Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 100

Discussione: La triade dialettica dell'amore

  1. #76
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non mi sei risultata molesta anzi, sono io che ti chiedo scusa se la tua domanda mi ha fatto sorridere. Ma ti richiedo e lo chiedo agli altri amici: quand'è che siamo felici? Che ci sentiamo al massimo della felicità? Non è forse quando siamo innamorati? Quando amiamo e ci sentiamo amati? Non c'è cosa più bella, più alta, più realizzante che l'Amore, per un Uomo e per una Donna. Parte tutto da lì, nella nostra esistenza terrena. Non credere (non credete) a quelli che dicono il contrario, che sono invece i soldi, che fanno girare il mondo. Ti stanno e vi stanno mentendo.
    L'innamoramento non è l'unico momento di felicità nella vita ce ne possono essere altri, ad esempio la nascita di un figlio, gioioso e doloroso al tempo stesso. Sono momenti perchè anche l'innamoramento può dare momenti di ansia, tristezza " mi amerà? Non mi amerà" ecc..ed è destinato a finire, non si può restare nella condizione d'innamoramento per sempre o a lungo altrimenti si vivrebbe come sotto effetto di stupefacenti , sempre a mille, sempre al massimo,e non è possibile questo. Ecco perchè poi l'innamoramento o si trasforma in amore, affetto oppure finisce. L'intera esistenza è fatta di momenti felici e infelici.
    Mai pensato che sia il denaro a regalare felicità però ti fa vivere un po' meglio e forse morire meglio, perchè senza denaro quando si fa fatica a tirare avanti bollette da pagare, pancia da riempire si litiga di più e non bastano due cuori e una capanna come nei film per essere felici.
    Sono gli attaccamenti che rendono infelici, quindi attaccamento al denaro, non il denaro. Così come per tutte le altre cose, amore compreso. Però questo non c'entra col discorso che tutti veniamo al mondo per amore, si nasce anche senza essere amati o per un atto d'amore.

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Lady sono d'accordo. Veramente. Tutto è buono, anche il denaro se viene impiegato bene. Il guaio, il dramma grosso che ci sovrasta oggi, è purtroppo quello che affermi dopo: L'attaccamento! Fare del denaro l'idolo della nostra Vita. Non per niente...non a caso Cristo stesso dice che non si può amare il denaro e amare Dio contemporaneamente. Le due cose si elidono a vicenda. Sono antitetiche. Per natura!
    Sull'innamoramento ti sposo al 100% invece. Esso è la scintilla iniziale, l'incipit di tutto. E' chiaro poi che nel tempo si evolve, matura e si trasforma in Sentimento adulto e consapevole.
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Ti cito un aforisma che ho già citato: "l'amore nato di colpo è il più duro da dimenticare". Esistono anche i colpi di fulmine, quando uno si innamora di una persona subito, istantaneamente. E' bello da un lato perchè qualcuno si sente subito amato ma poi vengono i dubbi e non sai se abbandonarti al sentimento oppure tirarsela un pò...
    Te lo dico per esperienza personale!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #79
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    L'unico colpo di fulmine a 17 anni, è vero non si dimentica più anche perchè è stato il primo innamoramento e il primo non si scorda più
    Ma non è vero che ci si sente subito amati, anzi potrebbe benissimo essere il contrario, ho scoperto a distanza di qualche anno che era ricambiato, peccato non averlo saputo prima, ma ormai era troppo tardi.

  5. #80
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Io ne ho avute più di occasioni, e sono state sempre esperienze positive...
    Mi bastava uno sguardo per capire se un ragazzo già mi amava!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'unico colpo di fulmine a 17 anni, è vero non si dimentica più anche perchè è stato il primo innamoramento e il primo non si scorda più
    Ma non è vero che ci si sente subito amati, anzi potrebbe benissimo essere il contrario, ho scoperto a distanza di qualche anno che era ricambiato, peccato non averlo saputo prima, ma ormai era troppo tardi.
    “Amare in silenzio”

    Amare in silenzio
    senza sapere di essere riamati,
    cogliendo l’attimo
    di un sorriso,
    di un saluto,
    abbagliandoci dei sogni
    senza subire
    l’amarezza del risveglio,
    così, per giorni,
    per anni,
    per una vita:
    in una continua speranza,
    in una aerea visione.
    (Renato Terpolilli)

    spero di non sapere mai di essere stato segretamente amato da una donna. Non mi potrei perdonare l'occasione perduta
    Ultima modifica di doxa; 05-07-2019 alle 00:12

  7. #82
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    La poesia che hai proposto è bellissima, e non credo che hai perso un'occasione d'amore, lo avresti saputo sensibile come sei...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #83
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    “Amare in silenzio”

    Amare in silenzio
    senza sapere di essere riamati,
    cogliendo l’attimo
    di un sorriso,
    di un saluto,
    abbagliandoci dei sogni
    senza subire
    l’amarezza del risveglio,
    così, per giorni,
    per anni,
    per una vita:
    in una continua speranza,
    in una aerea visione.
    (Renato Terpolilli)

    spero di non sapere mai di essere stato segretamente amato da una donna. Non mi potrei perdonare l'occasione perduta
    Non era segreto, i segnali c'erano, solo che da parte di entrambi ( forse la giovane età, timidezza) non sono stati colti , ci siamo dichiarati il reciproco interesse a distanza di anni ma ormai ognuno aveva intrapreso la propria strada e non si torna indietro, anzi col tempo si comprende quanto si aveva idealizzato l'altro, cadono le fette di salame dagli occhi Se qualcuno ci tiene veramente ad una persona non si ferma davanti a nessun ostacolo, quindi non era "destino". Non ho rimpianti, diventare una "ruota di scorta" non era nelle mie aspirazioni.
    Comunque non era Amore ma solo innamoramento, per questo dico che c'è differenza. E c'è differenza tra l'Amore sublimato nelle poesie e l'amore come sentimento vissuto nella realtà, senza nulla togliere alla poesia ma scusatemi io sono molto più terra terra e pratica.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Questa discussione sta prendendo una piega molto bella. In grado addirittura di aprire le Persone con dettagli interiori.
    Bene: Son contento! Ha mille facce, mille risvolti l'Amore: Ma ci fa vivere. Ci fa sentire vivi.

    Buon fine-settimana amiche ed amici.
    A martedì!
    amate i vostri nemici

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non era segreto, i segnali c'erano, solo che da parte di entrambi ( forse la giovane età, timidezza) non sono stati colti , ci siamo dichiarati il reciproco interesse a distanza di anni ma ormai ognuno aveva intrapreso la propria strada e non si torna indietro, anzi col tempo si comprende quanto si aveva idealizzato l'altro, cadono le fette di salame dagli occhi Se qualcuno ci tiene veramente ad una persona non si ferma davanti a nessun ostacolo
    dici ?
    io ho esperienza opposta: se tieni davvero ad una persona, la prima cosa a cui metti le briglie è esattamente il tuo desiderio e punto di vista, in favore della sua libertà e capacità di decidere lucidamente; a me è capitato più e più volte: ho dato sempre il massimo che mi è riuscito in quel dato frangente, ma non ho mai ingannato o forzato al punto di sostituirmi al discernimento della donna in questione; più spesso, ho favorito il di lei approccio lucido, anche mordendomi la lingua.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dici ?
    io ho esperienza opposta: se tieni davvero ad una persona, la prima cosa a cui metti le briglie è esattamente il tuo desiderio e punto di vista, in favore della sua libertà e capacità di decidere lucidamente; a me è capitato più e più volte: ho dato sempre il massimo che mi è riuscito in quel dato frangente, ma non ho mai ingannato o forzato al punto di sostituirmi al discernimento della donna in questione; più spesso, ho favorito il di lei approccio lucido, anche mordendomi la lingua.
    Scusa, ma non sono di solito gli uomini a fare il primo passo?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non sono di solito gli uomini a fare il primo passo?
    forse, quelli che lo fanno; ma dopo il primo ce ne sono molti altri, e io a quelli mi riferisco; anche dopo che stai con una persona da dieci anni, o venti, può capitare di trovarsi di fronte ad una scelta tra il tuo desiderio e quello divergente dell'altro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dici ?
    io ho esperienza opposta: se tieni davvero ad una persona, la prima cosa a cui metti le briglie è esattamente il tuo desiderio e punto di vista, in favore della sua libertà e capacità di decidere lucidamente; a me è capitato più e più volte: ho dato sempre il massimo che mi è riuscito in quel dato frangente, ma non ho mai ingannato o forzato al punto di sostituirmi al discernimento della donna in questione; più spesso, ho favorito il di lei approccio lucido, anche mordendomi la lingua.
    Scusa ma tu a 17 anni eri quello che sei oggi? Io no.

    Le prime esperienze di approccio amoroso non sono di certo uguali a quelle che si avrebbe a 40-50 anni, poi ognuno è diverso, appunto qualcuno deve fare il primo passo e se a 17 anni hai l'idea, dovuta magari a condizionamenti, che debba farlo lui e lui non lo fa per una serie di motivi che non stiamo qui a raccontare e sindacare, non si va da nessuna parte.
    Cosa c'entra imbrigliare il desiderio e punto di vista? Qui si tratta di capire e riuscire a cogliere segnali d'interesse e poi riuscire a vincere la timidezza e l'eventuale rifiuto da parte dell'altro/a ad iniziare ad uscire insieme soli al di fuori della compagnia di amici, cioè iniziare la frequentazione a due, poi tutto il resto verrà dopo strada facendo, ma se non s'inizia manco, ognuno resta con i propri sentimenti e illusioni. Non si tratta di forzare nessuno, si tratta almeno di provarci, chedere, infatti le cose sono andate diversamente dai propri desideri, la storia non è neanche partita.

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Lady Hawke ha scritto
    si tratta di capire e riuscire a cogliere segnali d'interesse e poi riuscire a vincere la timidezza e l'eventuale rifiuto da parte dell'altro/a ad iniziare ad uscire insieme soli al di fuori della compagnia di amici, cioè iniziare la frequentazione a due, poi tutto il resto verrà dopo strada facendo, ma se non s'inizia manco, ognuno resta con i propri sentimenti e illusioni. Non si tratta di forzare nessuno, si tratta almeno di provarci, chiedere, infatti le cose sono andate diversamente dai propri desideri, la storia non è neanche partita.

    2 di picche: amore non corrisposto. Dire no, o sentirselo dire, è psicologicamente doloroso. Per rifiutare l'amore dell'altro va attivata sia l'empatia che il rispetto, ricordandoci che dall'altra parte potremmo esserci anche noi.

    Un no fa sempre male. Sul lavoro, a scuola, nella vita… Ci si senti persi, brutti, senza futuro Tutti, chi più chi meno, reagiamo male a un rifiuto. Soprattutto se questo rifiuto ci è dato dalla persona che ci piace, dalla persona che ritroviamo in ogni canzone e in ogni sogno. E non basta questo “no” a farci voltare pagina, a convincerci a cercare qualcos’altro. Ci si butta giù, ci si riempie la testa di domande senza risposta. Eppure il due di picche è solo una delle tante sconfitte che si riceve durante la vita.

    In amore, così come nelle altre relazioni affettive importanti, il 2 di picche provoca quella che in psicologia viene chiamata “ferita narcisistica”.

    Contrariamente ad un bimbo, l'adulto dovrebbe sviluppare l'autostima necessaria ad accettare un no. Il rifiuto diventa una disconferma e si pensa: "nessuno mi amerà mai", oppure "non sarò mai apprezzato per quello che sono." E si sviluppa la "paura del no".

    Il 2 di picche può provocare molta sofferenza, che ha bisogno di tempo per essere metabolizzata, perciò mi sembra di comprendere l'eccessiva prudenza di axeUgene
    Ultima modifica di doxa; 06-07-2019 alle 21:57

  15. #90
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Ti cito un aforisma che ho già citato: "l'amore nato di colpo è il più duro da dimenticare". Esistono anche i colpi di fulmine, quando uno si innamora di una persona subito, istantaneamente. E' bello da un lato perchè qualcuno si sente subito amato ma poi vengono i dubbi e non sai se abbandonarti al sentimento oppure tirarsela un pò...
    Te lo dico per esperienza personale!
    infatti le donne di una volta consigliavano alle giovani;
    "dalla a tutti tranne che a lui.."
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato