Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 100

Discussione: La triade dialettica dell'amore

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Immagino che l'obbiettivo di scrivere qualcosa é di comunicare, quindi, per prima cosa, farsi capire.
    Io (che, ammetto, sono un incolto in filosofia e tantissime altre cose. Anzi, diciamo la verità, sono incolto in tutto) non ho capito nulla. A cominciare da chi é che converge (se la complementarità degli opposti, o gli opposti) ed, ovviamente, che cos'é la dignità ontologica, e cosa é un'unità ontologica, superiore.Superiore a cosa?
    Senza polemica alcuna, ma solo per poter imparare qualcosa, puoi spiegarmi (in parole facili adatte a me) cosa volevi dire?
    Ti ringrazio e scusa il disturbo.
    @ RestodelCarlino.

    Anch' io mi sono sentita un po' confusa dinanzi a questo post del sig. Doxa
    , che evidentemente non è ancora tornato dal week-end.Che vuole dire? Ci proviamo.
    I titolo di questo post mi ricorda un libro di Guenon ,La grande triade, una cosa del genere, ma
    l'ho smarrito. Doxa scrive, La complementarieta' degli opposti...(?) converge verso
    un'unita' ontologica superiore...Mah. Non so, cio' che è opposto non diventa complementare.
    L'opposizione si ha a 180 C, e la coplementarietà a 90 gradi, Boh, il sigor Doxa, quando verrà te lo spieghera'.
    Ciao.

  2. #32
    @axeUgene
    scusa se mi ripeto: sono solo uno che non ha capito un accidente di una frase e che ha chiesto, gentilmente, spiegazioni. Le
    ha ricevuto e ha educaramente ringraziato. Tutto qui.
    Dovrei aggiungere, ancora una volta, che (pur ringraziando dell'esser giudicato più colto di quanto sono), non ho capito il senso del tuo post.
    Poco male. Per carità niente polemica per una banale richiesta di chiarimenti (cortesemente e pienamente soddisfatta). Tutto bene, tutto ok.

  3. #33
    @Lilia
    grazie, ma per me basta e avanza. Ho più o meno capito cosa intendeva dire e non mi pongo problemi ulteriori.
    Tutto bene
    grazie

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ RestodelCarlino.

    Anch' io mi sono sentita un po' confusa dinanzi a questo post del sig. Doxa
    , che evidentemente non è ancora tornato dal week-end.Che vuole dire? Ci proviamo.
    I titolo di questo post mi ricorda un libro di Guenon ,La grande triade, una cosa del genere, ma
    l'ho smarrito. Doxa scrive, La complementarieta' degli opposti...(?) converge verso
    un'unita' ontologica superiore...Mah. Non so, cio' che è opposto non diventa complementare.
    L'opposizione si ha a 180 C, e la coplementarietà a 90 gradi, Boh, il sigor Doxa, quando verrà te lo spieghera'.
    Ciao.
    Cos'è che fa Armonia? Due cose perfettamente uguali, identiche fra loro o l'incontro di due cose diverse?
    Caffè e latte sono diversi, ok? Buoni anche da soli. Ma se li unisci mmmmmm....che delizia il caffelatte!
    E' solo un esempio terra terra, ma serve per capire l'enorme verità scritta da Doxa: Uomo e Donna sono due Universi molto diversi fra loro. Ma sono fatti per incontrarsi. Per generare Armonia. Per generare Amore. Amor che move il Sole e l'altre Stelle, diceva il Sommo Poeta.
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Non è che di può ridurre le caratteristiche di due persone col latte e col caffè e tanti saluti.
    È anche il caso di scendere dalle tiritere sulla complementarietà, degli universi totalmente differenti.
    Le scienze cognitive ci dicono delle differenze ma che non sono così assolute e nettamente divise.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Visto che parli di scienze cognitive, sai dirmi da cosa è prodotta l'energia di una pila? Da un solo polo o da due poli opposti?
    Grazie.
    Anche la pura e semplice anatomia Laura, il solo osservare come siamo fatti fisicamente, ci dice che Uomo e Donna sono fatti per incontrarsi...per fondersi....per generare l'energia più potente esistente in Natura: L'Amore!
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Evita caldamente di tirare fuori paragoni di fisica che tanto pisci fuori dal vaso. Le scienze cognitive e le pile insiene non ci stanno. Lo dico per te.
    E lascia stare anche gli idilli e le stucchevolezze sull'ammmmmoreee, che i rapporti umani son più complicati.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #38
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Visto che parli di scienze cognitive, sai dirmi da cosa è prodotta l'energia di una pila? Da un solo polo o da due poli opposti?
    Grazie.
    Anche la pura e semplice anatomia Laura, il solo osservare come siamo fatti fisicamente, ci dice che Uomo e Donna sono fatti per incontrarsi...per fondersi....per generare l'energia più potente esistente in Natura: L'Amore!
    Aaaah, pensavo la scamorza alla piastra!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #39
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Evita caldamente di tirare fuori paragoni di fisica che tanto pisci fuori dal vaso. Le scienze cognitive e le pile insiene non ci stanno. Lo dico per te.
    E lascia stare anche gli idilli e le stucchevolezze sull'ammmmmoreee, che i rapporti umani son più complicati.
    Non vuoi una bella fetta di pane con caciocavallo fuso?
    Sei sicura???
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #40
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Anche la pura e semplice anatomia Laura, il solo osservare come siamo fatti fisicamente, ci dice che Uomo e Donna sono fatti per incontrarsi...per fondersi....per generare l'energia più potente esistente in Natura: L'Amore!
    L'istinto della riproduzione (che in effetti é primordiale per ogni essere vivente, batterio o umano che sia) non produce energia, ma la consuma.
    Almeno, cosi mi pare.

  11. #41
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    L'istinto della riproduzione (che in effetti é primordiale per ogni essere vivente, batterio o umano che sia) non produce energia, ma la consuma.
    Almeno, cosi mi pare.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #42
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Quindi sono tutti secchi secchi?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #43
    dipende da quanto si amoreggia!!
    Bambol utente of the decade

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non vuoi una bella fetta di pane con caciocavallo fuso?
    Sei sicura???
    Va bene, mi prendi per la gola! A certe fusioni è difficile dire di no
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Evita caldamente di tirare fuori paragoni di fisica che tanto pisci fuori dal vaso. Le scienze cognitive e le pile insiene non ci stanno. Lo dico per te.
    E lascia stare anche gli idilli e le stucchevolezze sull'ammmmmoreee, che i rapporti umani son più complicati.
    Come vuoi. Ti ricordo solamente che te sei venuta al mondo per un atto d'Amore. Perchè tuo padre e tua madre un giorno s'innamorarono....
    Ok, ti lascio alle tue scienze cognitive, ok.
    Bacio.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato