizione; perché il peccatore deve essere in mala fede; se non lo è, non è peccatore;
    se tu dai del peccatore ad un coniuge che rispetti la volontà dell'altro di andarsene oche comunque si comporti in modo equanime e rispettoso, soffrendo con abnegazione e di persona la circostanza, sei moralmente incomprensibile in un quadro evangelico; stai tornando esattamente tra i "duri di cuore", sostituisci il senso del Vangelo col feticcio della Dottrina, riproponendo il conflitto tra Gesù e il fariseismo della lettera;
    in questo senso, i tuoi rimbrotti nei confronti del buon senso pacifista di crep suonano davvero grotteschi, non credibili come senso divino, nemmen di lontano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    benissimo; quando sarete tuti d'accordo verrai a parlare dell'unica dottrina autentica - -


    La tua sintesi su quell' ipotetico (quanto fantasioso-poetico) Ultimo Giorno non fa una piega !

    Infatti la visione su quel mitico Giorno espressa dal cristianesimo.. è nettamente in contrasto con la dottrina giudaica, quella stessa che mai fu messa in discussione dal Gesu' della storia !

    Infatti ben prima del suo avvento quaggiu' i profeti Anti-esilio, cosi' come per i successivi autori del Salterio, GIA' prospettavano QUEL famoso Giorno.

    Infatti la poetica Gerusalemme "celeste" fungerebbe come luogo ideale ove si dovrebbero ri-Unire Tutte le genti del globo.. e cio' per piegare le ginocchia di fronte all' iddiobiblico degli israeliti _ essendo "egli" universalmente riconosciuto in quanto solo e unico Signore dell' universo...eccc...eccc...

    Come dire, dell' ipotetico iddioTrinitario.. neanche si "sognavano" della sua futura RI-velazione.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    La tua sintesi su quell' ipotetico (quanto fantasioso-poetico) Ultimo Giorno non fa una piega !

    Infatti la visione su quel mitico Giorno espressa dal cristianesimo.. è nettamente in contrasto con la dottrina giudaica, quella stessa che mai fu messa in discussione dal Gesu' della storia !
    nota che io non discuto nemmeno le opzioni fideistiche sul piano filologico; per me, una filosofia morale può appoggiarsi su qualsiasi mitologia o narrazione, anche di fantasia; tanto, i valori sono comunque arbitrari, assoluti; se ad uno piace così, non c'è nulla di male; sempre che non si abbiano pretese filologiche che col falso incitino all'odio sul piano della realtà quotidiana;

    ho semplicemente fatto notare che una legge morale - religiosa o meno, non importa - dovrebbe essere dotata di una sua coerenza e forza intrinseca, tale da imporsi alla coscienza come domanda ed eventuale imperativo;

    ho fatto l'esempio del vegetariano: si può continuare a mangiare carne, ma la domanda sulla sofferenza degli animali negli allevamenti resta tutta in termini di rapporto tra la consapevolezza sollecitata nel recipiente il messaggio e l'insieme dei suoi valori;

    non è un caso la diffusione del vegetarianesimo e del veganesimo tra una popolazione urbana che ha in massa animali domestici, da compagnia e trattati come figli, e non da utilità come per le famiglie rurali d'un tempo; chi abbia il cane o il gatto non può ignorare che un coniglio o un maiale, un agnello o un vitello non sono tanto diversi;

    idem per i precetti di vita delle dottrine religiose: io non contesto la facoltà di un credente indottrinato di perorare quella dottrina e adottarne i precetti; ma, una volta enunciati, mi trovo a constatarne l'eventuale incongruenza interna di sistema filosofico-morale, per cui - per fare un esempio, ma vale per molti precetti - l'indissolubilità del matrimonio non può essere invocata come legge, impositiva e afflittiva, in cui prevale la volontà di una parte sull'altra, senza contraddire l'asserito fondamento evangelico di amore per il prossimo, che si atteggia a regola generale, principio di vertice, sovraordinato a qualsiasi precetto, che deve conformarvisi, realizzarlo;

    perché è ovvio che nessun coniuge che ipoteticamente si avvalga di quella motivazione dottrinaria può sottrarsi alla consapevolezza di usarla per il proprio tornaconto a danno del partner, ponendosi al di fuori dei valori evangelici e del sentimento che vi si afferma:

    sarebbe cristiano il comportamento di chi, sapendo il partner infelice che vuole cambiare vita si adoperasse per trattenerlo contro la sua volontà e lo volesse trattenere in quella dimensione di infelicità ? difficile da argomentare, nonostante quella lettera, isolata dal contesto, su cui si fonda il precetto; infatti, puntualmente questo ripugna alla maggior parte delle coscienze del mondo cristianizzato, ed è stato abolito, sia dalla legge, sia dalla dottrina;

    in soldoni, un precetto morale per avere un senso e una presa deve atteggiarsi ad imperativo categorico, intuitivo e privo di tornaconto, altrimenti diventa imperativo eventuale, tornaconto personale, opportunismo, conformismo, ecc...

    e collocarsi entro un sistema coerente, la cui filosofia morale deve incontrare spontaneamente la sensibilità generale, maggioritaria, come qualsiasi norma; tutti nell'ambito di un sistema culturale di valori - con pochissime eccezioni patologiche - sappiamo che l'omicidio, la violenza, il furto, ecc... sono un male, qualcosa che troveremmo ingiusto se compiuto nei nostri confronti, ma anche se avessimo la tentazione di agire in quel modo;
    e solo alcuni decidono di compiere determinati atti, ma nella consapevolezza di porsi su un piano di arbitrio unilaterale e senza scusanti davvero genuine;

    insomma, se passi col rosso e ti multano, non eccepisci l'ingiustizia del semaforo; e il criminale nazista poteva dire di aver solo obbedito, ma non spiegare perché occultava il suo comportamento, pur ritenendolo formalmente lecito; né, tantomeno, rivendicarne e argomentarne il valore morale una volta catturato: diceva: non sapevo, o ho solo obbedito, rimuove; al contrario, che so, del condannato per tirannicidio di fronte ai suoi carnefici.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siccome nella Chiesa ci sono disparità di vedute, di interpretazione, dibattiti, simposi, sinodi e concilii,
    Stai rasentando la comicità.
    Beh, in effetti nei consigli di classe Pietro era il più votato per rappresentarli davanti al Maestro ..... ...,però non si sa che classe fosse

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    benissimo; quando sarete tuti d'accordo verrai a parlare dell'unica dottrina autentica, precettando ciò che vi è scritto;

    nel frattempo, dovrai accettare la circostanza di fatto per cui, a partire dagli stessi testi, quella versione dottrinaria che piace a te è una fra tante, e così i relativi precetti; ma non perché li metta in discussione io, ma gli stessi credenti nella loro comunità, sia cristiana, sia cattolica, anche se con quel conflitto d'autorità;
    quindi, se sostieni un principio, la sua moralità e giustizia intrinseca, sta a te argomentarne la ratio;

    se non ci riesci, non convinci i cuori e le coscienze, è improbo attribuire quel precetto a Dio, per definizione; perché il peccatore deve essere in mala fede; se non lo è, non è peccatore;
    se tu dai del peccatore ad un coniuge che rispetti la volontà dell'altro di andarsene oche comunque si comporti in modo equanime e rispettoso, soffrendo con abnegazione e di persona la circostanza, sei moralmente incomprensibile in un quadro evangelico; stai tornando esattamente tra i "duri di cuore", sostituisci il senso del Vangelo col feticcio della Dottrina, riproponendo il conflitto tra Gesù e il fariseismo della lettera;
    in questo senso, i tuoi rimbrotti nei confronti del buon senso pacifista di crep suonano davvero grotteschi, non credibili come senso divino, nemmen di lontano.
    Understand: You haven't read AMORIS LAETITIA, sin
    Nessuna condanna: Poichè Dio non condanna. Dio aspetta. Dio invita a conversione....

    amate i vostri nemici

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    La tua sintesi su quell' ipotetico (quanto fantasioso-poetico) Ultimo Giorno non fa una piega !

    Infatti la visione su quel mitico Giorno espressa dal cristianesimo.. è nettamente in contrasto con la dottrina giudaica, quella stessa che mai fu messa in discussione dal Gesu' della storia !

    Infatti ben prima del suo avvento quaggiu' i profeti Anti-esilio, cosi' come per i successivi autori del Salterio, GIA' prospettavano QUEL famoso Giorno.

    Infatti la poetica Gerusalemme "celeste" fungerebbe come luogo ideale ove si dovrebbero ri-Unire Tutte le genti del globo.. e cio' per piegare le ginocchia di fronte all' iddiobiblico degli israeliti _ essendo "egli" universalmente riconosciuto in quanto solo e unico Signore dell' universo...eccc...eccc...

    Come dire, dell' ipotetico iddioTrinitario.. neanche si "sognavano" della sua futura RI-velazione.
    Qual è la caratteristica principale di Dio, carissimo? Non è forse quella di soprenderci? Continuamente? Gesù non mette in discussione le Antiche Scritture: Và oltre! "Avete inteso che vi fu detto.....Ma io vi dico!"
    Il Regno di Dio non viene secondo le previsioni degli uomini. E' necessario fidarsi di Dio e dei Suoi tempi

    " L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona.
    Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie -
    oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
    Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata."

    ISAIA 55
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- ISAIA 55 --



    Dovresti sapere che il Deutero-Isaia (ovvero quell' autore anonimo che si spaccia per il profeta) e comprendente anche questo capitolo.. E' stato RI-visitato dai nuovi esegeti della costituenda religione.

    Ora questo Deutero-Isaia venne da loro interpretato come "quel prospettato servo sofferente" fosse proprio l' uomodiouomo _ (UN individuo !)-

    Non cosi' per il giudaismo che invece lo interpretava come fosse TUTTO il popolo Primogenito (meglio: il famoso Resto _ sopravvissuto al terrificante castigo per quell' infedelta' al mitico Patto.. bla bla bla).

    Dunque la RI-lettura del Secondo Isaia, da parte dei Nuovi ispirati (?!?) redattori, sarebbe stato l' Adempimento (!) di quelle fatidiche promesse.. prospettate dai divulgatori della divina Parola (dall' Abba' celeste), i famosi profeti (siano essi maggiori e/o minori).
    E proprio i famosi 4 (quattro) canti del servo di Isaia, a seguito della morte e RI-torno in vita del Messia/Cristo Pneumatico, avrebbero fatto "comprendere il vero senso" di quelle Scritture !

    Fu cosi' che i primi cristiani, nell' elaborazione della (sedicente) cristologia, ovvero la comprensione di fede in "quel" RI-tornato vivente _ seppur avente un' entita' Pneumatica, dovettero far ricorso proprio alle scritture giudaiche.. in particolare ricorrendo al Salterio e al Libro di Isaia (nel suo complesso)

    A conclusione di quanto esposto (desunto dal docente "di parte" _ ovvvero A. Bonora lettore nella facolta' teologica interregionale di Milano e autore de:
    - Isaia _ servo di Dio) ... egli riporta che l' autore del Deutero, nel redigere quei famosi capitoli del servo NON poteva di certo pensare a quello che sarebbe poi avvenuto a distanza di secoli (infatti del dioTrinitario nessuno lo avrebbe "sognato"..) !

    Ma solo per merito della successiva RI-lettura dei nuovi esegeti, i quali hanno interpretato il tutto COME la realizzazione/adempimento/compimento di quel famoso quanto occulto disegno del divin-Abba' (l' invio quaggiu' del divinfiglio per espiare e redimere l' intera umanita').

    Quindi.. come ribadito altre volte _ è una "vostra" verita' e - oggi - finalmente liberissimi di rifiutarla come assoluta !


    - Antonio Bonora _ Isaia 40-66 / Israele: servo di Dio, popolo liberato /Queriniana

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non hai risposto: Qual è la caratteristica principale di Dio? Agisce forse Egli come noi uomini? Risponde alle stesse nostre dinamiche o ha la capacità (come dice il Profeta) di fare nuove tutte le cose?
    Non ti ha mai sorpreso, amico Esterno? Non è mai entrato con forza dirompente nella tua Vita? Te lo chiedo aldilà delle diverse interpretazioni religiose.
    amate i vostri nemici

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai risposto: Qual è la caratteristica principale di Dio?
    Perché tu la conosci?

    Scusa per la tarda domanda ma mi era sfuggito.

    Diccela allora.

    Da quanto dici sembrerebbe una novella Pentecoste.
    Per quel che posso immaginare Dio non guarda al passato.

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sei distratto: L'ho scritto e sottolineato in rosso. Dio è ENORMEMENTE altro e oltre noi! E' INFINITO. E noi abbiamo la presunzione di far entrare il Suo Infinito nella nostra piccola testa finita....
    Dio agisce di sorpresa. Agisce nei modi e nei tempi più insospettati nella Vita delle Persone, Crep. Ma soprattutto (almeno, questa è la mia esperienza) è Uno che sa aspettare. Uno che con noi ha una Pazienza incredibile. Infinita, appunto.
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Sostanzialmente il cosiddetto cristianesimo è stato maltrattato nei secoli dalle chiese che portano il suo nome e che per questo vengono attaccate da chi non condivide le loro idee.Tali chiese hanno accumulato idee su idee,dogmi su dogmi,concetti filosofici svariati.Se poi aggiungiamo l'avidità e la superbia dell'essere umano abbiamo quella sovranità terrena che Gesù stesso combatteva.Il vero seguace di Gesù non occorre che si chiami cristiano ma è necessario che viva secondo gli insegnamenti del Cristo fidandosi della Grazia da lui concessa per metterli in pratica.Secondo me uno che crede in Cristo è in grado di stabilire un contatto spirituale con lui per chiedergli in ogni occasione cosa deve fare.

  14. #74
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @

    Cono.

    Scusa, Cono, perchè scrivi in rosso? Perchè io vango da un forum in cui i
    Mod usano il rosso, comunque a me il rosso non mi è mai piaciuto per tanti mo-
    tivi, sono una crepuscolare, e ma che ti credi che non conosciamo Isaia?
    Toh.

  15. #75
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Per Rachele Giacobi.

    Da solo non ragiona, non sa che deve fare...tu conosci questi santoni che ci mettono in collegamento con Gesu'?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato