Innamorarsi è facile ed è un’esperienza piacevole, ma non è l’amore. L’innamoramento serve per creare le basi di un amore duraturo, ma chi resta ancorato all’utopia dello stato d’innamoramento finché vive può incontrare seri problemi nel costruire un durevole rapporto di coppia.

Infine c’è l’amore, ma anche la possibile crisi di coppia e, purtroppo, la fine dell’amore, la separazione. che spesso lascia conseguenze psicologiche traumatiche.

Comunque, al di là di queste fasi, valide generalmente per tutte le coppie, la complessità della vita amorosa è legata a numerose variabili: la vita adulta è frutto delle esperienze, delle relazioni con i genitori e quelle che si incontrano crescendo, del rapporto che si ha con se stessi e con il proprio corpo, del grado di autostima e di accettazione del proprio essere e della propensione ad affidarsi all’interno di una relazione.
Avevo letto anch'io qualcosa a proposito dei meccanismi dell'amore, spesso si tende a confondere l'innamoramento con l'amore che è qualcosa di differente. Al periodo d'innamoramento fatto di reazioni chimiche e sensazioni fisiche che sembrano attivare gli stessi circuiti cerebrali che si accendono quando si assumono stupefacenti e che quindi non può durare per sempre,segue un periodo di calo di desiderio e un ritorno alla normalità delle differenze ormonali, quindi se una coppia sta ancora insieme la naturale evoluzione è l'amore se si costruiscono le giuste basi.
Non credo che innamorarsi sia così tanto facile o forse dipende dall'età, certo poi non è neanche facile costruire un rapporto duraturo,le crisi di coppia sono uno degli aspetti del vivere insieme e del percorso, non credo ci sia una coppia di lunga durata che non abbia avuto il suo momento di crisi, magari poi superato oppure anche no, almeno di quante ne conosco io.